nemesis Nemesis (ROM version)


Immagine gioco: Nemesis (ROM version)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: nemesis.zip
Anno di produzione: 1985
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Gradius (Japan, ROM version)
 • Nemesis (World?, ROM version)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b05

Il driver di questa macchina in MAME è: nemesis.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 9216000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1789772 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1789772 Hz
    RC Filter ("filter1")audio
    RC Filter ("filter2")audio
    RC Filter ("filter3")audio
    RC Filter ("filter4")audio
    K005289 SCC ("k005289")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     None
    Lives3
     4
     5
     7
    CabinetUpright
     Cocktail
    Bonus Life50k and every 100k
     30k
     50k
     100k
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Upright ControlsSingle
     Dual
    Service ModeOff
     On

  • ROM (11 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    456-d01.12a3276835ff1aaa 2879a5d2ff7dca217fe5cd40be871878294c491f good nemesis
    456-d05.12c3276823155faa 08c73c669b3a5275353cbfcbe58ced92d93244a7 good nemesis
    456-d02.13a32768ac0cf163 8b1a46c3ad102fe78cf099425e108d09dafd0955 good nemesis
    456-d06.13c32768023f22a9 0b9096b9cfcc3ed273de04c93227ab24c63513e8 good nemesis
    456-d03.14a327688cefb25f 876b1974ca76ca89f8b8ea45b4ba9ec82d7c7228 good nemesis
    456-d07.14c32768d50b82cb 71e9fbe51272788e2ef6f150c7bff59ac8c28f1d good nemesis
    456-d04.15a327689ca75592 04388f2874faa54dd2cabfec4d6ce3e8d164cbcc good nemesis
    456-d08.15c3276803c0b7f5 4eb31bcbd2ee66afe4158308351a57589c5a1e4e good nemesis
    456-d09.9c1638426bf9636 009dcbf18ea6230fc75a72232bd4fc29ad28dbf0 good nemesis
    400-a01.fse2565827b1e8 fa8cf5f868cfb08bce203baaebb6c4055ee2a000 good nemesis
    400-a02.fse2562f44f970 7ab46f9d5d587665782cefc623b8de0124a6d38a good nemesis


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Nemesis (c) 1985 Konami.


Uno sparatutto superbo ed impegnativo che condivide con "R-Type" di Irem la distinzione di essere un vero innovatore del suo genere e, di nuovo come R-Type, rivoluzionó completamente lo sparatutto.


La grafica di Nemesis attirava l'interesse dei giocatori ma era il geniale sistema di "potenziamento armi" del gioco che faceva veramente la differenza. Mai prima di allora i giocatori potevano davvero SCEGLIERE come potenziare la loro navetta. La distruzione di ondate di nemici premiava spesso il giocatore con una "sfera" che poteva essere raccolta. Il giocatore poteva raccogliere fino a 6 sfere e poteva "comprare" un potenziamento fra i 6 mostrati nella parte inferiore dell'area di gioco (velocitá, bombe, doppio aspro, laser, multipli - che sono sfere che seguono i movimenti del giocatore e ne aumentano la potenza di fuoco - e un sesto potenziamento misterioso indicato con un "?"). La difficoltá del gioco aumenta a seconda del numero di potenziamenti che il giocatore possiede, quindi a volte é piú vantaggioso NON poitenziare troppo la tua navetta.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX400


Processore Principale : 68000 (@ 9.216 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), K005289 (@ 1.789772 Mhz), VLM5030 (@ 3.579545 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori palette : 2048


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1985.


Questo gioco è conosciuto fuori dall'Europa come "Gradius".


Primo shoot-em-up con dei potenziamenti seri.


I progettisti fecero molti tentativi prima di decidere il design della navetta. Ne crearono almeno 100 versioni differenti. E fra tutte quelle, c'era una navetta che lasciava una leggera traccia dietro di lei quando si muoveva. Fu da un'evoluzione di questo concetto che nacque il "Sistema delle opzioni".


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Konami Game Music Vol.1 - 28XA-85) il 27/06/1986.

Apollon Music ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Original Sound of Gradius - KHY1016) il 05/05/1987.


Nota interessante: Molti giochi arcade della Konami ("Gradius", "Parodius Da! - Shinwa kara Owarai e", "Salamander", ecc...) hanno il punteggio più alto iniziale impostato a 57300. '573' si riferisce alle lettere kana Go-Na-Mi, un gioco di parole per 'Konami'.


Bandai ha pubblicato un gioco da tavolo (solo in Giappone) basato su questo videogioco (con il nome di "Gradius") nel 1986: La plancia è divisa in 8 sezioni, ogniuna con le sue proprie regole. Quello che rimane invariatyo è che ogniuna usa un reticolo quadrettato epr il movimento e che puoi potenziare la nave prendendo le capsule.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Armi

1) Speed Up (Aumento velocità): Modifica la velocità della tua navetta. Fino a 5 livelli, 2 è la dose raccomandata.

2) Missile: Cade a terra, quindi la segue fino a che non colpisce qualcosa.

3) Double (Doppio): Spara un proiettile con angolo di 45 gradi verso l'alto oltre che diritto.

4) Laser: Rimpiazza i tuoi proiettili con un raggio blu.

5) Multiple (Multiplo): Sfere arancioni che ti seguono e hanno la stessa arma della tua navetta. Puoi averne massimo 4. Forse il miglior potenziamento di sempre.

6) ?: Campo di forza, 2 sfere che si attaccano alla punta della tua navetta.


* Pianifica accuratamente i tuoi potenziamenti : Quando inizi / ricominci la partita, avere lo sparo normale come unico metodo di attacco potrebbe essere molto duro. Tuttavia ció non significa che aumentare per prima cosa la tua potenza di fuoco equipaggiando MULTIPLE (multipli) sia una buona cosa, perché non ti muovi velocemente. Quindi finirai per essere colpito. Pertanto, potenzia prima la tua velocitá uno o due volte per muoverti piú velocemente.


* DOUBLE (sparo doppio) e i suoi problemi : Con DOUBLE puoi sparare dritto davanti a te ed in diagonale. Tuttavia, dato che non puoi sparare rapidamente, non é un'arma facile da usare. Utilizza almeno 2 MULTIPLE prima di equipaggiare DOUBLE.


* Fa buon uso del LASER : Colpire i nemici sopra e sotto di te con il LASER è abbastanza semplice. Non devi cercare un colpo diretto. Fallo volare vicino ai nemici per sfiorarli.


* Movimento del MISSILE : Il MISSILE si muove lungo il terreno. Se c'é qualcosa che spunta dal terreno, il MISSILE si ferma. Tieni d'occhio il paesaggio.


* Controlla i MULTIPLE : I MULTIPLE seguono il percorso del VIC VIPER. Avvantaggiati di questa caratteristica e attacca nemici che il VIC VIPER non puó raggiungere. Usa le formazioni per eliminare i nemici!

Inoltre, quanto piú il Vic Viper é veloce, tanto piú i MULTIPLE sono distanti l'uno dall'altro. Avvantaggiati anche di questa caratteristica.


* Rinnovare la BARRIER (barriera) : La BARRIER si consuma non solo venendo a contatto con i nemici e i loro colpi, ma anche toccando il paesaggio. Utilizza questa caratteristica e fai venire a contatto la BARRIER con nemici o il paesaggio per consumarla e liberartene. Poi equipaggia una nuova barriera.


* Trova uno schema di conquista : Questo sparatutto ti lascia molta libertá in termini di come puoi conquistare i livelli. Impara i consigli, ricorda gli schemi di comparsa dei nemici e trova la tua personale via di conquista del gioco.


- SERIE -


1. Nemesis (1985)

2. Lifeforce (1986)

3. Gradius 2 (1987, MSX)

4. Vulcan Venture (1988)

5. Nemesis 3 - The Eve of Destruction (1988, MSX)

6. Gradius III (1989)

7. Gradius - The Interstellar Assault (1991, Nintendo Game Boy)

8. Nemesis '90 Kai (1993, Sharp X68000)

9. Salamander 2 (1996)

10. Solar Assault - Gradius (1997)

11. Solar Assault - Revisited (1997)

12. Gradius Gaiden (1997, Sony PlayStation)

13. Gradius IV - Fukkatsu (1999)

14. Gradius Generation (2002, Nintendo Game Boy Advance)

15. Gradius V (2003, Sony PlayStation 2)


- STAFF -


Musica di Miki Higashino.


- CONVERSIONI -

* Console:

Nintendo Entertainment System (1986)

NEC PC Engine (1991)

Sega Saturn (1996)

Sony Playstation (1996)


* Computer:

MSX (1986)

Commodore C64 (1987)

Sinclair ZX Spectrum (1987)

Amstrad CPC (1987)

Microsoft Windows 95 (1996)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su nemesis

0.33b5 [Allard van der Bas]


Artwork available


Bugs:

- nemesis & clones: Misaligned sprite and background in the 2nd stage. moa (ID 04506)

- nemesis, gradius, nemesisuk: Sound reproduction issues. Ace (ID 03539)


WIP:

- 0.143u1: Changed description to 'Nemesis (ROM version)' and clones 'Nemesis (World?)' to 'Nemesis (World?, ROM version)' and 'Gradius' to 'Gradius (Japan, ROM version)'.

- 0.133u1: Renamed (nemesuk) to (nemesisuk).

- 25th August 2006: Mr. Do - Added instruction cards for Gradius (thanks to Gamestone at Gradius Home World).

- 0.98u1: MASH fixed K005289 sound and Mamesick and Fujix fixed the volume of the 2x AY8910.

- 0.97u2: Mamesick fixed wrong mapped buttons (power-up, shoot and missile).

- 0.94u5: R. Belmont fixed problem with Nemesis sound created during sound rewrite. Replaced K007232 sound with K005289 (1789772 Hz).

- 0.93u1: Aaron Giles fixed Nemesis (no longer references non-existant K005289).

- 0.93: Replaced K005289 sound with K007232 (3579545 Hz).

- 0.68: Changed VSync to 60.606060 Hz.

- 0.57: Changed parent description 'Nemesis (hacked?)' to 'Nemesis'. Changed 68000 CPU1 clock speed to 9216000 Hz. Removed 3rd coin slot.

- 0.36b13: Changed description of clone 'Nemesis (UK)' to '(World?)'.

- 0.36b11: Added Konami 005289 sound. Removed Namco sound. Changed 68000 CPU1 clock speed to 7159090 Hz.

- 29th November 1999: Bryan McPhail added correct implementation of the 005289 sound chip to Nemesis.

- 22nd October 1999: Eisuke Watanabe fixed some Nemesis graphics problems.

- 0.36b6: E.Watanabe improved screen priority in Lifeforce, Salamander, clone Gradius, etc.

- 26th June 1999: Nicola fixed the input ports in Nemesis and the others.

- 0.35RC2: Changed 68000 CPU1 clock speed to 12MHz.

- 21st June 1999: Marco Cassili fixed the dipswitches in Nemesis

- 20th June 1999: Elestir fixed Nemesis from crashing at startup.

- 0.35RC1: Elestir improved sound in Nemesis/Gradius. Changed 68000 CPU1 clock speed to 14318180 Hz and the 2x AY-8910 to 1789772 Hz. Added Namco and VLM5030 (3579545 Hz) sound and sound1 roms ($0, 100 - 2x 256 byte for 005289 wavetable data).

- 10th June 1999: Elestir added the last missing sound channel to Nemesis and the rest.

- 31st May 1999: Elestir added the two missing sound channels to Nemesis etc, speech to Salamander and some other things to the driver.

- 0.34b8: Andrew Prime added clone Gradius.

- 0.34b6: Added clone Gradius (Testdriver).

- 0.34b4: Dani Portillo added high score saving to Nemesis.

- 0.33b7: Changed description to 'Nemesis (hacked?)' and clone '(UK version)' to 'v'.

- 0.33b5: Allard van der Bas added Nemesis (Konami 1985) and clone (UK version).

- 8th March 1997: Johan Koehler started to wrote an emulator for Nemesis. He reverse engeneered the arcade hardware and implemented Bernd Schmidt's 68000 emulator from UAE, Marcel de Kogel's Z80 emulator and the AY-3-8910 emulator from Ville Hallik and Michael Cuddy. The emulator was tested by Jason Pimble and Chuck Cochems.

- 15th November 1996: Dumped Nemesis (Konami 1985).


ARCADE RELEASE: Gradius (Konami) - 1985/May/29


LEVELS: 7 (gradius)


Other Emulators:

* Nemesis

* Sparcade

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo