nbbatman Ninja Baseball Bat Man (World)


Immagine gioco: Ninja Baseball Bat Man (World)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: nbbatman.zip
Anno di produzione: 1993
Produttore: Irem

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2.5D

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Ninja Baseball Bat Man (US)
 • Ninja Baseball Bat Man II (bootleg)
 • Yakyuu Kakutou League-Man (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Supportato
Emulazione modalità cocktail: Preliminare

In MAME dalla versione: .146u4

Il driver di questa macchina in MAME è: m92.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    V33 ("maincpu")cpu 9000000 Hz
    V35 ("soundcpu")cpu 14318181 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    Irem GA20 ("irem")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 4P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    Lives1
     2
     3
     4
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    UnknownOff
     On
    Any Button to StartNo
     Yes
    Demo SoundsOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Cabinet2 Players
     4 Players
    Coin SlotsCommon
     Separate
    Coin Mode1
     2
    Coin A5 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coinage6 Coins/1 Credit
     5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins to Start/1 to Continue
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play

  • ROM (15 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Ninja Baseball BatMan (c) 1993 Irem America Corp.


Un picchiaduro a scorrimento astratto e vriopinto, dove da uno a quattro giocatori controllano una squadra di ninja robot che si fanno strada attraverso una varietà  di livelli, sconfiggendo i molti nemici in gioco. Anche i nemici sono basati interamente sul giocod el baseball; hanno la roma di palle da baseball, maschere da ricevitore, mazze ecc...


- DATI TECNICI -


Irem M-92 system hardware


Processore Principale : V33 (@ 9 Mhz), V30 (@ 7.15909 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), GA20 (@ 3.579545 Mhz)


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1993. Negli Stati Uniti furono vendute solo 43 unità.


Il gioco è conosciuto in Giappone come "Yakyuu Kakutou League-Man".


Irem America aprì il proprio uffico negli Stati Uniti nel 1988 a Redmond, Washington, diretto da Frank Ballouz (il fondatore di Fabtek, una società di successo nel campo dei kit video e già editrice nordamericana di diversi giochi da sala di Seibu Kaihatsu e TAD Corp.) e dal Manager delle vendite nazionali Drew Maniscalco. In quel periodo, Drew ideò il videogioc Ninja Baseball Bat Man (inclusi il titolo inglese, la trama ed i personaggi) e lo concesse in licenza ad Irem America nel 1991. Per illustare i personaggi, Drew assunse il famoso arstita di flipper di Gottlieb, Gordon Morison.


L'idea di Drew nacque dopo che egli ebbe letto in USA Today i film con maggiori incassi di quel periodo. Uno era Teenage Mutant Ninja Turtles, l'altro era uno dei film di Batman (probabilmente Batman Returns). Dopo di ciò, iniziò a creare il suo supereroe, influenzato da quanto visto in USA Today. Durante lo sviluppo, gli piaceva la parola Ninja, in quanto per lui suonava misteriosa. Diede ai protagonisti mazze e palle da baseball come armi principali, oltre a vestirli con uniformi da baseball, poichè il baseball era piuttosto popolare in Giappone e Drew è un fan del baseball. Drew crede che l'idea della mazza da baseball gli fu probabilmente influenzata dal film del 1973 Walking Tall (Un duro per la legge in Italia). La parola MAN nel titolo deriva da Joe Don Baker, l'attore principale del film che era un uomo. Successivamente ideò gli altri personaggi come i nemici. Per illustare i personaggi, Drew assunse il famoso arstita di flipper di Gottlieb, Gordon Morison.


L'idea iniziale di Drew per quanto concerne il sistema di gioco era quella di un gioco avveturoso di piattaforme per 1 giocatore, simile a "Super Mario Bros." di Nintendo. Tuttavia, visto il grande successo delle vendite di diversi giochi a 4 giocatori (la maggior parte dei quali picchiaduro), Drew aggiunse 3 personaggi nel tentativo di competere con i giochi a 4 giocatori. Mentre il titolo ed i personaggi furono ideati da Drew, fu Irem Japan a programmare il gioco da sala e ne modificò l'aspetto. A Drew le modifiche non dispiacquero, in quanto era contentissimo che il gioco venisse programmato da loro.


Durante lo sviluppo della versione platform a 2 giocatori, i due personaggi principali vennero chiamati Willie e Mickey, dai due giocatori preferiti da Drew durante la sua infanzia: Willie Mays e Mickey Mantle.


Durante lo sviluppo della versione picchiaduro a 4 giocatori, i nomi prototipo dei quattro personaggi principali erano Captain Jeff (rosso), Nunchaks Sugar (verde), Hammer' Eddy (giallo) e Naginata Jimmy (blu). In seguito Drew inventò i nomi definitivi dei quattro personaggi utilzzati nella versione distribuita. Essi si riferisono a 4 stelle del baseball nel periodo di distribuzione del gioco: Jose Canseco (rosso), Ryne Sandberg (verde), Roger Clemens (giallo) e Darryl Strawberry (blu). In Giappone vennero chiamati in base ai colori.


Un anno dopo l'ideazione del gioco ed un anno prima della sua pubblicazione, nonostante Drew lo ritenesse interessante, egli lasciò la compagnia nel 1992 e passò a Data East USA. Di conseguenza non gli fu possibile lanciarlo sul mercato né avere qualsiasi altro input sul gioco.


Una pubblicità  di un altro gioco di Irem, "Mahou Keibitai Ganhooki", compare nel primo schermo.


Nel 2011 il critico internet di videogiochi James Rolfe pubblicò uno speciale di Angry Video Game Nerd (videogiocatore sfigato arrabbiato) su Ninja Baseball BatMan.


- STAFF -


Progettista: Chinta

Designer grafica: Kon. Kitakichine, Nob, Sefuhaso, Unyanya, Dama

Programmatori: Andrew Whiskey, Mc.Hama Amuse_Light, Hiro

Effetti sonori: Aiai

Programmatori suono: Hayashi Sho, Jitta

Titolo del gioco, personaggi ed ideazione: Drew Maniscalco


- FONTI -


Rom del gioco.


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World Series: The Season

Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su nbbatman

0.146u4 [Arzeno Fabrice]

0.55 [Bryan McPhail]


WIP:

- 0.148u5: Smitdogg replaced bad gfx dumps in clone Ninja Baseball Bat Man II (bootleg).

- 0.147u1: hap changed description of clone '(bootleg/hack)' to 'Ninja Baseball Bat Man II (bootleg)'.

- 0.146u5: Smitdogg, The Dumping Union and David Haywood added clone Ninja Baseball Bat Man II (bootleg/hack).

- 0.146u4: Arzeno Fabrice added Ninja Baseball Bat Man (World). Renamed (nbbatman) to (nbbatmanu).

- 28th January 2012: Smitdogg - We got a booty of Ninja Baseball Bat Man called Ninja Baseball Bat Man II. Changes: Title screen changed. Overall attack speed might be slightly faster? Button C added, it changes the player's size and attack style if you tap it, sometimes if you hold it it does a weird combo attack where you change around sizes while fighting. Sound seems to be changed to samples and it's a shorter music cut just repeated over and over. Maybe other changes.

- 0.143u7: Mamesick fixed sounds freezes or halts after a time in Ninja Baseball Bat Man.

- 0.142u3: Changed description to 'Ninja Baseball Bat Man (US)'. Fixed maincpu rom loading.

- 8th June 2009: Guru - Ninja Baseball Batman (1993 Irem) arrived. Thanks to Gp-Lee.

- 0.128u6: Couriersud fixed raster effects in Ninja Baseball Batman by altering the V33 prefetch timing (just a guess as no documentation has been found).

- 0.105u4: Twisty added 'Difficulty' dipswitch.

- 0.99u7: Pierpaolo Prazzoli added missing opcode 0 in leagueman_decryption_table, used in Ninja Baseball Batman (machine\irem_cpu.c).

- 0.56: Added player and coin slots 3 and 4. Added dipswitches 'Lives', 'Any Button to Start' and 'Demo Sounds'.

- 21st September 2001: Bryan McPhail added 3rd and 4th player controls to Ninja Baseball Batman.

- 0.55: Bryan McPhail added Ninja Baseball Batman (US) (Irem 1993) and clone Yakyuu Kakutou League-Man (Japan).

- 26th August 2001: Bryan McPhail improved the IREM M-92 driver, making Ninja Baseball Batman work.

- 0.36b6: Bryan McPhail added Ninja Baseball Batman (Testdriver) and clone Yakyuu Kakutou League-Man (Japan). Very picky about interrupts. Doesn't work!

- 24th September 1999: Oliver Bergmann sent in a NEC V20, V30, V33 cpu core, and Bryan McPhail submitted an Irem M92 driver with support for Blade Master, Gunforce, Lethal Thunder, Hook, Undercover Cops, R-type Leo, Major Title 2 and In The Hunt, but none of the games have sound because of an encrypted sound CPU.


LEVELS: 7

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