nbajam NBA Jam (rev 3.01 04/07/93)


Immagine gioco: NBA Jam (rev 3.01 04/07/93)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: nbajam.zip
Anno di produzione: 1993
Produttore: Midway

Genere del gioco: Sport
Categoria: Sport / Pallacanestro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • NBA Jam (rev 1.00 02/1/93)
 • NBA Jam (rev 2.00 02/10/93)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b07

Il driver di questa macchina in MAME è: midtunit.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    TMS34010 ("maincpu")cpu 50000000 Hz
    M6809E ("adpcm:cpu")cpu 8000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Williams ADPCM Sound Board ("adpcm")audio
    YM2151 ("adpcm:ym2151")audio 3579545 Hz
    8-Bit R-2R DAC ("adpcm:dac")audio
    OKI6295 ("adpcm:oki")audio 1000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 400 x 254 @ 54.706840 Hz

  • Numero di giocatori: 4P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Test SwitchOff
     On
    Powerup TestOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    VideoSkip
     Show
    ValidatorInstalled
     Not Present
    Players2
     4
    Coin Counters1 Counter, 1 count/coin
     1 Counter, Totalizing
     2 Counters, 1 count/coin
    CountryUSA
     French
     German
    Coinage1
     2
     3
     4
     ECA
     Free Play
    Coinage SourceDipswitch
     CMOS
    Service ModeOff
     On

  • ROM (21 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    l2_nba_jam_u3_sound_rom.u31310723a3ea480 d12a45cba5c35f046b176661d7877fa4fd0e6c13 good nbajam
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    l1_nba_jam_game_rom_uj20.uj20524288f9cebbb6 6202e490bc5658bd0741422f841540fcd037cfee good nbajam
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    l1_nba_jam_game_rom_ug22.ug22524288ab05ed89 4153d098fbaeac963d93f26dcd9d8bc33a48a734 good nbajam
    l1_nba_jam_game_rom_uj22.uj2252428859a95878 b95165987853f164842ab2b5895ea95484a1d78b good nbajam
    l1_nba_jam_game_rom_ug18.ug185242885162d3d6 14d377977510b7793e4006a7a5089dbfd785d7d1 good nbajam
    l1_nba_jam_game_rom_uj18.uj18524288fdee0037 3bcc740f4bdb3236822cd6e7ed06241804351cca good nbajam
    l1_nba_jam_game_rom_ug23.ug235242887b934c7a a6992fb3c50429ac4fa15bd91612ae0c0b8f961d good nbajam
    l1_nba_jam_game_rom_uj23.uj23524288427d2eee 4985e3dd9c9e1bedd5a900958bf549656debd494 good nbajam


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

NBA Jam (c) 1993 Midway.


Gioco di basket due contro due con immagini digitalizzate di veri giocatori NBA, schiacciate mostruose e niente arbitri - é una vittoria facile!


- DATI TECNICI -


Midway T Unit hardware


Processore Principale : TMS34010 (@ 6.25 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.57958 Mhz), DAC, OKI6295 (@ 8 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 400 x 254 pixels

Frequenza aggiornamento video : 53.20 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1993. Molti critici affermano che la pubblicazione di NBA Jam diede vita a un nuovo genere di giochi sportivi, basati su un sistema di gioco pieno di azione ma irrealistico.


Midway Games, non nuovi alla pubblicazione di pietre miliari dei videogiochi, avendo pubblicato "Pac-Man", aveva iniziato a sperimentare l'idea due anni prima, con la serie "High Impact Football". Sia High Impact che Super High Impact ottennero un successo piuttosto nella media. Non fu fino alla pubblicazione di NBA Jam che i giocatori notarono il nuovo genere. Il gioco divenne estremamente popolare e fece guadagnare alle sale giochi un sacco di soldi, sopratutto per i prezzi piuttosto elevati impostati: un quarto di partita costava generalmente 2 crediti e un'intera partita generalmente 8, che equivalevano generalmente a 2 dollari americani. Nonostante ció, il gioco fu un successo strepitoso.


NBA Jam fu uno dei primi giochi da sala dedicati al basket ad essere veramente giocabile (fu il primo gioco ad avere la licenza ufficiale NBA (National Basketball Association)) e fu anche uno dei primi giochi di sport ad avere squadre reali, giocatori reali e il loro vero aspetto digitalizzato. Tuttavia, era l'irrealismo del gioco ad essere il suo maggior punto di richiamo, in quanto le schiacciate ad alta quota (spesso con giocatori che saltavano due volte la loro altezza mentre eseguivano schiacciate altamente acrobatiche) erano la firma del gioco. Ovviamente, vedere superstar NBA come Hakeem Olajuwon, Karl Malone, David Robinson, Charles Barkley, e Shaquille O'Neal volare per aria con la piú grande facilitá portó altrettanti fans. Col tempo, i giocatori scoprirono un'altra caratteristica principale del gioco: era pieno di segreti, caratteristiche speciali e giocatori attivati da iniziali o combinazioni di pulsanti/joystick.


- AGGIORNAMENTI -


Revisione 1

* Versione Software: 2.00.


Revisione 2:

* Versione Software: 3.01.

* Risolto problema con i crediti.

* Risolto il problema con il colore delle divise dei personaggi speciali.

* Evita che il gioco termini al mini-gioco 'Tank'.

* Aggiunto il 'Fair Shake'.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Personaggi Segreti:

Air Morris - WIL, Jan 1

Carleton - JMC, Aug 5

Divita - SAL, Feb 1 (Sal Divita realizzò l'artwork per NBA Jam, oltre ad alcune parti della grafica di Mortal Kombat)

Goskie - TWG, Dec 7

Hey - JWH, Sep 20 (Nella schermata di selezione della squadra, Jon Hey è quello con la maglia a quadri e gli occhiali, che tira fuori la lingua contro tutto il resto del mondo)

Howard - HOW, Jul 15

Liptak - SL(spazio), Jun 24 (Shawn Liptak nella schermata di selezione della squadra è quello con una palla da pallacanestro al posto del cervello)

Newcomer - JRN, Jun 18

Oursler - SNO, Jan 3

Petro - GNP, Oct 8 (George N. Petro è il designer capo di "Terminator 2 - Judgement day" (Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio))

Rivett - RJR, Jan 17 (Jamie Rivett ha aiutato nel realizzare la parte statistica di NBA Jam)

Scott - TON, Jul 03 (Tony Scoot ha aiutato nella digitalizzazione dei movimenti dei giocatori e ha realizzato la maggior parte delle schiacciate speciali)

Turmell - MJT, Mar 22 (Mark J. Turmell è il designer e programmatore capo di NBA Jam)


* Testone ('Big Head'): Tenete premuto Su+Turbo+Rubata ('Steal') nella schermata 'Tonight's match up' ('Partita di Stasera').


* Potenziamento ('Powerup'):

Difesa - Premete Rubata ('Steal') o Stoppata ('Block') 8 volte quando viene detto 'Tonight's match up'.

Intercettazione - Tenete premuto Giù con il joystick e tenete premuti i tre tasti durante la schermata 'Tonight's match up'.

Attacco - premete Rubata o Stoppata 21 volte alla schermata 'Tonight's match up'.

Difesa e Intercettazione - Alla schermata 'Tonight's Match-Up', Premete Tiro 7 volte, quindi, tutto in una volta, tenete premuto Giù ed i tre tasti.

Potenziamento Difesa e Testone - Premete Turbo 6 volte, tenete premuto Turbo e Rubata, quindi tenete premuto Su con il joystick alla schermata 'Tonight's match-up'.

Fair Shake - Premete Turbo 10 volte quando viene detto 'Tonight's Match-up'.

Il Fair shake puo' essere fatto SOLO nelle partite 'Umano contro Umano' e SOLO su macchine della versione 3.0 o maggiore.

Fair Shake e Potenziamento Intercettazione - Premete Turbo 7 volte, quindi tenete premuto Turbo+Passaggio+Tiro, quindi tenete premuto Giù con il joystick alla schermata 'Tonight's match-up'.

Fair Shake e Testone - Premete Turbo 8 volte, quindi tenete premuto Turbo+Rubata e tenete premuto Su con il joystick.


* Mini-gioco Tank: Tenete premuti tutti i pulsanti di tutti e quattro i giocatori e premete Giù con tutti e quattro i joystick alla schermata 'Tonight's match-up'.

Tenete premuto in Giù fino a che non inizia il mini-gioco.


- SERIE -


1. NBA Jam (1993)

2. NBA Jam Tournament Edition (1994)

3. NBA Hangtime (1996)

4. NBA Maximum Hangtime (1996)

5. NBA Jam Extreme (1996)

6. NBA Jam 99 (1998, N64)

7. NBA Showtime - NBA on NBC (1999)

8. NBA Jam 2000 (1999, N64)

9. NBA Jam 2001 (2000, GBC)

10. NBA Jam 2002 (2002, GBA)

11. NBA Jam (2003, PS2, X-Box)

12. NBA Jam 2004 (2003, unreleased GameCube prototype)

13. NBA Jam (2010, Nintendo Wii)

14. NBA Jam - On Fire Edition (2011, PSN, XBOX Live)


- STAFF -


Team di progettazione : Mark Turmell (MJT), Shawn Liptak (SL), Tony Goskie, John Carlton (JMC), Sal Divita (SAL), Jamie Rivett

Musiche e suoni : Jon Hey (JWH)

Supporto Hardware: Cary Mednick, Pat Cox, Ray Macika, Sheridan Oursler, Matt Booty, John Lowes, Al Lasko

Produttori Esecutivi: Neil Nicastro, Ken Fedesna, Wally Smolucha

Cast: Stephen Howard, Willie Morris Jr., Todd Mcclearn, Tony Scoot, Kerri Hoskins, Lorraine Olivia, premi di Kaydan.


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Super Famicom (1993)

Sega Mega Drive (1993)

Sega Game Gear (1993)

Nintendo Game Boy (1993)

Sega Mega CD (1993)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su nbajam

0.34b7 [Alex Pasadyn, Zsolt Vasvari, Kurt Mahan]


Bugs:

- When you the glass shatters in the arcade (rarely happens when dunking). The game is suppose to slow down. The doesn't seem to happens in the MAME version. AxE (ID 00747)

- Page flipping seems off in NBA Jam (or else there's a blank-the screen bit we're missing). Source (ID 02351)


WIP:

- 0.122u6: Changed TMS34010 CPU1 clock speed to 50MHz and M6809E CPU2 to 8MHz.

- 0.122u4: Replaced M6809 CPU2 with M6809E. Changed YM2151 clock speed to 3579545 Hz.

- 0.114u1: Aaron Giles substantially changed the TMS340x0 interfaces to allow the CPU emulator to directly manage the video screen. Glitches in several games are now fixed as a result (for example the flashing screens in NBA Jam are now gone at last). Changed OKI6295 clock speed to 1MHz, visible area to 399x253 and VSync to 27.407585 Hz.

- 0.77u2: Added dipswitches 'Country' and 3x 'Unused'.

- 0.63: Changed visible area to 400x254.

- 10th October 2002: Aaron Giles fixed the NBA Jam sounds by removing some speedup hacks, as a result the driver will be much slower.

- 1st August 2000: Jim Hernandez fixed the volume balance in the NBA Jam games.

- 0.37b5: Fixed rom loading and changed visible area to 395x254.

- 19th July 2000: Aaron Giles rewrote the Williams 34010 games' protection simulation.

- 4th July 2000: Aaron Giles finally sent in the Williams 34010 driver worked on by him and Ernesto Corvi. Mortal Kombat revision 5 works, Narc revision 3 works, Mortal Kombat II works (without sound though) and NBA Jam (plus Tournament Edition) both work with sound.

- 28th June 2000: More progress was made on the Williams 34010 driver by Aaron Giles and Ernesto Corvi, fixing the T-Unit version of Mortal Kombat 1 almost completely and adding sound to NBA Jam (and Tournament Edition).

- 27th June 2000: Aaron Giles finally fixed the protection issues in Mortal Kombat 2 and NBA Jam, but graphics glitches still remain and sound is not emulated.

- 0.36RC2: Added clones NBA Jam (rev 2.00 02/10/93).

- 4th March 2000: Guru - Plugged the roms for NBA Jam Rev 2.0 into the MAME driver and guess what? A very early WIP of MAME running these games... I've sent the driver to Nicola so it can be fixed up and added officially.

- 27th February 2000: Guru - Dumped NBA Jam Rev 2.00.

- 0.36b16: Changed description to 'NBA Jam (rev 3.01 04/07/93)'. Added Custom sound and changed VSync to 53.204948 Hz.

- 0.36b7: Changed TMS34010 CPU1 clock speed to 6250000 Hz.

- 0.35b2: Changed M6809 CPU2 clock speed to 8MHz and visible area to 399x256. Replaced the 3x DAC sound with 1x DAC.

- 0.34b7: Alex Pasadyn, Zsolt Vasvari and Kurt Mahan added NBA Jam (Midway 1993), not working.

- 30th March 1998: Dumped NBA Jam (rev 3.01 04/07/93).


LEVELS: 27

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