Ms. Pac-Man (speedup hack)


Immagine gioco: Ms. Pac-Man (speedup hack)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: mspacmnf.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: hack

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto

Questa macchina è il clone di:
 • Ms. Pac-Man

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .084u6

Il driver di questa macchina in MAME è: pacman.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Namco ("namco")audio 96000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Lives1
     2
     3
     5
    Bonus Life10000
     15000
     20000
     None
    DifficultyNormal
     Hard
    Rack Test (Cheat)Off
     On
    Service ModeOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (12 del set parent, 1 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    pacman.6e4096c1e6ab10 e87e059c5be45753f7e9f33dff851f16d6751181 good mspacman
    pacfast.6f4096720dc3ee 7224d7acfa0144b681c71d7734a7337189835361 good mspacmnf
    pacman.6h4096bcdd1beb 8e47e8c2c4d6117d174cdac150392042d3e0a881 good mspacman
    pacman.6j4096817d94e3 d4a70d56bb01d27d094d73db8667ffb00ca69cb9 good mspacman
    u52048f45fbbcd b26cc1c8ee18e9b1daa97956d2159b954703a0ec good mspacman
    u64096a90e7000 e4df96f1db753533f7d770aa62ae1973349ea4cf good mspacman
    u74096c82cd714 1d8ac7ad03db2dc4c8c18ade466e12032673f874 good mspacman
    5e40965c281d01 5e8b472b615f12efca3fe792410c23619f067845 good mspacman
    5f4096615af909 fd6a1dde780b39aea76bf1c4befa5882573c2ef4 good mspacman
    82s123.7f322fc650bd 8d0268dee78e47c712202b0ec4f1f51109b1f2a5 good mspacman
    82s126.4a2563eb3a8e4 19097b5f60d1030f8b82d9f1d3a241f93e5c75d6 good mspacman
    82s126.1m256a9cc86bf bbcec0570aeceb582ff8238a4bc8546a23430081 good mspacman
    82s126.3m25677245b66 0c4d0bee858b97632411c440bea6948a74759746 good mspacman


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Ms. Pac-Man (c) 1981 Midway.


In questo gioco, il primo vero seguito del leggendario gioco mangiapillole a labirinti di Namco, i giocatori devono ancora una volta correre per numerosi labirinti, mangiando tutte le pillole che sono sparse in giro. I sempre presenti fantasmi (Blinky, Pinky, Inky e Sue) ritornarno per ostacolare l'avanzata del giocatore. Le malfamate "Pillole Potenzianti" sono anche presenti, 4 in ogni labirinto.


Namco introdusse diversi cambiamenti e miglioramenti rispetto al gioco originale. La prima differenza é il personaggio principale. Per la prima volta nella storia dei videogiochi, il personaggio principale del gioco era femmina. Ms. Pac-Man é quasi identica al personaggio originale, con due differenze principali : indossa un fiocco nei capelli e ha il rossetto.


Un'altra modifica all'originale é che i frutti bonus non sono piú statici ma si muovono casualmente per il labirinto.


Ms Pac-Man presenta 4 differenti layout per i labirinti, che si alternano ogni 2-4 schermi :


Il primo labirinto si incontra solo nei livelli 1 e 2 e ha 220 puntini e 4 pillole potenzianti. Ci sono 2 sei di gallerie equidistanti dal centro del labirinto. Devi ripulire questo labirinto due volte prima di passare a quello successivo.


Il secondo labirinto si incontra solo nei livelli 3, 4 e 5 e ha 240 puntini e 4 pillole potenzianti. Ci sono 2 set di gallerie; un set é nella metá bassa e l'altro set in cima. Devi ripulire questo labirinto tre volte prima di passare a quello successivo.


Il terzo labirinto si incontra per la prima volta al livello 6 e ha 238 puntini e 4 pillole potenzianti. Al contrario di tutti gli altri lavirinti, c'é solo 1 set di gallerie, appena sopra il centro del labirinto. Devi ripulire questo labirinto quattro volte prima di passare a quello successivo.


Il quarto e ultimo labirinto si incontra per la prima volta al livello 10 e ha 234 puntini e 4 pillole potenzianti. Ci sono 2 set di gallerie, una accanto all'altro al centro del labirinto. Le curve all'entrata delle gallerie ne modificano la consueta immediata accessibilitá e di ció bisogna tenere conto. Devi ripulire questo labirinto 4 volte prima di passare al successivo.


Dopo il livello 13, il gioco alterna fra il terzo e il quarto labirinto ogni 4 livelli.


Infine, gli schemi di movimento dei fantasmi sono completamente differenti dal gioco originale.


Come nel gioco originale, dopo determinati livelli verrano mostrate scene di intermezzo. In Ms. Pac-Man, queste raccontano la storia dell'incontro di Pac-Man e Ms. Pac-Man, di come si siano innamorati e abbiano avuto un bambino. Esse sono anche precedute da un cartello e un titolo. Ne esistono 3 :


Atto I - Si incontrano : Pac-Man, la stella del gioco originare, entra nello schermo inseguito da Inky. Ms. Pac-Man entra dall'altra parte dello schermo, inseguita da Pinky. Quando si stanno per scontrare, si spostano in su, facendo scontrare Inky e Pinky. Pac-Man e Ms. Pac-Man si guardano in cima allo schermo e un cuore compare sopra di loro. Questo intermezzo é mostrato dopo il livello 2.


Atto II - L'inseguimento : si vedono Pac-Man e Ms. Pac-Man che si inseguono giocosamente. Uno insegue una in una direzione e viceversa, a turni. Dopo tre turni, si inseguono l'un l'altra altre due volte, a velocitá maggiore. Questo intermezzo é mostrato dopo il livello 5.


Atto III - Junior : Pac-Man e Ms. Pac-Man aspettano ansiosamente l'arrivo di una cicogna, che vola con un fagotto. Quando la cicogna sta per volare sopra di loro, lascia cadere il fagotto a terra di fronte a Pac-Man e Ms. Pac-Man. Esso si apre per rivelare un baby Pac. Questo intermezzo, che viene mostrato dopo i livelli 9, 13 e 17, sarebbe inseguito servito come sequenza introduttoria di "Jr. Pac.Man".


Non sono presenti intermezzi dopo il livello 18.


- DATI TECNICI -


[Modello verticale]

[No. 595]


La versione verticale era distribuita nel cabinato standard Namco/Midway. Questo é lo stesso cabinato nel quale furono distribuiti "Galaxian", "Galaga" e "Pac-Man". I cabinati avevano immagine laterale dipinta di Ms. Pac-Man e i fantasmi, assieme ad alcune linee rosa. Circa le ultime 10.000 macchine di Ms. Pac-Man ad uscire dalla catena di montaggio aveva un'immagine laterale adesiva, la scena era la stessa, ma i colori erano piú chiari e c'erano alcune piccole differenze nel layout della grafica. La marquee mostrava un'immagine di Ms. Pac-Man appoggiata al suo logo, con un fantasma sul lato. Gli esatti colori usati per la marquee variarono un po' durante il periodo di produzione (come i codici di pittura usati ai lati). Il pannello di controllo e il bezel del monitor aveva un design unico che copriva entrambi : uno sfondo blu con una striscia rosa o marrone che lo circondava, con alcune istruzioni di gioco stampate su di esso.


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Chip Audio : Namco 3-channel WSG (@ 96 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni


- CURIOSITA' -


Avendo vinto il procedimento legale dell' Atari contro il loro kit di miglioramento, la General Computing ando' dalla Bally Midway e mostro' loro un kit di aggiornamento per Pac-Man su cui stavano lavorando, intitolato Crazy Otto. Crazy Otto era un personaggio del tutto simile a Pac-Man con l'unica eccezione che aveva le gambe. La GCC voleva anche cercare di coinvolgere la Midway nella produzione di un'altro kit di miglioramento, dicendo loro che avevano vinto il procedimento legale con Atari e che volevano solo la benedizione della Midway per il progetto. La Midway suggeri' loro di creare un seguito dell'originale "Pac-Man" invece di un semplice kit di miglioramento, e la GCC inizio' a lavorare su Ms. Pac-Man. Ms. Pac-Man ebbe due precedenti nomi prima di assestarsi su quello con cui tutti oggi lo conoscono. 'Mrs. Pac-Man' era l'originale, ma alcune delle donne impiegate nella Midway avevano dei problemi ad accettare un nome simile, allora fu cambiato in 'Miss Pac-Man'. Quando qualcuno fece notare il terzo intermezzo, quello in cui Pac e Ms. Pac danno il benvenuto a "Jr. Pac-Man" (o Baby Pac-Man) nel gruppo, decisero di cambiare il titolo finale in Ms. Pac-Man. La Midway pubblico' poi un gioco dal titolo Baby Pac-Man, un ibrido tra flipper e videogioco, e la General Computing cito' in giudizio la compagnia, affermando che l'idea di una famiglia dei Pac era stata creata da loro. Vinsero la causa e furono risarciti con lo sfruttamento dei diritti del merchandising della famiglia Pac.


Nel periodo iniziale, negli Stati Uniti furono prodotte 110.000 unitá, rendendolo il videogioco da sala piú venduto di tutti i tempi nel mercato nazionale.


Il gioco aggiungeva alcuni miglioramenti all'originale :

* Intelligenza artificiale non deterministica per i fantasmi, rendendo piú difficile per i fanatici seguire percorsi predeterminati attraverso i livelli.

* Diversi labirinti utilizzati nella partita.

* Oggetti bonus (come ciliegie e ciambelle) entravano nel labirinto e rimbalzavano intorno, invece che apparire in una posizione fissa come nell'originale, facendo in modo che il giocatore debba deviare dalla sua strada per raccoglierli.

* Nuovi effetti sonori, incluso un nuovo suono di "morte" e musica iniziale.


Fu anche uno dei primi giochi da sala con maggior successo tra le donne, cosa che é stata attribuita al fatto che "Ms. Pac-Man" é una donna - anche se lo sprite di Ms. Pac-Man era poco piú di "Pac-Man" con ciglia, un fiocco, rossetto e una fossetta.


Dopo il 255esimo livello, il labirinto (inclusi i puntini) spariscono. Il gioco diventa cosi' ingiocabile, visto che non ci sono piu' puntini da ingoiare.


Chris Ayra detiene il record per questo gioco con impostazione 'Regular' con 920.310 punti, realizzato il 16 Agosto 1998.

Victor Kunisada detiene il record per questo gioco con impostazione 'Speed-Up' con 922.810 punti, realizzato il 16 Giugno 2001.


Vancouver, Canada (Reuters) - Il piccolo Al Nagac, di 7 anni, ottenne il Record mondiale del Guinness dei primati per Ms. Pac-Man v.2.97 con un punteggio di 18.976.048. Al era esausto e disidratato e chiese diversi bicchieri di latte scremato dopo aver fatto a pezzi il record di lungo corso di 11.056.736, stabilito da Faith deRivera, che era in loco per congratulare il vincitore con un bacio sulla guancia.


Un cabinato di Ms. Pac-Man appare nel film del 1983 'WarGames' ('Wargames - Giochi di Guerra'), nel film del 1983 'Joysticks' ('porci con le Ragazze'), nel fil del 1984 'Tightrope' ('Corda Tesa' - il cabinato compare sullo sfondo durante la scena nel bar), nel film del 1990 'The Grifters' ('Rischiose Abitudini'), nel film del 1999 "Man On The Moon" e nel film del 2002 'Van Wilder' ('Maial College').


Milton Bradley (MB) pubblicó un gioco da tavola basato su questo videogioco nel 1983. Fino a 4 giocatori possono giocare. Il labirinto é diviso in 4 aree colorate, che rappresentano ogni giocatore; l'obiettivo del gioco é di ripulire tutti i puntini nella tua area colorata. Solo un giocatore per volta controlla Ms. Pac-Man; gli altri giocatori controllano i fantasmi. Una volta che un fantasma prende Ms. Pac-Man, il giocatore che controlla il fantasma prende il controllo di Ms. Pac-Man.


Michael Jackson possedeva questo gioco (cabinato Midway verticale). Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.


Prodotti ufficiali:

Ms. Pac-Man [Modello verticale] [No. 595]

Ms. Pac-Man [Modello Cocktail] [No. 599]

Ms. Pac-Man [Modello Mini-Myte] [No. 602]


Prodotti non ufficiali

Ms. Pac-Man Plus

Ms. Pac Attack

Ms. Pac-Man Champion Edition

Pac-Gal


- PUNTEGGI -


Puntino : 10 punti

Pillola potenziante : 50 punti

Fantasmi : 200, 400, 800, 1600 punti

Ciliegia : 100 punti

Fragola : 200 punti

Pesca : 500 punti

Ciambella : 700 punti

Mela : 1000 punti

Pera : 2000 punti

Banana : 5000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* La sezione piú pericolosa del primo labirinto é il percorso lungo in cima. E' piú sicuro ripulirlo quando i fantasmi sono blu, o almeno 3 di loro occupano la metá bassa del labirinto.


* Ci sono un paio di sezioni pericolose nel secondo labirinto. Si puó rimanere facilmente intrappolati nei passaggi sopra e sotto la sezione a T in cima al labirinto. E' piú facile ripulirli quando tutti e 4 i fantasmi sono vicini a te o dopo aver mangiato una delle due pillole potenzianti in alto. Anche le 2 sezioni direttamente sopra le gallerie di fuga piú basse dovrebbero essere ripulite con cautela.


* La sezione piú pericolosa del terzo labirinto é il centro della parte bassa, direttamente sotto di dove inizi. E' consigliabile di ripulirla il prima possibile, prima che i fantasmi si possano organizzare ed intrappolarti. La sezione superiore del labirinto offre ai fantasmi molte vie per raggiungerti, quindi sii cauto.


* Le sezioni piú pericolose del quarto labirinto sono la sezione nella quale inizi e la sezione proprio sopra la tana dei fantasmi. La sezione piú alta dovrebbe anche essere ripulita con cautela.


* Messaggio Segreto: Il messaggio 'GENERAL COMPUTER CORPORATION Hello, Nakamura!' e' sepolto alla fine della rom di Ms. Pac-Man (Masaya Nakamura era il presidente della Namco).


* Nel gioco c'é un problema piuttosto conosciuto - se inserisci un gettone quando il titolo della marquee appare per la prima volta, ma prima che Blinky appaia, il primo labirinto sará blu invece che rosa e rimarrá blu fino a che non lo termini o perdi una vita, dopo di che il labirinto tornerá al suo colore normale.


- SERIE -


1. Pac-Man (1980)

2. Ms. Pac-Man (1981)

3. Super Pac-Man (1982)

4. Pac-Man Plus (1982)

5. Jr. Pac-Man (1983)

6. Pac & Pal (1983)

7. Pac-Land (1984)

8. Pac-Mania (1987)

9. Pac-In-Time (1994, Nintendo SNES)

10. Pac-Man 2 - The New Adventures (1994, Nintendo SNES, Sega Mega Drive)

11. Pac-Man VR (1996)

12. Pac-Man World (1999, Sony PlayStation)

13. Pac-Man - Adventures in Time (2000, PC CD-ROM)

14. Ms. Pac-Man Maze Madness (2000, Sony PlayStation)

15. Ms. Pac-Man - Quest for the Golden Maze (2001, PC CD-ROM)

16. Pac-Man All-Stars (2002, PC CD-ROM)

17. Pac-Man Fever (2002, Sony PS2)

18. Pac-Man World 2 (2002, Sony PS2, Nintendo GameCube, and Microsoft XBOX; 2004, PC CD-ROM)

19. Pac-Man vs. (2003, Nintendo GameCube)

20. Ms. Pac-Man - Maze Madness (2004, Nintendo GameBoy Advance)

21. Pac-Man World 3 (2005, Sony PSP, Sony PS2, Nintendo GameCube, Microsoft XBOX, PC CD-ROM, Nintendo DS)

22. Pac'n Roll (2005, Nintendo DS)

23. Pac-Pix (2005, Nintendo DS)

24. Pac-Man Championship Edition (2007, Xbox Live)

25. Pac-Man Championship Edition DX (2010, Xbox Live & PSN)

26. Pac-Man Battle Royale (2010)


- STAFF -


Co-Creatore: Steve Golson


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 [US] (1982) [Model CX2675]

Atari 5200 [US] (1983) [Model CX5243]

Atari 7800 [US] (1984) [Model CX7807]

Nintendo Famicom [JP] (1985)

Atari XEGS

Atari Lynx [US] (1990) [Model PA2057]

Nintendo NES [US] (1990, Tengen)

Sega Master System [EU] (1991) [Model 301030]

Sega Genesis [US] (1991)

Sega Mega Drive [EU] (1992)

Nintendo Game Boy [EU] (1993) [Model DMG-N4]

Nintendo Game Boy [US] (October 1993) [Model DMG-N4-USA]

Nintendo NES [US] (November 1993) [Model NES-M9]

Sega Game Gear [US] (1995)

Philips CD-i [EU] (1996; "Arcade Classics [Model 810 0329]")

Nintendo SNES [US] (September 1996) [Model SNS-AN8E]

Nintendo SNES [EU] (March 27, 1997) [Model SNS-AN8E]

Sony PlayStation [JP] (June 21, 1996; "Namco Museum Vol.3 [Model SLPS-00390]")

Sony PlayStation [AU] (1997, "Namco Museum Vol.3")

Sony PlayStation [US] (January 31, 1997; "Namco Museum Vol.3 [Model SLUS-0398]")

Sony PlayStation [EU] (February 1997; "Namco Museum Vol.3 [Model SLES-00268]")

Nintendo Game Boy Color [US] (1999, "Ms. Pac-Man - Special Color Edition")

Nintendo 64 [US] (October 31, 1999; "Namco Museum 64 [Model NUS-NNME]")

Sega Dreamcast [US] (June 25, 2000; "Namco Museum [Model T-1403N]")

Nintendo Game Boy Advance [US] (June 10, 2001; "Namco Museum [Model AGB-ANME-USA]")

Sony PlayStation 2 [US] (December 4, 2001, "Namco Museum [Model SLUS-20273]")

Nintendo Game Boy Advance [JP] (December 7, 2001; "Namco Museum [Model AGB-ANMJ-JPN]")

Nintendo Game Boy Advance [EU] (December 7, 2001; "Namco Museum [Model AGB-ANMP]")

Microsoft XBOX [US] (October 9, 2002, "Namco Museum")

Nintendo GameCube [US] (October 9, 2002, "Namco Museum [Model DOL-GNME-USA]")

Microsoft XBOX [US] (August 30, 2005; "Namco Museum 50th Anniversary [Model NMO-2201A]")

Nintendo Game Boy Advance [US] (August 30, 2005; "Namco Museum 50th Anniversary [Model AGB-B5NE-USA]")

Nintendo GameCube [US] (August 30, 2005; "Namco Museum 50th Anniversary [Model DOL-G5NE-USA]")

Sony PlayStation 2 [US] (August 30, 2005; "Namco Museum 50th Anniversary [Model SLUS-21164]")

Sony PlayStation 2 [JP] (January 26, 2006; "Namco Museum Arcade Hits! [Model SLPS-25590]")

Microsoft XBOX [EU] (March 24, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary")

Nintendo Game Boy Advance [EU] (March 31, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model AGB-B5NP-EUR]")

Sony PlayStation 2 [EU] (March 31, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model SLES-53957]")

Nintendo GameCube [EU] (May 5, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model DOL P G5NP]")

Sony PSP [US] (August 23, 2005; "Namco Museum Battle Collection [Model ULUS-10035]")

Sony PSP [EU] (December 9, 2005; "Namco Museum Battle Collection [Model UCES-00116]")

Sony PSP [JP] (February 23, 2006; "Namco Museum Vol.2 [Model ULJS-00047]")

Microsoft XBOX 360 [US] [EU] [JP] (January 10, 2007, as an XBOX Live Arcade game)

Sony PSP [KO] (November 8, 2007 "Namco Museum Vol.2")

Microsoft XBOX 360 [US] (November 4, 2008; "Namco Museum Virtual Arcade [Model 21022]")

Microsoft XBOX 360 [XBOX Live Arcade] [EU] (May 15, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [XBOX Live Arcade] [AU] (June 3, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [JP] (November 5, 2009; "Namco Museum: Virtual Arcade [Model 2RD-00001]")


NOTES :


Le versioni per SNES, Sega Master System e Mega Drive/Genesis, la conversione del 1990 per NES di Tengen, e la versione presnete in "Arcade Classics" per CD-i hanno 36 livelli differenti (inclusi i 4 originali) e consentono a due giocatori di giocare simultaneamente (uno come Ms. Pac-Man, l'altro come Pac-Man).


Nel primo "Namco Museum" per PlayStation 2, XBOX e GameCube, se ottieni 20000 punti in Ms. Pac-Man sbloccherai "Pac-Mania".


* Computer :

Atari 800 [US] (1982) [Model RX8043]

Apple II [US] (1983)

Commodore C64 [EU] (1983)

Commodore C64 [US] (1983) [Model RX8545]

PC [Booter] [US] (1983)

Commodore VIC-20 [US] (1983)

Texas Instruments TI-99/4A [US] (1983)

Tandy Color Computer (1983, "Miss Gobbler")

Tandy Color Computer (1984, "Ms. Maze")

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1984)

PC [MS Windows] [JP] (June 9, 1998, "Namco History Vol.3")

PC [MS Windows, CD-ROM] [US] (July 31, 1998, "Microsoft Revenge of Arcade")

PC [MS Windows, CD-ROM] [US] (2000, "Microsoft Return of Arcade Anniversary Edition")

PC [MS Windows, CD-ROM] [US] (October 25, 2005, "Namco Museum 50th Anniversary")

PC [MS Windows, CD-ROM] [AU] (March 27, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")

PC [MS Windows, CD-ROM] [EU] (May 19, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")


NOTE : In "Namco Museum 50th Anniversary" (per tutte le piattaforme tranne Game Boy Advance), se ottieni 20000 punti in Ms. Pac-Man e 15000 punti in "Pac-Man", sbloccherai "Pac-Mania".


* Altri :

Gioco portatile VFD (1981 - Coleco)

Gioco portatile LCD [US] (1992 - MGA (Micro Games of America))

Arcade (1998, "Galaxy Games StarPak 2")

Arcade (2000, "Ms. Pac-Man/Galaga: 20th Anniversary Class of 1981 Reunion")

Telefoni cellulari [US] (June 13, 2003)

Ms. Pac-Man TV Game [US] (2004 - Jakk's Pacific)

Ms. Pac-Man TV Game Wireless Version [US] (2005 - Jakk's Pacific)

Arcade (2005, "Pac-Man - 25th Anniversary Edition")

Apple iPod [US] (February 27, 2007) [Model 284736660]

Apple iPhone [US] (July 9, 2008)

Android Market (2011 - Namco)

Windows Mobile [US] (March 23, 2010, "Ms. Pac-Man by Namco")

Arcade (2010, "Pac-Man's Arcade Party") : in modelli cabaret e cocktail, ma non verticali


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su mspacman

0.37b16 [Dave Widel]

0.01 [Nicola Salmoria, Allard van der Bas]


Artwork available


NOTE:

- Sometimes the colours on the first level appear incorrect until you either die or finish the level. The original game does this as well, although it doesn't happen very often. It appears that this is triggered by insert a credit and pressing start at a certain point in the attract mode. Because most people add credits shortly after the game has finished booting up, this feature is more likely to appear in MAME than on an actual arcade machine.


Bugs:

- Ghost tunnel behavior different than arcade. jpittman (ID 04251)

- Clone mspacmab: Number of maximum level. dwidel (ID 00823)


WIP:

- 0.148u5: Ricky2001 (from AUMAP) added clone Ms. Pac-Man ('Made in Greece' bootleg). Note: This should be the original purpose for the board that was used for some of the Spanish bootlegs.

- 0.147u4: Changed description of clone '(with speedup hack)' to 'Ms. Pac-Man (speedup hack)'.

- 0.147: hap added clone Ms. Pac-Man Heart Burn. A graphics-only hack for Ms. Pac-Man that was sold as romkit by Two-Bit Score. Changed description of clone 'Ms. Pac-Man (bootleg, (encrypted))' to 'Ms. Pac-Man (bootleg, encrypted)'.

- 1st June 2012: Smitdogg - Next up in the box, well from the initials written on it it's some form of Ms. Pac-Man but hardly anything matches currently dumped roms so.

- 0.146: Jim Skilskyj and MisfitMAME added clone Ms. Pac-Man II (Orca bootleg set 1). Corrado Tomaselli and MisfitMAME added clone Ms. Pac-Man II (Orca bootleg set 2).

- 0.145u7: GCC sold Crazy Otto to Midway, who then made minor modifications and turned it into Ms. Pac-Man [hap]. Changed manufacturer to 'Midway / General Computer Corporation'.

- 0.138u1: Andrew Welburn and The Dumping Union added clone 'Ms. Pacman Champion Edition / Zola-Puc Gal'. Renamed (mschamp) to (mschamps).

- 0.128u4: More accurately describes the aux board behavior for Ms. Pac-Man [Steve Golson]. There is a thorough description of how the board works. mspacman is a more faithful emulation. In particular you can now enter service mode (F2) at anytime during game play.

- 0.126u3: David Haywood changed unmapped read for Ms. Pac-Man to see if it changes tunnel behavior (suggestion by dwidel).

- 0.126u2: Brian Troha added information on how to toggle the built-in speedup in Ms. Pac-Man.

- 9th July 2008: Mr. Do - When I "fixed" the colors on the Ms. Pac-Man bezel, I didn't do it right either (apologies to Ad_Enuff). I think I got it right this time. On the cocktail artwork, a piece on one of the A's was missing (wrong layer order in uploaded AI file). Also matched the colors on the cocktail to those of the upright.

- 17th June 2007: Mr. Do - Added the cabaret version bezel to Ms. Pac-Man.

- 11th March 2007: Mr. Do - Adjusted the colors on the Ms. Pac-Man upright to match more of what I see everywhere I go. Also made the same adjustments to the cocktail bezel.

- 10th December 2006: Mr. Do - Thanks to the loan by Vintage Arcade Superstore, Ms. Pac-Man artwork is finally, FINALLY, brought to Justice, thanks to cleanup by Addy.

- 24th August 2006: Mr. Do - Added Ms. Pacman cocktail artwork.

- 0.105u2: David Widel added clone Ms. Pac-Man (bootleg, (encrypted)). The game is encrpyted by a 74298 sitting on top of the rom at 6f. The select line is tied to a2; a0 and a1 of the EPROM are are left out of socket and run through the 74298.

- 0.90u4: Dave Widel added full memory map to Ms. Pac Man, this should fix the game ending.

- 0.84u6: Aaron Giles added clone Ms. Pac-Man (with speedup hack). Removed existing speedup cheat hack from Pacman/Ms Pac Man as the way it was implemented in MAME is NOT how it was implemented in the arcades. I have added the hacked software ROMs as three separate sets for Puck Man, Pac Man, and Ms. Pac Man. These hacked ROMs do not let you control the speed of the game with a button; the game is always fast, and Pac Man is faster than the ghosts. Also added a fake dipswitch to control the equivalent of the hardware version of the speedup hack. It can be set to "Disabled", "Enabled Always", or "Enabled with Button". Note that this hack speeds up everyone, including the ghosts, as the original hack did.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Ms. Pac-Man from Baraka.

- 0.55: Added clone Ms. Pacman Champion Edition / Super Zola Pac Gal.

- 0.37b16: Dave Widel decrypted the original Ms. Pac Man. Added Ms. Pac-Man (Midway) and clone Ms. Pac Attack. Renamed (mspacman) to (mspacmab) and (mspacatk) to (mspacpls).

- 0.35b11: Victor Trucco added clone Pac Gal (hack 1981).

- 0.34b1: Added sound and color proms ($0, 10).

- 0.33b5: Known issues: In Miss Pac Plus, use the 2 player start button to accelerate. This is a feature of the original game.

- 0.30: Nicola Salmoria and Aaron Giles completely rewritten the Namco waveform audio subsystem. This gets rid of some artefacts in Pac Man (eating a ghost) and Ms Pac Man (eating dots while a fruit is bouncing).

- 0.29: Changed description of clone 'Ms. Pac Man Attacks' to 'Miss Pac Plus'.

- 0.25: Added clone 'Ms. Pac Man Attacks'. In Miss Pac Plus the bonus fruits move through the maze walls. This is normal, the original does the same. Known issues: Speed cheat doesn't work in clone version. In clone version bonus (like cherry) moves over the maze. I think this is a rom bug and not a MAME one.

- 0.18: Sprite placement in Ms Pac Man should now be arcade perfect [Nicola Salmoria]. Thanks to Richard Davies who verified it on a real machine.

- 0.15: Nicola Salmoria added high score saving to Ms. Pac Man.

- 0.06: Nicola Salmoria fixed staccato notes in Pacman and other games using the same hardware. There are still some minor glitches (especially in Ms. Pac Man) but Pac Man tunes are now very close to the original.

- 0.01: Nicola Salmoria added Ms. Pac Man (bootleg 1981). Game is playable with accurate colors and sound. Control: Arrows = Move around, F1 = Skip level, F2 = Test mode and CTRL = Speed up cheat. Known issues: Blinky and Pinky seem to be shifted one pixel to the right. This is really annoying, but I can't seem to be able to understand why. Maybe there is an additional "sprite offset" register somewhere? Or did the original just behave this way? Note that we can't fix it by just moving sprites 0 and 1 one pixel to the left, because when Pac Man eats a power pill the sprites order is changed so that Pac Man is drawn over the ghosts. It becomes sprite 0, and Blinky becomes sprite 4.


LEVELS: 255 (endless)


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* HiVE

* JAE

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