mrgoemon Mr. Goemon (Japan)


Immagine gioco: Mr. Goemon (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: mrgoemon.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Konami

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Picchiaduro a scorrimento

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b05

Il driver di questa macchina in MAME è: gberet.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    SN76489A ("snsnd")audio 1536000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 240 x 224 @ 60.600000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     No Coin B
    Lives2
     3
     5
     7
    CabinetUpright
     Cocktail
    Bonus Life20K, Every 60K
     30K, Every 70K
     40K, Every 80K
     50K, Every 90K
    DifficultyEasy
     Normal
     Difficult
     Very Difficult
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Upright ControlsSingle
     Dual
    Service ModeOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (8 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    621d01.10c32768b2219c56 274160be5dabbbfa61af71d92bddffbb56eadab6 good mrgoemon
    621d02.12c32768c3337a97 6fd5f365b2624a37f252c202cd97877705b4a6c2 good mrgoemon
    621a05.6d16384f0a6dfc5 395024ebfff550b0da393096483196fb1152a077 good mrgoemon
    621d03.4d3276866f2b973 7e906f258a5f4928f9615c6ea176efbca659b3a7 good mrgoemon
    621d04.5d3276847df6301 e675c070e46993d3453c2ddadc49ec8b84cec854 good mrgoemon
    621a06.5f327c90de5f 8ac5708e72e32f3d79ccde0cbaedefc34f8ac57e good mrgoemon
    621a08.7f2562fb244dd ceb909ad96c0dabc8684e69b028f4287e227c351 good mrgoemon
    621a07.6f2563980acdc f4e0bd74bccd77b84096c38bc70cf488a42d9562 good mrgoemon


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Mr. Goemon (c) 1986 Konami.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Chip Audio : SN76496 (@ 1.536 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 240 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 32


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1986.


Goemon é basato su Ishikawa Goemon, un malfamato criminale nel Giappone del sedicesimo secolo. Alcune storie raccontano che Goemon divenne un criminale dopo aver rubato al suo crudele padrone ed aver ucciso i suoi inseguitori. In seguito divenne un mercante a Kyoto e Osaka di giorno e un ladro di notte. Mentre alcuni lo ricordano come un semplice ladro, altri lo celebrano come un Robin Hood giapponese, che derubava i ricchi per dare ai poveri.


- PUNTEGGI -


Raccogliere un'arma : 100 punti.

Uccidere un guerriero : 200 punti.

Uccidere un secondo guerriero : 400 punti.

Uccidere un terzo guerriero : 800 punti.

Guerrieri quando potenziati : 800 punti ognuno.

Uccidere un boss volante : 1.600 punti.

Raccogliere una barra d'oro alla fine di un livello : 800-4.000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Attacca la luna con il Kiseru (Antica pipa giapponese - Pulsante 1). Se il tuo attacco va a segno, il coniglio cadrá.


* I guerrieri possono solo spararti quando sono su una piattaforma, quindi farli rimbalzare per aria é utile per evitare che sparino.


* Quando raccogli un martello d'oro continua a correre verso destra e i guerrieri continueranno ad apparire e a correrti incontro, valendo 800 punti l'uno.


* Se devi affrontare parecchi guerrieri, buttane alcuni sul fondo dello schermo per toglierli dalla tua strada.


* Cerca di non utilizzare l'ultima arma che raccogli, in quanto la puoi portare al livello successivo. E' molto utile iniziare un livello giá armati.

* Quando raccogli le barre d'oro, se salti per cercare di prendere quella piú a destra, essa vale il punteggio piú elevato.


- SERIE -


1. Mr. Goemon (1986)

2. Ganbare Goemon! Karakuri Douchuu (1986, Nintendo Famicom)

3. Ganbare Goemon 2 (1989, Nintendo Famicom)

4. Ganbare Goemon Gaiden - Kieta Ougon Kiseru (1990, Nintendo Famicom)

5. Ganbare Goemon - Yukihime Kyuushutsu Emaki (1991, Nintendo Super Famicom)

6. Ganbare Goemon Gaiden - Tenka no Zaihou (1992, Nintendo Famicom)

7. Ganbare Goemon 2 - Kiteretsu Shogun Magginesu (1993, Nintendo Super Famicom)

8. Ganbare Goemon 3 - Shichijuurokubei no Karakuri Manji Katame (1994, Nintendo Super Famicom)

9. Ganbare Goemon Kirakira Douchuu - Boku ga Dancer ni Natta Wake (1995, Nintendo Super Famicom)

10. Ganbare Goemon - Uchukaizoku Akogingu (1996, Sony Playstation)

11. Ganbare Goemon - Neo Momoyama Bakufu no Odori (1997, Nintendo 64)

12. Ganbare Goemon - Derodero Douchu Obake Tenkomori (1998, Nintendo 64)

13. Ganbare Goemon - Kuru Nara Koi! Ayashi Geikka no Kuroi Kage (1998, Sony Playstation)

14. Ganbare Goemon - Oedo Daikaiten (2001, Sony Playstation)

15. Ganbare Goemon - Toukai Douchuu Daiedo Tenguri (2005, Nintendo DS)


- FONTI -


Rom del gioco.

Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su mrgoemon

0.36b5 [Nicola Salmoria]


WIP:

- 0.144u7: hap removed unnecessary comments, emulate soundlatch properly, improved interrupts and sync interrupts to scanlines anyway in the Green Beret driver. Changed VSync to 60.60 Hz.

- 0.142u3: Angelo Salese removed deprecat.h dependancy and updated irqs accordingly for Green Beret driver.

- 0.136u2: Corrado Tomaselli changed Mr. Goemon (Japan) to use the 76489A variant (verified on PCB).

- 0.136: Replaced SN76496 sound with SN76489.

- 0.135u3: Fabio Priuli added driver data struct and save states to the Green Beret driver.

- 0.133u1: Brian Troha added DIP locations to Mr. Goemon (also cleaned up) and improved bonus verbiage for the Green Beret driver. Verbiage more like the actual manual. Added 'Unused' dipswitch.

- 0.130u3: Replaced 4-way Joystick with 8-way Joystick.

- 0.123u1: Swapped proms ($20, 120). Changed palettesize to 512 colors.

- 0.80: Fixed dipswitches. Removed 'Unknown' dipswitch and 3rd coin slot.

- 0.58: Fixed Mr. Goemon doesn't reset properly.

- 0.55: Fixed sprite masking problems in Mr. Goemon.

- 27th September 1999: Takahiro Nogi fixed Mr. Goemon sprite glitches.

- 0.36b5: Nicola Salmoria added Mr. Goemon (Japan) (Konami 1986).

- 11th September 1999: Nicola added Mr. Goemon to Jailbreak driver.


ARCADE RELEASE: Mr. Goemon (Konami) - 1986/May/27


LEVELS: 4


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo