mrdo Mr. Do!


Immagine gioco: Mr. Do!
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: mrdo.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Universal

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Scavo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Mr. Do! (bugfixed)
 • Mr. Do! (prototype)
 • Mr. Do! (Taito)
 • Mr. Du!
 • Mr. Lo!
 • Yankee DO!

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .002

Il driver di questa macchina in MAME è: mrdo.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4100000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    U8106 ("u8106_1")audio 4100000 Hz
    U8106 ("u8106_2")audio 4100000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 240 x 192 @ 59.943237 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Rack Test (Cheat)Off
     On
    SpecialEasy
     Hard
    ExtraEasy
     Hard
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives2
     3
     4
     5
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     Free Play
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     Free Play

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    a4-01.bin819203dcfba2 c15e3d0c4225e0ca120bcd28aca39632575f8e11 good mrdo
    c4-02.bin81920ecdd39c c64b3363593911a676c647bf3dba8fe063fcb0de good mrdo
    e4-03.bin8192358f5dc2 9fed1f5d1d04935d1b77687c8b2f3bfce970dc08 good mrdo
    f4-04.bin8192f4190cfc 24f5125d900f944294d4eda068b710c8f1c6d39f good mrdo
    s8-09.bin4096aa80c5b6 76f9f90deb74598470e7ed565237da38dd07e4e9 good mrdo
    u8-10.bin4096d20ec85b 9762bbe34d3fa209ea719807c723f57cb6bf4e01 good mrdo
    r8-08.bin4096dbdc9ffa 93f29fc106283eecbba3fd69cf3c4658aa38ab9f good mrdo
    n8-07.bin40964b9973db 8766c51a345a5e63446e65614c6f665ab5fbe0d7 good mrdo
    h5-05.bin4096e1218cc5 d946613a1cf1c97f7533a4f8c2d0078d1b7daaa8 good mrdo
    k5-06.bin4096b1f68b04 25709cd81c03df51f27cd730fecf86a1daa9e27e good mrdo
    u02--2.bin32238a65d7 a5b20184a1989db23544296331462ec4d7be7516 good mrdo
    t02--3.bin32ae263dc0 7072c100b9d692f5bb12b0c9e304425f534481e2 good mrdo
    f10--1.bin3216ee4ca2 fcba4d103708b9711452009cd29c4f88d2f64cd3 good mrdo
    j10--4.bin32ff7fe284 3ac8e30011c1fcba0ee8f4dc932f82296c3ba143 good mrdo


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Mr. Do! (c) 1983 Universal.


Mr. Do! é un gioco a labirinti colorato ed appassionante, nel quale il giocatore assume il ruolo dell'eponimo Mr. Do, un clown del circo che deve ripulire ogni livello da ciliegie o mostri. I livelli a schermata singola del gioco sono fatti di circondate da una sostanza colorata, simile alla terra. Questa terra puó essere scavata per creare nuove gallerie, permettendo a Mr. Do di sfuggire ai suoi nemici e di raggiungere le tante ciliegie sparse per i livelli. Anche diverse mele sono sparse per ogni livello e Mr. Do le puó spingere per le gallerie (per bloccare e/o uccidere mostri) o puó scavare una galleria sotto di loro per farle cadere sulle teste di nemici che lo inseguono. Mr. Do stesso puó essere ucciso da una mela cadente.


Mr. Do é armato con una "Powerball" che potrá essere sparata per le gallerie e rimbalzerá in giro fino a che ritorna da Mr. Do o viene a contatto e uccide uno dei mostri del livello. La prima volta che la utilizzi la Powerball si rigenera immediatamente, ma ogni volta che viene utilizzata richiede più tempo per tornare nelle tue mani. Man mano che i livelli passano, i mostri iniziano a scavare proprie gallerie nel loro inseguimento di Mr. Do. I mostri possono anche spingere le mele.


Ogni schermo ha un portale attraverso il quale i mostri entrano nel livello. Una volta che tutti i mostri sono comparsi, il portale si trasformerá in un "premio" (gelato, biscotti, ecc.). Se il giocatore raccoglie il premio, compariranno il "mostro Alpha" e i suoi 3 scagnozzi "Muncher". Il mostro Alpha potrebbe essere nel box EXTRA in cima allo schermo o potrebbe muoversi per lo schermo. Il mostro Alpha e i Muncher non possono essere schiacciati facilmente sotto le mele perché tendono a mangiarle. Possono essere uccisi singolarmente con la Powerball o uccidendo il mostro Alpha stesso, dopo di che eventuali Muncher rimasti si trasformeranno in mele.


Dopo ogni tre livelli c'é una breve scena di intermezzo nella quale viene riprodotta una melodia e compare un grane Mr. Do animato, assieme ad alcuni dei mostri del gioco. Viene mostrato il tempo per completare ogni livello, nonché il metodo preferito per farlo (mostri, ciliegie, mostri Alpha o diamante). I percorsi nel primo livello ricordano una D, dopo questo le gallerie di ogni livello assomigliano a un numero (2, 3, 4, ecc.) fino a 0 per il livello 10.


Un livello puó essere completato in molti modi differenti: raccogliendo tutte le ciliegie su schermo, uccidendo tutti i mostri, completando il box EXTRA o raccogliendo il diamante. Quest'ultimo appare solo raramente ("Special" assegna un credito extra).


- DATI TECNICI -


Adesivi Prom : D1-D10


Processore Principale : Z80

Chip Audio : (2x) SN76496


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 192 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 61.17 Hz

Colori palette : 256


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1982.


Mr Do! fu anche concesso in licenza a Taito.


Ispirato a "Dig Dug". Il primo di una serie di 4 giochi di Mr. Do!, Mr Do! fu uno dei piú grandi successi dei videogiochi da sala. Sfortunatamente per Universal, nessuno dei suoi altri giochi poté raggiungerlo in termini di successo commerciale.


Mr. Do! é il gioco responsabile dell'avvio della mania dei giochi venduti come kit nell'industria statunitense dei videogiochi.


David Breckon detiene il record ufficiale per questo gioco con 26.030.050 punti.


Un bootleg di questo gioco è conosciuto come "Mr. Lo!" e un altro è intitolato "Mr. Du!".

Un hack è conosciuto come "Yankee DO!".


Ci sono molti hack ben noti di Mr Do!, che sono i seguenti :

* Mr. DigDo! - grafica cambiata per farla assomigliare maggiormente a quella di "Dig Dug" di Namco.

* Mr. Jong - Modifica il clown in un anziano uomo cinese, i mostri in clown e le mele in tessere da mahjong.

* Yankee Do! - Cambia la grafica per renderla piú patriottica per gli americani.


- AGGIORNAMENTI -


Nella versione Prototipo (che è un hack giapponese):

* Tu sei un 'Yukidaruma' (uomo delle nevi) con braccia verdi invece del celebre clown.

* Scavi con un rastrello nelle tue mani.

* Viene usata una cattiva espressione quando prendi una mela.

* Lo schermo non cambia colore quando raccogli biscotti, torte, ecc...


- PUNTEGGI -


Mangiare una ciliegia : 50 punti.

Mangiare una serie di 8 ciliegie di fila : bonus di 500 punti.

Uccidere un mostro con la tua palla di neve : 500 punti.

Uccidere un mostro con una mela : 1.000 punti.

Uccidere due mostri con una mela : 2.000 punti.

Uccidere tre mostri con una mela : 4.000 punti.

Uccidere quattro mostri con una mela : 6.000 punti.

Uccidere cinque o piú mostri con una mela : 8.000 punti.

Raccogliere il diamante speciale (credito gratis): 8.000 punti.

Raccogliere il premio dal portale dei mostri : 1.000 punti nel livello 1, aumenta incrementalmente per ogni livello fino ad un massimo di 8.000 punti dal livello 22 in poi.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Trucco delle 255 vite: E' possibile vincere 255 vite al primo schermo, ma solo se una mela compare nelle due file più in alto del campo di gioco.

1) Inizia a scavare un tunnel direttamente dal basso dello schermo fino ad esattamente sotto la mela, ma lascia abbastanza terra per non farla cadere.

2) In seguito, uccidi tutti i nemici tranne uno, quindi perdi tutte le tue vite extra. Appena sei all'ultima vita, vai esattamente sotto la mela ed aspetta.

3) In seguito l'ultimo nemico verrà  a cercarti. Lascia cadere la mela, ma nell'intervallo prima di essere schiacciato, uccidi il nemico con una powerball. Se tutto è andato bene, sarai portato nella parte bassa dello schermo, la musica si confonderà  per un momento, e tu avrai 255 vite extra.

4) Nota che devi perdere una vita prima di comporre la parola "EXTRA", o tornerai a zero vite, per cui, per essere sicuro, ucciditi immediatamente all'inizio del livello due.

5) IMPORTANTE: Questo trucco funziona solamente con la versione Taito di Mr. Do!.


* Ecco Un Bel Trucco: puoi dividere lo schermo in una griglia. Le ciliegie, mele, e angoli del tunnel tutti centrati in un elemento della griglia. Se vieni inseguito da un nemico normale (non il fantasma) puoi scavare e fermarti tra gli elementi della griglia. Il cattivo penserà  di doversi trasformare in uno scavatore per raggiungerti. Mentre lui si trasforma, tu puoi scappare.


* Un mostro Alpha comparirá ogni volta che il tuo punteggio raggiunge un multiplo di 5.000.


- SERIE -


1. Mr. Do! (1982)

2. Mr. Do's Castle (1983)

3. Mr. Do's Wild Ride (1984)

4. Do! Run Run (1984)

5. Neo Mr. Do! (1996)


- CONVERSIONI -


* Console:

Colecovision (1983)

Atari 2600 (1983)

Nintendo Game Boy (1992)

Nintendo Super Famicom (1995)


* Computer :

BBC B ("Mr.EE!" - Micropower)

Acorn Electron ("Mr Wiz" - Superior Software)

MSX (1983)

Tandy Color Computer (1984, "Mr. Dig")

Amstrad CPC (1984, "Fruity Frank")

Commodore C64 (1985)

Sharp X68000 (1994)

Apple II

Atari 800 (1984)

Tomy Tutor

Pc-98 (1996)

Fujitsu FM-7


* Altri :

Gioco portatile LCD (1983) da Tomy : La caratteristica piú impressionante é un LCD retroilluminato multicolore, che é veramente notevole da vedere (ed é retroilluminato da una luce fluorescente a lunghezza intera).

Gioco portatile LCD (1983, "Mr. Go!", solo edizione germanica) da Tomy.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su mrdo

0.18 [Nicola Salmoria]

0.02 [Nicola Salmoria]


Artwork available


TEST MODE:

- Press CTRL + F3 for Test-Mode.


Bugs:

- "Mr Do" (Taito) side-by-side test. Gary Walton (ID 01025)


WIP:

- 26th August 2012: 3D ARCADE - New Universal 3D cabinet model for Mr. Do! from Fossil.

- 0.144u4: Added, and made Mr. Do! use the U8106 soundchip, which as far as I can tell is 100% identical to the SN76489 non-a, pending further testing [Lord Nightmare, plgDavid]. Replaced the 2x SN76489 sound with U8106 (SN76489).

- 31st October 2011: Mr. Do - Thanks to inspiration from kelly, I gave the Mr. Do bezel the proper treatment. I taught myself how to use the pencil tool properly in Photoshop, and based on the scan from the BYOAC/CAG artwork, and various photos, I'm finally happy with the end result. We also learned that the original Mr. Do bezel had a pink border around the screen; the blue border version is for conversions. This updates the files for mrdo, docastle, sraider and jjack. Mr. Do also includes the marquee, which is based on zorg's vector work, the BYOAC/CAG version, and photos, to make sure that I got the colors and alignment on the inside of the marquee correct. I'll add the control panel and instruction sticker later, once I finish them correctly.

- 0.142u3: kunikuni fixed inaccurate color of "SCENE4" in Mr. Do!.

- 0.139u2: Phil Bennett fixed unable to enter Service Mode in all Mr. Do! sets.

- 0.136u4: Fabio Priuli added driver_data struct to Mr. Do!.

- 22nd February 2010: Mr. Do - Until such time that Zorg finishes up vectoring the Mr. Do bezel, I figured I could at least semi-correct the current vector version, so the Universal bezel has been brightened up and replaced for Mr. Do, Mr. Do's Castle, Jumping Jack and Space Raider.

- 0.136u3: Oliver_A and Tafoid fixed incorrect XTALs in Mr. Do! cause for problems with refresh rate and game speed. Changed Z80 CPU1 and the 2x SN76489 clock speeds to 4.1MHz and VSync to 59.943237.

- 0.129: Aaron Giles corrected Mr. Do! clocks, video parameters and merged memory maps. MooglyGuy added savestate support to all Mr. Do! games.

- 9th July 2008: Mr. Do - Added the Gleeb Company version bezel to Mr. Do, scanned and vectored by Jeff Rothe. Also found part of a conversion overlay, and was able to recreate the conversion bezel I had played on so long ago.

- 0.125u5: Nicola Salmoria fixed colortable creation in Mr. Do! driver. Fixed diode voltage drop value which caused apples to be orange instead of red-orange. The title screen now perfectly matches http://www.flickr.com/photos/arecee/2384126902/sizes/l/ including the logo outline.

- 0.123u2: Changed palettesize to 320 colors.

- 21st January 2008: Mr. Do - The current version of the Mr. Do bezel has incorrect tracing and completely wrong colors; Zorg is currently working on this one - YAY!

- 0.114u3: Replaced the 2x SN76496 sound with 2x SN76489.

- 0.114u1: Justin Szczap added DIP locations to Mr. Do.

- 4th August 2006: Mr. Do - Fixed the Mr. Do! bezel (it was bugging me that it was off center). Addy may fix this one even better later.

- 0.59: Changed parent description 'Mr. Do! (Universal)' to 'Mr. Do!' and clone '(Yukidaruma)' to '(prototype)'.

- 2nd February 2002: Mike Coates fixed scrolling in Mr. Do while flip screen is active.

- 0.37b10: Nicola Salmoria improved colors in Mr. Do!. Changed VSync to 61.166569 Hz.

- 0.37b7: Added prom ($60 - timing).

- 0.36b10: Changed palettesize from 257 to 256 colors.

- 18th November 2000: Nicola Salmoria fixed a stupid bug in Mr. Do! color PROM decoding.

- 0.35b6: Changed description of clone 'Yankee DO! (Two Bit Score)' to 'Yankee DO!'.

- 11th February 1999: Mirko Buffoni has made the interpolation stuff even better. Exed Exes example is about doubling with 50% transparent scanlines (left side), and Mr. Do! example is about doubling with linear interpolation (both sides) and 50% transparent scanlines (left side). All these things are of course off by default.

- 6th February 1999: Mirko Buffoni has made interpolation routines for MAME. You'll need a powerful machine for this: (it's like ZSNES).

- 0.34b8: Gareth Hall added Mr. Do! (bugfixed), version with a fixed bug which would allow to get 255 lives. Lee Taylor added Yankee DO! (Two Bit Score)(bootleg 1982 with different graphics).

- 0.34b6: Nicola Salmoria added clone Mr. Do! (Yukidaruma), bootleg 1982 - with different graphics and music.

- 0.33b7: Added proms ($0, 20, 40 - palette (high bits), palette (low bits) and sprite color lookup table).

- 0.30: Lee Taylor added clone Mr. Du! (bootleg 1982). Tatsuyuki Satoh and Nicola Salmoria cleaned up the SN76496 emulation, now it is similar to the 8910 one and all games use Tatsuyuki's code. This affects several games, most notably the Mr. Do! series.

- 0.18: Nicola Salmoria added Mr. Do! (Universal). Renamed (mrdo) to (mrdot).

- 0.13: Nicola Salmoria added high score saving to Mr. Do!.

- 0.04: Optimizations in drawgfx(), Mr. Do!'s title screen and intermissions now run faster.

- 0.02: Nicola Salmoria added Mr. Do! (Taito) (Taito 1982) and clone Mr. Lo!. Game is playable with accurate colors and sound. Control: Arrows = Move around, CTRL = Fire, F1 = Skip level and CTRL+F3 = Test mode. Thanks to Paul Swan for the information on Mr.Do! colors. Known issues: The noise generator is not emulated yet, but I think Mr. Do! doesn't use it anyway.

- 23rd January 1997: Dumped Mr. Do! (prototype).


LEVELS: 10


Other Emulators:

* FB Alpha

* Mimic

* Retrocade

* VAntAGE

 Strumenti 
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