mplanets Mad Planets


Immagine gioco: Mad Planets
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: mplanets.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Gottlieb

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Mad Planets (UK)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .017

Il driver di questa macchina in MAME è: gottlieb.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    I8088 ("maincpu")cpu 5000000 Hz
    M6502 ("r1sound:audiocpu")cpu 894886 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Gottlieb Sound rev. 1 ("r1sound")audio
    8-Bit R-2R DAC ("r1sound:dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 240 @ 61.419025 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Spinner

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Demo SoundsOff
     On
    Bonus LifeEvery 10000
     Every 12000
    Allow Round SelectNo
     Yes
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Lives3
     5
    DifficultyEasy
     Standard
     Hard
     Very Hard
    Service ModeOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    Sound TestOff
     On

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    rom4.c1681925402077f f4e8699ab3c6dfc0f86b6df86d2a5b35caf2ca73 good mplanets
    rom3.c14-1581925d18d740 30307d98704c49dec5aecd0a1ec2f06f1869a5d2 good mplanets
    rom2.c13-148192960c3bb1 305a7904fa8c0b9823ad186d1c5c7460c0900bad good mplanets
    rom1.c12-138192eb515f10 31c3519328eba7adc4a3b0adcc0384f606d81a57 good mplanets
    rom0.c11-12819274de78aa 7ebd02e660c1413eff284a7ca77feeff41c1e2b7 good mplanets
    snd12048453193a1 317ec81f71661eaa92624c0304a52b635dcd5613 good mplanets
    snd22048f5ffc98f 516e895df94942fc51f1b51eb9316d4296df82e7 good mplanets
    bg0.e11-124096709aa24c 95be072bf63320f4b44feaf88003ba011754e20f good mplanets
    bg1.e1340964921e345 7b6e03458222be501ed150ffbd489433027fc6cb good mplanets
    fg3.k7-88192c990b39f d1b6060744b78df430e914504b20e8693829bbd5 good mplanets
    fg2.k68192735e2522 9fac59e9b1d81695d3da32107d640726cf96e31a good mplanets
    fg1.k581926456cc1c 12c20f0ce49a7d3579049e8ba95e542c4aaee241 good mplanets
    fg0.k48192a920e325 60f15d5014a55d9c18b06c17c7587d45716619e4 good mplanets


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Mad Planets (c) 1983 Gottlieb.


In Mad Planets il giocatore assume il controllo di una navetta spaziale e deve tentare di distruggere una serie di pianeti simili alla Terra che emergono dal centro dello schermo e si muovono rapidamente verso la navetta del giocatore - aumentando di dimensioni mentre si avvicinano. La distruzione di tutti i pianeti in un round prima che raggiungano le loro massime dimensioni vedrá assegnare punti bonus al giocatore. I pianeti a piene dimensioni hanno diverse piccole lune orbitanti che, se distrutte, fanno "impazzire" il pianeta - diventando rosso e precipitandosi verso la navetta del giocatore. Il gioco include anche round bonus nei quali astronauti appiedati possono essere salvati per ottenere punti extra.


- DATI TECNICI -


Game ID : GV-102


Processore Principale : I8086 (@ 5 Mhz)

Processore Audio : M6502 (@ 894.886 Khz)

Chip Audio : DAC


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 61.00 Hz

Colori palette : 16


Il pannello di controllo consiste dei pulsanti di selezione di 1 o 2 giocatori, un joystick con pulsante di fuoco e un codificatore rotante (spinner) per ruotare la navetta. La navetta viene mossa verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente col joystick. La navetta puó essere rotata di 360 gradi con lo spinner. Il pulsante di fuoco é un interruttore in stile grilleto posto sul joystick.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1983. Sono state prodotte approssimativamente 1500 unità.


All'epoca di Mad Planets, la maggior parte dei videogiochi non includevano i nomi dei progettisti, in quanto molte compagnie temevano che progettisti conosciuti sarebbero stati tentati da compagnie concorrenti. Questa politica raggiunse picchi ridicoli in un intervista con Davis, Thiel e Lee apparsa nell'edizione dell'aprile 1983 della rivista Videogames. Mentre nellos tesso numero i progettisti della Williams erano identificati per nome, il trio della Gottlieb era identificato come D. Ziner, J. Walkman e R. Teeste - a causa della politica di Gottlieb di mantenere segreti i nomi dei progettisti. Per quanto la direzione continuó ad impedire ai dipendenti di includere i loro nomi nei giochi, acconsentirono infine ad un piccolo compromesso, permettendo di inserire le loro o iniziali (o soprannomi) nella tabella dei punteggi elevati di default. In Mad Planets, la tabella dei punteggi elevati di default contiene le identitá di quasi tutta la sezione videogiochi di Gottlieb.


Jean Baudin detiene il record ufficiale per questo gioco con 507.710 punti, realizzato il 12 Agosto 2001.


Anche se Mad Planets, nella sua forma originale, non fu mai convertito per le macchine casalinghe dell'epoca, un programmatore britannico di nome Simon Nicol scrisse una versione quasi identica chiamata "Crazy Comets" per Commodore C64. Aveva lo stesso aspetto e si giocava esattamente come il gioco da sala che lo aveva ispirato, ma aveva musica molto migliore - scritta dal leggendario Rob Hubbard - che divenne famosa nel suo piccolo.


- PUNTEGGI -


PIANETI IN AVVICINAMENTO : Questi pianeti appaiono inizialmente in un'altra galassia e si avvicinano rapidamente alla navetta del giocatore. Non hanno lune orbitanti. Il giocatore riceve 100 punti per la disturzione di un Pianeta in avvicinamento.


PIANETA IN FASE DI ATTACCO : Un pianeta che ha da 3 a 6 lune orbitanti. Un Pianeta in fase di attacco segue e cerca di distruggere la navetta del giocatore collidendo contro di essa e rilasciando lune nello spazio. Un Pianeta in fase di attacco non puó essere distrutto fino a quando tutte le lune orbitanti sono state distrutte (vedi PIANETA PAZZO). Un Pianeta in fase di attacco vale 1 punto quando colpito.


LUNA ORBITANTE : Queste sono le lune in orbita di un Pianeta in fase di attacco. La distruzione di una Luna orbitante vale 10 punti.


LUNA PAZZA : Ogni luna che abbandona la sua orbita originaria intorno al pianeta e fluttua libera per lo spazio. Queste lune arancioni devono essere evitate o distrutte. La distruzione di una Luna pazza vale 100 punti ed in piú viene eliminata dal pianeta che l'ha rilasciata. Se invece la Luna pazza scappa al giocatore ed esce dallo schermo, essa viene rimpiazzata nell'orbita del Pianeta in fase di attacco che l'ha rilasciata.


PIANETA PAZZO : Con la distruzione di tutte le Lune orbitanti, un Pianeta in fase di attacco si trasforma in un Pianeta Pazzo. Un Pianeta pazzo deve essere distrutto velocemente in quanto la sua missione vendicativa di distruzione della navetta gli fa aumentare rapidamente la velocitá. I Pianeti pazzi hanno punteggi che variano in base alle loro dimensioni:

Mad Plutona : 200 punti.

Mad Marzon : 300 punti.

Mad Kryptophan : 500 punti.


COMETE : Le comete appaiono per la prima volta all'inizio del terzo round e continuano per tutta la partita. Viaggiano indiscriminatamente attorno ai pianeti e sono mortali per la navetta del giocatore. Devono essere evitate o distrutte. La prima Cometa distrutta vale 100 punti. Ogni cometa distrutta in serie aumenta il suo valore di 100 punti fino ad un massimo di 1000 punti assegnati per la decima Cometa e successive. Tuttavia, se una Cometa abbandona lo schermo in un qualsiasi momento del round, il valore delle Comete riparte da 100 punti e si ripete la squenza. Ció succede inoltre all'inizio di ogni nuovo round.


UMANI : Gli Umani appaiono per la prima volta nel primo round bonus (veri ROUND BONUS) e in tutti i seguenti round. Gli Umani sono raccolti toccandoli con la navetta. I punti assegnati per la raccolta degli Umani aumentano per ogni ondata della partita. Iniziando dalla seconda ondata, gli Umani valgono 300 punti ognuno. Questo aumenta di 100 punti per ogni ondata successiva fino ad un massimo di 1000 punti per Umano nella nona ondata e rimane a 1000 punti per il resto della partita. Durante un round bonus, tutti gli Umani valgono 200 punti (vedi ROUND BONUS).


ROUND BONUS : Un Round Bonus é ottenuto alla fine di ogni ondata (vedi SEQUENZA DEI ROUND). Durante il Round Bonus su schermo appaiono solo la navetzta del giocatore, Umani e Comete. Il giocatore deve raccogliere gli Umani per guadagnare punti bonus ed evitare di essere colpito dalle Comete. Il round terina quando la navetta del giocatore é distrutta, una Cometa scappa dallo schermo o 10 Comete sono state distrutte. Ogni Cometa che appare (fino ad un massimo di 10) deve essere distrutta affinché il Round Bonus continui. Le Comete valgono 100 punti per la prima distrutta e aumentano di 100 punti per ognuna delle seguenti. Tutti gli Umani valgono 200 punti durante il Round Bonus.


ROUND PERFETTO : Si ottiene un Round Perfetto distruggendo tutti i pianeti in un round mentre sono Pianeti in avvicinamento. Non bisogna permettere loro di mutare in Pianeti in fase di attacco e la navetta del giocatore non deve essere distrutta. Un Round Perfetto assegna un punteggio pari al numero totale di Pianeti in fase di attacco che avrebbero potuto comparire contemporanemante su schermo in quel round, moltiplicato per 2000.


SEQUENZA DEI ROUND


ONDATA 1, ROUND 1

Numero di Pianeti in fase di attacco : 2

Numero totale di pianeti nel round : 5

Punti Umani : ---

Bonus per Round Perfetto : 4000


ONDATA 1, ROUND 2

Numero di Pianeti in fase di attacco : 3

Numero totale di pianeti nel round : 6

Punti Umani : ---

Bonus per Round Perfetto : 6000


ONDATA 1, ROUND 3

Numero di Pianeti in fase di attacco : 4

Numero totale di pianeti nel round : 7

Punti Umani : ---

Bonus per Round Perfetto : 8000


ONDATA 1, ROUND BONUS

Punti Umani : 200


ONDATA 2, ROUND 4

Numero di Pianeti in fase di attacco : 2

Numero totale di pianeti nel round : 8

Punti Umani : 300

Bonus per Round Perfetto : 4000


ONDATA 2, ROUND 5

Numero di Pianeti in fase di attacco : 3

Numero totale di pianeti nel round : 9

Punti Umani : 300

Bonus per Round Perfetto : 6000


ONDATA 2, ROUND 6

Numero di Pianeti in fase di attacco : 4

Numero totale di pianeti nel round : 10

Punti Umani : 300

Bonus per Round Perfetto : 8000


ONDATA 2, ROUND BONUS

Punti Umani : 300


ONDATA 3, ROUND 7

Numero di Pianeti in fase di attacco : 2

Numero totale di pianeti nel round : 11

Punti Umani : 400

Bonus per Round Perfetto : 4000


ONDATA 3, ROUND 8

Numero di Pianeti in fase di attacco : 3

Numero totale di pianeti nel round : 12

Punti Umani : 400

Bonus per Round Perfetto : 6000


ONDATA 3, ROUND 9

Numero di Pianeti in fase di attacco : 4

Numero totale di pianeti nel round : 13

Punti Umani : 400

Bonus per Round Perfetto : 8000


ONDATA 3, ROUND BONUS

Punti Umani : 200


ONDATA 4, ROUND 10

Numero di Pianeti in fase di attacco : 2

Numero totale di pianeti nel round : 14

Punti Umani : 500

Bonus per Round Perfetto : 4000


ONDATA 4, ROUND 11

Numero di Pianeti in fase di attacco : 3

Numero totale di pianeti nel round : 15

Punti Umani : 500

Bonus per Round Perfetto : 6000


ONDATA 4, ROUND 12

Numero di Pianeti in fase di attacco : 4

Numero totale di pianeti nel round : 16

Punti Umani : 500

Bonus per Round Perfetto : 8000


ONDATA 4, ROUND BONUS

Punti Umani : 200


ONDATA 5, ROUND 13

Numero di Pianeti in fase di attacco : 2

Numero totale di pianeti nel round : 17

Punti Umani : 600

Bonus per Round Perfetto : 4000


ONDATA 5, ROUND 14

Numero di Pianeti in fase di attacco : 3

Numero totale di pianeti nel round : 18

Punti Umani : 600

Bonus per Round Perfetto : 6000


ONDATA 5, ROUND 15

Numero di Pianeti in fase di attacco : 4

Numero totale di pianeti nel round : 19

Punti Umani : 600

Bonus per Round Perfetto : 8000


ONDATA 5, ROUND 16

Numero di Pianeti in fase di attacco : 5

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 600

Bonus per Round Perfetto : 10,000


ONDATA 5, ROUND BONUS

Punti Umani : 200


ONDATA 6, ROUND 17

Numero di Pianeti in fase di attacco : 2

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 700

Bonus per Round Perfetto : 4000


ONDATA 6, ROUND 18

Numero di Pianeti in fase di attacco : 3

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 700

Bonus per Round Perfetto : 6000


ONDATA 6, ROUND 19

Numero di Pianeti in fase di attacco : 4

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 700

Bonus per Round Perfetto : 8000


ONDATA 6, ROUND 20

Numero di Pianeti in fase di attacco : 5

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 700

Bonus per Round Perfetto : 10,000


ONDATA 6, ROUND BONUS

Punti Umani : 200


ONDATA 7, ROUND 21

Numero di Pianeti in fase di attacco : 2

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 800

Bonus per Round Perfetto : 4000


ONDATA 7, ROUND 22

Numero di Pianeti in fase di attacco : 3

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 800

Bonus per Round Perfetto : 6000


ONDATA 7, ROUND 23

Numero di Pianeti in fase di attacco : 4

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 800

Bonus per Round Perfetto : 8000


ONDATA 7, ROUND 24

Numero di Pianeti in fase di attacco : 5

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 800

Bonus per Round Perfetto : 10,000


ONDATA 7, ROUND BONUS

Punti Umani : 200


ONDATA 8, ROUND 25

Numero di Pianeti in fase di attacco : 2

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 900

Bonus per Round Perfetto : 4000


ONDATA 8, ROUND 26

Numero di Pianeti in fase di attacco : 3

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 900

Bonus per Round Perfetto : 6000


ONDATA 8, ROUND 27

Numero di Pianeti in fase di attacco : 4

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 900

Bonus per Round Perfetto : 8000


ONDATA 8, ROUND 28

Numero di Pianeti in fase di attacco : 5

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 900

Bonus per Round Perfetto : 10,000


ONDATA 8, ROUND BONUS

Punti Umani : 200


ONDATA 9, ROUND 29

Numero di Pianeti in fase di attacco : 2

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 1000

Bonus per Round Perfetto : 4000


ONDATA 9, ROUND 30

Numero di Pianeti in fase di attacco : 3

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 1000

Bonus per Round Perfetto : 6000


ONDATA 9, ROUND 31

Numero di Pianeti in fase di attacco : 4

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 1000

Bonus per Round Perfetto : 8000


ONDATA 9, ROUND 32

Numero di Pianeti in fase di attacco : 5

Numero totale di pianeti nel round : 20

Punti Umani : 1000

Bonus per Round Perfetto : 10,000


ONDATA 9, ROUND BONUS

Punti Umani : 200


I round dal 29 al 32 sono ripetuti per i round dal 33 al 99.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


La partita ha inizio quando viene premuto il pulsante di avvio per 1 o 2 giocatori. Coon l'inizio del round, Pianeti in avvicinamento inizieranno ad avvicinarsi alla navetta del giocatore. Il giocatore ha la possibilitá di distruggere i pianeti man mano che si avvicinano. Se ha successo nella distruzione di tutti i Pianeti in avvicinamento del round otterrá punti bonus per un Round Perfetto. Quando un pianeta riesce a raggiungere la navetta del giocatore, scopre una gruppo di lune che orbitano intorno ad esso. Questo diventa un Pianeta in fase di attacco. Un Pianeta in fase di attacco non puó essere distrutto fino a quando tutte le sue Lune orbitanti sono state distrutte. Una volta distrutte tutte le Lune orbitanti, il pianeta diventa un Pianeta pazzo destinato alla distruzione della navetta del giocatore. Il Pianeta pazzo deve essere distrutto velocemente in quanto viaggia sempre piú velocemente man mano che rimane piú a lungo nell'orbita della navetta.


Ogni round ha un numero predeterminato di pianeti e un numero massimo predeterminato di Pianeti in fase di attacco su schermo contemporaneamente (vedi SEQUENZA DEI ROUND). Una volta che un Pianeta in fase di attacco é distrutto, un altro pianeta si avvicina. Se non viene distrutto, diventa a sua volta un Pianeta in fase di attacco. Questo ciclo continua fino a quando non ci sono piú pianeti da distruggere nel round. Una volta che tutti i pianeti sono stati distrutti, il gioco passa al round successivo.


A difesa dagli attacchi del giocatore, il Pianeta in fase di attacco rilascerá nello spazio una delle sue Lune orbitanti in un tentativo di distruggere la navetta del giocatore. Questa luna arancione deve essere evitata o distrutta. Se alla Luna pazza é consentito di abbandondare lo schermo senza essere distrutta, essa sará rimpiazzata nella sua orbita originaria intorno al Pianeta in fase di attacco che la ha rilasciata.


Il Round Bonus compare alla fine di ogni ondata. Durante questo periodo, il giocatore deve raccogliere Umani mentre cerca di distruggere piú Comete possibili. Il round termina quando la navetta del giocatore é distrutta, una Cometa scappa dallo schermo o 10 Comete sono state distrutte (vedi ROUND BONUS).


- STAFF -


Progettato e programmato da : Kan Yabumoto

Grafica di : Jeff Lee

Suono di : David D. Thiel

Hardware di : Jun Yum

Grafica del cabineto: Terry Doerzaph


- CONVERSIONI -


* Computer :

Commodore C64 (1985, "Crazy Comets")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su mplanets

0.17 [Fabrice Frances]


Artwork available


WIP:

- 0.133u1: Renamed (mplanuk) to (mplanetsuk).

- 0.122u5: Fixed cpu2 roms addresses.

- 0.106u3: Fixed rom names.

- 0.76: Tom McClintock added clone Mad Planets (UK) (Gottlieb 1983 (Taitel license)).

- 0.37b7: Removed Samples sound.

- 0.35RC1: Added dipswitches 'Demo Sounds' and 'Lives'.

- 0.31: The first time you play Mad PLanets,the high scores are automatically initialized to the default. Note: your old high scores will be lost, sorry [Nicola Salmoria].

- 0.28: Fabrice Frances added *emulated* sound to Q*Bert, Reactor, Krull and Mad Planets. The samples are no longer needed and may be removed. Added sound roms (snd1/snd2).

- 0.25: Control: F1 = Test mode and F2 = Select.

- 0.23: Full rotation allowed in Mad Planets (Thanks to Andrew Scott). Control: Z,X = Dialer control.

- 0.21: Mad Planets doesn't crash anymore with the new samples (shorter!).

- 0.20: Fabrice Frances returned audio to Mad Planets.

- 0.18: The dialer (used to rotate the ship) is not supported.

- 0.17: Fabrice Frances added a driver for Mad Planets (Gottlieb 1983). Runs on the same hardware as Q*Bert. The dialer (used to rotate the ship) is not supported. Control: Arrows = Move around and CTRL = Fire. Note: The Intel 8086 CPU emulator comes from David Hedley's IBM PC Emulator (pcemu), heavily modified in order to allow memory-mapped I/O and interfaced to MAME by Fabrice Frances. The game run quite slowly on my 486/100 (~25 fps) but are playable [Nicola Salmoria].


LEVELS: 100 (endless)

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