mpatrol Moon Patrol


Immagine gioco: Moon Patrol
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: mpatrol.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Irem

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Guida Orizzontale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Moon Patrol (Williams)
 • Moon Ranger (bootleg of Moon Patrol)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: m52.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    M6803 ("irem_audio:iremsound")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("irem_audio:mono")audio
    AY-3-8910A ("irem_audio:ay_45m")audio 894886 Hz
    AY-3-8910A ("irem_audio:ay_45l")audio 894886 Hz
    MSM5205 ("irem_audio:msm1")audio 384000 Hz
    DISCRETE ("irem_audio:filtermix")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 240 x 252 @ 56.737589 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives1
     2
     3
     5
    Bonus Life10000 30000 50000
     20000 40000 60000
     10000
     None
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     Free Play
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coinage7 Coins/1 Credit
     6 Coins/1 Credit
     5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     1 Coin/8 Credits
     Free Play
    Flip ScreenOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Coin ModeMode 1
     Mode 2
    UnusedOff
     On
    Stop Mode (Cheat)Off
     On
    Sector Selection (Cheat)Off
     On
    Invulnerability (Cheat)Off
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (16 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    mpa-1.3m40965873a860 8c03726d6e049c3edbc277440184e31679f78258 good mpatrol
    mpa-2.3l4096f4b85974 dfb2efb57378a20af6f20569f4360cde95596f93 good mpatrol
    mpa-3.3k40962e1a598c 112c3c9678db8a8540a8df3708020c87fd10c91b good mpatrol
    mpa-4.3j4096dd05b587 727961b0dafa4a96b580d51013336db2a18aff1e good mpatrol
    mp-s1.1a4096561d3108 4998c68a9e9a8002251fa8f07aa1082444a9dc80 good mpatrol
    mpe-5.3e4096e3ee7f75 b03d0d56150d3e9da4a4c871338097b4f450b649 good mpatrol
    mpe-4.3f4096cca6d023 fecb3059fb09897a096add9452b50aec55c07545 good mpatrol
    mpb-2.3m4096707ace5e 93c682e13e74bce29ced3a87bffb29569c114c3b good mpatrol
    mpb-1.3n40969b72133a 1393ef92ae1ad58a4b62ca1660c0793d30a8b5e2 good mpatrol
    mpe-1.3l4096c46a7f72 8bb7c9acaf6833fb6c0575b015991b873a305a84 good mpatrol
    mpe-2.3k4096c7aa1fb0 14c6c76e1d0db2c0745e5d6d33ea6945fac8e9ee good mpatrol
    mpe-3.3h4096a0919392 8a090cb8d483a3d67c7360058e3fdd70e151cd62 good mpatrol
    mpc-4.2a51207f99284 dfc52958f2520e1ce4446dd4c84c91413bbacf76 good mpatrol
    mpc-3.1m326a57eff2 2d1c12dab5915da2ccd466e39436c88be434d634 good mpatrol
    mpc-1.1f3226979b13 8c41a8cce4f3384c392a9f7a223a50d7be0e14a5 good mpatrol
    mpc-2.2h2567ae4cd97 bc0662fac82ffe65f02092d912b2c2b0c7a8ac2b good mpatrol


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Moon Patrol (c) 1982 Irem.


Il giocatore controlla un veicolo lunare, vedendolo lateralmente, che viaggia sulla superficie della luna. Mentre guida deve evitare ostacoli come crateri e mine. Il veicolo é anche attaccato dall'alto da UFO e da terra da carriarmati.


- DATI TECNICI -


Irem M-52 hardware


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore audio : M6803 (@ 894.886 Khz)

Chip audio : (2x) AY8910 (@ 894.886 Khz), (2x) MSM5205 (@ 384 Khz)

Orientamento dello schermo : Orizzontale


Risoluzione video : 240 x 248 pixels

Frequenza aggiornamento schermo : 57.00 Hz

Colori palette : 576


Giocatori : 2

Controlli: joystick a 2 direzioni (controlla la velocità del veicolo lunare)

Pulsanti: 2

=> [1] Fuoco, [2] Salto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1982.


Moon Patrol fu uno dei primi sparatutto a scorrimento lineare laterale e fu il primo gioco ad utilizzare lo scorrimento a parallassi.


CAST DEI PERSONAGGI :


PERSONAGGIO DEL GIOCATORE - VEICOLO LUNARE : Il tuo mezzo per il roccioso terreno lunare é un veicolo lunare appositamente progettato. Ha sei ruote su tre assi appositamente montati che contengono sospensioni particolarmente morbide che consentono al veicolo di muoversi comodamente per l'irregolare paesaggio lunare. Le tuore del veicolo possono essere utilizzate per creare brevi salti, i quali consentono al veicolo di saltare oltre a buche e altri ostacoli pericolosi che non possono essere rimossi in tempo. E' anche equipaggiato con un'arma montata sul tetto per il fuoco antiaereo e con un cannone montato anteriormente. L'arma antiaerea può sparare fino a 4 proiettili su schermo alla volta, mentre il cannone puó sparare un solo proiettile alla volta. Il veicolo é distrutto urtando un ostacolo, venendo colpito dalle bombe dei mezzi alieni o cadendo in un cratere lunare.


NEMICI A TERRA :

1) Crateri e rocce - Per tutto il percorso di guida sulla luna incontrerai ostacoli del terreno che devi superare. Per i crateri non si può fare altro che saltarli. La maggior parte dei crateri sono distanti fra loro, ma alcuni appaiono in rapida successione, quindi il tempo dei salti deve essere calcolato con attenzione. Oltre ai crateri, incontrerai rocce nel paesaggio. La maggior parte delle rocce sono facilmente eliminate con un colpo del tuo cannone. A volte appaiono due rocce di fila. Se sei abbastanza rapido puoi distruggerle entrambe. Altrimenti, potresti optare per saltare oltre la coppia di rocce. Le rocce piccole sono sotto la linea di tiro del tuo cannone. Possono essere distrutte solo se il colpo si schianta vicino alla roccia. Altrimenti, il colpo viaggerà innocuamente sopra la roccia. Nel dubbio, per sicurezza salta oltre le rocce.

2) Mine terrestri - Questi piccoli oggetti che lampeggiano di bianco e rosso fanno la loro prima apparizione dopo il punto J nel percorso principianti. Come i crateri, esse non possono essere distrutte e bisogna saltare oltre. Tendono ad apparire in rapida successione, quindi si raccomanda di non viaggiare più velocemente della velocità normale fino a che non sei un giocatore esperto. Quando due mine sono distanti circa la lunghezza di due veicoli lunari, è importante di saltare oltre la prima con netto anticipo, in maniera di non atterrare sulla seconda e di avere il tempo di saltare nuovamente prima di raggiungerla.

3) Massi - In certi punti durante la tua pattuglia, l'altitudine della superficie lunare aumenta. La prima situazione del genere é fra i punti P e Q nel percorso principianti. Mentre guidi in salita, non é raro incontrare massi che rotolano verso il tuo veicolo. Come le rocce, questi massi possono essere resi innocui con il tuo cannone. Perfino i massi piccoli non sono molto pericolosi, grazie all'inclinazione del terreno che li eleva al livello del tuo cannone. Ma sii preparato per un difficile salto se te ne vengono incontro troppi contemporaneamente e non hai tempo sufficiente per distruggerli tutti.

4) Carriarmati - Questi appaiono per la prima volta dopo il punto U nel percorso principianti. Sono stazionari e sparano solitamente un proiettile alla volta nella tua direzione. I loro proiettili e i colpi del tuo cannone si cancellano a vicenda, quindi devi sparare immediatamente una seconda volta per colpire il carro. Un ritardo da parte tua risulterà in un nuovo colpo del carro, impedendoti di distruggerlo prima di raggiungerlo. E' possibile saltare oltre i carri se necessario.

5) Auto razzo - La prima di queste appare dopo il punto A del percorso campioni. Ti seguirà fino a quando non sarà pronta a colpire. Continua a muoverti veloce e non fare nulla fino a che non inizia ad avvicinarsi. Quando é a metà strada fra te e il bordo dello schermo, salta e lascia che passi sotto di te. Spara appena atterri per distruggerla e ottenere 500 punti.

6) Piante spaziali - Sulla luna esiste uno strano tipo di vegetazione, la quale predilige crescere nei crateri della superficie lunare. Le piante si sporgono e tornano nei crateri, in un tentativo di catturare qualsiasi cosa riescono ad afferrare. Queste piante spaziali appaiono per la prima volta poco prima del punto H del percorso campioni. Un colpo di cannone é sufficiente per rendere innocue le piante spaziali, ma bisogna comunque saltare oltre il cratere. Tentare di saltare sopra un cratere che contiene una pianta spaziale viva può essere un rischio pericoloso se il tempo del salto non è calcolato perfettamente.


NEMICI IN ARIA :

Mezzi alieni : Ci sono 3 tipi di mezzi utilizzati dal nemico quando tenta di sconfiggerti dall'alto. Tutti appaiono in gruppi composti da un minimo di 2 a un massimo di 4 unità.

1) Mezzo normale - Questi si muovono a zig-zag sganciando bombe sul veicolo. Le bombe possono essere distrutte con la tua arma antiaerea, ma sono bersagli difficili. Nei livelli avanzati, se questo mezzo rimane troppo a lungo su schermo, potrebbe scendere per cercare di collidere con il tuo veicolo.

2) Mezzo ellittico - Questi si comportano in maniera identica ai mezzi normali. Sganciano bombe su di te con precisione crescente. Più a lungo mantieni una velocità costante, tanto piú precisi saranno i loro colpi, quindi assicurati di variare la tua velocità al fine di confonderli. A volte puoi saltare all'ultimo secondo ed evitare di essere colpito se la bomba sta per colpire il retro del tuo veicolo.

3) Mezzo a tre sfere - Questo mezzo, composto di tre cerchi uniti assieme, é il più letale. Invece di sganciare normali bombe sul veicolo, lanciano granate che deformano il terreno sul percorso davanti a te. Devi fare attenzione alla traiettoria delle piccole granate lampeggianti e anticipare dove potresti aver bisogno di saltare come conseguenza dei crateri formati dall'impatto della granata sul terreno. Come per le bombe, si può sparare alle granate, ma sono ancora più difficili da colpire.


Alcune imperfezioni grafiche :

- Spara ad una nave aliena mentre precipita ed essa rimane su schermo con il suo punteggio.

- Le bombe sganciate nei crateri esplodono in superficie.

- A volte mancherai un nemico che ti sembra di colpire, ma funziona anche al contrario.

- A volte i missili nemici colpiranno di striscio e non succederà nulla. Non abituartici troppo, però!

- Quando salti ma cadi comunque in un cratere, arrivi sempre a metà del bordo prima di caderci dentro.


Il percorso dell'attract mode utilizza il proprio particolare percorso di gioco. Sulla cima dello schermo, quando il veicolo spaziale è parcheggiato nella base lunare, é riportato tuttavia "Beginner course" (percorso principianti). I nemici incontrati nell'attract mode sono i seguenti :

(Base lunare)

Roccia grande (doppia), Cratere ampio, 2 piante spaziali (la seconda pianta spaziale ha una roccia nelle immediate vicinanze), cratere ampio, cratere piccolo, 2 carri armati

(Punto A)

Salita con massi rotolanti, Formazione di 3 mezzi alieni normali, formazione di 3 mezzi a 3 sfere

(Punto B)

Discesa con formazione di 3 mezzi alieni ellittici

(Punto C)

Auto razzo, Cratere ampio e cratere piccolo vicini

(Purtroppo il veicolo lunare cade sempre nel cratere ampio che segue l'auto razzo, quindi tecnicamente il percorso dell'attract mode termina lì. A volte i mezzi alieni fra i punti A e C sconfiggono il veicolo lunare; altre volte il veicolo lunare sbaglia il tempo del salto sopra l'auto razzo. Le mine terrestri non appaiono nell'attract mode).

Mark Robichek detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.214.600 punti.


Un'unità  di Moon Patrol appare nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le ragazze') e nel film del 1984 'The Karate Kid' ('Karate kid - Per vincere domani').


Un bootleg di questo gioco é intitolato "Moon Ranger".


Alfa Records ha pubblicato un album della colonna sonora di questo gioco in edizione limitata (R-Type: Irem Game Music - 28XA-199) il 25/01/1988.


- PUNTEGGI -


Mezzo alieno normale :

Per la distruzione - 100 punti


Mezzo alieno ellittico :

Per la distruzione - 100 punti


Mezzo alieno a tre sfere :

Per la distruzione - 200 punti


Bonus per la formazione di mezzi alieni (Per la distruzione di tutti i mezzi alieni in una formazione) :

Formazione di 3 - 500 punti

Formazione di 4 - 800 punti

Formazione di 5 - 1000 punti


Crateri piccoli :

Per saltare oltre - 50 punti


Crateri ampi :

Per saltare oltre - 100 punti


Rocce piccole :

Per saltare oltre - 50 punti

Per la distruzione - 100 punti


Rocce medie :

Per saltare oltre - 80 punti

Per la distruzione - 100 punti


Rocce grandi (doppie) :

Per saltare oltre - 100 punti

Per la distruzione di metà - 100 punti

Per la distruzione di metà e per saltare oltre - 180 punti

Per la distruzione - 200 punti


Land mines :

Per saltare oltre - 50 punti


Rolling boulders :

Per la distruzione - 50 punti

Per saltare oltre - 100 punti


Carri armati :

Per saltare oltre - 100 punti

Per la distruzione - 200 punti

(niente punti per colpire il missile del carro armato)


Auto razzo :

Per la distruzione - 500/800/1000 punti a seconda della distanza

(niente punti per saltare oltre le auto razzo)


Piante spaziali :

Per saltare oltre - 100 punti

Per la distruzione - 300/500/800 punti a seconda della loro altezza quando le distruggi + 100 punti per saltare oltre il cratere


Per raggiungere un punto di controllo sotto il tempo medio :

Percorso principianti - Bonus di 1000 punti

Percorso campioni - Bonus di 2000 punti


Raggiungere il punto di controllo 'Z'

Percorso principianti - 5000 punti

Percorso campioni - 10000 punti


Tempo rimanente al punto di controllo - 100 punti per secondo sotto il tempo medio


- CONSIGLI E TRUCCHI -


I nemici che appaiono nei livelli avanzati appaiono anche nell'attract mode. Se lo guardi con attenzione, imparerai come affrontare questi avversari.


Moon Patrol è primariamente diviso in 2 percorsi : il percorso principianti e il percorso campioni. Ogni percorso è diviso in 26 sezioni contrassegnate da A a Z. Le sezioni sono organizzate in 4 gruppi da 5 ed un ultimo gruppo da 6. Al termine di ogni gruppo il tuo tempo é comparato al tempo medio con la possibilità di ottenere punti bonus


PERCORSO PRINCIPIANTI


Nella primissima fase, incontrerai 3 crateri piccoli e 2 rocce. Salta oltre i crateri e spara col tuo cannone contro le rocce.


Punto A

Quando passi sopra il punto A, 2 dei primi mezzi alieni appariranno sopra di te. Saranno raggiunti da due dei mezzi ellittici. Verso la fine apparirà una roccia.


Punto B

Appaiono 2 ulteriori mezzi mentre una roccia si avvicina al tuo veicolo. Seguiranno alcune ulteriori rocce ed un cratere.


Punto C


Appariranno 3 mezzi ellittici. Distruggili per ottenere un bonus di 500 punti mentre salti oltre i due crateri e distruggi la roccia.


Punto D

Si presenteanno 2 mezzi a 3 sfere. Fa attenzione ai crateri che le loro granate potrebbero creare. Sono rapidamente seguiti da 2 mezzi normali. Una roccia ed un cratere precedono la fine.


F-J


Punto E

La sezione inizia con 2 mezzi a tre sfere seguiti da 2 mezzi ellittici. Verso la fine appaiono un cratere e una roccia.


Punto F

Appaiono nemici più difficili, come crateri ampi, rocce doppie che devono essere colpite due volte e rocce piccole che devono essere colpite dall'esplosione del colpo di cannone.


Punto G

Appaiono 2 mezzi mentre salti sopra crateri ampi e distruggi alcune rocce che sono sulla tua strada.


Punto H

In questa sezione ci sono solamente 2 mezzi a tre sfere e 2 regolari.


Punto I

Apparirà la prima formazione di tre mezzi a tre sfere. Distruggili tutti per 500 punti. Quindi ci sarà una rapida successione di crateri e rocce, comprese rocce doppie e piccole. Per affrontarle, verso la fine potrebbe essere utile rallentare.


K - O


Punto J

Questa sezione ti presenta le mine terrestri, i piccoli oggetti che lammpeggiano in bianco e rosso. Come i crateri, esse non possono essere distrutte e bisogna saltare oltre. Tendono ad apparire in rapida successione, quindi si raccomanda di non viaggiare più velocemente della velocità normale fino a che non sei un giocatore esperto.


Punto K

In questa sezione ci sono ancora mine terrestri. Quando due mine sono distanti circa la lunghezza di due veicoli lunari, è importante di saltare oltre la prima con netto anticipo, in maniera di non atterrare sulla seconda e di avere il tempo di saltare nuovamente prima di raggiungerla.


Punto L

Molte delle mine terrestri che incontri qui appaiono in coppia, ma non sono più difficili da saltare a velocità normale rispetto alle mine singole.


Punto M

I mezzi spaziali riprendono il loro attacco e questa volta ne appaiono 4 normali per attaccarti. Distruggili tutti per un bonus di 400 punti. Sono seguiti da 3 mezzi ellittici, i quali valgono 500 punti bonus se sono distrutti tutti.


Punto N

Appaiono 4 mezzi a tre sfere, seguiti da 3 mezzi ellittici. Se li riesci a distruggere tutti, guadagnerai un bonus di 1.300 punti.


P-T


Punto O

Quattro mezzi a tre sfere iniziano questa sezione, seguiti da 3 mezzi regolari.


Punto P

Questa sezione é la prima salita che incontri. Massi di tutte e tre le dimensioni rotoleranno giù per la collina in gruppi non maggiori di due. Anche i massi più piccoli dovrebbero essere semplici da colpire.


Punto Q

Appaiono 4 mezzi ellittici. Tieni presente che le loro bombe non devono viaggiare molto lontanto per colpirti. Inoltre tieni i tuoi occhi aperti per i crateri ampi e le formazioni di rocce doppie che appaiono.


Punto R

Mentre inizi la discesa, un paio di mezzi normali apparirà e ti bombarderà dall'alto


Punto S

3 mezzi normali appaiono nelle vicinanze, assieme a tre mezzi a tre sfere. Stai attento ai crateri neo-formati.


U - Z


Punto T

Appare una rapida successione di crateri e rocce doppie. Affronta questa sezione a velocità normale fino a che non ti senti a tuo agio ad accelerare.


Punto U

Non appena i crateri e le rocce terminano, incontrerai i primi 2 carri armati. Altri 4 carri armati ti aspettano dopo un cratere ampio. Spara rapidamente per superare i loro proiettili e distruggerli.


Punto V

Una serie di 4 crateri ampi precede una salita con massi rotolanti.


Punto W

4 mezzi regolari e 3 mezzi ellittici appaiono mentre sei posizionato più vicino al cielo.


Punto X

3 mezzi normali sono seguiti da 3 mezzi a tre sfere.


Punto Y

3 ulteriori mezzi a tre sfere e 3 mezzi ellittici sparano da sopra mentre devi evitare un'ultima serie di crateri e rocce per raggiungere la fine del percorso principianti.




PERCORSO CAMPIONI


A - E


All'inizio del percorso campioni 3 mezzi regolari e 3 mezzi ellittici ti bombardano dall'alto.


Punto A

Avverrà la tua prima lotta con un'auto razzo. Ti seguirà fino a quando non sarà pronta a colpire. Continua a muoverti veloce e non fare nulla fino a che non inizia ad avvicinarsi. Quando é a metà strada fra te e il bordo dello schermo, salta e lascia che passi sotto di te. Spara appena atterri per distruggerla.


Punto B

Ci sono alcuni carri armati fra crateri e rocce. L'ultimo carro in questa sezione é posizionato subito dopo un cratere ampio. E' difficile distruggere sia il proiettile del carro che il carro, quindi spara al proiettile e salta oltre il cratere e il carro in un solo salto.


Punto C

Appaiono ulteriori carri armati con brevi interruzioni di crateri e rocce.


Punto D

4 mezzi normali volano mentre devi continuare a muoverti sopra diversi profondi crateri e eliminare rocce sulla tua strada. Distruggi tutti i mezzi per 800 punti bonus.


F - J


Punto E

Appaiono 3 paia di mezzi a tre sfere,con una quasi costante pioggia di granate. Non vengono assegnati punti bonus per la distruzione di tutti i mezzi, in quanto vengono considerati coppie.


Punto F

C'è una difficile successione di crateri e rocce. Appaiono spesso gli uni dietro agli altri, richiedendo che tu elimini la roccia davanti al cratere prima di saltare oltre esso o obbligandoti a ritardare il salto in maniera da poter distruggere la roccia dietro il cratere. Rallenta il veicolo se a seguito dei tuoi salti atterri troppo vicino all'ostacolo successivo.


Punto G

4 mezzi a tre sfere sono accompagnati da 4 mezzi normali per un potenziale bonus totale di 1600 punti. Alla fine di questa sezione incontrerai per la prima volta le piante spaziali. Anche se riesci a distruggerle, ricordati di saltare oltre i crateri.


Punto H

3 dei mezzi normali ed ellittici appaiono fra ulteriori crateri e rocce.


Punto I

Arrivano 4 mezzi a tre sfere. Distruggili il più velocemente possibile prima che il terreno diventi più difficile. Fra i crateri e le rocce ci sono piante spaziali da affrontare. Rallenta il veicolo verso la fine.


K - O


Punto J


Questa sezione inizia con una salita. Ora i massi appaiono più frequentemente e gruppi di tre non sono rari. Non essere determinato a distruggeli tutti. Salta oltre ad un gruppo se si dimostra troppo difficile da colpire in tempo.


Punto K

4 mezzi regolari e 3 mezzi ellittici confluisono dentro lo schermo mentre ti trovi alla tua altitudine maggiore.


Punto L

Le mine terrestri ricominciano ad apparire, alcune molto vicine ad altre. Rallenta fino a che non prendi il ritmo per i salti.


Punto M

Appaiono ulteriori mine terrestri. In questa sezione, alcune coppie di mine sono così vicine che é in realtà possibile saltarle contemporaneamente se sei alla massima velocità, ma ciò richiede grande familiarità con la sequenza delle mine prima di provarci.


Punto N

Appaiono 5 mezzi a tre sfere, per una unica possibilità di ottenere 1000 punti bonus se li elimini tutti. Appaiono anche 4 mezzi regolari.


P - T


Punto O

Non appena inizi la tua discesa per la collina, 5 mezzi ellittici sciamano sopra di te assieme a 4 mezzir egolari. Una volta raggiunto il fondo della collina, troverai una difficile combinazione di rocce e crateri, quindi elimina i mezzi il più rapidamente possibile.


Punto P

I crateri continuano ad arrivare ad un ritmo relativamente comodo. Apparirà un'auto razzo mentre continui a saltare oltre i crateri. Il terreno diverrà piano e l'auto razzo si lancerà verso di te. Salta per evitarla e sparale quando atterri, ma sii pronto a saltare oltre il cratere successivo che arriva quasi immediatamente.


Punto Q

Ora ci sono rocce su entrambi i lati di alcuni crateri, alcune raggruppate in coppie. La fine di questa sezione contiene mine terrestri molto ravvicinate.


Punto R

Appaiono ulteriori rocce e crateri, con piante terrestri che occupano l'ultimo gruppo.


Punto S

5 mezzi a tre sfere sono accompagnati da 3 mezzi ellittici. Alcune rocce appaiono verso la fine.


U - Z


Punto T


Quando la sezione inizia, alcune rocce e crateri sono sulla tua strada prima che appaia un'auto razzo. Questa volta si lancerà poco dopo che sarai atterrato da un salto oltre un cratere, quindi sii pronto a saltare nuovamente quando l'auto si avvicina.


Punto U


Appaiono numerose mine terrestri. Nel mezzo, due rocce devono essere distrutte. Utilizza questa situazione come indicazione di dover accelerare abbastanza, perchè un paio di mine terrestri distanti circa la lunghezza di un veicolo devono essere saltate contemporaneamente e avrai bisogno di molta velocità.


Punto V


Appariranno un totale di 5 mezzi a tre sfere e 5 mezzi regolari per attaccarti dall'alto. Continua a controllare il terreno davanti a te per eventuali crateri creati dalle granate dei tre-sfere.


Punto W


Qui c'é una rapida succesione di crateri, rocce e piante spaziali. E' meglio viaggiare a velocità normale o più lenta per assicurarti di avere tempo di distruggere qualsiasi ostacolo sul tuo cammino.


Punto X


5 mezzi a tre sfere e 4 mezzi regolari domineranno il cielo sopra di te.


Punto Y


Una combinazione totale di carri, crateri, rocce e piante spaziali ti assalità durante la sezione finale del percorso campioni




* Consiglio 1: Quando una nave aliena ti vola sopra, continua a regolare la velocità , o ri colpiranno con una bomba. Attir le loro bombe da un lato dello schermo, poi passa all'altro.


* Consiglio 2: Anche se la parte delle mine sembra essere la più difficile, non lo è - quello che devi fare è non muovere per nulla il carro armato, premendo solamente il pulsante di salto. Non avrai punti bonus, ma almeno sopravvivi.


* Consiglio 3: La chiave di questo gioco è la memorizzazione. Dopo il giro di pratica, vai al campionato, che non cambia mai indipendentemente da quante volte lo fai. Memorizza le due gare, e non perdereai mai una vita.


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 (1983)

Atari 5200 (1983)

Atari XEGS

Colecovision (1984)

Sony PlayStation (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

Nintendo Game Boy Color (1999, "Arcade Hits - Moon Patrol / Spy Hunter")

Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume 2")


* Computer :

Atari 800 (1982)

PC [Booter] (1983)

Commodore VIC-20 (1983)

Commodore C64 (1983)

Tandy Color Computer (1983, "Moon Hopper")

Tandy Color Computer (1983, "Desert Patrol")

Tandy Color Computer (1983, "Lunar Rover Patrol")

MSX (1984)

Amstrad CPC (1985, "Moon Buggy")

Atari ST (1987)

PC [CD-ROM] (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

Apple II

TI-99/4A

Sord M-5


* Altri:

Videogioco portatile LCD (1982) pubblicato da Gakken.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su mpatrol

0.31 [Gary Walton]

0.11 [Nicola Salmoria, Chris Hardy]


Artwork available


TEST MODE:

- Press F2 + F3 for Test-Mode (press and release, then be patient. After the RAM/ROM tests, press 2 for an additional menu of options, then left/right to choose the option, and 1 to select it).


WIP:

- 0.148: Robbbert fixed cocktail mode in Moon Patrol.

- 0.147u2: hap re-added clone Moon Ranger (bootleg of Moon Patrol), it was deemed insignificant and removed in 0.37b13.

- 0.135u1: Fabio Priuli added driver data struct and save state support to M52 driver.

- 0.133u1: Improved Irem sound [Couriersud]: Better Moon Patrol sound. Revisited schematics. Corrected a bug, some discrete values and added two RC nodes from schematics.

- 29th October 2008: Mr. Do - Looks like Ad_Enuff's getting back into gear again (woohoo!). He's cleaned up three more artworks for us this time around: Another 80's Williams classic, in the form of Moon Patrol. This was borrowed from Vintage Arcade.

- 0.125u3: Added 'Coinage' dipswitch.

- 0.124u5: Couriersud added discrete mixing and filtering to IREM games using M52-sound-c boards: Moon Patrol and Traverse USA. Replaced 2nd MSM5205 sound with Discrete.

- 0.123u2: Zsolt Vasvari fixed misaligned backgrounds in Moon Patrol caused by recent changes. Stephane Humbert fixed dipswitches (especially coinage) and inputs for Moon Patrol and Tropical Angel (and their clones). Tried to "unify" the two drivers (i still think that some things can be merged).

- 0.122u8: Aaron Giles updated Moon Patrol to use resnet for colors. Fixed cpu2 rom address to $7000. Changed palettesize to 588 colors.

- 0.122u7: Moon Patrol driver cleanup [Aaron Giles]: Merged memory maps. Complete memory map. Correct video timing. Correct CPU clocks. Replaced protection hack with actual implementation. Cleaned up inputs. Fixed also graphics (score area) are shifted to 1-pixel right. Changed M6803 CPU2 clock speed to 3579545 Hz, visible area to 240x252 and VSync to 56.737589 Hz. Removed 3rd coin slot.

- 0.120u3: Curt Coder fixed missing sound in Moon Patrol, this was caused by the 6800 rewrite by him.

- 0.112: Chris Hardy fixed Moon Patrol scrolling so that it matches the schematics.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Moon Patrol from Pariah.

- 0.78u3: Aaron Giles fixed Moon Patrol crash.

- 5th January 2004: Curt Coder submitted fixes to the Moon Patrol driver.

- 0.78u1: Stefan Jokisch replaced the wrong character palette PROM '2a' in the Williams set with a new PROM dump and for the IREM set he changed the size of the PROM to 512 bytes, renamed all ROMs, converted the driver to the tilemap system, simplified background drawing by creating a 256x64 gfx layout and minor fixes to the video section based on schematics. Changed palettesize from 192 to 576 colors.

- 3rd January 2004: Brian Troha fixed one ROM in Moon Patrol.

- 1st January 2003: Stefan Jokisch added PROMs and converted Moon Patrol to the tilemap system.

- 0.37b13: Removed clone Moon Ranger. This bootleg was a gfx hack of Moon Patrol with no code changes.

- 0.37b6: Changed M6803 CPU2 and the 2x AY-8910 clock speeds to 894886 Hz.

- 0.35b11: Changed M6803 CPU2 clock speed to 1.5MHz.

- 0.35b10: Changed M6803 CPU2 clock speed to 6MHz.

- 0.35b4: [DOS] New -quadra and -triple video options. They are slower than the others, but provide interesting features. With -quadra the screen is quadrupled horizontally and tripled vertically, so a 256x256 game fits perfectly in a 1024x768 screen. -triple triples horizontally and doubles vertically, so it's perfect for Moon Patrol [ole00@usa.net].

- 0.34RC1: Nicola fixed music in Moon Patrol.

- 0.34b1: Added color prom ($0, 100, 120, 140 - character, background, sprite and lookup table).

- 0.33b4: In the DOS version, -vsync is supported for games running at 57fps (e.g. Moon Patrol). However, due to the sync rate being different, the game runs 6% faster than it should [Nicola Salmoria].

- 0.31: Gary Walton added Moon Patrol (Irem 1982). Renamed (mpatrol) to (mpatrolw). Known issues: Sometimes, when you kill an enemy ship which is falling down, the ship and the score will stick on the screen for some time instead of disappearing. I don't know if this is a bug of the original. The background might not be entirely accurate

- 30th March 1998: Gary Walton dumped Moon Patrol (IREM).

- 0.33b7: Changed description of clone 'Moon Ranger (bootleg Moon Patrol)' to 'Moon Ranger'.

- 0.29: Aaron Giles improved sound in Moon Patrol. Valerio Verrando added high score saving to Moon Patrol. Accurate colors in Moon Patrol [Tim Lindquist, Nicola Salmoria]. Known issues: The background might not be entirely accurate. Colors in test mode are not correct (black instead of R, G, B). The other colors in the game seem to be correct, so I don't know what's going on. Some problems with sound, which might be due to imperfect 6808 emulation. The background drum track is missing. Added sound rom (mp-snd.1a). Fixed gfx rom loading.

- 0.27: Changed description of clone 'Moon Ranger' to 'Moon Ranger (bootleg Moon Patrol)'.

- 0.15: Fixed most of the graphics problems with Moon Patrol [Nicola Salmoria]. The video driver is a gigantic kludge right now, but it works and at a reasonable speed (though I can't reach 60fps on my 486/100).

- 0.13: Began working on Moon Patrol's background [Nicola Salmoria]. It's quite messed up now. Thanks to Thomas Meyer for Moon Patrol screenshots.

- 0.12: Support for Moon Ranger (bootleg version of Moon Patrol).

- 0.11: Nicola Salmoria added Moon Patrol (Williams 1982). There is no scrolling background because I don't know where to place it... can anyone provide a screen snapshot? Game is playable with wrong colors and no sound. Control: Arrows = Move around, CTRL = Fire, ALT = Jump and F2+F3 = Test Mode (press and release, then be patient. After the RAM/ROM tests, press 2 for an additional menu of options, then left/right to choose the option, and 1 to select it). Increased the maximum size of the graphic elements that can be handled by decodegfx() from 32x32 to 64x64 [Nicola Salmoria]. Actually I would have needed 256x64 to do Moon Patrol backgrounds, but that seemed slightly overkill. Thanks to Chris Hardy for info on Moon Patrol.


LEVELS: 5

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo