motos Motos


Immagine gioco: Motos
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: motos.zip
Anno di produzione: 1985
Produttore: Namco

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Vari

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .029

Il driver di questa macchina in MAME è: mappy.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1536000 Hz
    M6809 ("sub")cpu 1536000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Namco 15XX ("namco")audio 24000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Service ModeOff
     On
    Coinage3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Lives3
     5
    DifficultyRank A
     Rank B
    Bonus Life10k 30k and every 50k
     20k and every 50k
     30k and every 70k
     20k 70k
    Demo SoundsOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (10 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Motos (c) 1985 Namco.


L'obiettivo del gioco é di buttar giú dalla base solare i nemici - insetti spaziali - urtandoli con Motos, la tua navetta. Quando li butti giú tutti, passi alla base o round successivi. Se Motos é buttata giú dalla base, perdi una vita. La partita termina quando perdi tutte le tue vite.


Puoi raccogliere pezzi potenzianti o pezzi per il salto sparsi sulla base solare semplicemente facendo sí che Motos li tocchi. Le parti raccolte saranno mostrate nel angolo basso sinistro dello schermo e potrai utilizzarle nel round successivo. Motos puó essere attrezzato con non piú di 7 pezzi potenzianti; piú pezzi potenzianti aggiungi, piú potente é Motos. Motos puó invece essere attrezzata con un solo pezzo per il salto per round. Con un pezzo per il salto, Motos puó saltare due quadrati muovendo il joystick nella direzione desiderata e premendo il pulsante Salto. Un salto su un quadrato rompe il quadrato e un secondo salto sullo stesso punto crea un buco nella base solare.


Puoi equipaggiare Motos con questi pezzi nelle schermate dei pezzi potenzianti e dei pezzi per il salto, mostrate all'inizio di ogni round. Seleziona il numero di pezzi che vuoi muovendo il joystick a sinistra e a destra e installali premendo il pulsante Salto. Puoi utilizzare i pezzi selezionati per un solo round; non saranno disponibili nei round seguenti.


Indugia troppo a lungo sul campo di gioco é stelle cadenti inizieranno a cadere periodicamente sulla base solare. Le stelle mirano a Motos e quando la mancano rompono un quadrato o aprono un buco nella base solare (come fanno alla base dietro il logo di Motos nella sequenza del titolo dell'attract mode).


- CAST DEI PERSONAGGI -


* Motos - Il protagonista del gioco. Sei tu.

* Parti potenzianti - Danno a Motos potenza extra per le collisioni. Motos puó essere equipaggiata con un massimo di 7 parti potenzianti per volta.

* Parti per il salto - Queste permettono a Motos di saltare sopra buchi del campo di gioco. Motos puó essere equipaggiata con una sola parte per il salto alla volta.

* Red Pupa (Prima apparizione nel Round 1) - Pesa 380 kg (838 lbs) e viaggia a 20 km/h (12.4 mph).

* Blue Pupa (Prima apparizione nel Round 2) - Pesa 380 kg (838 lbs) e viaggia a 20 km/h (12.4 mph).

* Polar (Prima apparizione nel Round 2) - Pesa 400 kg (882 lbs) e viaggia a 20 km/h (12.4 mph).

* Spirus (Prima apparizione nel Round 4) - Pesa 2900 kg (3.2 tons) e viaggia a 40 km/h (24.9 mph).

* Fire Bug (Prima apparizione nel Round 7) - Pesa 3800 kg (4.2 tons) e viaggia a 45 km/h (28.0 mph).

* Mega (Prima apparizione nel Round 9) - Pesa 7500 kg (8.3 tons) e viaggia a 10 km/h (6.2 mph).

* Taitorian (Prima apparizione nel Round 11) - Pesa 4100 kg (4.5 tons) e viaggia a 55 km/h (34.2 mph).

* Fire Bee (Prima apparizione nel Round 13) - Pesa 3200 kg (3.5 tons) e viaggia a 70 km/h (43.5 mph).

* Lady Bug (Prima apparizione nel Round 17) - Pesa 5120 kg (5.6 tons) e viaggia a 60 km/h (37.3 mph).

* Black Pupa (Prima apparizione nel Round 18) - Pesa 400 kg (882 lbs) e viaggia a 20 km/h (12.4 mph).

* Beetle (Prima apparizione nel Round 18) - Pesa 5800 kg (6.4 tons) e viaggia a 55 km/h (34.2 mph).

* Giga (Prima apparizione nel Round 29) - Il piú pesante dei nemici. Pesa 13400 kg (14.8 tons) e viaggia a 20 km/h (12.4 mph).

* Beecon (Prima apparizione nel Round 2) - Ti assegna punti sia che Motos sia che un insetto nemico lo buttino giú dalla base solare.

* Nabicon (Prima apparizione nel Round 3) - La maggior parte di questi rilasciano Blue Pupa a intervalli regolari.

* Stelle cadenti - Cadono periodicamente sulla base solare se impieghi troppo tempo per un round. Mirano a Motos e quando la mancano rompono un quadrato o aprono un buco nella base solare.


- DATI TECNICI -


Game ID: MO


Processore Principale : M6809 (@ 1.536 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 1.536 Mhz)

Chip Audio : Namco 8-channel WSG


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1 (Salto) - usato solo quando Motos é equipaggiata con pezzi per il salto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1985.


La versione da sala giochi fu pubblicata dopo la crisi dei videogiochi del 1983/84 e non ricevette grande attenzione, apparendo probabilmente solo in Giappone. Le sole apparizioni note sul mercato americano sono per piattaforme casalinghe (vedi Conversioni sotto).


La musica che accompagna l'azione nell'attract mode é anche la musica del finale del gioco (dopo aver terminato il round 62).


- PUNTEGGI -


Ottieni punti buttando i nemici fuori dalla base solare :

Red Pupa : 300 punti

Blue Pupa : 300 punti

Black Pupa : 300 punti

Polar : 800 punti

Spirus : 1000 punti

Fire Bug : 1300 punti

Fire Bee : 1500 punti

Taitorian : 2000 punti

Lady Bug : 2500 punti

Beetle : 3000 punti

Mega : 3500 punti

Giga : 5000 punti

Nabicon : 50000 punti (Vedi Consigli e Trucchi sotto per come distruggere un Nabicon. Molti Nabicon sono tuttavia indistruttibili)

Beecon : 1000 punti - Sia che Motos o un insetto nemico buttino il Beecon fuori dalla base.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Fai un buco nel mezzo di un Nabicon e i Blue Pupa non riusciranno ad uscire.


* Alcuni Nabicon possono essere distrutti quando Motos é equipaggiato con cinque parti potenzianti. Puoi accorgertene quando il Nabicon trema quando Motos lo urta. Urta il Nabicon piú di dieci volte e sará distrutto, assegnandoti un enorme numero di punti (vedi Punteggi sopra).


* Uovo di Pasqua:

1) Entrate nella modalità  di servizio.

2) Settate 'coin A' su '1 Coin / 1 Credit', settate 'coin B' su '1 Coin / 4 Credits', settate 'Freeze' su 'On', settate 'Lives' su '1', settate 'Difficulty' su 'Rank C', settate 'Demo Sounds' su 'Off', settate 'Level Select' su 'Off', settate 'Bonus Life' su '10k'.

3) Premete il 'service switch' per mostrare la griglia e premete (insieme) Destra+Tasto 1+ STart 2. '(c) NAMCO LTD. 1984' apparirà  sullo schermo.


- STAFF -


Design Gioco: T. Okadaman

Programmatore: Kosei Matz.

Compositore Musica: Norio Nakagata

Designer Grafica: Satoru Chan

Ingegnere: Sig-El

Ricerca Bug: M. Taguchin

Supervisore: Sing Kozima


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation [JP] (October 30, 1997; "Namco Museum Encore [Model SLPS-00765]")

Sony PSP [US] (August 23, 2005; "Namco Museum Battle Collection [Model ULUS-10035]")

Sony PSP [EU] (December 9, 2005; "Namco Museum Battle Collection [Model UCES-00116]")

Sony PSP [JP] (February 23, 2006; "Namco Museum Vol.2 [Model ULJS-00047]")

Sony PSP [KO] (November 8, 2007 "Namco Museum Vol.2")

Microsoft XBOX 360 [US] (November 4, 2008; "Namco Museum Virtual Arcade [Model 21022]")

Microsoft XBOX 360 [EU] (May 15, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [AU] (June 3, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [JP] (November 5, 2009; "Namco Museum: Virtual Arcade [Model 2RD-00001]")

Nintendo Wii [US] (November 16, 2010, "Namco Museum Megamix")


* Computer :

Amstrad CPC [EU] (1987)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1987)

Commodore C64 [EU] [US] (1987)

Sharp X68000 [JP] (1989)

PC [MS Windows, CD-ROM] [JP] (April 25, 1997, "Namco History Vol.1")

PC [MS Windows, CD-ROM] [US] (July 31, 1998, "Microsoft Revenge of Arcade")


* Altri :

Apple iPhone/iPod [US] (January 26, 2012, "Namco Arcade") [Model 465606050]


- FONTI -


Rom del gioco.

Motos Help file from Microsoft Revenge of Arcade

Phosphor Dot Fossils Classics - Motos entry


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su motos

0.29 [Aaron Giles]


WIP:

- 0.149u1: Changed 'Namco 15XX' sound to 'Namco'.

- 0.133u1: Brian Troha added DIP locations to Motos.

- 0.87: anonymous changed 4-way Joystick back to 8-way.

- 0.84u6: Changed 8-way Joystick to 4-way.

- 0.79u1: Replaced Namco sound with Namco 15XX.

- 0.78u4: Nicola Salmoria fixed Motos (whenever you get a high score, just before you put in your name, the logo rises. When this happens, the H and the 5th digit temporarily disappears from the "High Score" on the top of the screen). Added 2nd button. Added 8x 'Unused' dipswitches.

- 0.59: Fixed rom names.

- 0.36b4: Added 2nd player.

- 0.35b12: Added new cpu1 rom ($c000).

- 0.34b1: Added sound and color proms ($0, 20, 120 - palette, characters and sprites).

- 0.33b7: Zsolt Vasvari fixed Motos High Score display.

- 0.31: Aaron Giles added accurate colors to Motos.

- 0.29: Aaron Giles added Motos (Namco 1985).


LEVELS: 62


Other Emulators:

* HiVE

 Strumenti 
Versione per la stampa
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