monsterb Monster Bash


Immagine gioco: Monster Bash
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: monsterb.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Sega

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Sparatutto

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Monster Bash (2 board version)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: segag80r.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3867000 Hz
    N7751 ("audiocpu")cpu 6000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Samples ("samples")audio
    TMS36XX ("music")audio 247 Hz
    8-Bit R-2R DAC ("dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 59.998138 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3 6/4
     2 Coins/1 Credit 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 5/6
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits 5/11
     1 Coin/2 Credits 4/9
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3 6/4
     2 Coins/1 Credit 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 5/6
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits 5/11
     1 Coin/2 Credits 4/9
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Lives3
     4
     5
     6
    CabinetUpright
     Cocktail
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Bonus Life10000
     20000
     40000
     None
    Infinite Lives (Cheat)Off
     On

  • ROM (31 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    1778.cpu-u25204819761be3 551a5eb958b6efac41f32e7feb2786400fcfb6d3 good monsterb
    1779c.prom-u120485b67dc4c 5d2c5128b6cba2d8aa98cae8cb78dbe0c998e965 good monsterb
    1780b.prom-u22048fac5aac6 52a6b98760f011aa68f374801cddf0aa3efa4e69 good monsterb
    1781b.prom-u320483b104103 50c68144cd76343f0e7cde35a655994f3063250f good monsterb
    1782b.prom-u42048c1523553 c63d77b3add7afed54454d7b7bfc4f42276713ce good monsterb
    1783b.prom-u52048e0ea08c5 1df1acd0132ee32c9cc10f55125feb95d9257706 good monsterb
    1784b.prom-u6204848976d11 3e64a908485d09f2949589f6f0d540627ea20c38 good monsterb
    1785b.prom-u72048297d33ae af01951b41cc93bb645d4fa7f9e95bbcacd4481a good monsterb
    1786b.prom-u82048ef94c8f4 a1e9b8210dc647643540643009929424d6b5a0d8 good monsterb
    1787b.prom-u920481b62994e 9ab8ecac299d1e218e2bac1dd162225ca7c38c47 good monsterb
    1788b.prom-u102048a2e32d91 5c0ca2a8803e5b630d2f0dd9087b9022c8326f5a good monsterb
    1789b.prom-u11204808a172dc d6665904c914ebce036a320c329e1d9cb7127063 good monsterb
    1790b.prom-u1220484e320f9d af39c08f1afb5396932f9dc334ad4c31c080cafe good monsterb
    1791b.prom-u1320483b4cba31 6141717f6b041996971270bc387eab3092d0928c good monsterb
    1792b.prom-u1420487707b9f8 0084c073fbbc453a07a32a6e51b8695a123b5235 good monsterb
    1793b.prom-u152048a5d05155 254012db05aeb617b590f67fa18675fa3a9dcb92 good monsterb
    1794b.prom-u162048e4813da9 1bfd1679ad77e2e539549811b343472890bde09a good monsterb
    1795b.prom-u1720484cd6ed88 51876f5f95c2e67a8b42b19f946ccf2b3bc391e3 good monsterb
    1796b.prom-u1820489f141a42 278e5902ed2fbb59c24228d2c6c32407a6717757 good monsterb
    1797b.prom-u192048ec14ad16 7d828a6917d5c50b9c3c943271668dfd6212b366 good monsterb
    1798b.prom-u20204886743a4f 33d6b6a24b47bc2090636f8e89eff997eb35501d good monsterb
    1799b.prom-u21204841198a83 8432fc921ab174c767c594fca1211cb20c0efd55 good monsterb
    1800b.prom-u2220486a062a04 cae125f5c0867898f2c0a159026da69ff5a2897f good monsterb
    1801b.prom-u232048f38488fe dd0f2c655970e8755f9ca1898313ff5fd9f11563 good monsterb
    7751.bin10246a9534fc 67ad94674db5c2aab75785668f610f6f4eccd158 good monsterb
    1516.bg-u138192e93a2281 61c9022edfb8fee2b7214d87d6bbed415fba9601 good monsterb
    1517.bg-u881921e589101 6805644e18e5b18b96e6a407ec217f02c8931ec2 good monsterb
    1518a.bg-u2281922d5932fe a9ca239a062e047b307cf3d0740cb6492a55abb4 good monsterb
    1543snd.bin4096b525ce8f 61e541061a0a579101e52ffa2431540010b9df3e good monsterb
    1544snd.bin409656c79fb0 26de83efcc97318220603f83acf4387f6d70d806 good monsterb
    pr1512.u3132414ebe9b 3df8694e3d26635d19fd4cdf02bd0998e8538b5b good monsterb


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

 Informazioni 
HISTORY

Monster Bash (c) 1982 Sega.


MONSTER BASH è un affascinante gioco a tema di cartoni animati con grafica colorata e tre emozionanti scene di avventura cerca-e-nascondi. Musica ed effetto sonori spensierati e pieni di suspence aumentano il divertimento e l'interesse e coinvolgimento del giocatore.


CASA DI DRACULA

Il giocatore-eroe del gioco è LITTLE RED (Piccolo rosso), un astuto ragazzo dai capelli rossi che insegue Dracula attraverso la sua casa infestata composta da cinque piani. Su e giù per le scale ed attraverso porte Warp che portano a passaggi segreti, Little Red distrugge i pipistrelli mentre cerca di accendere candele in determinate stanze. Quando una candela è accesa una Spada Magica riceve l'energia di poteri mistici. Little Red deve toccare la Spada Magica lampeggiante per ottenere il potere SuperZap... solo un SuperZap sconfiggerà il furbo Dracula.


CASTELLO DI FRANKENSTEIN

Little Red entra il castello inquietante dell'enorme Frankenstein. Insegue Frankenstein per i sei piani del suo castello evitando i feroci Licantropi. Essi possono essere distrutti, ma fa attenzione, essi possono chinarsi sotto il raggio e attaccare Little Red. Ci sono ora meno candele disponibili per essere accese. Le porte Warp per i passaggi segreti possono essere utilizzate solo quando lampeggiano. Speciali zone di discesa permettono a Little Red di scendere di parecchi livelli in una volta sola, eliminando tutti i Licantropi sulla via della sua discesa, ma Frankenstein può essere sconfitto solo con un Superzap.


CIMITERO DELL'UOMO CAMALEONTE

La più grande sfida fino ad ora... per liberarti del furtivo Uomo Camaleonte e della sua orda di ragni. Entrando nel sinistro cimitero, Little Red scopre che c'è solo una candela da accendere che si trova in una cripta sorvegliata da ragni giganti. L'Uomo Camaleonte cambia il suo colore affinché corrisponda a quello dello sfondo e diventa così invisibile. Little Red deve passare sopra uno dei punti di Cambio Colore per far cambiare il colore dello sfondo, rendendo così nuovamente visibile l'Uomo Camaleonte. L'Uomo Camaleonte può liberarsi di Little Red con un colpetto della sua lunga lingua. L'Uomo Camaleonte può essere sconfitto solo con un Superzap.


- DATI TECNICI -


Sega G80 Raster hardware


Processore Principale : Z80 (@ 3.867 Mhz), N7751 (@ 400 Khz)

Chip Audio : Samples, TMS36XX (@ 247 Khz), DAC


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 128


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1 (ZAP)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1982.


Bob Lynch detiene il record ufficiale per questo gioco con 448,400 punti.


- STAFF -


Disegnato e Programmato da : Steve Hanawa


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su monsterb

0.30 [Mike Balfour, Dave Fish]


Artwork available

Samples required


WIP:

- 0.147u4: Phil Bennett fixed buzzing sound in Monster Bash during opening and gameplay.

- 0.138: Added new user2 rom pr-5021.39 to clone Monster Bash (2 board version) and fixed rom names.

- 0.133u1: Renamed (monster2) to (monsterb2).

- 0.129: Aaron Giles removed bogus port 4-7 definitions from MCS-48. Added i8243 implementation. Connected 8243 properly to Monster Bash sound.

- 0.127u3: Aaron Giles fixed Monster Bash crashes on launch.

- 0.122u6: Changed N7751 CPU2 clock speed to 6MHz.

- 31st October 2007: Mr. Do - Happy Halloween...here's Monster Bash bezel.

- 0.107u4: Aaron Giles fixed Monster Bash (2 board version) video.

- 0.107u3: Aaron Giles connected 2-board Monster Bash more correctly. Changed Z80 CPU1 clock speed to 3867000 Hz, VSync to 59.998135 Hz, palettesize from 129 to 128 colors. Changed region user1 to gfx2. Fixed rom names.

- 0.104u8: Changed Z80 CPU1 clock speed to 4MHz.

- 0.99u1: David Haywood and MASH fixed rom loading and background in Monster Bash (2-board version) so it works now, though the graphics are still not perfect.

- 0.93: Added clock parameter to TMS36XX sound (247 Hz).

- 0.81u9: MASH added clone Monster Bash (2 board version). Doesn't work, needs correct decryption table.

- 10th November 2001: Malcor dumped Monster Bash by SEGA (1982) (2 board version).

- 0.36RC2: Replaced Custom sound with TMS36XX.

- 12th March 2000: Juergen Buchmueller sent in a sound core for TMS36xx sound chips emulation and modified Phoenix, Pleiads, Naughty Boy, Pop Flamer and Monster Bash to use it.

- 0.35b9: Changed 8-way Joystick to 4-way.

- 0.35b6: Replaced I8039 CPU2 with N7751.

- 0.35b2: Mike Balfour added support for the 7751 sound chip in Monster Bash. Two samples are still needed (discrete circuits). Added I8039 (400000 Hz) CPU2 and DAC sound, cpu2 rom ($0 - 4k for 7751 onboard ROM) and sound2 ($0 - 32 bytes for sound PROM).

- 0.34RC1: Added Custom and Samples sound.

- 0.30: Mike Balfou and Dave Fish added Monster Bash (Sega 1982).


PLAY INSTRUCTIONS:

- Touch candle to energize the superzap magic sword.

- Touch flashing sword to get superzap power to defeat monsters.

- Each superzap charge can be used only once.

- Locations are: Dracula House, Frankenstein Castle and Chameleon Man Graveyard.

 Strumenti 
Versione per la stampa
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