Mortal Kombat (prototype, rev 4.0 07/14/92)


Immagine gioco: Mortal Kombat (prototype, rev 4.0 07/14/92)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: mkprot4.zip
Anno di produzione: 1992
Produttore: Midway

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / Scontro

Questa macchina è il clone di:
 • Mortal Kombat (rev 5.0 T-Unit 03/19/93)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .140u2

Il driver di questa macchina in MAME è: midyunit.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    TMS34010 ("maincpu")cpu 50000000 Hz
    M6809E ("adpcm:cpu")cpu 8000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Williams ADPCM Sound Board ("adpcm")audio
    YM2151 ("adpcm:ym2151")audio 3579545 Hz
    8-Bit R-2R DAC ("adpcm:dac")audio
    OKI6295 ("adpcm:oki")audio 1000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 410 x 256 @ 54.706840 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 6

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Attract SoundOff
     On
    Low BlowsOff
     On
    BloodOff
     On
    ViolenceOff
     On
    Test SwitchOff
     On
    CountersOne
     Two
    CoinageUSA-1
     USA-2
     USA-3
     USA-4
     USA-ECA
     USA-Free Play
     German-1
     German-2
     German-3
     German-4
     German-5
     German-ECA
     German-Free Play
     French-1
     French-2
     French-3
     French-4
     French-ECA
     French-Free Play
    Coinage SourceDipswitch
     CMOS
    Service ModeOff
     On

  • ROM (3 del set parent, 14 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    mks-u3.rom262144c615844c 5732f9053a5f73b0cc3b0166d7dc4430829d5bc7 good mk
    mks-u12.rom262144258bd7f9 463890b23f17350fb9b8a85897b0777c45bc2d54 good mk
    mks-u13.rom2621447b7ec3b6 6eec1b90d4a4855f34a7ebfbf93f3358d5627db4 good mk
    mkprot4.105524288d7f8d78b 736f16d8c0407ee6dc8d3e40df08d1c926147a16 good mkprot4
    mkprot4.89524288a6b5d6d2 917dbcff6d601d3fb015c8e26c6f0768290cd64a good mkprot4
    mkg-u111.rom524288d17096c4 01ef390a372c9d94adf138f9543ebb88b89f4c38 good mkprot4
    mkg-u112.rom524288993bc2e4 7791edbec2b4b8971a3e790346dd7564ecf16d5c good mkprot4
    mkg-u113.rom5242886fb91ede a3735b49f93b08c44fbc97e2b5aad394628fbe90 good mkprot4
    mkg-u114.rom524288ed1ff88a 6b090b658ee6148af953bd0c9216f37162b6460f good mkprot4
    mkg-u95.rom524288a002a155 3cf7909e92bcd428063596fc5b9953e0000d6eca good mkprot4
    mkg-u96.rom524288dcee8492 a912b74d3b26ebd1b1613cc631080f83ececeaf8 good mkprot4
    mkg-u97.rom524288de88caef a7927b504dc56ca5c9048373977fe5743b0a3f0b good mkprot4
    mkg-u98.rom52428837eb01b4 06092460bd137e08d0f8df8560942ed877d40e09 good mkprot4
    mkg-u106.rom52428845acaf21 5edd36c55f4e5d3c74fb85171728ec0a58284b12 good mkprot4
    mkg-u107.rom5242882a6c10a0 cc90923c44f2961b945a0fd0f85ecc2ba04af2cb good mkprot4
    mkg-u108.rom52428823308979 0b36788624a1cf0d3f4c895be5ba967b8dfcf85e good mkprot4
    mkg-u109.rom524288cafc47bb 8610af6e52f7089ff4acd850c53ab8b4119e4445 good mkprot4


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Mortal Kombat (c) 1992 Midway.


Un picchiaduro 1 conto 1 con un cast di 7 diversi combattenti. Mortal Kombat prese idee da "Street Fighter II - The World Warrior" di Capcom, come le mosse speciali e i proiettili. Introdusse inoltre un cast di combattenti digitalizzati fotorealistici che i giocatori potevano impersonare o contro cui potevano combattere.


Gli scontri sono al meglio dei 3 round. Alla fine dell'ultimo round una voce ordina al vincitore di "finish him" (finiscilo) e i giocatori hanno solo un paio di secondi per provare ad eseguire la "fatality" del loro personaggio, che vede il vincitore uccidere lo sconfitto in modo spettacolare e raccapricciante.


- DATI TECNICI -


Midway Y Unit hardware


Processore Principale : TMS34010

Processore Audio : M6809

Chip Audio : YM2151, DAC, OKI6295


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 400 x 254 pixels

Frequenza aggiornamento video : 53.20 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6


Note : REV. 4.0 & 5.0 gira sul nuovo hardware Midway T Unit, lo stesso hardware di "Mortal Kombat II"


=> [1] Pugno alto (HP), [2] Parata (BLK), [3] Calcio alto (HK)

=> [4] Pugno basso (LP), [5] Calcio basso (LK), [6] Parata
(BLK)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1992.


Mortal Kombat era rinomato come il primo gioco di lotta ad usare personaggi digitizzati e sangue (in opposto agli animati a mano, più grafiche in stile cartoni dei giochi della concorrenza). Mortal Kombat venne sviluppato come una reazione al popolare gioco della Capcom "Street Fighter II - The World Warrior", con controlli più semplici e grafiche digitizzate. Alcuni dicono che la violenza della grafica del gioco era gratuita, ed era inclusa solo per generare uno scalpore e controversia del pubblico per incrementare la pubblicità  del gioco.


Benchè molto controverso, il mix tra realismo e violenza spedì Mortal Kombat alla vetta della popolarità . Un esempio delle innovazioni del gioco furono le Fatality, un finale speciale dove si uccide l'avversario con una morte orrenda. Per esempio, un personaggio può sconfiggere l'avversario, farlo vacillare per la testa, poi staccargli la testa e la spina dorsale, che poi cade a terra in una pozza di sangue. Un'altro aspetto dello stile di gioco che divenne un'elemento ricorrente nei giochi che seguirono fu il così detto 'juggle', dove una serie di mosse potevano essere eseguite contro un avversario che rimaneva a mezz'aria dalla forza degli attacchi, e da qui non aveva difese contro ulteriori attacchi fino a che il 'juggle' poteva essere mantenuto.


L'idea originale di Mortal Kombat ha preso forma ispirandosi al film di Jean-Claude Van Damme 'Bloodsport' ('Senza Esclusione di Colpi'), che è diventato un film di culto tra i film di arti marziali. Il personaggio di Johnny Cage è stato modellato direttamente su Frank Dux, il personaggio interpretato nel film da Van Damme. Il fatto che Johnny Cage sia una star del cinema è un ovvio riferimento a questo. Inoltre Cage indossa lo stesso costume (più le scarpe) che il personaggio di Van Damme indossava nello scontro finale del film. Il pugno che si divide di Cage compariva originariamente in Bloodsport ('Senza Esclusione di Colpi') durante il combattimento contro il lottatore di sumo. Poichè alla Midway non sono riusciti ad ottenere la partecipazione di Van Damme per questo gioco, hanno ripreso la stessa idea del film di arti marziali/kumite e vi hanno aggiunto la storia di Mortal Kombat.


Mortal Kombat fu il primo gioco ad avere un contro alla rovescia fino alla data ufficiale di pubblicazione negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Australia. Questo importante giorno era noto come "Mortal Monday" (Lunedí mortale).


Il codice di questo gioco contiene la stringa ASCII 'NOOBSAIBOT' (personaggio che comparirà  in "Mortal Kombat II" rev. 3.1), suggerendo che il personaggio avrebbe dovuto fare la sua prima apparizione qui, al posto di Reptile (che occupava meno memoria).


Le teste usate nello sfondo del primo livello e nel pozzo di spuntoni, sono in realta' quelle dei programmatori stessi! La statua di Buddha nello sfondo del livello del cortile, era in realtà  un ornamento del prato del cortile di un vicino.


Durante le scene di combattimento che si svolgono nella piattaforma di pietra oltre il campo delle punte affilate, se tu osservi più da vicino la luna sullo sfondo, vedrai ogni tanto una sagoma volare. Queste ombre saranno o Peter Pan e i bambini sperduti, uan strega, un nibbio, un dirigibile, un razzo, un disco volante, o Babbo Natale con la sua slitta. Le ombre appaiono ogni 6 partite.


Liu Kang è l'omaggio di Midway a Bruce Lee.


Raiden è veramente in Giappone il Dio del Fulmine. La sua figura mitoliga è però completamente differente : ha la pelle rossa e una faccia demoniaca, i suoi piedi hanno due artigli sopra di essi, e trasporta o una ruota o un tamburo sulla schiena. Si riteneva anche che mangiasse gli ombelichi umani così che le persone erano sconsigliate di giacere nei loro stomachi durante i temporali.


Nel livello "Courtyard" (cortile), sopra la porta rossa sul lato destro, puoi vedere "Pac-Man", un fantasma e una pillola potenziante scavati nella pietra.


Un cabinato di Mortal Kombat appare nel film del 1995 'The Doom Generation' ('Doom Generation').


Esiste anche una versione hack, ogni livello aveva un cielo nero/notturno e ogni volta che venivi congelato da Sub-Zero, il tuo combattente si sollevava e rimaneva lí finché non veniva colpito o l'effetto del congelamento passava. La stessa cosa accadeva se stavi utilizzando Sub-Zero e congelavi il tuo avversario. La macchina si avviava proprio come si avviava una normale macchina di MK, tranne per la presenza di un'altra schermata nera prima del titolo, con lettere e asterischi rossi che la chiamavano "Mortal Kombat Black Ninja Edition".


Midway ha pubblicato una colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Mortal Kombat II: Music from the Arcade Game Soundtrack - 123770-C1) il 01/12/1993.


Michael Jackson possedeva questo gioco. Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.


Prodotti ufficiali:

Mortal Kombat (Midway)


Prodotti non ufficiali:

Mortal Kombat (Yawdim)

Mortal Kombo Kombat [Turbo 3.1]

Mortal Kombo Kombat [Turbo Ninja]


- AGGIORNAMENTI -


PROTO 4.0 (07/14/92):

* Versione prototipo.

* Non puoi giocare con lo stesso giocatore

* Il menu non consente ai cursori di superarsi l'un l'altro durante la selezione dei personaggi in una partita a due giocatori

* Sub Zero ha una combo infinita all'angolo (uppercut, congelamento, ripetere)

* Sub Zero recupera più velocemente dopo una scivolata e può passare dirrettamente alla spazzata bassa nella maggior parte dei casi

* Sub Zero può congelare l'avversario in aria mentre sta cadendo dall'uppercut e eseguire la fatality in aria. Il corpo cadrà a terra ghiacciato

* Liu Kang può eseguire il Flying Kick quando fai prima un HK quindi F, F HK

* Raiden può ora eseguire un Torpedo dopo aver eseguito un JK per offrire più possibilità di Combo


PROTO 8.0 (07/21/92):

* Versione prototipo.


PROTO 9.0 (07/28/92):

* Versione prototipo.


REV. 1.0 (08/09/92):

* Prima pubblicazione ufficiale di Mortal Kombat.

* Nel gioco a 2, entrambi i giocatori non possono scegliere lo stesso personaggio.

* Liu Kang ha la Combo Uppercut - Flying Kick.


REV. 2.0 (08/09/92):

* Entrambi i giocatori possono scegliere lo stesso personaggio.

* Aggiunta una nuova animazione nella morte di Shang Tsung.

* Aggiunta la pubblicità  dei prodotti legati al marchio.

* Aggiunto più sangue.


REV. 3.0 (08/31/92):

* Aumentata l'intelligenza del computer.

* Aggiunto Reptile.

* La pubblicità  del fumetto si può attivare con lo switch.


REV. 4.0 (09/28/92):

* Aggiunti dettagli a Reptile (ombre sulla luna, vedi la sezione CONSIGLI E TRUCCHI).

* Sonya e Kano possono combattere contro Reptile.

* Permessa la Parata durante la fatality.

* Il tema musicale di Goro è suonato durante tutti gli incontri Endurance.


REV. 4.0 [T-Unit] (02/11/93) :

* Gira sul più recente hardware Midway T Unit, lo stesso di "Mortal Kombat II"


REV. 5.0 [T-Unit] (03/19/93) :

* Versione con bug corretti.


- PUNTEGGI -


* Mosse base

Pugno alto - 500 punti

Pugno basso - 500 punti

Calcio alto - 2.000 punti

Calcio basso - 2.000 punti

Backhand (rovescio) - 2.000 punti

Throw (presa) - 5.000 punti

Knee (ginocchiata) - 5.000 punti

Jump Punch (pugno in salto) - 1.000 punti

Jump Kick (calcio in salto) - 2.000 punti

Uppercut - 2.000 punti

Crouch Kick (calcio da accucciato) - 500 punti

Sweep (spazzata) - 1.000 punti

Roundhouse (calcio rotante) - 2.000 punti


* Mosse speciali :


JOHNNY CAGE :

Green Ball (sfera verde) - 2.000 punti

Shadow Kick (calcio ombra) - 5.000 punti

Split Punch (pugno in spaccata) - 5.000 punti


KANO :

Headbutt (testata) - 2.000 punti

Knife Throw (lancio del coltello) - 2.000 punti

Kano Ball (sfera Kano) - 5.000 punti


RAIDEN :

Lightening (fulminamento) - 2.000 punti

Teleport (teletrasporto)- 0 punti

Torpedo - 5.000 punti


LIU KANG :

Fireball (palla di fuoco) - 2.000 punti

Flying Kick (calcio volante) - 2.000 punti


SCORPION :

Spear (infilzamento) - 2.000 punti

Teleport Punch (pugno con teletrasporto) - 2.000 punti


SUB-ZERO :

Freeze (congelamento) - 0 punti

Slide (scivolata) - 1.000 punti


SONYA BLADE :

Sonic Ring (anello sonico) - 2.000 punti

Teleport Punch (pugno con teletrasporto) - 2.000 punti

Leg Scissors (presa con gambe a forbice) - 2.000 punti


* Bonus Points :

Spaccare il legno - 100.000 punti.

Spaccare la pietra - 200.000 punti.

Spaccare l'acciaio - 500.000 punti.

Spaccare il rubino - 1.000.000 punti.

Spaccare il diamante - 2.000.000 punti.

Tempo - Tempo rimasto moltiplicato per 1.000.

Fatality - 100.000 punti.

Flawless Victory (vittoria senza subire danno) - 200.000 punti.

Double Flawless (doppia vittoria senza subire danno)- 500.000 punti.

Sconfiggere Reptile - 10.000.000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Mosse base (% di danno) : Come si eseguono

Pugno alto (5.5%) : HP

Pugno basso (5.5%) : LP

Calcio alto (14.8%) : HK

Calcio basso (14.8%) : LK

Backhand (11.7%) : HP da vicino

Throw (24.2%) : LP da vicino

Knee (14.8%) : HK o LK da vicino

Jump Punch (11.7%) : HP o LP mentre sei in aria

Jump Kick (14.8%) : HK o LK mentre sei in aria

Uppercut (24.2%) : Giú + HP o LP

Crouch Kick (11.7%) : Giú + HK o LK

Sweep (11.7%) : Indietro + LK

Roundhouse (19.5%) : Indietro + HK


* Mosse speciali (% di danno) : Come si eseguono


JOHNNY CAGE :

Green Ball (14.8%) : Indietro, Avanti, LP

Shadow Kick (18%) : Indietro, Avanti, LK

Split Punch (21.1%) : BLK+LP


KANO :

Headbutt (11.7%) : HP da vicino

Knife Throw (14.8%) : mentre tieni premuto BLK, Indietro, Avanti oppure Indietro, Avanti+BLK

Kano Ball (18%) : Avanti, Giú, Indietro, Su (360 gradi all'indietro partendo da Avanti)


RAIDEN :

Lightening (14.8%) : Giú, Avanti, LP

Teleport (0%) : Giú, Su

Torpedo (18%) : Indietro, Indietro, Avanti


LIU KANG :

Fireball (14.8%) : Avanti, Avanti, HP

Flying Kick (18%) : Avanti, Avanti, HK


SCORPION :

Spear (4.6%) : Indietro, Indietro, LP

Teleport Punch (18%) : Giú, Indietro, HP


SUB-ZERO :

Freeze (0%) : Giú, Avanti, LP

Slide (7%) : LP+BLK+LK


SONYA BLADE :

Sonic Ring (14.8%) : Indietro, Indietro, LP

Teleport Punch (16.4%) : Avanti, Indietro, HP

Leg Scissors (24.2%) : LP+BLK+LK


* Fatality Per fare una Fatality, devi vincere il match, quindi devi inserire la sequenza appropriata utilizzando joystick/pulsanti quando appare la scritta "Finish Him!" ('Finiscilo!')...


JOHNNY CAGE (Vicino) Avanti(x3), Pugno Alto - Cage decapita il suo avversario con un montante.

KANO (Vicino) Indietro, Giù, Avanti, Pugno Basso - Kano strappa il cuore del suo avversario.

SUB-ZERO: (Vicino) Avanti, Giù, Avanti, Pugno Alto - Sub-Zero afferra il suo avversario per il collo e gli strappa la testa, prendendosi anche la spina dorsale attaccata alla testa.

SONYA BLADE: (Ovunque) Avanti(x2), Indietro(x2), Parata - Sonya soffia una bolla energetica in aria. La bolla colpisce il suo avversario e lo avvolge nelle fiamme, trasformandolo in scheletro.

RAIDEN: (Vicino) Avanti, Indietro(x3), Pugno Basso - Raiden lancia un fulmine sulla testa del suo avversario, facendolo esplodere.

LIU KANG: (Vicino) Tenere premuto Parata, 270 gradi (Avanti, Giù, Indietro, Su) - Liu Kang esegue un calcio rotante e un montante.

SCORPION: (Distanza di una spazzata) Tenere premuto Parata, premere Su(x2), rilasciare Parata - Scorpion si toglie la maschera mostrando il suo volto ridotto a un teschio. Quindi soffia fuoco sul suo avversario, trasformandolo in uno scheletro.


* Punti bonus : "Test your might" (Metti alla prova la tua potenza) appare ogni 3 vittorie in una partita ad un giocatore. Con due giocatori, compare ogni quinta battaglia.

Spaccare il legno : Spacca il legno premendo velocemente i pulsanti di pugno e calcio fino a che la barra si riempie, quindi premi parata.

Spaccare la pietra : Spacca la pietra dopo aver spaccato il legno.

Spaccare l'acciaio : Spacca l'acciaio dopo aver spaccato la pietra.

Spaccare il rubino : Spacca il rubino dopo aver spaccato l'acciaio.

Spacca il diamante : Spacca il diamante dopo aver spaccato il rubino.

Fatality : Esegui la mossa finale del personaggio.

Flawless Victory : Sconfiggi il tuo avversario senza venir colpito.

Double Flawless : Sconfiggi il tuoa vversario senza venir colpito in due round consecutivi.


* Sonfiggere Reptile (Rev 3.0+ Solamente) : Le ombre indicano che Reptile è disponibile come avversario. Per combattere contro di lui, vinci con un double flawless e fatality, senza usare la parata per l'intero combattimento.


- SERIE -


1. Mortal Kombat (1992)

2. Mortal Kombat II (1993)

3. Mortal Kombat 3 (1995)

4. Ultimate Mortal Kombat 3 (1995)

5. Ultimate Mortal Kombat 3 [WaveNet Edition] (1995)

6. Mortal Kombat Trilogy (1996, Nintendo 64, Sony Playstation, Sega Saturn, PC)

7. Mortal Kombat Mythologies - Sub-Zero (1997, Nintendo 64, Sony PlayStation)

8. Mortal Kombat 4 (1997)

9. Mortal Kombat - Special Forces (2000, Sony PlayStation)

10. Mortal Kombat Advance (2001, Nintendo Game Boy Advance)

11. Mortal Kombat - Deadly Alliance (2002, Nintendo GameCube, Microsoft XBOX, Sony PlayStation 2)

12. Mortal Kombat - Tournament Edition (2003, Nintendo Game Boy Advance)

13. Mortal Kombat - Deception / Mystification (2004, Microsoft XBOX, Sony PlayStation 2)

14. Mortal Kombat - Shaolin Monks (2005, Microsoft XBOX, Sony PlayStation 2)

15. Mortal Kombat - Armageddon (2006, Microsoft XBOX, Sony PlayStation 2)


- STAFF -


Design e software: Ed Boon

Design e grafica: John Tobias

Musica e audio: Dan Forden

Grafica sfondi: John Vogel

Produttori esecutivi: Neil Nicastro, Ken Fedesna

Tecnico esperto hardware: Sheridan Oursler

Designer cabinato: Ray Czajka


* CAST:

Johnny Cage, Scorpion, Sub-Zero e Reptile: Daniel Pesina

Kano: Richard Divizio

Raiden: Carlos Pesina

Liu Kang and Shang Tsung: Ho Sung Pak

Sonya: Elizabeth Malecki

Design del personaggio di Goro di: John Tobias.

Animazione stop motion delle miniature di: Curt Chiarelli.


- CONVERSIONI -


* Console:

Sega Mega Drive (1992)

Nintendo Super Famicom (1993 - Sviluppato da Sculptured Software)

Nintendo Game Boy (1993) : Cage non è stato inserito (ma Kano è stato lasciato).

Sega Master System (1993)

Sega Game Gear (1993) : Kano non è stato inserito (ma Cage è stato lasciato).

Sega Mega CD (1993)

Sony PlayStation 2 (2004, "Mortal Kombat Deception Premium Pack")

Microsoft XBOX (2004, "Mortal Kombat Deception Premium Pack")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

Sony PSN (2011, "Mortal Kombat Arcade Kollection")


* Computer :

Commodore Amiga (1993)

PC [MS-DOS, 3.5''] (1993)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2006, "Midway Arcade Treasures Deluxe Edition")


* Altri :

Mortal Kombat TV Game (2004 - Jakk's Pacific)

Telefoni cellulari (2004)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su mk

0.36b16 [?]

0.34b7 [Alex Pasadyn, Zsolt Vasvari, Kurt Mahan]


Artwork available


Bugs:

- mk, mkr4: [possible] Low punch and low kick Diagnostic/Switch Tests for both players result in sound but no graphic indication. wyrdbug (ID 01203)

- [possible] There are some glitches on the test your might bonus screen and on the attract mode. WilliamBR (ID 01202)


WIP:

- 0.146u2: Replaced bitrotted rom for clone Mortal Kombat (Turbo 3.0 08/31/92, hack) which caused hanging during demonstration [bulldawg].

- 0.146: Fabio Priuli fixed clones Mortal Kombat (Yawdim bootleg, set 1) and (Yawdim bootleg, set 2) crash before OK.

- 0.145u5: MK3Fan added clone Mortal Kombat (Turbo 3.0 08/31/92, hack). Changed description of clones '(Yawdim bootleg)' to '(Yawdim bootleg, set 1)' and '(Yawdim bootleg - Set 2)' to '(Yawdim bootleg, set 2)'.

- 6th March 2012: Smitdogg - MK3Fan sent us an early version of Mortal Kombat Turbo. It crashes in attract mode (on the real hardware) if you don't start a game quickly. Could be a one of a kind kit that was never sold. Or maybe the protection chip has fried on the real hardware and it's just an earlier kit. I am not sure yet. Apparently it has a lot of differences from the 3.1 version.

- 0.145u2: ScheissNussen, Smitdogg and The Dumping Union added clone Mortal Kombat (Yawdim bootleg - Set 2).

- 29th January 2012: Mr. Do - Mortal Kombat I and II have been updated. After seeing this post at BYOAC, and then looking back at the artwork, I realized I did a crap job on both of these. So... I redid the instruction cards for both, and added the improved marquees from Lord Hiryu, along with the control panels (all scans originally from the BYOAC / CAG artwork).

- 0.143u2: Colonel_Klink added clone Mortal Kombat (Nifty Kombo, hack). bulldawg, B2K24, kosmo, vascodiaz, Paratech, S. Arnold, S. Healey, J. Bijl, M. David, R. Balke, D. Leipold, N. Francfort, Smitdogg and The Dumping Union added clone (Nifty Kombo 666, hack).

- 15th July 2011: Smitdogg - We have finally found the fabled Nifty Kombo version of Mortal Kombat. It's the rarest version left to find, made by the same company that made Turbo 3.1 and Turbo Ninja. It was really expensive ($320).

- 0.140u2: xDisciplex added clone Mortal Kombat (prototype, rev 4.0 07/14/92).

- 19th November 2010: Smitdogg - xDisciplex dumped Mortal Kombat Proto 4.0. A few differences he found so far: Earliest known version of Mortal Kombat in existence. You cannot play as the same character. Menu won't allow cursors to pass each other in 2 player selection.

- 0.133u5: Jonathan Hughes and Patrick McCarron added clone Mortal Kombat (Turbo 3.1 09/09/93, hack). Changed description of clone 'Mortal Kombat Turbo Ninja (rev 3.1 T-Unit 03/19/93, hack)' to 'Mortal Kombat (Turbo Ninja T-Unit 03/19/93, hack)'. Renamed (mkturbo) to (mktturbo).

- 31st August 2009: Smitdogg - Thanks to MKFIX100 and Patrick McCarron we got a dump of a super rare Y-Unit Mortal Kombat "Turbo" kit. This is also known as the "Nibble" version and probably some other nicknames.

- 0.133u4: Mike added clone 'Mortal Kombat Turbo Ninja (rev 3.1 T-Unit 03/19/93, hack)'.

- 0.129u3: Brian Troha added clone Mortal Kombat (prototype, rev 8.0 07/21/92).

- 9th July 2008: Mr. Do - Mortal Kombat I and II didn't actually have bezels, just generic bezels with an instruction card and other stickers. Changed the artwork to both to be a marquee and an instruction card. (Anyone notice that on the actual instruction card, the dragon symbols aren't actually aligned; that is correct).

- 0.122u6: Changed TMS34010 CPU1 clock speed to 48MHz and M6809E CPU2 to 8MHz.

- 0.122u4: Replaced M6809 CPU2 with M6809E. Changed YM2151 clock speed to 3579545 Hz.

- 0.114u2: Aaron Giles fixed Mortal Kombat graphics in demo mode.

- 0.114u1: Changed OKI6295 clock speed to 1MHz, visible area to 399x253 and VSync to 27.407585 Hz.

- 26th August 2006: Mr. Do - Added Mortal Kombat bezel from MAME.net and Mean Arena. Some of these decent stuff are so-so; some are REALLY good.

- 0.101u1: Fixed sound1 rom address ($8000).

- 0.97u4: Changed description of clone '(rev 1.0 08/08/92)' to 'Mortal Kombat (rev 1.0 08/09/92)'.

- 0.94: Aaron Giles added clone Mortal Kombat (Yawdim bootleg).

- 31st January 2004: Aaron Giles fixed the collision detection in Mortal Kombat that had become broken with the memory system changes.

- 15th September 2003: Justin Dawkins submitted a modification to the input ports in MK, MK2, MK3, UMK3 and wwfmania.

- 0.63: Changed visible area to 400x256.

- 2nd September 2002: Stephane Humbert fixed the speedup in mkr4.

- 0.59: Added 'Skip Post Test' dipswitch.

- 0.58: Added clone Mortal Kombat (prototype, rev 9.0 07/28/92).

- 31st January 2002: Aaron Giles added a prototype of Mortal Kombat to the T-unit driver.

- 0.53: Changed palettesize to 32768 colors.

- 4th December 2000: Guru - Dumped several Mortal Kombat 'rareish' romsets (thanks to Chris Mader for sending).

- 0.37b9: Added clone Mortal Kombat (rev 4.0 T-Unit 02/11/93).

- 2nd November 2000: Guru added a few new Mortal Kombat romsets to the T-Unit and Y-Unit drivers.

- 15th September 2000: Juergen Buchmueller added a German romset of Indiana Jones and a Mortal Kombat bootleg romset, though neither of them works.

- 2nd August 2000: Jim Hernandez fixed the sound balance in Terminator 2 and Mortal Kombat.

- 0.37b5: Fixed rom loading and changed visible area to 395x254.

- 19th July 2000: Aaron Giles rewrote the Williams 34010 games' protection simulation.

- 4th July 2000: Aaron Giles finally sent in the Williams 34010 driver worked on by him and Ernesto Corvi. Mortal Kombat revision 5 works, Narc revision 3 works, Mortal Kombat II works (without sound though) and NBA Jam (plus Tournament Edition) both work with sound.

- 28th June 2000: More progress was made on the Williams 34010 driver by Aaron Giles and Ernesto Corvi, fixing the T-Unit version of Mortal Kombat 1 almost completely.

- 9th June 2000: Aaron Giles fixed the Williams 34010 games and he cleaned up a few drivers.

- 0.36b16: Added Mortal Kombat (rev 5.0 T-Unit 03/19/93) and clone (rev 4.0 09/28/92). Renamed (mk) to (mkla3). Added Custom sound and changed VSync to 53.204948 Hz. Note: The rev 5.0 T-Unit version has another TMS34010 CPU1 clock speed (6.25MHz) and other graphics resolution.

- 0.36b9: Changed TMS34010 CPU1 clock speed to 6MHz, M6809 CPU2 to 6MHz and YM-2151 to 3579580 Hz.

- 0.36b7: Changed TMS34010 CPU1 clock speed to 25MHz and M6809 CPU2 to 4MHz.

- 0.35b4: Added clones Mortal Kombat (rev 1.0 08/08/92) and (rev 2.0 08/18/92). Note: They were already there, just not linked.

- 0.35b2: Replaced the 3x DAC sound with 1x DAC.

- 0.34b8: Changed description to 'Mortal Kombat (rev 3.0 08/31/92)'.

- 0.34b7: Alex Pasadyn, Zsolt Vasvari and Kurt Mahan added Mortal Kombat (Midway 1992).


LEVELS: 12

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