mikie Mikie


Immagine gioco: Mikie
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: mikie.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Konami

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Picchiaduro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Mikie (High School Graffiti)
 • Shinnyuushain Tooru-kun

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: mikie.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1536000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("mono")audio
    SN76489A ("sn1")audio 1789772 Hz
    SN76489A ("sn2")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.590000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     No Coin B
    Lives3
     4
     5
     7
    CabinetUpright
     Cocktail
    Bonus Life20k 70k 50k+
     30K 90k 60k+
     30k only
     40K only
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Upright ControlsSingle
     Dual
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    n14.11c8192f698e6dd 99220eeee4e7b88caa26f2d08502689e1f1fcdf8 good mikie
    o13.12a16384826e7035 bd62783cb1ba4e7f0196f337280461bb7627f70f good mikie
    o17.12d16384161c25c8 373a92b8412676ad9870cb562c73e47db7b40bea good mikie
    n10.6e81922cf9d670 b324b92aff70d7878160128611dd5fdec6949659 good mikie
    o11.8i163843c82aaf3 c84256ac5fd5e40b197651c56e303c69aae72950 good mikie
    001.f116384a2ba0df5 873d49c1c2efbb222d1bf63396729d4b7d9477c3 good mikie
    003.f3163849775ab32 0271567c5f5a6bb2eaffb9d5dc2af6b8142dc8a9 good mikie
    005.h116384ba44aeef 410bfd9146242254a920092e280af87586709527 good mikie
    007.h31638431afc153 31ca33f585fddb86131ef61de73e3563fa027455 good mikie
    d19.1i2568b83e7cf 4fce779947f9f318023c7c54a71a4751f6bb8eb1 good mikie
    d21.3i2563556304a 6f4fc3ef6b1b44278e7c8c1034ee4fbef90cf85a good mikie
    d20.2i256676a0669 14236a831204d52cdf8c2ef318a565d6c5587ce0 good mikie
    d22.12h256872be05c 1525303589d7ed909bc6e2827fbaa2c16ad4030b good mikie
    d18.f92567396b374 fedcc421a61d6623dc9c41b0a3e164efeb50ec7c good mikie


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Mikie (c) 1984 Konami.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX469


Processore Principale : M6809 (@ 1.25 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : SN76496 (@ 1.789772 Mhz), SN76496 (@ 3.579545 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 256


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1984.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Shinnyuushain Tooru-Kun".


Nel livello ambientato nell'aula scolastica di Mikie si sente la canzone 'A Hard Day's Night' dei The Beatles. Nel livello ambientato in palestra si sente 'Twist and Shout', la canzone di Medley/Russell resa famosa dai Fab Four.


- PUNTEGGI -


Raccogliere un cuore : 200 punti

Raccogliere un cuore lampeggiante : 1000 punti


Colpire un nemico con un oggetto (pallone da basket o arrosto) : 400 punti

Essere colpiti da un ballerino : 100 punti

Buttare uno studente giú dal suo banco (ultima fila) : 400 punti

Buttare uno studente giú dal suo banco (fila centrale) : 600 punti

Buttare uno studente giú dal suo banco (prima fila) : 800 punti

Stordire un nemico orizzontalmente : 400 punti

Stordire un nemico verticalmente : 800 punti

Stordire due nemici orizzontalmente : 2000 punti

Stordire due nemici verticalmente : 3000 punti

Stordire tre nemici : 5000 punti


Colpire un nemico con la porta : 600 punti

Raccogliere un cestino del pranzo : 1000 punti

Raccogliere un hamburger : 1000 punti

Raccogliere la Coca : 1000 punti

Trovare la donna poco vestita nello sgabuzzino : 5000 punti


Passare nell'ingresso dopo aver terminato una qualsiasi stanza : 2000 punti

Bonus per il perfetto completamento di una stanza : 5000 punti


(Bonus d'abilitá per gli spogliatoi e le mense - assegnato all'uscita dalle rispettive stanze)

Non lanciare alcun oggetto : 5000 punti

Lancia un oggetto : 3000 punti

Lancia due oggetti : 2000 punti

Lancia da tre a quattro oggetti : 1000 punti

Lancia da cinque a otto oggetti : 200 punti

Lancia tutti e nove gli oggetti : No Bonus


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Modalitá di test : tieni premuto i pulsanti Start di entrambi i giocatori durante l'avvio. Quindi premi lo Start del giocatore 1 per ruotare fra i differenti test.


* Messaggio segreto : Nella schermata delle istruzioni di gioco, fra la schermata del titolo e la partita di dimostrazione, inserisci il seguente codice mentre il personaggio del giocatore siede su una sedia : tieni tirato SU del giocatore 1 e GIU' del giocatore 2, quindi premi Start del giocatore 1 4 volte. Dovrebbe apparire "THIS SOFTWARE IS AN ORIGINAL PRODUCT OF KONAMI" (Questo software é un prodotto originale di Konami).


* Puoi uscire da una qualsiasi delle due porte di una stanza quando l'hai completata (puoi anche rientrare se necessario), ma solo una porta (quella che lampeggia) ti permetterá di continuare verso il giardino (l'altra é quella da cui sei entrato). Utile ad ogni modo se sei nel panico e hai bisogno di un'uscita veloce.


* Nelle classi puoi buttar giú dal banco gli studenti che non fanno la guardia al cuore per ottenere punti, ma i punti ti saranno dati una sola volta ed in ogni caso importerá solo per lo Step 1.


* Puoi prendere a testate l'insegnante di classe per ottenere punti extra molte, molte volte, se il tuo tempismo é buono. (Leggesi : Leech).


* Dare una testata verticalmente ad un nemico all'ingresso é estremamente difficile e dovrebbe essere tentato solo come ultima possibilitá. Non c'é proprio abbastanza spazio.


* Nell'ingresso, stordisci un nemico davanti ad una porta e colpiscilo con la porta per facili 600 punti extra.


* Quando i nemici si muovono un po' troppo velocemente per prenderli a testate comodamente, assicurati di incrociarli orizzontalmente e non verticalmente, in quanto é piú semplice calcolare i tempi per il tuo colpo.


* Se muori dopo essere entrato in una stanza per la prima volta (o dopo essere rientrato in una stanza), l'insegnante ritarderá solo circa 1 secondo invece di 3 prima di entrare nella stanza. Sii avvisato. Potresti intendere girarti immediatamente e colpirlo con una testata mentre é alla porta.


* Il secchio rosso all'ingresso puó colpirti solo sulla stessa linea orizzontale. Muoviti in su o in giú (a seconda di come conviene) per evitarlo.


* Controllare e raggruppare i nemici per ottenere punti é possibile nel giardino, ma non é semplice e non puó essere fatto molto a lungo prima che diventino troppo veloci. Comunque, ha lo spazio aperto piú grande di tutte le stanze.


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega SG-1000 (1985)


* Computer :

Commodore C64 (1986)

Sinclair ZX Spectrum (1986)

Sinclair ZX Spectrum (1986, "Konami Coin-Op Hits")

Amstrad CPC (1986)


- FONTI -


Rom del gioco.

Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su mikie

0.34b2 [Nicola Salmoria]

0.33b7 [Nicola Salmoria]

0.30 [Allard van der Bas, Mirko Buffoni, Stefano Mozzi]


TEST MODE:

- Hold down Start 1 & Start 2 keys to enter test mode on start up; then use Start 1 to advance to the next screen.


NOTE:

- The attacking move in Japanese set is the headbutt. In the US set, it is replaced by some sort of 'sonic attack'.


WIP:

- 0.144u7: Kanikani updated Mikie dipswitches.

- 0.139u2: Stephane Humbert fixed dipswitches and inputs in Mikie and clones (after verification of the M6809 code).

- 0.136u4: Fabio Priuli added driver_data struct and save states to Mikie.

- 0.136u1: Roberto Zandona fixed possible priority issue in Mikie.

- 0.134u4: Corrado Tomaselli verified on PCB all the clocks for Mikie, changed the M6809 clock to 1536000 Hz and Vsync to 60.59 Hz. Changed the sound chips to variant SN76489A which are the ones on the PCB.

- 15th August 2009: Guru - From Korea thanks to gp-lee we got 'Shin Ib Sa Won - Seok Dol I' (Konami 1984), a Mikie's Korean bootleg.

- 0.130u3: Fabio Priuli improved Konami inputs, verified all 0x00 coinage effects which now use konamipt.h and fixed a few mistakes in Mikie.

- 0.129u4: Nicola Salmoria fixed background music problem in the locker room level of Mikie. Replaced 2x SN76496 sound with 2x SN76489.

- 0.123u2: Changed palettesize to 4096 colors.

- 0.93: Changed 2nd SN76496 clock speed to 3579545 Hz.

- 0.89u4: Cleanup of Mikie driver [Curt Coder]. Changed clock speed of the 2x SN76496 to 1789772 Hz. Fixed rom names.

- 23rd September 1999: Takahiro Nogi has corrected sound frequency in Mikie and Shao-Lin's Road.

- 0.34b2: Nicola Salmoria added Mikie (headbutt version). Changed 'Mikie' to clone 'Mikie (High School Graffiti)'. Renamed (mikie) to (mikiehs). In Mikie (High School Graffiti) your weapon is a whistle instead of a headbutt. In the Japanese version the program roms are identical to the US version, only the graphics are different.

- 0.33RC1: Changed description of 'Mikie (US)' to 'Mikie' and clone '(Japan)' to 'Shinnyuushain Tooru-kun'.

- 0.33b7: Nicola Salmoria added Mikie (US) and clone (Japan). The old one was bad and has been removed.

- 2nd July 1998: Dumped Mikie by Konami (Japanese, 1984).

- 0.31: Gerrit Van Goethem added high score saving to Mikie.

- 0.30: Allard van der Bas, Mirko Buffoni and Stefano Mozzi added Mikie (Konami 1984). Known issues: Some colors are not very convincing, they might be wrong.


ARCADE RELEASE: Shinnyuu Shain Toorukun (Konami) - 1984/Oct/25


LEVELS: 4

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo