mhavoc Major Havoc (rev 3)


Immagine gioco: Major Havoc (rev 3)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: mhavoc.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Atari

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Vari

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Alpha One (prototype, 3 lives)
 • Alpha One (prototype, 5 lives)
 • Major Havoc (prototype)
 • Major Havoc (Return to Vax)
 • Major Havoc (rev 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: mhavoc.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("alpha")cpu 2500000 Hz
    M6502 ("gamma")cpu 1250000 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 1250000 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 1250000 Hz
    POKEY ("pokey3")cpu 1250000 Hz
    POKEY ("pokey4")cpu 1250000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey1")audio 1250000 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 1250000 Hz
    POKEY ("pokey3")audio 1250000 Hz
    POKEY ("pokey4")audio 1250000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 50.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
     
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Adaptive DifficultyOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Bonus Life50000
     100000
     200000
     None
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Demo
    Lives3 (2 in Free Play)
     4 (3 in Free Play)
     5 (4 in Free Play)
     6 (5 in Free Play)
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Right Coin Mechanismx1
     x4
     x5
     x6
    Left Coin Mechanismx1
     x2
    Bonus Credits2 each 4
     1 each 3
     1 each 4
     1 each 5
     None
    Credit to start1
     2
    Service ModeOff
     On

  • ROM (9 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136025.2108192c67284ca d9adad80c266d36429444f483cac4ebcf1fec7b8 good mhavoc
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    136025.21716384ea3d6877 27823c1b546c073b37ff11a8cb25312ea71673c2 good mhavoc
    136025.21516384a4d380ca c3cdc76054be2f904b1fb6f28c3c027eba5c3a70 good mhavoc
    136025.31816384ba935067 05ad81e7a1982b9d8fddb48502546f48b5dc21b7 good mhavoc
    136025.106163842ca83c76 cc1adca32f70af30c4590e9fd6b056b051ccdb38 good mhavoc
    136025.107163845f81c5f3 be4055727a2d4536e37ec20150deffdb5af5b01f good mhavoc
    136025.1081638493faf210 7744368a1d520f986d1c4246113a7e24fcdd6d04 good mhavoc
    036408-01.b12565903af03 24bc0366f394ad0ec486919212e38be0f08d0239 baddump mhavoc


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Major Havoc (c) 1983 Atari.


Sei Major Havoc, capo di una coraggiosa banda di cloni. Tutti per uno e uno per tutti, combattendo per l'umanitá.


Molto tempo fa il malvagio Impero Vaxxian invase la galassia. Molti dei tuoi antenati furono resi schiavi e portati nella patria Vaxxian. Solo alcuni scienziati scapparono.

Il piccolo gruppo di scienziati clonó te, Major Havoc, per volare il tuo Catastrofighter attraverso un buco nero nello spazio, guidando la tua armata di cloni contro i temuti robot Vaxxian per liberare la tua gente, distruggendo il reattore nemico.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136025


Processore Principale : M6502 (@ 2.5 Mhz), M6502 (@ 1.25 Mhz)

Chip Audio : (4x) POKEY (@ 1.25 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Schermo vettoriale (1024x768)


Giocatori : 2

Controllo : manuale

Pulsanti : 2

=> [A] SPARO/SALTO, [B] SCUDO


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1983.


Nuove caratteristiche:

* Cabinato ad alta tecnologia : Un nuovo progetto di cabinato per giochi da sala offre grande visibilitá e maggiore richiamo di giocatori.

* Controllo rotella : la rotella retroilluminata offre il movimento direzionale da sinistra a destra e viceversa.

* Scheda stampata a piú strati : questa PCB progettata allo stato dell'arte offre basso rumore di sistema con grande affidabilitá.

* Gioco nel gioco: l'azione si svolge nell'angolo basso destro dello SCAN TATTICO. Breakout puó essere giocato per qualche secondo prima che inizi il vero e proprio gioco di Major Havoc. Guadgna una vita bonus!

* Pulsante doppio di FUOCO / SALTO : Questo pulsante a doppia azione permette a Major Havoc di saltare nelle sequenze nel labirinto e di sparare ai robot nemici nelle ondate nello spazio.

* Aggiungi un gettone : Questa caratteristica ti consente di iniziare una nuova partita a Major Havoc dal livello dove hai visto per l'ultima volta lo SCAN TATTICO nella tua partita precedente.

* Codice di warp segreto : Il codice ti premia per brevi periodi di gioco portandoti aivelli avanzati della partita. Utilizza la rotella per inserire i codici numerici segreti durante l'ondata dello SCAN TATTICO.


Innovazione della giocabilità  ai massimi livelli. Un gioco che avrebbe dovuto ottenere numeri molto maggiori, se qualcuno si fosse interessato nel 1984. Solo 500-600 unità  dedicate furono prodotte. Se Owen avesse fatto Major Havoc in una versione raster, che era stato suggerito, avrebbe venduto dieci volte di più come minimo. Ma sfortunatamente... gli operatori erano irritati coi giochi vettoriali che fallivano tutte le volte.


Mark Cerny arriva a metà  del progetto, aggiungendo una delle ondate spaziali (il pesce volante) e le ultime 4 labirinti navi base . Ha aggiunto anche alcuni oggetti ai labirinti (come la pistola e gli stivali galleggianti) e aiutò a ripulire vecchi oggetti mai usati.


Il nome originale per il gioco era "Tollian Web", dall'episodio di Star Trek "The Tholian Web" - un episodio che diede anche l'ispirazione per il non pubblicato "Ms. Gorf". Titoli successivi erano "Alpha One" e "Major Rex Havoc" (che fu abbandonato quando Atari scoprí un fumetto clandestino con un nome simile).


Ettore Ciaffi detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.940.078 punti.


Un hack di questo gioco è chiamato "Major Havoc Return to Vax".


Una unità  di Major Havoc compare nel film del 1983 'WarGames'('Wargames - Giochi di Guerra').


- PUNTEGGI -


Nemici spaziali :

Fishoids : 100 punti quando sono blu (diventano rossi), 1000 punti püer distruggerli quando sono rossi.

Flyboids : 500 punti

Mazoids : 500 punti

Linee del labirinto spaziale : 2500 punti


Nemici del labirinto :

Pyroids : 1000 punti

Perkoids : 1000 punti


Altri :

Reactoid : 5000 punti

Oxoid (Viola) : 100 punti

Oxoid (Giallo) : 1000 punti per il primo, 1200 punti per il secondo, 1400 punti per il terzo, ecc.

Chiave : 1000 punti


Il bonus dell'ossigeno all'uscita di un labirinto é di 100 punti per l'ammontare di ossigeno residuo.


Nello spazio, il completamento piú veloce di ogni ondata assegna piú punti bonus alla fine dell'ondata.


Mattoni "Breakout" (evasione) :

Blu : 1 punto

Verde : 4 punti

Rosso : 8 punti


Ripulire tutti i mattoni nel gioco breakout (stile Arkanoid) assegna una vita extra.


- AGGIORNAMENTI -


Rev. 3: eliminati i bug trovati nella Rev. 2.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Codici Portale: è possibile essere trasportati ai livelli successivi in Major Havoc dall'inizio del gioco tramite l'utilizzo di certi codici. Questo è utilizzabile non solo per avere la possibilità  di vincere il gioco più velocemente, ma ciascun portale da un bonus consistente per uscirne fuori. Questo si fa giocando al mini-Breakout all'angolo basso sinistro in fondo allo schermo quando il gioco comincia. Compare nel gioco una frase, 'Enter Red Warp 00' nello schermo in fondo. Cosa devi fare se usi i controlli 'dial in' primo digita il codice appropriato sottostante, quindi premi fuoco per servire la pallina e ripetilo come necessario. I codici sono:

Codice Rosso - 23, 250,000 punti, Livello 4.

Codice Giallo- 46, 600,000 punti, Livello 9.

Codice Verde - 824, 700,000 punti, Livello 10.

Codice Aqua - 315, 950,000 punti, Livello 13.


Nota che puoi inserire il codice solo nell'ordine dato - non è possibile inserire, detto, il codice del portale rosso seguendo direttamente il codice del portale aqua.


- STAFF -


Progettato e programmato da Owen Rubin e Mark Cerny.


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation 2 (2004, "Atari Anthology")

Microsoft XBOX (2004, "Atari Anthology")


* Computer :

PC [MS Windows, CD-ROM] (2003, "Atari - 80 Classic Games in One!")


* Altri :

Apple Store (2012, "Atari Greatest Hits")

Google Play (2012, "Atari Greatest Hits")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su mhavoc

0.30 [Michael Appolo, Brad Oliver, Neil Bradley, Aaron Giles, Bernd Wiebelt]


Bugs:

- [possible] Some graphics appear out of place. Smitdogg (ID 01142)

- mhavocp: [possible] Increasing slowdown in Test Mode. Tafoid (ID 04117)

- mhavocp: [possible] One of your men just floats when you start a game and enter the ship. qapo (ID 01141)


WIP:

- 0.149: MooglyGuy fixed various vector games crashed/freezed in MAME like Major Havoc.

- 0.147u1: Moved handling of quad Pokey into Major Havoc driver [Miodrag Milanovic].

- 0.146: Couriersud improved sound emulation for POKEY chip. Changed audio emulation to emulate borrow 3 clock delay and proper channel reset. New frequency only becomes effective after the counter hits 0. Emulation also treats counters as 8 bit counters which are linked now instead of monolytic 16 bit counters. Fixed high pass filters for POKEY. Added POKEYN device based on modern device. Fixed random lfsr generation. Consolidated polynom code. Removed legacy left overs from pokey code. Added a internal pokey_channel class. Convert all remaining drivers to use the modern pokey device.

- 0.133u1: Renamed (alphaona) to (alphaonea).

- 0.129u5: Couriersud added save state support to Major Havoc.

- 0.127u1: Removed 8-way Joystick.

- 0.126u4: Aaron Giles fixed access violation and all graphics are missing in Major Havoc.

- 0.115u1: Changed region proms to user1.

- 0.111u5: Mathis Rosenhauer added state saving to Major Havoc. Also fixed sparkling vectors so slowdowns and vector list overflows can be expected. It looks much nicer, though.

- 0.110u2: Mathis Rosenhauer added missing x-flipping support in Major Havoc.

- 0.109u2: Jess Askey connected TMS5220 speech support to clone 'Major Havoc (Return to Vax)'.

- 0.108u5: Mathis Rosenhauer rewrote the Atari vector generators, using the schematics and actual state machine PROMs. The state machine is now emulated so timing should be much more realistic. Clipping hardware in bzone and others is emulated instead of hardcoded. Improved accuracy of clocks and various other bits of cleanup. Added prom ($0 - AVG PROM).

- 0.80: Alex Eddy fixed vector clipping in Major Havoc.

- 0.58: Added clones Alpha One (prototype, 3 lives) and (prototype, 5 lives). Changed palettesize from 256 to 32768 colors.

- 1st February 2002: Aaron Giles added another Alpha One prototype ROM set to the Major Havoc driver.

- 30th January 2002: Aaron Giles added better vector sparkle effect emulation as used in Major Havoc and Tempest.

- 25th January 2002: Aaron Giles sent in a driver for Alpha One, a single-CPU prototype version of Major Havoc.

- 22nd April 2001: Bart Puype fixed Major Havoc from crashing in MAME32.

- 0.36RC1: Removed 3rd player.

- 0.35RC1: Brad Oliver added clone Major Havoc (prototype).

- 2nd May 1999: Juergen Buchmueller modified Major Havoc music speed to be more correct.

- 0.33b7: Changed description to 'Major Havoc (rev 3)' and clone '(alternate version)' to '(rev 2)'.

- 0.31: Al Kossow fixed aspect ratio in Major Havoc. Aaron Giles and Bernd Wiebelt improved handling of vector games. Battlezone and Major Havoc now do correct clipping.

- 0.30: Mike Appolo added Major Havoc (Atari 1983) and clones (alternate version) and (Return to Vax).

- 8th December 1992: Dumped Major Havoc (rev 3).


STORY:

- You are Major Havoc, the leader of a brave litter of clones. You are them, they are you, all from one, one from all, fighting for humanity... Eons ago the evil Vaxxian Empire overran the galaxy. Most of your ancestors were enslaved and taken to the Vaxxian homeworld of Maynard. Only a few scientists escaped. Today, their empire is all but vanished. Yet, Vaxxian space stations controlled and defended by robots, still patrol the galaxy and keep your people prisoner. The small band of scientists cloned you, Major Havoc to fly your catastrofighter through a wormhole in space and lead your clone army against the dreaded Vaxxian robot armada. Destroy the enemy space stations and land on the planet of Vaxx to free your people.


PLAY INSTRUCTIONS:

- Use tact scan for warping and information

- Destroy mothership defenses

- Land on white platform of defeated mothership

- In maze, find the reactoid and touch it

- Exit maze before reactoid blows up

- Hold jump button for higher jumps


Other Emulators:

* AAE

* Retrocade

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