megatack Megatack


Immagine gioco: Megatack
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: megatack.zip
Anno di produzione: 1980
Produttore: Game Plan (Centuri license)

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: gameplan.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 894886 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 894886 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("aysnd")audio 1789772 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 256 @ 59.196429 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage P1/P21 Credit/2 Credits
     2 Credits/3 Credits
     2 Credits/4 Credits
     Free Play
    UnusedOff
     On
     On
    Lives3
     4
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Bonus Life20000
     30000
     40000
     50000
     60000
     70000
     80000
     90000
    UnusedOff
     On
    Monitor ViewDirect
     Mirror
    Monitor OrientationHorizontal
     Vertical
    Flip ScreenOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Sound Test A 0Off
     On
    Sound Test A 1Off
     On
    Sound Test A 2Off
     On
    Sound Test A 3Off
     On
    Sound Test A 4Off
     On
    Sound Test A 5Off
     On
    Sound Test A 6Off
     On
    Sound Test EnableOff
     On
    Sound Test B 0Off
     On
    Sound Test B 1Off
     On
    Sound Test B 2Off
     On
    Sound Test B 3Off
     On
    Sound Test B 4Off
     On
    Sound Test B 5Off
     On
    Sound Test B 6Off
     On
    Sound Test B 7Off
     On

  • ROM (9 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    megattac.e2204833fa5104 15693eb540563e03502b53ed8a83366e395ca529 good megatack
    megattac.f22048af5e96b1 5f6ab47c12d051f6af446b08f3cd459fbd2c13bf good megatack
    megattac.g22048670103ea e11f01e8843ed918c6ea5dda75319dc95105d345 good megatack
    megattac.j220484573b798 388db11ab114b3575fe26ed65bbf49174021939a good megatack
    megattac.j120483b1d01a1 30bbf51885b1e510b8d21cdd82244a455c5dada0 good megatack
    megattac.g12048eed75ef4 7c02337344f2716d2f2771229f7dee7b651eeb95 good megatack
    megattac.f12048c93a8ed4 c87e2f13f2cc00055f4941c272a3126b165a6252 good megatack
    megattac.e12048d9996b9f e71d65b695000fdfd5fd1ce9ae39c0cb0b61669e good megatack
    megatsnd.e120480c186bdb 233af9481a3979971f2d5aa75ec8df4333aa5e0d good megatack


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Megatack (c) 1980 Centuri.


PARTITA AD UN GIOCATORE


Il sistema di gioco in MEGATACK consiste in 4 o 5 turni (selezionabili dall'operatore) ognuno dei quali dura fino a quando il giocatore riesce a manovrare abilmente la sua capsula spaziale per evitare la distruzione. Quando perde una capsula, il messaggio GIP ricompare, accompagnato dal suono GIP, e mostra il numero di capsule rimaste. Dopo che l'ultima capsula viene distrutta, si sente il suono di fine partita e viene mostrato il messaggio di fine partita.


Presumendo un gioco a 4 capsule, la partita inizia con il punteggio del giocatore (00000) in cima e i (3) migliori punteggi mostrati sul fondo. 8 mostri appaiono nella porzione superiore dello schermo e si muovono verso il basso mentre sganciano le loro bombe. Il giocatore utilizza il suo joystick per muovere la sua capsula lungo il fondo dello schermo. La capsula inizierá con il numero 4 nel centro e il numero diminuirá ogni volta che una capsula é distrutta cosí che all'ultimo round il numero 1 sará nel centro.


Mentre la capsula é mossa lungo il fondo dello schermo il giocatore spara i suoi raggi laser verso sinistra, destra o diritto in alto, accompagnato da un effetto sonoro di laser con eco. I raggi laser hanno portata illimitata, che copre l'intera area di gioco, e ogni capsula ha un numero illimitato di spari. I 3 raggi laser sono sparati contemporaneamente. Ogni pulsante di fuoco deve essere rilasciato e premuto nuovamente per poter sparare un secondo colpo. Inoltre, c'é un piccolo ritardo di "ricarica", che non permette di sparare i raggi troppo rapidamente.


Ogni qual volta un raggio laser colpisce un mostro o una bomba, esso esplode con un lampo e un'esplosione audio. Se viene distrutto un mostro, al giocatore viene assegnata l'"uccisione" e il suo punteggio é aumentato del valore appropriato (come da menu del punteggio, non sono assegnati punti per le bombe distrutte).


Quando una capsula spaziale é colpita da una bomba, essa esplode con un lampo crescente ed un'eplosione riverberante. Quando la capsula arriva troppo vicina ad un mostro, il mostro salta su e sporadicamente la divora mentre grugnisce e rutta. Se un mostro raggiunge il fondo, rimbalza lungo il fondo tentando di divorare la capsula.


Quando tutti i mostri di un determinato livello sono stati distrutti lo schermo si trasformerá in un campo stellato e compariranno piccoli anelli spaziali che, se non vengono colpiti e distrutti, cresceranno di dimensioni. Se uno qualsiasi degli anelli raggiunge una dimensione predeterminata, disattiverá i laser della capsula, che in questi livelli spara solo diritto, solleverá la capsula dal fondo, la assorbirá e poi scomparirá (diminuendo di dimensione), terminando cosí il livello. Il livello successivo inizia con la prossima ondata di mostri. Il livello del campo stellato é presente fra ogni ondata di mostri e, se il giocatore ha successo nel distruggere tutti gli anelli, la prossima ondata di mostri comparirá.


Quando la navetta é finalmente distrutta, venendo assorbita, colpita da una bomba o divorata da un mostro, il livello termina e su schermo compare il GIP con il giocatore 1 lampeggiante e mostra le capsule rimanenti. Lo schermo quindi ritorna nero e questa volta appare la capsula con il numero 3 al centro e la partita continua come prima.


Durante la partita ci sono sempre massimo 8 mostri su schermo, tuttavia i mostri attaccano in ondate di 25. Dopo ogni multiplo di 25 uccisioni apparirá il livello del campo stellato con ogni anello che vale lo stesso numero di punti che valevano i mostri nel livello precedente. I mostri che ricompaiono dopo ogni livello del campo stellato sono di nuova forma, colore e assegnano piú punti. Inoltre sganciano bombe di colore differente. Ogni mostro rimasto alla fine di un livello riapparirá all'inizio di quello successivo. All'inizio della partita l'azione é piuttosto tranquilla per garantire ai nuovi giocatori la possibilitá di sviluppare una "percezione" del gioco. In ogni successiva ondata di mostri, le bombe cadono a ritmo maggiore e i movimenti dei mostri sono aumentati.


Tutte queste caratteristiche rendono MEGATACK soddisfacente per il novizio, una sfida per l'esperto ed un profitto per l'operatore.


PARTITA A DUE GIOCATORI


La partita a due giocatori di MEGATACK é identica a quella a singolo giocatore, con i giocatori che si alternano. Nella versione Verticale, i giocatori utilizzano controlli comuni. Nella versione cocktail, ci sono due pannelli di controllo ai lati opposti del tavolo. Il computer attiva alternatamente i controlli del giocatore 1 e 2 e capovolge l'immagine in maniera che sia orientata verso il giocatore in controllo.


Il messaggio GIP, che compare dopo ogni turno, indica chiaramente quale giocatore sia di turno lampeggiando nel colore del giocatore. Questo lascia anche il tempo ai giocatori di posizionarsi davanti ai controlli, ma é abbastanza breve da evitare inutili "tempi morti". L'Uso di due differenti colori per i giocatori elimina ogni confusione su quale giocatore sia in controllo.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6502 (@ 894.75 Khz)

Processore Audio : M6502 (@ 894.75 Khz)

Chip Audio : AY8910 (@ 1.7895 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori palette : 8


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 1 (FUOCO)


- CURIOSITA' -


Concesso in licenza alla GamePlan.


Tim Sobol detiene il record ufficiale per questo gioco con 553,700 punti.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su megatack

0.31 [Chris Moore]


WIP:

- 0.78u5: Changed description to 'Megatack'. Added dipswitches 'Sound Test A0-6/B0-7' and 6x 'Unused'. Changed AY-3-8910 clock speed to 1789500 Hz.

- 0.33b5: Santeri Saarimaa added high score saving to MegaTack.

- 3rd June 1998: Santeri Saarimaa fixed MegaTack dipswitches & input ports.

- 0.33b3: Chris Moore added accurated colors and M6502/AY8910 sound to Megatack.

- 0.31: Chris Moore added MegaTack (GamePlan 1980).

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo