Marble Madness (set 5 - LSI Cartridge)


Immagine gioco: Marble Madness (set 5 - LSI Cartridge)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: marble5.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto

Questa macchina è il clone di:
 • Marble Madness (set 1)

Questa macchina ha bisogno di un file BIOS:
 • Atari System 1 BIOS (atarisy1.zip)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .127u3

Il driver di questa macchina in MAME è: atarisy1.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68010 ("maincpu")cpu 7159090 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 1789772 Hz
    POKEY ("pokey")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    POKEY ("pokey")audio 1789772 Hz
    TMS5220C ("tms")audio 650826 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 336 x 240 @ 59.922743 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Trackball
      Trackball

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • Opzioni BIOS [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    ttl TTL Motherboard (Rev 2)
    ttl1 TTL Motherboard (Rev 1)
    lsi LSI Motherboard

  • ROM (15 del parent BIOS, 7 del set parent, 11 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Marble Madness (c) 1984 Atari Games.


Marble Madness é un astratto gioco a labirinto per uno o due giocatori. L'obiettivo del gioco é di guidare una piccola sfera di vetro per un labirinto tridimensionale e raggiungere il traguardo prima che il tempo del livello termini. Eventuali secondi rimasti al momento del taglio del traguardo sono portati al livello successivo.


Oltre a dover guidare la sfera per rampe e sentieri pericolosi, numerosi ostacoli e creature ostili cercheranno di rallentare l'avanzata della sfera o di farla cadere da una piattaforma, sprecando ancora piú secondi fino a che compare una sfera di riserva. La partita a due giocatori vede i giocatori sfidarsi a raggiungere per primi il traguardo.


Marble Madness presenta sei labirinti differenti.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136033


Processore Principale : 68010 (@ 7.15909 Mhz), M6502 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), POKEY (@ 1.789772 Mhz), TMS5220 (@ 650.826 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : trackball


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1984.


Mark Cerny aveva solo 17 anni quando entrò alla Atari e progetto' Marble Madness. Il gioco fu progettato per un concorso istituito da Atari all'epoca per permettere a nuovi talenti di progettare un videogioco. Mark era molto conosciuto per la sua abilità  di giocatore e vinse facilmente il concorso. Egli imparò da solo come programmare in linguaggio assembly prima di entrare alla Atari, quindi gli risultó molto semplice ambientarsi.


Pubblicato nel dicembre 1984, Marble Madness fu il primo gioco a girare sul nuovo hardware Atari System 1 e fu l'esempio perfetto per Atari Games per dimostrare la superiorità  tecnica della sua nuova architettura hardware, fu anche il primo gioco a mostrare una grafica Pseudo-3D così impressionante e cosí pulitamente renderizzata. Nei piani originali la trackball doveva contenere una specie di 'motore' per sincronizzare la sua rotazione con quella della sfera per simulare l'inerzia.


Marble Madness fu il primo gioco ad avere vero suono stereo; fu il primo gioco ad avvantaggiarsi davvero di quanto la musica di sottofondo possa offrire al giocatore: ogni livello aveva la propria colonna sonora distintiva e che aiutava a far crescere la tensione. Marble Madness fu anche uno dei pochi giochi dell'epoca ad avere un obiettivo definito, in quanto la partita termina quando tutti i livelli sono completati.


I nomi dei labirinti sono :

1. Practice (Allenamento)

2. Beginner (Novizio)

3. Intermediate (Intermedia)

4. Aerial (Aerea)

5. Silly (Ridicola)

6. Ultimate (Finale)


Tabella dei punteggi elevati di default (TROUBLEMAKERS) :

#1 C R 14,500

#2 UFO 14,000

#3 GJL 13,500

#4 SKP 13,000

#5 PCT 12,500

#6 PTR 12,000

#7 JDH 11,500

#8 DAT 11,000

#9 JFS 10,500

#10 DAR 10,000


Stan Szczepanski detiene il record ufficiale per questo gioco con 187.880 punti.


Un seguito di questo gioco classico, intitolato "Marble Madness 2 - Marble Man" fu sviluppato completamente e fu costruito un numero molto piccolo di cabinati, ma sfortunatamente non fu mai pubblicato. Al contrario del superbo controllo via trackball del primo gioco, "Marble Man" era controllato via joystick.


- PUNTEGGI -


Muovere la sfera : 10 punti per unitá

Prendere un salto (solo labirinto Practice) : da 3.000 a 6.000 punti

Uccidere Black Steelie (sfera nera) : 1.000 punti

Attraversare una galleria o un tubo : 2.000 o 4.000 punti

Passare sopra ad un nemico (solo labirinto Silly) : 500 punti + 3 secondi di tempo

Terminare un labirinto : numero di labirinto x 1.000 punti

Terminare un labirinto : secondi rimasti x 100 punti

Terminare il gioco : 20.000 punti + 1.000 punti per secondo rimasto

Terminare il gioco : penalitá di -1.000 punti per ogni morte durante la partita.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Consigli :

1) Prevedi il tuo prossimo movimenti ed inizia a ruotare la trackball in quella direzione in anticipo.

2) Completa ogni labirinto il piú velocemente possibile perché secondi extra significano punti extra e il tempo extra di un labirinto é portato al labirinto successivo.

3) Cerca di evitare Black Steelie o cerca di farlo cadere in un burrone per liberartene permanentemente.

4) Muoviti velocemente per evitare di essere inghiottito dai Marble Munchers verdi.

5) Cerca schemi e calcola i tempi dei tuoi movimenti per passare oltre ostacoli difficili.

6) Alcuni labirinti hanno percorsi alternativi, quindi esplora un po' é puoi trovare una via piú facile per raggiungere il traguardo. Sono assegnati punti bonus per i percorsi piú difficili.


* Cancellare il Contatore del Tempo: Cominciare una partita e tenere premuti entrambi i pulsanti Start e premere due volte il pulsante della modalità  di servizio. Alla prima pressione farà  apparire alcune leggere imperfezioni grafiche sullo schermo, la seconda le rimuoverà  e vi dara' 99 secondi per completare il livello. Questo metodo aggiunge 60 secondi al tempo, trascorsi i quali partirà  il normale conto alla rovescia. L'orologio non comparirà  durante i primi 60 secondi, probabilmente perchè l'aggiunta dei 60 secondi supera il limite dei 99 secondi visualizzabili dal contatore. Questo metodo puo' essere utilizzato più volte per ogni livello per avere virtualmente un tempo infinito.


* Quando giochi con due giocatori, il vincitore di ciascun livello guadagna 5 secondi di bonus (io ero meglio di mio fratello, per cui i 5 secondi li avevo sempre io :D). Se il tuo avversario fa solo delle gare orrende, significano 25 secondi per la gara finale, senza contare i possibili 10 secondic on la bacchetta. L'avversario può anche continuare una volta (con lo stesso tempo dell'altro giocatore).


* Questo non è un vero trucco, ma in molti non l'hanno capito: Nella gara di pratica, non muoverti all'avvio, e dopo alcuni secondi comparirà  una rampa che farà  scivolare via la palla.


- SERIE -


1. Marble Madness (1984)

2. Marble Man - Marble Madness II (1991)


- STAFF -


Progetto / Grafica di Mark Cerny.

Programmazione di Bob Flanagan.

Audio di Hal Canon e Brad Fuller.


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 7800 (prototipo non pubblicato)

Nintendo Famicom (1988)

Nintendo NES (feb.1989)

Nintendo Game Boy (1991)

Sega Mega Drive (1991)

Sega Game Gear (1992)

Sega Master System (1992)

Sony PlayStation (1998, "Arcade's Greatest Hits - The Atari Collection 2")

Nintendo Game Boy Color (1999)

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

Nintendo Game Boy Advance (2005, "Marble Madness / Klax")


* Computer :

Tandy Color Computer (1985, "Marble Maze")

PC [Booter] (1986)

Commodore C64 (1986)

Apple II (1986)

Amstrad CPC (1986)

Commodore Amiga (1986)

Sinclair ZX Spectrum (1987)

PC [MS-DOS] (1987)

Atari ST (1989)

Sharp X68000 (1991)

FM Towns PC (1991)

NEC PC-9801 [JP] (1991) Marble Madness

PC [MS Windows, CD-ROM] (1998, "Arcade's Greatest Hits - The Atari Collection 2")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")


* Altri:

Videogioco portatile LCD (1989) pubblicato da Tiger Electronics.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su marble

0.37b15 [Aaron Giles]

0.31 [Aaron Giles]


WIP:

- 0.127u3: Kevin Eshbach added clone Marble Madness (set 5 - LSI Cartridge).

- 0.37b15: Aaron Giles added Marble Madness (set 1). Changed '(set 1)' to clone '(set 2)', '(set 2)' to '(set 3)' and '(set 3)' to '(set 4)'. Renamed (marble) to (marble2), (marble2) to (marble3) and (marblea) to (marble4).

- 2nd May 2001: Aaron Giles added a newer Marble Madness romset.

- 0.35b11: Added TMS5220 speech.

- 0.33b7: Changed description to 'Marble Madness (set 1)' and clones '(version 2)' to '(set 2)' and '(alternate version)' to '(set 3)'.

- 0.31: Aaron Giles added Marble Madness (Atari Games 1984) and clones (version 2) and (alternate version).


LEVELS: 6


Romset: 401 kb / 27 files / 183.7 zip



 Strumenti 
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