mappy Mappy (US)


Immagine gioco: Mappy (US)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: mappy.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Namco

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Mappy (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .026

Il driver di questa macchina in MAME è: mappy.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1536000 Hz
    M6809 ("sub")cpu 1536000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Namco 15XX ("namco")audio 24000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Service ModeOff
     On
    DifficultyRank A
     Rank B
     Rank C
     Rank D
     Rank E
     Rank F
     Rank G
     Rank H
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/7 Credits
    Demo SoundsOff
     On
    Rack Test (Cheat)Off
     On
    FreezeOff
     On
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Bonus Life20k Only
     20k & 60k Only
     20k & 70k Only
     20k, 70k & Every 70k
     20k & 80k Only
     20k, 80k & Every 80k
     30k & 100k Only
     30k Only
     30k & 80k Only
     30k & 100k Only
     30k, 100k & Every 100k
     30k & 120k Only
     40k Only
     40k, 120k & Every 120k
     None
    Lives1
     2
     3
     5

  • ROM (11 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    mpx_3.1d819252e6c708 b9722941438e93325e84691ada4e95620bec73b2 good mappy
    mp1_2.1c8192a958a61c e5198703cdf47b2cd7fc9f2a5fde7bf4ab2275db good mappy
    mpx_1.1b8192203766d4 1dbc4f42d4c16a08240a221bec27dcc3a8dd7461 good mappy
    mp1_4.1k81928182dd5b f36b57f7f1e79f00b3f07afe1960bca5f5325ee2 good mappy
    mp1_5.3b409616498b9f 76610149c65f955484fef1c033ddc3fed3f4e568 good mappy
    mp1_6.3m8192f2d9647a 3cc216793c6a5f73c437ad2524563deb3b5e2890 good mappy
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    mp1-5.5b3256531268 2e356706c07f43eeb67783fb122bdc7fed1b3589 good mappy
    mp1-6.4c25650765082 f578e14f15783acb2073644db4a2f0d196cc0957 good mappy
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    mp1-3.3m25616a9166a 847cbaf7c88616576c410177e066ae1d792ac0ba good mappy


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Mappy (c) 1983 Namco.


Sei Mappy, il coraggioso topo poliziotto. La missione di Mappy é di recuperare tutti i tesori rubati dalla banda di gatti Meowky. Hanno nascosto tutta la refurtiva nella villa del loro capo, composta da numerosi piani e contenente numerosi trampolini che i Meowky amano utilizzare per viaggiare fra i piani. Mappy deve stare lontano dai gatti e raccogliere tutti gli oggetti nella casa prima di passare alla casa successiva. Se Mappy é preso da un gatto, perde una vita. Mappy perde una vita anche se si schianta a terra rompendo un trampolino o cadendo in un trabocchetto. Quando tutte le vite di Mappy sono perse, la partita é terminata.


Le case hanno sei piani e alcune case nei livelli avanzati hanno un attico. Mappy si sposta per i piani saltando su un trampolino. Mappy puó saltare tre volte su un trampolino, ma una quarta volta lo romperá. Una volta che Mappy arriva su un piano, puó saltare sul trampolino altre tre volte.


Quando Mappy salta sul trampolino, arriverá al piano superiore della casa, a meno che tu prema il joystick a sinistra o destra per farlo arrivare su un piano particolare. Puoi muovere Mappy su un piano mentre sta salendo, ma non mentre sta scendendo.


Goro, il gatto boss, non insegue Mappy. Si aggira invece con uno schema a zig zag. E' solito anche nascondersi per qualche secondo dietro ad un tesoro.


I gatti sono molto sornioni e, se lascerai loro anche solo mezza possibilitá, cercheranno di bloccare Mappy alla fine di una delle piattaforme o di intrappolarlo su uno dei piani che deve utilizzare per raggiungere i tesori che deve recuperare.


I gatti non hanno alcun meccanismo di difesa. Ma non possono neppure essere eliminati permanentemente. Non appena Mappy mette fuori gioco un gatto, un altro gatto compare da qualche altra parte della casa.


Tuttavia, in caso di emergenza, puoi rallentare un gatto per brevi periodi di tempo. Ció si ottiene facendo sbattere a Mappy una porta in faccia ad un gatto per atterrarlo e stordirlo. Quando colpito da una porta, il gatto sará stordito per diversi secondi. Quando é cosí inabilitato, Mappy puó camminargli accanto senza essere preso. Per eliminare temporanamente piú di un inseguitore per volta, Mappy deve prenderli con le microonde emesse quando vengono aperte porte potenziate - le spesse porte lampeggianti che tremolano con diversi colori.


Man mano che il tuo livello di abilitá aumenta, il numero e la direzione degli inseguitori che ti vengono incontro contemporaneamente, nonché la velocitá con cui si muovono, aumentano gradualmente; inoltre, i loro schemi di inseguimento diventano sempre piú subdoli e la loro precisione é molto migliorata.


Vite bonus ti sono assegnate periodicamente durante la partita quando raggiungi o sorpassi alcuni punteggi predeterminati (dip switch "Extra lives" (vite extra)).


Una volta che tutti i tesori nella casa sono stati recuperati, passi alla casa successiva.


Un round bonus ti viene assegnato dopo la seconda casa ed in seguito dopo ogni terza casa, cioé dopo la sesta, nona, dodicesima, quindicesima casa, e cosí via. Nei round bonus, ricevi punti extra facendo scoppiare palloncini. Utilizzando il trampolino, salta per far scoppiare il maggior numero possibile di palloncini nel minor numero di mosse. Il round bonus termina quando finisce la musica. Se muori durante un round bonus, il round bonus termina, ma ció non ha ripercussioni sul numero di vite rimanenti.


- DATI TECNICI -


Game ID : MP


Processore Principale : M6809 (@ 1.536 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 1.536 Mhz)

Chip Audio : Namco WSG a 8 canali


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 1 (usato per aprire e chiudere porte)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1983.


Mappy è il primo gioco della Namco ad avere la scritta "ALL RIGHTS RESERVED" nella schermata del titolo.


Il funzionamento del contatore dei livelli in Mappy e' un po' strano; dopo il livello 49, i simboli del livello nell'angolo in fondo a destra smettono temporaneamente di aggiornarsi, ma il contatore numerico dei livelli ed il visualizzatore dei punti continuano a segnare il giusto numero del livello. I simboli del livello riprendono ad essere mostrati correttamente al livello 100 e poi continuano a non avere problemi fino al livello 254. Il livello 255 si trasforma nel livello 0. Quindi il gioco ricomincia e torna nuovamente facile per il livello 1.


Mappy deriva probabilmente da "mappo", un termine gergale giapponese (leggermente offensivo) che indica un poliziotto.


Greg Bond detiene il record ufficiale per questo gioco con 658.160 punti, realizzato il 27 giugno 2002.


CAST DEI PERSONAGGI :


Mappy ("Micro Police" (Micro polizia)) - Sei tu, il nostro eroe e paladino della giustizia, il topo poliziotto cui é assegnato il compito di recuperare la refurtiva dai gatti nemici.


Goro ("Boss The Big Bit" (Boss Pezzo Grosso)) - Non insegue Mappy, ma si muove a zig zag per la casa.


Meowky ("Naugthy Folks" (Gente malvagia)) - Questa banda di gatti piú piccoli insegue e cerca di catturare Mappy.


Gosenzo - Apapre quando Mappy si muove per la casa per un lungo periodo di tempo senza recuperare alcun oggetto rubato. Una volta apparso, Mappy non ha alcuna possibilitá di fuggire.


Porte - Quando Mappy é direttamente di fronte ad una porta, premi il pulsante Porta per aprirla. La porta si apre in direzione della maniglia. Mappy non puó passare attraverso una porta chiusa; devi aprirla per passare.


Porte potenziate - Queste tremolano con colori differenti e sono piú spesse delle porte normali. Quando premi il pulsante Porta, la porta si apre ed emette microonde che spazzano via gli inseguitori felini di Mappy. Ci sono 4 porte potenziate in ogni casa.


- AGGIORNAMENTI -


Nella versione giapponese :

* Goro é chiamato "Nyamco".

* Il nome della banda di gatti é erratamente scritto "Mewkies" nella sequenza del titolo dell'attract mode.


- PUNTEGGI -


Rimbalzare su un trampolino : 10 punti


Raccogliere una radio : 100 punti

Raccogliere una TV : 200 punti

Raccogliere un computer : 300 punti

Raccogliere un quadro di Mona Lisa : 400 punti

Raccogliere una cassaforte : 500 punti


Inoltre, un moltiplicatore speciale é applicato nel caso un secondo oggetto sia raccolto immediatamente dopo il primo :


Primo paio: 2x

Secondo paio : 3x

Terzo paio : 4x

Quarto paio : 5x

Quinto paio : 6x


(La perdita di una vita resetta il moltiplicatore)


Raccogliere una refurtiva mentre Goro é nascosto dietro : 1000 punti extra


Prendere gatti con le microonde :

1 gatto : 200 punti

2 gatti : 400 punti

3 gatti : 800 punti

4 gatti : 1200 punti

5 gatti : 1600 punti

6 gatti : 2000 punti

7 gatti : 3000 punti

8 gatti : 4000 punti

9 gatti : 5000 punti

10 gatti : 6000 punti

NOTA: Quando Goro é preso nell'onda, non solo rientra nel computo dei gatti catturati, ma raddoppia pure il punteggio.


Colpiure un gatto con una campana : 300 punti

Colpire Goro con una campana : 1000 punti


ROUND BONUS :


Scoppiare un palloncino rosso : 200 punti

Scoppiare il grande palloncino blu : 2000 punti

Perfetto (bonus per scoppiare tutti i palloncini) : 5000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Le porte possono essere utilizzate in molti modi. Per esempio, atterra un gatto con una porta rotante o fai schiacciare un gatto a Mappy aprendo una porta.


Le case 8, 9 e 10 hannoc apane appese al piano superiore. Quando Mappy ne colpisce usa, essa cade e stordisce temporaneamente i gatti che colpisce.


Nelle case 12, 13 e 14, parti del piano tremolano. Quando Mappy passa sopra una di queste, essa diventa un trabocchetto per un certo periodo. I gatti che cadono nel tabocchetto perdono temporaneamente i sensi.


Per risparmiare tempo nei round bonus, rompi un trampolino facendo rimbalzare Mappy su un muro laterale per tre volte, invece di andare fino in cima ad ogni salto. Premi il joaystick a sinistra o a destra proprio mentre Mappy inizia il suo salto.


* Easter Egg 1 :

1) Entrate nella modalita' di servizio.

2) Tenete premuto Sinistra per far scorrere lo schermo verso sinistra fino a che la griglia ricopre tutto lo schermo.

3) Premete il pulsante di servizio 3 volte (quello che serve per aggiungere un credito, non quello per attivare la modalita' di servizio).

4) Tenete premuto il Bottone 1 ed inserite la sequenza: Sinistra (x4), Start1 (x6), Sinistra (x3), Start2. '(c) 1983 NAMCO' apparira' sullo schermo.


* Easter Egg 2:

1) Giocate fino a raggiungere il terzo livello bonus (quello dopo il livello 10).

2) Premete Button1(x3), Start1(x3) e Start2(x3).

Dopo che verra' mostrato il punteggio del livello bonus, sul fondo dello schermo verra' aggiunto il testo: '(c) 1983 Namco All Rights Reserved'.



- SERIE -


1. Mappy (1983)

2. Hopping Mappy (1986)

3. Mappy Land (1986, Nintendo Famicom)


- STAFF -


Musica di Nobuyuki Ohnogi.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1984)

Epoch corporation super cassette vision (1984)

Sega Game Gear (1991)

Nintendo Game Boy (1996, "Namco Gallery Vol.1")

Sony PlayStation [JP] (Feb 09, 1996; "Namco Museum Vol.2 [Model SLPS-00209]")

Sony PlayStation [JP] (Feb 09, 1996; "Namco Museum Vol.2 [Model SLPS-00210]")

Sony PlayStation 2 (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")

Microsoft XBOX (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")

Nintendo GameCube (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")

Sony PSP (2005, "Namco Museum Battle Collection")

Nintendo DS (2007, "Namco Museum DS")

Nintendo Wii (2007, "Namco Museum Remix")

Nintendo Wii (2009, "Virtual Console Arcade")

Microsoft XBOX 360 (2008, "Namco Museum Virtual Arcade")

Nintendo Wii (2010, "Namco Museum Megamix")


* Computer :

Fujitsu FM-7 (1983)

MSX (1984)

PC [MS Windows, CD-ROM] (1997, Namco History Vol.1")

PC [MS Windows, CD-ROM] (1998, "Microsoft Revenge of Arcade")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")

Sord-M5

NEC PC-6001

NEC PC-8001

NEC PC-8801

NEC PC-9800 series

Sharp X1

Sharp MZ1200/1500

Sharp MZ2500

Sharp X68000


* Altri:

Videogioco portatile LCD (19??) - MGA (Micro Games of America).

Arcade (1995, "Namco Classics Collection Vol.1")

Ms. Pac-Man TV Game (2004 - Jakks Pacific)

Ms. Pac-Man TV Game Wireless Version (2005 - Jakks Pacific)

Retro Arcade featuring Pac-Man (2008 - Jakks Pacific)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su mappy

0.26 [Aaron Giles, Mirko Buffoni]


Artwork available


WIP:

- 0.149u1: Changed 'Namco 15XX' sound to 'Namco'.

- 0.133u1: Brian Troha added DIP locations to Mappy.

- 0.118u5: Aaron Giles fixed all sets in the driver with 0.118u1 build do not start properly and characters on the garrent are not displayed (0.116u2).

- 3rd September 2006: Mr. Do - Ad_Enuff vectorized Mappy bezel. Thanks to Aaron for the artwork.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Mappy from Pariah.

- 0.79u1: Replaced Namco sound with Namco 15XX.

- 0.78u4: Nicola Salmoria implements the 56XX and 58XX I/O custom chips (machine\namcoio.c) used by all the games. The I/O chips are now accurately simulated, fixing subtle nuances during normal operation and not-so-subtle ones in test mode; e.g. you can now scroll the grid in Mappy's test mode.

- 0.59: Renamed (mappyjp) to (mappyj). Fixed rom names.

- 0.36b4: Added 2nd player.

- 28th June 1999: Manuel Abadia fixed the custom IO chip reset bugs in the Mappy driver.

- 0.34b1: Added sound and color proms ($0, 20, 120 - palette, characters and sprites).

- 0.33b7: Changed description to 'Mappy (US)' and clone '(Japanese version)' to '(Japan)'.

- 0.29: Toninho added clone Mappy (Japanese version). Video drawing optimization to Mappy, plus test mode now works both in Mappy [Aaron Giles]. Changed parent description to 'Mappy (US version)'.

- 0.27: Aaron Giles did a major rewrite of the Mappy driver: Hiscore save, 100% colors and sound samples, better sound playback frequency (was missing some high bits!), arcade accurate frequency calculation (thanks to jrok!), removed all palette hacks - everything is clean, added loop optimizations for speed, video now properly displayed and including high priority characters. Control: Arrows = Left/Right to move, CTRL = Open door and F1 = Skip level.

- 0.26a: Mappy has correct pitch now (thanks Aaron and Satoh).

- 0.26: Aaron Giles and Mirko Buffoni added support for Mappy (Namco 1983). Game is playable with accurate colors and sound. One of the most requested games. It was a pleasure working with Aaron! He also added sound support and very close arcade colors (I think to have found the color_prom... if it's the correct prom it will be added in the next release). Hiscore saving is supported as well. Control: Arrows = Left/Right to move and CTRL = Open door.


LEVELS: 255 (endless)


Other Emulators:

* HiVE

* Retrocade

 Strumenti 
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