lrescue Lunar Rescue


Immagine gioco: Lunar Rescue
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: lrescue.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: Taito

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Sparatutto Piccolo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Destination Earth (bootleg of Lunar Rescue)
 • Escape from Mars (bootleg of Lunar Rescue)
 • Galaxy Rescue
 • Lunar Rescue (Model Racing bootleg, set 1)
 • Lunar Rescue (Model Racing bootleg, set 2)
 • Moon Lander (bootleg of Lunar Rescue)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .008

Il driver di questa macchina in MAME è: 8080bw.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    8080 ("maincpu")cpu 1996800 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio
    Filtered 1-bit DAC ("speaker")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 260 x 224 @ 59.541985 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     4
     5
     6
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On

  • Configurazione di Sistema [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Cabinet Cocktail
     Upright

  • ROM (7 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    lrescue.120482bbc4778 0167f1ac1501ab0b4c4e555023fa5efed59d56ae good lrescue
    lrescue.2204849e79706 bed675bb97d59ae0132c007ccead0d096ed2ddf1 good lrescue
    lrescue.320481ac969be 67ac47f45b9fa5c530bf6047bb7d5776b52847be good lrescue
    lrescue.42048782fee3c 668295e9d6d99084bb4e7c5491f00fe75f4f5a88 good lrescue
    lrescue.5204858fde8bc 663665ac5254204c1eba18357d9867034eae55eb good lrescue
    lrescue.62048bfb0f65d ea0943d764a16094b6e2289f62ef117c9f838c98 good lrescue
    7643-1.cpu10248b2e38de d6a757be31c3a179d31bd3709e71f9e38ec632e9 good lrescue


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    alienexplosion
    rescueshipexplosion
    beamgun
    thrust
    bonus2
    bonus3
    shootingstar
    stepl
    steph


 Informazioni 
HISTORY

Lunar Rescue (c) 1979 Taito.


Lunar Rescue é una combinazione fra un semplice simulatore di volo bidimensionale ed uno sparatutto bidimensionale. Inizi la partita fluttuando nella tua nave madre. Devi quindi partire o, dopo un periodo di tempo predeterminato, la nave madre ti espellerá a forza. Prima di tutto devi volare fra 6 file di asteroidi per arrivare ad una delle piattaforme di atterraggio. All'inizio hai 6 piattaforme, ma ogni atterraggio ne eliminerá una, poiché c'é 1 piattaforma per ogni astronauta che devi salvare. Sulla via del ritorno, lo schermo cambia e ci sono UFO che cercano di distruggerti con i laser. Avrai 3 o 6 file di UFO a seconda della presenza o meno di meteore nell'area. Devi infine atterrare con successo nell'area di attracco della nave amdre per ricevere credito del riuscito salvataggio di 1 astronauta.


- DATI TECNICI -


CPU Numero Scheda : CVN00004

ROM Numero Scheda : CVD70005

Adesivi Prom : LR


Processore Principale : 8080 (@ 1.9968 Mhz)

Chip Audio : Circuiti Discreti, speaker


Giocatori : 2

Pulsanti : 3 (RUOTA A SINISTRA, RUOTA A DESTA, ACCELERA/FUOCO)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1979.


Pubblicato anche come modello cocktail. In Giappone la versione cocktail è nota come
"T.T Lunar Rescue".


Lunar Rescue era il gioco successivo a "Space Invaders". Sfortunatamente fu pubblicato contemporaneamente ad "Asteroids", il quale eclissó quasi tutti i giochi fino all'inizio degli anni '80. Lunar Rescue in realtá é un po' piú complesso del suo cugino Space Invaders. Devi fare attenzione ad alcune cose in piú per riuscire a vincere questo gioco. Questo é uno di quei giochi poco conosciuti ma estremamente validi che non ebbero grande seguito a causa della presenza di Asteroids.


Subito prima del livello 4, vedrete un intermezzo carino in cui gli alieni di "Space Invaders" vi dicono 'Fight' ('Combattete').


Una unità  di Lunar Rescue è apparsa nel film del 1982 'Fast Times at Ridgemont High' ('Fuori di testa').


Pubblicazioni originali Taito:

Lunar Rescue

T.T Lunar Rescue

Lunar Rescue


Prodotti su licenza:

Galaxy Rescue (Universal)

Lunar Rescue (Video Game UK Ltd.)


Pubblicazioni non autorizzate:

Lunar Rescue (Model Racing)

Destination Earth


- PUNTEGGI -


Disco Volante Grande : 30 punti

Disco Volante Piccolo : 50 punti

Atterraggio : 50, 100, 150 punti


Ogni uomo recuperato ha un valore crescente, fino al quarto livello in cui raggiunge il suo massimo valore. I valori sono:

Livello 1 : 50 punti

Livello 2 : 100 punti

Livello 3 : 150 punti

Livello 4 : 300 punti

Nei livelli successivi al 4 resta 300 punti.


Il carburante rimasto viene aggiunto al tuo punteggio (ossia se resti con 560 unità di carburante, verranno aggiunti 560 punti al tuo punteggio) alla fine dello schema.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Quando inizi la partita, la tua navetta é ferma nel area di attracco della nave madre. Puoi rilasciare la tua navetta premendo il pulsante di fuoco o aspettare che la nave medra ti espella coattamente. E' meglio se lo fai da te, altrimenti rischi che la nave madre ti espella direttamente addosso ad un asteroide.


* Il carburante é un bene prezioso in questo gioco, utilizzalo coscienziosamente. Hai solo 800 unitá di carburante per salvare 6 uomini. Se sprechi tutto il tuo carburante per il primo salvataggio, non avrai nulla che ti aiuti per gli altri 5.


* Quando lasci la nave madre, cerca di muoverti fra gli asteroidi senza utilizzare carburante. Visto che la tua navetta non accelera durante la caduta, scenderai a velocitá costante. Cerca di manovrare fra le rocce per atterrare su una piattaforma. Non devi neppure decelerare quando atteri, atterra semplicemente.


* Cerca di sbrigare prima le piattaforme piú difficili. Ció significa, atterra prima su quelle piú difficili da raggiungere sui lati. Una buona strategia é quella di raggiungere prima quella a destra, poi le due a sinistra, atterrando infine sulle tre al centro


* Se devi utilizzare carburante, utilizza colpi rapidi per arrivare in posizione per l'atterraggio su una piattaforma. Il carburante brucia molto rapidamente in questo gioco, quindi alcuni colpi rapidi ai bruciatori dovrebbero mantenerti lontano dai pericoli. Tieni a mente che man mano che la partita avanza gli asteroidi si muovono piú veloci e diventano piú numerosi.


* Una volta atterrato, l'omino correrá da te e salirá nella tua navetta. Lo schermo cambierá e vedrai da 3 a 6 file di UFO che ti bloccano il cammino. Di nuovo, man mano che la partita avanza, gli UFO e le meteore diventano piú veloci e piú numerosi. Ci sono un paio di strategie differenti per questa sezione:

1) Se vedi solo 3 file basse di UFO, guarda negli angoli alto destro e alto sinistro. Con ogni probabilitá, alcune meteore scenderanno in diagonale verso l'angolo opposto. La soluzione migliore é di aprirsi velocemente un varco fra gli UFO e salire oltre la traiettoria delle meteore.

2) Se vedi 6 file di UFO, allora devi aprirti un percorso fra di loro per raggiungere la tua nave madre. Tieni a mente che il pulsante di fuoco serve sia come fuoco sia come spinta: quando spari, acceleri anche un po'. In altre parole, non sparare a bruciapelo o potresti distruggere l'UFO con la tua navetta. Una volta che ti sei aperto una via, utilizza il pulsante di fuoco per oltrepassare velocemente gli UFO.


* Gli UFO sparano lasciando semplicemente cadere i colpi su di te. Visto il loro numero, potresti trovarti circondato da fuoco nemico. La soluzione migliore é nuovamente quella di aprirti un percorso fra di loro. Una volta che un UFO é distrutto, non ritorna. Tieni anche a mente che puoi avere un solo colpo su schermo per volta.


* Una volta che sarai arrivato ad una fila dal fondo della nave madre, essa si fermerá e aprirá la porta dell'area di attracco. Se sei troppo lontano, non riuscirai ad attraccare e verrai distrutto dalla cima dello schermo. Se colpisci il lato della nave madre, l'uomo che stai salvando cadrá purtroppo dalla tua navetta fino al pianeta sottostante, morendo. Pianifica la strategia migliore per assicurarti di essere a metá dello schermo, cosí da poter entrare nella nave madre con il minimo sforzo.


- CONVERSIONI -


Nota: Per le conversioni edite negli Stati Uniti, si veda la scheda della versione di Taito America.


* Console :

Sony PlayStation 2 [JP] (July 26, 2005; "Taito Memories Joukan [Model SLPM-66057]")

Sony PSP [JP] (January 5, 2006; "Taito Memories Pocket [Model ULJM-05076]")

Microsoft XBOX [EU] (March 31, 2006, "Taito Legends 2")

Sony PlayStation 2 [AU] (March 30, 2006, "Taito Legends 2")

Sony PlayStation 2 [EU] (March 31, 2006; "Taito Legends 2 [Model SLES-53852]")

Sony PSP [EU] (October 6, 2006; "Taito Legends Power-Up [Model ULES-00473]")

Sony PSP [AU] (November 9, 2006; "Taito Legends Power-Up")


* Computer :

BBC Micro [EU] (1983 - Alligata Software)

PC [CD-ROM] [EU] (March 31, 2006, "Taito Legends 2")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su lrescue

0.08 [Nicola Salmoria, Michael Strutts]


Artwork available

Samples required


NOTE:

- A free credit is awarded on the first docking of the first game.


Bugs:

- Clone mlander: Game is black & white and there is only a cocktail version. MASH (ID 05282)


WIP:

- 0.148u5: ANY added clone Lunar Rescue (Model Racing bootleg, set 2). Changed description of clone 'Lunar Rescue (Model Racing bootleg)' to 'Lunar Rescue (Model Racing bootleg, set 1)'. Replaced Speaker sound with 'Filtered 1-bit DAC'.

- 17th February 2013: 3D ARCADE - More great models from Jibmums! "Project Taito II" represents the slightly earlier US Taito cabinet - Lunar Rescue etc.

- 0.147u2: Changed description of clone 'Destination Earth' to 'Destination Earth (bootleg of Lunar Rescue)'.

- 0.146u5: Moon Lander color proms verified correct [Smitdogg, The Dumping Union].

- 0.146u1: hap added placeholder colormap roms to clone Moon Lander.

- 7th December 2009: Mr. Do - Thanks to some great photos as Derek's Basement Arcade, I added in instruction cards to the bezels for Lunar Rescue.

- 2nd May 2009: Mr. Do - Antny did an awesome job on the really flaky Lunar Rescue artwork, which we had courtesy of the BYOAC/CAG artwork.

- 0.125u9: Gyrovision and David Haywood added clone Moon Lander (bootleg of Lunar Rescue).

- 0.123u1: RansAckeR added DIP locations for Lunar Rescue. Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 0.113u2: Changed 8080 CPU1 clock speed to 1996800 Hz, visible area to 224x260 and VSync to 59.541985 Hz.

- 0.109u1: Robert correct samples being used in Lunar Rescue and clones. Replaced SN76477 sound with Speaker sound. Added samples (alienexplosion, rescueshipexplosion, beamgun, thrust, bonus2, bonus3.wav, shootingstar, stepl and steph.wav).

- 0.107: David Haywood added clone Lunar Rescue (Model Racing bootleg).

- 18th March 2006: Corrado Tomaselli dumped Lunar Rescue (Model Racing bootleg).

- 0.61: Changed palettesize back to 8 colors.

- 0.58: Changed palettesize from 8 to 32770 colors.

- 0.37b1: Added SN76477 sound (samples 0.wav and 10 - 18.wav are no longer needed).

- 0.36RC2: Zsolt Vasvari fixed colors in Lunar Rescue. Added color prom. Changed palettesize to 8 colors.

- 0.35b3: Changed description of clone 'Galaxy Rescue (bootleg?)' to 'Galaxy Rescue'.

- 0.34b8: David Winter added clone Galaxy Rescue (bootleg?).

- 0.25: Valerio Verrando fixed the Space Invaders driver to include high score saving and 100% arcade-perfect colors for Lunar Rescue; since some bootleg machines did not use this colorful overlay, Destination Earth retains the Space Invaders color scheme. Game is playable with accurate colors and sound. Control: Arrows = Move around, CTRL = Fire and T = Activate Tilt. Known issues: A free credit is awarded on the first docking of the first game.

- 0.08: Nicola Salmoria added Lunar Rescue (Taito 1979) and clone Destination Earth (bootleg 1979).


Other Emulators:

* AAE

* HiVE

* Laser

* Retrocade

* Sparcade

* Tickle

* VAntAGE

 Strumenti 
Versione per la stampa
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