Lost Tomb (hard)


Immagine gioco: Lost Tomb (hard)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: losttombh.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Stern Electronics

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Sparatutto Piccolo

Questa macchina è il clone di:
 • Lost Tomb (easy)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b02

Il driver di questa macchina in MAME è: galaxian.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 1789750 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    AY-3-8910A ("8910.0")audio 1789750 Hz
    AY-3-8910A ("8910.1")audio 1789750 Hz
    DISCRETE ("konami")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 768 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Doppio joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     5
     Free Play
     Invulnerability (Cheat)
    CoinageA 1/1 B 1/1
     A 1/2 B 2/1
     A 1/3 B 3/1
     A 1/4 B 4/1
    Demo SoundsOff
     On

  • ROM (11 del set parent, 1 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    2c4096d6176d2c bc2bf63ee8d3e376f155d218704ceb5adcdf8e54 good losttomb
    2e4096a5f55f4a 3609fc2b15b6856e81738bbd370250735dba694d good losttomb
    2f40960169fa3c 2c06b1deca6c80d067032bfc2386da6ab0111e5f good losttomb
    lthard4096e32cbf0e c4a63e01fad7bd450def5c4412690d4bb8d12691 good losttombh
    2j4096249ee040 7297039e95e67220fa3e75fc50635f4df4c46a86 good losttomb
    2l4096c7d2e608 8aabecabd1dcd6833fb581e4571d71a680e6563a good losttomb
    2m4096bc4bc5b1 95ffa72e57d1da10ddeda4d9333c9e0a2fb33e82 good losttomb
    5c2048b899be2a 9b343a682531255104db61177a43ad933c3af34e good losttomb
    5d20486907af31 8496c8db5342129d81381eec196facbca45bca77 good losttomb
    5f204861f137e7 8bff09bc29fa829e21e6b36f7b3f67f19f6bbb26 good losttomb
    5h20485581de5f 763dacb0d2183c159e7f1f04c7ecb1182da18abf good losttomb
    ltprom321108b816 49fdb08f8f31fefa2f3dca3d3455318cb21847a3 good losttomb


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Lost Tomb (c) 1982 Stern Electronics.


Uno sparatutto ambientato in un'antica piramide sudamericana, nel quale il giocatore deve esplorare un grande numero di singole stanze alla ricerca di tesori. Ogni stanza é piena di creature nemiche che devono essere uccise o evitate.Il giocatore é equipaggiato con una quantitá limitata di fruste e deve collezionare quanti piú tesori possibili.


Il giocatore ha la possibilitá di fare delle scelte per tutta la partita, a seconda delle stanze in cui vuole entrare. Una volta scelto un percorso, il giocatore deve raccogliere tesori, uccidere tutti i mostri sulla sua strada, trovare la chiave e uscire dalla stanza il piú velocemente possibile, evitando il rischio di causare un terremoto. Uscito da un livello, il giocatore si trova in un corridoio che mostra molte porte che danno accesso a parecchie differenti stanze. Questo permette ai giocatori di scegliere il proprio percorso attraverso il gioco, ma la decisione di quale stanza affrontare successivamente deve essere presa velocemente. Il giocatore deve infatti raggiungere prima possibile la stanza successiva o rischierá di essere attaccato da uno stormo di uccelli gracchianti.


Il personaggio del giocatore é armato con una arma da fuoco a 8 direzioni (in stile simile al classico del 1982 di Williams "Robotron"). Oltre alla pistola, il giocatore é dotato di tre fruste, che possono essere utilizzate per uccidere le creature che attaccano o per abbattere muri che bloccano il progresso del giocatore. I giocatori hanno l'opportunitá di comprare fruste aggiuntive negli intermezzi fra livelli; ció é possibile inserendo un credito extra nella macchina e premendo l'apposito pulsante.


Bisogna raccogliere continuamente tesori per rimanere in vita.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.78975 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.78975 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori palette : 99


Giocatori : 1

Controllo : Doppio Joystick a 8 direzioni (uno per muoversi, uno per sparare)

Pulsanti : 1 (FRUSTA)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 1982.


Una delle caratteristiche piú particolari di Lost Tomb é una falsa pubblicitá che compare. Essa recita "And now a word from our sponsor" (e ora la parola al nostro sponsor) con la macchina che offre di vendere al giocatore 99 fruste in cambio di un credito. Un affare per coloro intenti a giocare sul serio, ma anche un'indicazione di quanto dispendiosa potesse essere questa macchina.


Stern ha introdotto il suo primo kit di conversione rilasciando Lost Tomb.


Bill McCallister detiene il record ufficiale per questo gioco con 45.577.020 punti.


- STAFF -


Progettato e programmato da Dan Lee.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su losttomb

0.12 [Nicola Salmoria, James R. Twine]


TEST MODE:

- Press E+F3 to enter test mode.


Bugs:

- losttomb, losttmbh: [possible] One frame of your hero-sprite gets garbled when using a whip (a small box appears instead of your sprite). Misc (ID 01189)


WIP:

- 0.140u3: Kevin Eshbach added DIP locations to Lost Tomb.

- 0.137u2: Stephane Humbert fixed dipswitches and inputs (after verification of the Z80 code) in Lost Tomb and clone. Added 'Demo Sounds' dipswitch.

- 0.133u1: Renamed (losttmbh) to (losttombh).

- 0.124u1: Added Discrete sound. Changed visible area to 224x768 and palettesize to 32 colors. Removed 3x 'Unknown' dipswitches.

- 0.53: Changed palettesize to 99 colors.

- 0.37b16: Fixed gfx1 roms addresses.

- 0.34b2: Michael Appolo added Lost Tomb (hard) and accurate colors (PROMs required). Changed parent description to 'Lost Tomb (easy)'. Added audio roms 5c/5d and color prom.

- 0.24: Mirko Buffoni found the decryption scheme for garbled chars of Lost Tomb which is now playable. Colors are still wrong. Control: Arrows = Move around, CTRL = Whip and E,S,D,F = Fire. Known issues: Graphics are now perfect.

- 0.15: Sound support in Lost Tomb (very nice sound, pity the ROMs are corrupted) [Nicola Salmoria]. All these require -frameskip 1 on my 486/100. I have no idea how accurate the tempo and pitch is. If you can compare it with a real machine, please let me know what's wrong. Added audio CPU roms 5c and 5d.

- 0.12: Nicola Salmoria added Lost Tomb (Stern 1982) (running on Super Cobra hardware), but it doesn't work well (crashes during the demo, and it's not playable) and the graphics are garbled. I think some of the ROMs might be corrupted.

- 27th April 1993: Dumped Lost Tomb (easy).


LEVELS: 91


Other Emulators:

* FB Alpha

* VAntAGE

 Strumenti 
Versione per la stampa
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