llander Lunar Lander (rev 2)


Immagine gioco: Lunar Lander (rev 2)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: llander.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: Atari

Genere del gioco: Vari
Categoria: Vari

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Lunar Lander (rev 1)
 • Lunar Lander (screen test)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .026

Il driver di questa macchina in MAME è: asteroid.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 1512000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 41.015625 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Pedale
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Right CoinX 1
     X 4
     X 5
     X 6
    LanguageEnglish
     French
     Spanish
     German
    Fuel Units Per Coin450
     600
     750
     900
     1100
     1300
     1550
     1800
    CoinageNormal
     Free Play
    Service ModeOff
     On

  • ROM (8 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    034598-01.np320489c4ffa68 eb4ffc289d254f699f821df3146aa2c6cd78597f good llander
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Lunar Lander (c) 1979 Atari.


Lunar Lander é un gioco da sala per un giocatore che simula l'atterraggio di una navetta spaziale sulla luna. Su schermo dono indicati punteggio, tempo trascorso durante l'atterraggio, unitá di carburante consumate, altitudine rispetto alla luna e velocitá orizzontale e verticale. Il consumo di carburante ed entrambi i rilievi di velocitá sono importanti al fine di decidere come far atterrare la navetta. Realistici rombi di motore e suoni di schianto accompagnano la partita. Un forte segnale acustico avvisa che la riserva di carburante é quasi terminata, in quel caso i giocatori possono aggiungere gettoni per estendere automaticamente la partita e "riempire" i loro serbatoi di carburante. A seconda della qualitá dell'atterraggio o delle schianto, vengono mostrati diversi messaggi su schermo.


La partita inizia con rombo di motore e la navetta che scende verso l'angolo basso destro dello schermo. Velocitá orizzontale e verticale sono costantemente mostrate, comprese due frecce che mostrano la direzione orizzontale e verticale di viaggio. L'altitudine é misurata come distanza dalla superficie della montagna - non dal "livello del mare". Lo schermo mostra anche un tempo in secondi, che rappresenza il tempo passato nella missione in corso.


L'operatore puó scegliere fra 4 diverse impostazioni per le unitá di carburante - 450, 600, 750 o 900 unitá di carburante per gettone (é disponibile anche la partita libera). Mentre il modulo d'atterraggio vola sopra il paesaggio, si avvicina alle montagne e ad un sito per l'atterraggio. Ad un certo punto vicino alle montagne, il gioco "zumma" per una vista ravvicinata di tutto quanto c'é su schermo.


Se il giocatore capisce che la velocitá é troppo elevata e l'atterraggio sembra senza speranze, egli puó premere il pulsante ABORT sul pannello di controllo. Questo dará alla navetta propulsione extra e la fará volare verso l'alto a velocitá massima. La possibilitá di abortire l'atterraggio consuma da 120 a 180 unítá di carburante, per disincentivarne l'uso troppo frequente. Tuttavia, se il pulsante ABORT é premuto troppo tardi, non potrá essere evitato uno schianto.


I 4 livelli di difficoltá della missione sono determinati dal giocatore e possono essere cambiati in ogni momento durante il gioco o la modalitá "pronto a giocare". Le differenze fra i 4 sono stampati sui pannelli di selezione missione e sono autoesplicativi, a parte forse il momento rotazionale. Questa caratteristica fa girare la navetta quando uno dei pulsanti ROTATE é premuto. Quanto piú a lungo un pulsante é tenuto premuto, piú velocemente la navetta ruoterá in quella direzione. Il giocatore ottiene il controllo della navetta tenendo premuto l'altro pulsante ROTATE per lo stesso tempo.


- DATI TECNICI -


Lunar Lander era distribuito in un grande cabinato verticale nero, che era un po' piú pesante rispetto alla media. L'immagine laterale é predominantemente blu; non ci sono immagini frontali e il bezel del monitor é abbastanza libero da decalcomanie. La marquee presenta un "Lunar Lander"che decolla dalla superficie lunare (alcune hanno uno sfondo nero, mentre altre ne hanno uno blu, sembra ci siano state 2 stampe differenti).


Dimensioni cabinet : 25,25'' (64,14cm) Larghezza x 32'' (81,28cm) Profondità x 71,87'' (182,54cm) Altezza.

Cabinet monitor : 19'' Bianco e nero


Game ID : 0345xx


Processore Principale : M6502 (@ 1.512 Mhz)

Chip Audio : Circuiti discreti


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : Vettoriale, capace di 1024 x 768 punti statici, risoluzione infinata di linee in mezzo.

Frequenza aggiornamento video : Dinamica, varia a seconda di quanti vettori sono disegnati contemporaneamente su schermo.

Colori palette : 16 tonalitá di grigio.


Giocatori : 1

Controllo : Leva (aumenta o diminuisce THRUST (propulsione))

Pulsante : 3 (ROTATE LEFT (Ruota a sinistra), ROTATE RIGHT (Ruota a destra), ABORT (Abortisci))


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Agosto 1979. Ne furono prodotte circa 4830 unitá. Il prezzo originale era $1,695.


Concesso in licenza a Sega per il mercato giapponese.


Il primo gioco a vettori di Atari. Lunar Lander fu ispirato da "Moonlander", un gioco scritto da Jack Burness nel 1973 come un demo per il terminale a vettori grafici 'DEC GT40'(basato su una CPU PDP-11/05). Questo gioco utilizzava una penna ottica per controllare spinta e rotazione.


Se il giocatore atterrava esattamente nel punto giusto, compariva un McDonalds. L'astronauta scendeva, entrava nel McDonalds ed ordinava un Big Mac, tornava indietro e ridecollava. Se i giocatori si schiantavano SUL McDonalds, compariva la scritta 'You clod! You've destroyed the only McDonald's on the Moon!' ('Stupido! hai distrutto l'unico McDonalds sulla Luna!'). Dopo che furono prodotte un po' di macchine di Lunar Lander, la produzione si dedicò a Asteroids e le prime centinaia di macchine Asteroids erano montate su cabinati Lunar Lander. Atari ha donato una edizione gold del videogioco coin-op al Discovery Center of Science & Technology di Syracuse, New York.


Il 17 Giugno 1980, "Asteroids" e "Lunar Lander" di Atari furono i primi due videogiochi di sempre ad essere registrati all'Ufficio Brevetti.


David Nelson detiene il record mondiale ufficialmente riconosciuto per questo gioco (certificato da Twin Galaxies) con 1.525 punti. Fu ottenuto utilizzando un singolo credito e 750 unità di carburante, ossia i settaggi di fabbrica di questo gioco.



Una unità  di Lunar Lander compare nel film del 1984 'The Philadelphia Experiment'.


- AGGIORNAMENTI -


Revision 1 : I DIP switch permettono 450, 600, 750, o 900 unitá di carburante per gettone.


Revision 2 : I DIP switch permettono 450, 600, 750, 900, 1100, 1300, 1500, o 1800 unitá di carburante per gettone.


- PUNTEGGI -


Il sistema di punteggio assegna 50 punti per un buon atterraggio, piú 50 unitá di carburante come bonus. Un atterraggio duro vale solo 15 punti, e uno schianto 5. Uno schianto avviene quando la velocitá verticale supera 15 e quella orizzontale supera 31. Il numero mostrato vicino alla scritta SCORE (punteggio) é la somma di tutti gli atterraggi fatti durante la partita in corso. I punteggi ottenuti per un atterraggio buono o duro possono essere aumentati di molto atterrando su aree con moltiplicatori lampeggianti, per esempio 2X o 5X. Pertanto, un atterraggio buono sul sito molto piccolo 5X darebbe al giocatore 250 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, il tuo Lunar Lander stará sorvolando la superficie lunare. Immediatamente inizierá la discesa. Decidi dove vuoi atterare e manovra la tua navetta verso la piattaforma. Il carburante é un bene prezioso in questo gioco. Per sfruttarlo al meglio, cerca di usarlo il meno possibile. Poiché tutto brucia carburante (perfino ruotare la tua navetta verso sinistra e destra), fai del tuo meglio per arrivare centrato sopra una piattaforma di atterraggio in maniera da non dover reagire in maniera esagerata all'ultimo minuto.


* Usa la leva della propulsione con moderazione. E' semplice da muovere in su o in giú quindi puoi spingere facilmente i propulsori al massimo prima di essertene accorto. Questo puó essere particolarmente pericoloso se sei in un canyon e ti sposti lateralmente. La tua navetta diventerá parte del paesaggio lunare molto rapidamente. Utilizza semplicemente piccole spinte per correggere i tuoi movimenti di discesa e laterali. Non solo ció ti permette un controllo migliore, ma ti fa anche risparmiare carburante.


* Dopo che hai deciso la piattaforma di atterraggio, inizia a manovrare la tua navetta verso di essa. Usa i propulsori al minimo per rallentare la discesa della tua navetta verso la luna. Inoltre, premi rapidamente i pulsanti di rotazione a sinistra e destra solo in maniera da mantenere la tua velocitá orizzontale il piú vicino possibile a zero.


* Quando sei sufficientemente vicino alla superficie lunare, la vista cambierá e avrai una visuale ravvicinata. Questo é il momento in cui puoi inziare con le manovre finali. Se ti sei preparato correttamente quando eri parecchio sopra la superficie, non dovrebbe rimanerti molto da fare per assicurarti che tu sia sopra la piattaforma. Se ti trovi in difficoltá e non ne puoi uscire, premi il pulsante ABORT. Esso raddrizzerá atuomaticamente la tua navetta, fermerá il movimento orizzontale e ti allontanerá dalla superficie. La penalizzazione é di circa 100 unitá di carburante.


* Nell'ultima parte della tua discesa verso la piattaforma, controlla la tua velocitá. Se atterri con una velocitá maggiore di 10, rischi di danneggiare o distruggere la tua navetta. Quando sarai atterrato, il gioco ti dará una valutazione dell'atterraggio e ti comunicherá i punti guadagnati.


* Col passare del tempo, le piattaforme semplici spariranno e dovrai atterrare su piattaforme situate sui pendii delle montagne o di gole molto profonde. Sará ancora piú importante che tu sappia eseguire piccole manovre, in quanto alcune piattaforme non sono molto piú larghe della tua navetta.


- STAFF -


Design originale di : Jack Burness.

Programmato da : Rich Moore.

Sistema di generazione dei vettori video di : Howard Delman.


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation 2 (2004, "Atari Anthology")

Microsoft XBOX (2004, "Atari Anthology")

Nintendo DS (2005, "Retro Atari Classics")

Nintendo Game Boy Advance (2005, "Millipede / Super Breakout / Lunar Lander")


* Computer :

PC [Booter] (1983, "Eagle Lander", parte della collezione "Friendlyware PC Arcade")

Tandy Color Computer (1983 "Lander")

Tandy Color Computer 3 (19??)

PC [MS Windows, CD-Rom] (2003, "Atari - 80 Classic Games in One!")

Microtan 65

VTech Laser-VZ


* Altri :

Nokia N-Gage (2005, "Atari Masterpieces Volume 1")

Atari Flashback 2 (2005)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su llander

0.26 [Brad Oliver, Bernd Wiebelt, Allard van der Bas, Al Kossow, Hedley Rainnie, Eric Smith]


Artwork available


NOTE:

- Many if not all Lunar Lander games produced for sale in the USA do not have the ROM with the part number 034597-01. This ROM is used for non-English messages only. This ROM is not currently available in the archive.


TEST MODE:

- Press SERVICE (F2) to enter test mode. Wait 15 seconds for the ram/rom test and then hit Advance (F1) to cycle through test. To execute hit F2.


WIP:

- 0.141u2: Derrick Renaud fixed broken discrete sound in Lunar Lander.

- 0.132u3: Brian Troha fixed rom names in Lunar Lander and clone.

- 0.131u1: Derrick Renaud changed Lunar Lander thrust control from a paddle to a pedal. This more accurately emulates the control. Note: The current code uses IPT_PADDLE. This causes the game to start with the thrust at 50%. This is not correct. The control is really a hand operated pedal.

- 0.128u4: Luigi30 derived clocks from crystals in the Asteroids driver.

- 0.125u9: Couriersud fixed assertions in all Asteroids driver sets.

- 0.125u4: Discrete sound update [Couriersud]: Added NODE_RELATIVE(NODE, offset) macro to discrete.h. Fixed driver to use this macro instead of adding directly to the node.

- 0.123u2: RansAckeR added DIP locations to Lunar Lander (rev 1/2).

- 0.121u3: Changed visible area to 1045x801.

- 0.115u1: Changed region proms to user1.

- 0.114u4: Aaron Giles fixed Lunar Lander controls to be buttons not joysticks.

- 0.112u3: Derrick Renaud fixed thrust control in Lunar Lander. The way the DAC/counter circuit always trys to self center at the voltage derived from the thrust control, I don't think it ever expected to get to 0xff. We can not emulate the external DAC circuit exactly, so changing the range to 0xfe seems to solve the problem.

- 0.108u5: Mathis Rosenhauer rewrote the Atari vector generators, using the schematics and actual state machine PROMs. The state machine is now emulated so timing should be much more realistic. Clipping hardware in bzone and others is emulated instead of hardcoded. Improved accuracy of clocks and various other bits of cleanup. Changed M6502 CPU clock speed to 1512000 Hz and visible area to 1024x1024. Added prom ($0 - DVG PROM).

- 0.108u1: Brian Troha improved documentation in the Asteroids driver.

- 21st October 2005: f205v dumped Lunar Lander (rev 1). This is an original and working Atari PCB. Comparing it to MAME's Asteroid driver, there is NO 034597.01 rom (there is no socket as well, position on PCB is unpopulated); on the contrary there is a PROM (DVG) marked with the Atari Fuji symbol. It's dumped now.

- 0.68: Derrick Renaud fixed all sound effects and gain levels.

- 3rd August 2002: Ken Reneris submitted another small improvement to the Asteroids discrete sound emulation and added phosphorescent persistence emulation to the vector graphics drawing code, possibly improving the look & feel of vector games.

- 24th July 2002: Ken Reneris and Keith Wilkins both submitted improvements to the discrete sound system in Asteroids.

- 0.58: Changed palettesize from 33024 to 32768 colors.

- 17th January 2001: Bernd Wiebelt fixed a bug causing static in the discrete sound functions.

- 0.37b11: Some support for discrete component sound emulation [Keith Wilkins]. Replaced Custom sound with Discrete.

- 28th November 2000: Keith Wilkins sent in a discrete sound system update, fixing some sounds in Asteroids.

- 7th November 2000: Keith Wilkins sent in a preliminary version of discrete sound system emulation, not supporting any game yet.

- 0.37b3: Changed palettesize from 256 to 33024 colors.

- 4th May 1999: Mathis Rosenhauer modified the Lunar Lander artwork functions to support a new control panel by Nathan Strum.

- 0.35b9: Added 2nd player.

- 6th April 1999: Mathis Rosenhauer updated the Lunar Lander artwork to be scalable if needed.

- 0.34b8: Cristopher Kirmse added artwork support to Lunar Lander.

- 0.33b7: Added clone Lunar Lander (rev 1). Inspired by Retrocade and Vector Dream, Bernd Wiebelt changed the vector games to use translucent vectors. Color intensities had to be lowered, if it feels to dark for you now, increase the gamma correction value. Changed parent description to 'Lunar Lander (rev 2)'.

- 0.33b3: Keith Wilkins emulated sound in Lunar Lander.

- 0.33b2: Keith Wilkins fixed fuel alert sound in Lunar Lander.

- 0.31: Known issues: The language dipswitch has no effect, this ROM set doesn't have support for that.

- 0.29: Known issues: Selftest does not work. It seems page 0 and 1 are mirrored, and the cpu emulation can't handle this correctly.

- 0.27: Control: Arrows = Left and Right to rotate, CTRL = Thrust, ALT = Maximum trust and A = Abort.

- 0.26a: Some credits that were left out last time: Thanks to Al Kossow, Hedley Rainnie and Eric Smith for the code to their vecsim emulator which had emulated these games previously on the unix and the mac, and thanks to Neil Bradley for pointing out the critical bug in the vector generator engine which prevented Tempest from working.

- 0.26: Added Lunar Lander (Atari 1979). Game is playable with accurate colors and sound. Selftest does not work. It seems page 0 and 1 are mirrored, and the cpu emulation can't handle this correctly. Thanks to the outstanding combined efforts of Brad Oliver, Bernd Wiebelt and Allard van der Bas, MAME entered in vectorial emulation world! All in a time, we have support for Asteroids, Asteroids Deluxe, Black Widow, Battlezone, Gravitar, Lunar Lander, Red Baron, Spaceduel and Tempest. Thanks to Al Kossow, Hedley Rainnie and Eric Smith for the code to their VECSIM emulator which had emulated these games previously on the UNIX and MAC. Control: Arrows = Left/Right to rotate, Up to Trust and CTRL = Maximum Trust and ALT = Abort.

- 21st March 1993: Dumped Lunar Lander.


PLAY INSTRUCTIONS:

- Insert Coin, select mission with key 2 and then push start

- Land on any flat surface: Crash (5 points), Hard Landing (15 pts) and Good Landing (50 pts)

- Blinking sites multiply score

- If mission looks hopeloss - press abort

- TRAINING MISSION: Light Gravity. Friction From Atmosphere. Controlled Rotation.

- CADET MISSION: Moderate Gravity. No Friction. Controlled Rotation.

- PRIME MISSION: Strong Gravity. No Friction. Controlled Rotation.

- COMMAND MISSION: Moderate Gravity. No Friction. Rotational Momentum.


Other Emulators:

* AAE

* Retrocade

 Strumenti 
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