lethalen Lethal Enforcers (ver UAE, 11/19/92 15:04)


Immagine gioco: Lethal Enforcers (ver UAE, 11/19/92 15:04)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: lethalen.zip
Anno di produzione: 1992
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Pistola

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Lethal Enforcers (ver EAB, 10/14/92 19:53)
 • Lethal Enforcers (ver EAE, 11/19/92 16:24)
 • Lethal Enforcers (ver JAD, 12/04/92 17:16)
 • Lethal Enforcers (ver UAA, 08/17/92 21:38)
 • Lethal Enforcers (ver UAB, 09/01/92 11:12)
 • Lethal Enforcers (ver unknown, US, 08/06/92 15:11, hacked/proto?)
 • Lethal Enforcers (verEAA, 09/09/92 09:44)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .080

Il driver di questa macchina in MAME è: lethal.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    HD6309 ("maincpu")cpu 12000000 Hz
    Z80 ("soundcpu")cpu 6000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    K054539 ADPCM ("k054539")audio 18432000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 59.620000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Pistola ottica
      Pistola ottica
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    LanguageEnglish
     Spanish
    Game TypeStreet
     Arcade
    Coin MechanismCommon
     Independent
    Sound OutputMono
     Stereo

  • ROM (11 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    191uae01.u4262144dca340e3 8efbba0e3a459bcfe23c75c584bf3a4ce25148bb good lethalen
    191a02.f46553672b843cc b44b2f039358c26fa792d740639b66a5c8bf78e7 good lethalen
    191a081048576555bd4db d2e55796b4ab2306ae549fa9e7288e41eaa8f3de good lethalen
    191a1010485762fa9bf51 1e4ec56b41dfd8744347a7b5799e3ebce0939adc good lethalen
    191a0710485761dad184c b2c4a8e48084005056aef2c8eaccb3d2eca71b73 good lethalen
    191a091048576e2028531 63ccce7855d829763e9e248a6c3eb6ea89ab17ee good lethalen
    191a051048576f2e3b58b 0bbc2fe87a4fd00b5073a884bcfebcf9c2c402ad good lethalen
    191a0410485765c3eeb2b 33ea8b3968b78806334b5a0aab3a2c24e45c604e good lethalen
    191a061048576ee11fc08 ec6dd684e8261b181d65b8bf1b9e97da5c4468f7 good lethalen
    191a0320971529b13fbe8 19b02dbd9d6da54045b0ba4dfe7b282c72745c9c good lethalen
    lethalenue.nv1286e7224e6 86dea9262d55e58b573d397d0fea437c58728707 good lethalen


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Lethal Enforcers (c) 1992 Konami Co., Ltd


La missione del giocatore è di mettere in arresto una banda di criminali che variano dai ladri di banche, ai dirottatori e numerosi altri violatori della legge. Così come dovere della legge, i giocatori devono anche provare a proteggere le persone non colpevoli dai gruppi criminali, facendo attenzione a non sparare casualmente. Le vittime non colpevoli provocheranno severamente un calo del livello di energia del giocatore.


Lethal Enforcers si gioca con una light-gun. Il giocatore inizialmente è munito soltanto con un revolver standard, ma le armi vengono aggiornate come ad esempio una Magnum 357, un fucile da caccia e una pistola automatica possono essere raccolti sparando alle loro controparti sullo schermo mentre il gioco procede. Mentre alcune armi possono essere ricaricate, altre non possono e sono soltanto utili per un tempo limitato. Tutte le migliorie dell'arma in uso sono perse nel caso in cui il giocatore perde una vita.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX191


Processore Principale : HD6309 (@ 8 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 8 Mhz)

Chip Audio : K054539 (@ 48 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : light-gun

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1992.


Il gioco ebbe un grande successo nelle sale giochi, specialmente nel pubblico maschile giocane. Il mix di azione con lightgun, grafica e sonoro digitalizzati e l'opzione multigiocatore resero questo gioco un attrazione in quasi ogni sala, recuperando nella maggior parte dei casi velocemente il prezzo di acquisto.


La macchina poteva essere impostata in "Street Mode" (Modalitá strada) o "Arcade Mode" (Modalitá Sala giochi). "Street mode" permetteva al giocatore di selezionare il livello desiderato, mentre "Arcade mode" seguiva strettamente l'ordine dei livelli.


Erano utilizzati due tipi diversi di lightgun: una in stile Revolver che ricorda l'arma riprodotta nella schermata del titolo e un'altra legegrmente piú piccola che ricorda una semiautomatica.


La probabile ispirazione per l'introduzione alla schermata del titolo di Lethal Enforcers é il film del 1973 "Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan" con Clint Eastwood.


King Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Konami Amusement Sounds '93 Summer - KICA-7616, 7617) il 21/08/1993.


Michael Jackson possedeva questo gioco (numero seriale: 191251). Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA è leggermente diversa, ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Nella prima area del primo livello (la rapina in banca), un uomo armato mascherato vestito di nero sbucherá rullando da dietro la scrivania in primo piano sulla sinistra dello schermo. Devi colpirlo il piú in fretta possibile la prima volta che appare e, se ce la fai, un fucile d'assalto cadrá per terra. Colpiscilo velocemente per raccoglierlo. Shoot it quickly to pick it up.


* Nell'area 2 dello stesso livello, nella strada dietro la banca, quando l'hai quasi completata, apparirá un altro uomo armato mascherato sulla sinistra dello schermo e, se lo colpisci abbastanza velocemente la prima volta che apapre, un fucile cadrá a terra. Colpiscilo velocemente per ottenerlo prima che scompaia.


* Nella terza area del terzo livello (l'aeroporto), ci sono due terroristi con grandi fucili nascosti dentro 2 casse che richiedono un paio di colpi per ucciderli. Quando completi i 5 livelli del gioco ed esso ricomincia con difficoltá aumentata, un altro di questi uomini armati sbucherá dal portabagagli nella seconda area dello stesso livello.


* All'estrema sinistra della terza area del terzo livello, c'é un camion del carburante che richiede un paio di colpi per esplodere. Se lo colpisci nel momento giusto, l'esplosione conivolgerá anche almeno uno dei terroristi nascosti dietro di esso.


* Nella prima area del quinto livello (la fabbrica chimica), c'é una piattaforma a ponte in cima a destra che porta agli uffici. Colpendola diverse volte, puoi abbattere la piattaforma per impedire ai nemici di attraversarla.


- SERIE -


1. Lethal Enforcers (1992)

2. Lethal Enforcers II - Gun Fighters (1994)

3. Lethal Enforcers 3 (2005)


- STAFF -


Programmatore : Y. Hatano

Grafica Gioco : S. Johnson

Fotografia : J. Narita, D. Marshall

Effetti Sonori : H. Maezawa

Music Composer : K. Fukui

Hardware Designers : H. Matsuura, H. Uenu

Grafica Cabinato : K Hale

Direttore : Y. Hatano


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Super Famicom (1993)

Sega Mega Drive (1993)

Sega Mega-CD

Sony PlayStation (1997, "Lethal Enforcers I & II")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

A.B. Cop (World) (FD1094 317-0169b)
APB - All Points Bulletin (rev 7)
Asian Dynamite / Dynamite Deka EX
Armed Police Batrider (Europe) (Fri Feb 13 1998)
Chase H.Q. (World)
Chase H.Q. 2 (v2.0.6.JP)
Cop 01 (set 1)
Cops'n Robbers
Crackshot (version 2.0)
Crime City (World)
Dead Connection (World)
Die Hard Arcade (UET 960515 V1.000)
Dynamite Cop (Export, Model 2A)
E-Swat - Cyber Police (set 4, World) (FD1094 317-0130)
Gang Busters (set 1)
Ghost Squad Evolution
Ghost Squad (Rev A) (GDX-0012A)
Gunbuster (World)
Vs. Hogan's Alley (set HA4-1 E-1)
Hard Times (set 1)
Jail Break
Judge Dredd (Rev C Dec. 17 1997)
Judge Dredd (rev LA1, prototype)
Dead Eye (GV054 UAA01)
Locked 'n Loaded (World)
Lucky& Wild
Lupin III (set 1)
Cyber Police ESWAT: Enhanced Special Weapons and Tactics (Mega-Tech)
Narc (rev 7.00)
Lethal Weapon (Nintendo Super System)
Robocop 3 (Nintendo Super System)
Police 911 (ver UAD)
Police 911 2 (VER. UAA:B)
Hogan's Alley (PlayChoice-10)
Police Trainer (Rev 1.3)
Robocop (World revision 4)
Robocop 2 (Euro/Asia v0.10)
Round Up 5 - Super Delta Force
Special Criminal Investigation (World set 1)
Waku Waku Sonic Patrol Car
Silent Scope (ver xxD, Ver 1.33)
Silent Scope 2
Silent Scope EX (ver UAA)
Streaking (set 1)
Street Heat
Super Chase - Criminal Termination (World)
SWAT Police
Time Limit
Tokyo Cop (Italy)
Total Vice (verEBA)
Turkey Shoot
Special Criminal Investigation (Tourvision PCE bootleg)
Under Fire (World)
Virtua Cop (Revision B)
Virtua Cop 2
Virtua Cop 3 (Rev A) (GDX-0003A)
Vs. Freedom Force

2 Spicy
Area 51: Site 4 (HD Rev 2.01, September 7, 1998)
Alien3: The Gun (World)
Area 51 (R3000)
Area 51 / Maximum Force Duo v2.0
Beast Busters 2nd Nightmare
Beast Busters (World)
Behind Enemy Lines
Born To Fight
Cabal (World, Joystick)
CarnEvil (v1.0.3)
Cobra: The Arcade (CBR1 Ver. B)
Confidential Mission (GDS-0001)
Crazy Fight
Crisis Zone (CSZO4 Ver. B)
Crypt Killer (GQ420 UAA)
Gun Spike (JPN) / Cannon Spike (USA, EXP, KOR, AUS)
Death Crimson OX (JPN, USA, EXP, KOR, AUS)
Dragon Gun (US)
Dynamite Duke (Europe set 1)
Evil Night (ver UBA)
Flame Gunner
Golgo 13 Kiseki no Dandou (Japan, GLS1/VER.A)
Gamshara (10021 Ver.A)
Mobil Suit Gundam Final Shooting (Japan)
G.I. Joe (World, EAB, set 1)
Golgo 13 (Japan, GLG1/VER.A)
GunMania (GL906 VER. JAA)
Gun Survivor 2 Biohazard Code: Veronica (Asia, BHF2 Ver.E)
Gunmen Wars (GM1 Ver. B)
Guts n' Glory (prototype)
House of the Dead
House of the Dead 2
The House of the Dead III (GDX-0001)
House of the Dead 4 (Export)
House of the Dead EX (Japan)
Invasion - The Abductors (version 5.0)
Johnny Nero Action Hero
Jurassic Park (World)
Jurassic Park 3 (ver EBC)
Dead Eye (GV054 UAA01)
Lethal Enforcers II: Gun Fighters (ver EAA)
Lethal Justice (Version 2.3)
Locked 'n Loaded (World)
Line of Fire / Bakudan Yarou (World) (FD1094 317-0136)
Lord of Gun (USA)
Lupin The Third - The Shooting (GDS-0018)
Maximum Force v1.05
Mechanized Attack (World)
NAM-1975 (NGM-001)(NGH-001)
Ninja Assault (World, NJA4 Ver.A)
Operation Tiger
Operation Wolf (World, set 1)
Operation Wolf 3 (World)
Operation Thunderbolt (World)
OutTrigger (JPN, USA, EXP, KOR, AUS)
Police 911 (ver UAD)
Police 911 2 (VER. UAA:B)
Police Trainer (Rev 1.3)
Quake Arcade Tournament (Release Beta 2)
Rambo III (Europe)
Ranger Mission
Rail Chase (World)
Rail Chase 2 (Revision A)
Revolution X (rev 1.0 6/16/94)
Riot
Steel Gunner (Rev B)
Steel Gunner 2 (US)
Shooting Star
Space Gun (World)
Special Forces Elite Training
Spinal Breakers (World)
Silent Scope (ver xxD, Ver 1.33)
Silent Scope 2
Silent Scope EX (ver UAA)
Target Hits (ver 1.1)
Teraburst (1998/07/17 ver UEL)
Terminator 2 - Judgment Day (rev LA4 08/03/92)
The Grid (version 1.2)
Time Crisis (Rev. TS2 Ver.B)
Time Crisis II (TSS3Ver. B)
Time Crisis 3 (TST1)
Time Crisis 4
The Typing of the Dead (JPN, USA, EXP, KOR, AUS) (Rev A)
Total Vice (verEBA)
Operation Wolf (Tourvision PCE bootleg)
Under Fire (World)
Virtua Cop (Revision B)
Virtua Cop 2
War: The Final Assault (EPROM 1.9 Mar 25 1999, GUTS 1.3 Apr 20 1999, GAME Apr 20 1999)
World Combat (ver AAD:B)
Zombie Raid (9/28/95, US)

Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su lethalen

0.80 [R. Belmont]


Artwork available


Bugs:

- [possible] Guns might be slightly off center. Source (ID 02447)

- Mask rom check they all come up bad. cpukett (ID 00171)

- Clone lethalux: U4 shows up as BAD on lethalux POST. Luigi30 (ID 02178)

- Clone lethalej: japanese version scroll / mirror / guns not set up correctly. Source (ID 02446)


WIP:

- 0.143u8: Roberto Zandona improved offset screen and gun in clone Lethal Enforcers (ver JAD, 12/04/92 17:16). Removed EEPROM default values.

- 0.143u7: Roberto Zandona fixed Lethal Enforcers external rowscroll not hooked up correctly (1st attract level, highscores) and some priority issues / sprite placement issues.

- 0.139u2: Roberto Zandona hooked up some K053244 register to Lethal Enforcers. Fixed missing flip bits used for the tiles (P2 start screen, reload indicator).

- 0.137: David Haywood implemented default EEPROMs to Lethal Enforcers.

- 0.136u3: Corrado Tomaselli verified clocks and vsync from orginal Lethal Enforcers PC. Changed Z80 CPU2 clock speed to 6MHz and VSync to 59.620000 Hz.

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct and save states to Lethal Enforcers.

- 0.135u4: Fabio Priuli updated Lethal Enforcers to use EEPROM device and to use Konami video devices instead of konamiic.h code.

- 0.133u1: Renamed (lethalua) to (lethalenua), (lethalux) to (lethalenux), (letheab) to (lethaleneab), (letheae) to (lethaleneae) and (lethalej) to (lethalenj).

- 0.127u3: Aaron Giles fixed 'T 4 EEPROM error(BAD)' in Lethal Enforcers (Cheat engine problem).

- 0.127u2: Luigi30 and MikeDX fixed backward crosshair in clone (ver JAD, 12/04/92 17:16).

- 0.125u4: Aaron Giles fixed crasher due to some Konami games using 8 layers in the K056832 implementation, even though it was only written for 4.

- 20th April 2008: Guru - Lethal Enforcers PCB arrived from Japan a couple of days ago.

- 0.122u7: Changed HD6309 CPU1 clock speed to 12MHz.

- 11th February 2007: Mr. Do - We have a instruction card for Lethal Enforcers.

- 0.108u3: David Haywood added missing video change to the Lethal Enforcers driver.

- 0.108u2: Patrik Styrnell and David Haywood added clones Lethal Enforcers (ver EAB, 10/14/92 19:53), (ver EAE, 11/19/92 16:24), (ver unknown, US, 08/17/92 21:38) and (ver unknown, US, 08/06/92 15:11, hacked/proto?). Changed parent description to 'Lethal Enforcers (ver UAE, 11/19/92 15:04)' and clone '(ver JAD)' to '(ver JAD, 12/04/92 17:16)'.

- 0.106u12: Cananas fixed the fire button INPUT_PORT of player2 in Lethal Enforcers.

- 0.98u2: Changed description to 'Lethal Enforcers (ver UAE)' and clone '(Japan ver JAD)' to '(ver JAD)'.

- 0.98u1: David Haywood fixed Lethal Enforcers - Game now playable.

- 11th July 2005: David Haywood - Its certainly not pretty, although compared to the Genesis verison its a work of art, but the Arcade version of Lethal Enforcers now works well enough in MAME to be considered 'Working'. There are still a number of glitches, of note are: Sprite Lag - Sprites seem to lag other sprites, rather strange, no idea why, maybe its correct. Sprite Positioning - may be off by 1 pixel, the first level shadow sprites don't line up if I line up the doors on the other levels, I need to see which is right, or if Konami are playing weird tricks. Shadows - Only the background gets shadowed by the shadow sprites (Glass) for some reason enemies don't, probably a limitation of the current sprite/shadow implementation in konamiic.c. Rowscroll - A rowscoll effect is used for the background on the car stage, this isn't currently emulated. Priorities should be mostly correct, scrolling is correct, gunshots seem fairly accurate (maybe very slightly above the cursor).

- 0.97u4: David Haywood improved Lethal Enforcers sprites, allowing 2 sprite chips to be created.

- 2nd July 2005: David Haywood - I decided to take a quick look at Lethal Enforcers... This game is not only one of Konami's ugliest ever games to look at on screen, the hardware its running on is even more disgusting. The driver was started by R. Belmont and Nicola, Its a 1992 game running on an 8-bit processor (an HD63C09EP) connected to graphic chips which were designed for use with 16-bit processors. Thankfully Nicola and R. Belmont managed to work out most of the 'banking from hell' but the problems don't stop there. Konami decided that for this game they wanted 6bpp sprites, however, the sprite chip they were using only supported 4bpp. To get around this problem they connected 2 of the 4bpp sprite chips in parallel, each using the same control data but different ROM data, thus allowing a maximum of 8bpp. Supporting this is ugly, especially when combined with the priority and shadow effects Konami's hardware can do. But I've started to hook it up. The screenshots shows that the priorities are wrong and shadow sprites are causing other sprites to appear with bad colours. I'm not sure of the best way forward from this point so I may let somebody else look at the driver again. The background scrolling is also wrong, but it was wrong before I started looking at the driver and I've made no attempt to fix it.

- 0.92: Lethal Enforcers improvements [R. Belmont]. Fixed tilemap colors. Guns hooked up and aligned properly. Tilemap and sprite layers aligned with the guns. Various other cleanups. Added missing gfx2 rom ($200000). Fixed gfx1 roms addresses. Changed visible area to 288x224 and palettesize to 7169 colors. TODO: Figure out the correct sprite decode. Sprite/tilemap priorities. "Reload" indicator is funky, probably needs tilemap flip bits. Fix K056832 external linescroll RAM support (used for high scores, parallax in scrolling stages)

- 0.91u2: Lethal Enforcers updates [Nicola Salmoria, R. Belmont]. Changed visible area to 292x256 and palettesize to 7168 colors.

- 0.91u1: Changes to Lethal Enforcers [R.Belmont]. Implemented 48xx bankswitch region, which can toggle between custom chip registers and RAM (evil!). Removed hack to pass POST since we now do it the right way. Corrected 56832 RAM interface, added preliminary support for external linescroll RAM on the 56832. This helps with the garbage tilemaps a bit since linescroll data is no longer getting sprayed all over VRAM. Note: With this update the driver was just crashing when I tested it, so maybe something is wrong.

- 0.91: Lethal Enforcers update [R. Belmont]. Both versions now boot and run. Fixed tilemaps and sprites display. Sound now works. Unified memory maps. Added all digital inputs (including DIPs). Added dipswitches 'Language', 'Game Type', 'Coin Mechanism' and 'Sound Output'. Still TODO: Colors, gun inputs, tilemap enable/disable, priorities and K054000 protection chip hookup.

- 0.80: R. Belmont added Lethal Enforcers (US ver UAE) (Konami 1992) and clone (Japan ver JAD). Hardware is an ugly kludge with an 8-bit CPU using 16-bit video chips, as a result there is a lot of strange banking going on making it very difficult to emulate.

- 8th March 2004: R. Belmont - I cleaned up my does-nothing Lethal Enforcers driver and sent it in for 0.80. 6309 experts (both of them) are welcome to try and make it do something.

- 28th February 2004: R. Belmont added 8-bit access to the K054157 Konami chip and sent in a preliminary Lethal Enforcers driver which doesn't really work at all.


LEVELS: 5

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo