kuniokun Nekketsu Kouha Kunio-kun (Japan)


Immagine gioco: Nekketsu Kouha Kunio-kun (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: kuniokun.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Technos Japan

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2.5D

Questa macchina è il clone di:
 • Renegade (US)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b01

Il driver di questa macchina in MAME è: renegade.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 1500000 Hz
    M6809 ("audiocpu")cpu 1500000 Hz
    M68705 ("mcu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM3526 ("ymsnd")audio 3000000 Hz
    MSM5205 ("msm")audio 375000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 240 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Lives1
     2
    Bonus30k
     None
    CabinetUpright
     Cocktail
    Flip ScreenOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Very Hard

  • ROM (2 del set parent, 24 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    mcu32768  nodump kuniokun
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    ta18-03.bin327680475c99a 36b7b856e728c68e0dd3ecb844033369a5117270 good kuniokun
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    ta18-07.bin3276802e3f3ed ab09b3af2c4ab9a36eb1273bcc7c788350048554 good kuniokun


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Nekketsu Kouha Kunio-Kun (c) 1986 Technos.


Il primo picchiaduro a scorrimento orizzontale da Technos. Kunio, un duro della scuola superiore Nekketsu, prende le difese del suo amico Hiroshi contro numerose bande che gli tormentano la vita. Ogni livello inizia con uno dei membri della banda che picchia Hiroshi, seguito da Knuio che insegue gli aggressori.


Questo gioco utilizza un sistema di attacco a 2 direzioni, in cui un pulsante attacca alla sinitra del giocatore e l'altro alla sua destra. Le tecniche includono le combo di pugni di base, un calcio all'indietro, una presa al collo e anche un calcio volante. Il giocatore puó anche correre tirando il joystick a ainistra o a destra per due volte.


Il gioco é composto da 4 livelli, ognuno con il proprio esclusivo set di personaggi nemici:


Livello 1 - Ambientato su una piattaforma della stazione dei treni. I nemici sono una banda di studenti della vicina scuola di Hanazono. Alcuni nemici sono armati di bastoni. Il loro boss é Riki, rivale di Kunio.


Livello 2 - Ambientato in un porto di Yokozuka. I nemici sono una banda di motociclisti chiamata Yokohama Funky. La prima ondata di nemici cercherá di investire Kunio con le loro moto. Dopo aver buttato a terra tutti i motociclisti, i nemici ai lati dello schermo entreranno nell'area di gioco per attaccare il giocatore. Il loro boss é Shinji.


Livello 3 - Ambientato in un viale oscuro, i nemici sono una banda di studentesse dalla Taiyou Academy. Il boss é Misuzu, una ragazza gigante.


Livello 4 - La prima metá del livello é ambientata in un parcheggio, dove un gruppo di quattro assassini con i loro coltelli che lavorano per il Sanwa Club attaccherá Kunio. Al contrario degli altri nemici, possono uccidere il personaggio con un solo colpo. Dopo aver sconfitto i quattro assassini, il giocatore entrerá nell'edificio Sanwa dove incontrerá tre altri assassini ed il loro boss, Sabu.


- DATI TECNICI -


Game ID : TA-0018


Processore Principale : M6502 (@ 1.5 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 1.5 Mhz)

Chip Audio : YM3526 (@ 3 Mhz), Custom (@ 8 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1986.


Il titolo di questo gioco si traduce dal giapponese circa come "Elemento duro dal sangue caldo Kunio".


Kunio riceve il nome da Kunio Taki, il presidente di Technos Japan all'epoca. Kunio ritorna nel gioco da sala di Technos "Nekketsu Koukou Dodgeball-bu", la versione giapponese di "Super Dodge Ball" e in numerosi giochi per console di Technos. Alcuni di questi furono localizzati per i mercati occidentali, come "River City Ransom", "Nintendo World Cup" e "Crash 'n the Boys - Street Challenge", dove l'identitá di Kunio cambiava di gioco in gioco (come Alex o Crash o Cooney).


Apollon ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco, in formato cassetta, (Nekketsu Kouha-kun Sound Story) il 05/1987.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Fai svolgere il Debug Test : Tieni premuto entrambi i pulsanti Start subito dopo aver acceso la macchina da sala.


L'intera mappa del gioco è visionabile qui: history.com/index.php?page=articles&num=13


- SERIE -


1. Nekketsu Kouha Kunio-kun (1986)

2. Downtown Nekketsu Monogatari (1989, Nintendo Famicom)

3. Nekketsu Kouha Kunio-kun - Bangai Rantou-hen (1991, Game Boy)

4. Downtown Special - Kunio-kun no Jidaigeki dayo Zen'in Shuugou! (1991, Nintendo Famicom)

5. Shodai Nekketsu Kouha Kunio-kun (1992, Super Famicom)

6. Shin Nekketsu Kouha - Kunio-tachi no Banka (1994, Super Famicom)


- STAFF -


Direttore: Yoshihisa Kishimoto

Sviluppatore: Masao Shiroto, Misa Yazaki

Programmatore: Noriyuki Tomiyama, Shintaro Kumagai


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1987)

Sony PlayStation 2 (2006, "Oretachi Game Center - Nekketsu Kouka Kunio-Kun")


- FONTI -


Rom del gioco.

Famicom instruction manual (character and enemy names)

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su renegade

0.34b2 [Phil Stroffolino]


Artwork available


TEST MODE:

- To access test mode, reset with both start buttons held.


WIP:

- 0.150: Modernized renegade_adpcm device [Osso].

- 0.143u1: hap fixed missing ADPCM audio in all Renegade sets.

- 0.141u4: Fixed PCM sound base line gets shifted little by little in clones Nekketsu Kouha Kunio-kun (Japan) and (Japan bootleg).

- 0.138u3: Phil Bennett and Dr. Decapitator hooked up Renegade 68705 MCU. Fixed rom names.

- 25th June 2010: Guru - The 68705P5 MCU (NZ-5.IC97) for Renegade has now been successfully processed (decap, de-protect & read).

- 0.133u1: Renamed (kuniokub) to (kuniokunb).

- 8th June 2009: Guru - Chips for decapping from Renegade (68705P5) arrived. Thanks to Smitdogg.

- 0.131u1: Angelo Salese merged memory maps in Renegade.

- 0.129u6: Phil Bennett scaled up Renegade ADPCM levels in line with recent clock_adpcm() change.

- 0.129u4: Changed Custom sound to 'Renegade Custom ADPCM'.

- 0.128u2: Mamesick fixed Renegade freezes after title screen.

- 19th August 2007: Mr. Do - We have Renegade bezel, which was graciously purchased by Trevor B. and shipped down here so that it could be supported in MAME. Thumbs up!!

- 0.112: Aaron Giles fixed MDRV_SCREEN_VBLANK_TIME in Renegade.

- 0.96u4: Replaced MSM5205 sound with Custom (8000 Hz). This fixed missing speech and awful, crackly sound.

- 0.93: Replaced ADPCM sound with MSM5205 (384000Hz).

- 0.89u2: Improvements to Renegade driver based on data from real MCU [BUT].

- 0.88: Added missing break command in the 68705 MCU simulation (thanks to Mame32Plus).

- 14th April 2002: Phil Stroffolino fixed a crash bug in the Renegade driver that occurred in 0.59.

- 0.36RC1: Changed M6502 CPU1 and M6809 CPU2 clock speed to 1.5MHz.

- 0.36b9: Changed YM3526 clock speed to 3MHz.

- 0.36b6: Phil Stroffolino simulated the protection in Renegade.

- 20th September 1999: Phil Stroffolino sent in a minor Konami Twin16 driver update, and fixed enemy health in Renegade.

- 18th September 1999: Phil Stroffolino sent in the Renegade driver with MCU simulation.

- 16th September 1999: Phil Stroffolino has gotten Renegade playable, but there still exist some MCU problems, so he didn't send the driver.

- 17th September 1999: Phil Stroffolino has gotten Renegade playable and sent in the driver with MCU simulation.

- 0.36b1: Added clone Nekketsu Kouha Kunio-kun (Japan).

- 0.35RC1: Changed description to 'Nekketsu Kouha Kunio-kun (Japan bootleg)'.

- 0.35b7: Changed description of clone 'Nekketsu Kouha Kunio Kun (Jap bootleg)' to '(Japan bootleg)'.

- 0.34RC2: Changed YM-3526 clock speed to 3250000 Hz.

- 0.34b8: Changed YM-3812 sound to YM-3526.

- 0.34b3: Phil Stroffolino added ADPCM sounds to Renegade.

- 0.34b2: Phil Stroffolino added Renegade (US) (Taito 1986) and clone 'Nekketsu Kouha Kunio Kun' (Jap bootleg). Only the bootleg works. Known issues: 68705 emulation (not needed for bootleg). Cocktail mode not yet supported. ADPCM samples need to be hooked up. High score save. Some of the graphics ROMs may be glitched (look at the knife guys on the last stage). Minor sprite glitches: Sprites are visible on high score screen. First stage boss (before he enters the playfield) isn't fully drawn when the playfield is scrolled to the left. Third stage boss's lower body is garbled when she is knocked down.

- 2nd August 1998: J-ROM dumped Nekketsu Kouha Kunio-kun (Japan bootleg).

- 13th January 1998: J-ROM dumped Renegade (US).


LEVELS: 4


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
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