Kung-Fu Master (US)


Immagine gioco: Kung-Fu Master (US)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: kungfumd.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Irem (Data East USA license)

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2D

Questa macchina è il clone di:
 • Kung-Fu Master (World)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b07

Il driver di questa macchina in MAME è: m62.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    M6803 ("irem_audio:iremsound")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("irem_audio:mono")audio
    AY-3-8910A ("irem_audio:ay_45m")audio 894886 Hz
    AY-3-8910A ("irem_audio:ay_45l")audio 894886 Hz
    MSM5205 ("irem_audio:msm1")audio 384000 Hz
    MSM5205 ("irem_audio:msm2")audio 384000 Hz
    Netlist Sound Device ("irem_audio:snd_nl")audio 48000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 256 @ 55.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    DifficultyEasy
     Hard
    Energy LossSlow
     Fast
    Lives2
     3
     4
     5
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     Free Play
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coinage7 Coins/1 Credit
     6 Coins/1 Credit
     5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     1 Coin/8 Credits
     Free Play
    Flip ScreenOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Coin ModeMode 1
     Mode 2
    Slow Motion Mode (Cheat)Off
     On
    Freeze (Cheat)Off
     On
    Level Selection Mode (Cheat)Off
     On
    Invulnerability (Cheat)Off
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (11 del set parent, 10 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Kung-Fu Master (c) 1984 Irem.


Thomas - l'eroe del gioco - e la sua ragazza Sylvia cadono improvvisamente in un'imboscata di un gruppo di assalitori sconosciuti e Sylvia viene rapita. Thoma riceve una richiesta di riscatto da parte del misterioso "X" che lo informa che Sylvia é tenuta prigioniera nel "Devil's Temple" (Tempio del Diavolo).


Thomas deve farsi strada a calci e pugni per i 5 piani pieni di nemici del tempio per raggiungere Sylvia e salvarla. Uno spaventoso guardiano attende il giocatore alla fine di ogni piano e deve essere sconfitto prima che Thomas possa continuare la sua avanzata nel tempio.


- DATI TECNICI -


Irem M-62 system hardware


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : M6803 (@ 894.886 Khz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 894.886 Khz), (2x) MSM5205 (@ 384 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 2

=> [1] Calcio, [2] Pugno


Il gioco ha piú di 10.000 linee di codice assembly e 28 ROMs (inclusi 177 KB di grafica), codice principale 2x 16 KB.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1984.


Concesso in licenza a Data East per la produzione e distribuzione negli USA.


Questo gioco è conosciuto in Giappone col nome di "Spartan X".


Un bootleg di questo gioco fu pubblicato da O.K. Corp. nel 1985.


Kung-Fu Master fu il primo gioco che Irem diede in licenza a Data East e, piú significativamente, il primo picchiaduro a scorrimento laterale del mondo (ed il primo di due picchidauro che hanno definito il genere pubblicati da Data East in quell'anno; l'altro é "Karate Cahmp", il primo picchiaduro uno contro uno al mondo). Per quanto comprensibilmente non raffinato come i giochi che ispiró in seguito, Kung-Fu Master é tuttora considerato un classico assoluto. E' anche diabolicamente difficile.


Il nome ufficiale del combattente standard é "Gripper".

Il nome ufficiale degli uomini in verde che compaiono per la prima volta nel piano 2 é "Tom Tom".


Mike Sullivan detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.349.040 punti.


Questo gioco è basato sul film 'Wheels on Meals' ('Cena a sorpresa / Il mistero del conte Lobos'), con Jackie Chan (nella parte di Thomas) e Sammo Hung (che fu anche il regista). Questo film è chiamato 'Spartan X' in Giappone.


Nel gioco c'é una pagoda a 5 piani (che é Beopjusa in Chungcheongbuk-do, Corea del Sud) e il gigante Kareem Adbul Jabbar. Nel film "Bruce's Finger", puoi vedere la lettera del rapitore e una ragazza legata vestita di rosso. Nel film "Bruce Lee la sua vita la sua leggenda" puoi vedere le colonne rosse e il nastro da soffitto, come nel gioco.


Un film francese, "Le Petit Amour" di Agnes Varda, non ha "Kung-Fu Master" solo come titolo negli USA, ma ha anche un'introduzione con un riferimento di scorrimento laterale al gioco e un sacco di scene del gioco stesso. Un fatto che puó sembrare strano é che il film é una commedia romantica e non un fil d'azione/combattimento come il titolo statunitense potrebbe dare ad intendere.


- AGGIORNAMENTI -


Differenze tra Spartan X e Kung-Fu Master:

* Durante il demo, la parola Kung-Fu (in 'A KUNG-FU MASTER, THOMAS....') è scritta 'KANFU' in Spartan X.

* Spartan X ha un avviso di copyright in più, che non c'è in Kung-Fu Master: '(C)1984 Paragon Films Ltd., Towa Promotion'.


- PUNTEGGI -


Il calcolo del punteggio in questo gioco é relativamente semplice. Parte di esso varia a seconda del tuo uso di calci o pugni. Ricevi piú punti se prendi a pugni i nemici.


Calcio a un Gripper : 100 punti

Calcio a un Tom Tom : 200 punti

Calcio a un lancia coltelli : 500 punti (Richiede 2 colpi)


Pugno a un Gripper : 200 punti

Pugno a un Tom Tom : 300 punti

Pugno a un lancia coltelli : 800 punti (Richiede 2 colpi)


Calcio volante a un Gripper : 200 punti

Calcio volante a un Tom Tom : 300 punti

Calcio volante a un lancia coltelli : 800 punti (Richiede 2 colpi)


Abbatti i Tom Tom in salto: 400 punti


Se dai calci o pugni ad un gruppo, c'é la possibilitá di buttarne piú d'uno al suolo. Di seguito la progressione...


Progressione per calcio volante o pugno :

1 persona : 200 punti

2 persone : 400 punti

3 persone : 600 punti

4 persone : 800 punti


Oltre la quarta persona, rimane a 800 punti.


Progressione per calcio o spazzata :

1 persona : 100 punti

2 persone : 200 punti

3 persone : 300 punti

4 persone : 400 punti


Oltre la quarta persona, rimane a 400 punti.


Al secondo e quarto piano, affronterai alcuni nemici differenti.

Dragoni : 2000 punti

Palloncini di coriandoli : 1000 punti

Vasi (calcio) : 200 punti

Vasi (pugno) : 100 punti

Falene velenose (calcio) : 500 punti

Falene velenose (pugno) : 600 punti


Ottieni punti anche per i boss :

Piano 1 (Combattente col bastone) : 2000 punti

Piano 2 (Combattente col boomerang) : 3000 punti

Piano 3 (Gigante) : 3000 punti

Piano 4 (Stregone nero) : 5000 punti

Piano 5 (Mr. X) : 10000 punti


Alla fine di ogni piano, riceverai punti bonus sommando il tuo tempo e la tua energia residui. Per completare un piano, devi salire le scale verso il piano successivo.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, Thomas sará sul lato destro dello schermo. Sar´q uindi tuo compito guidarlo per i 5 piani fino a Mr. X. In ogni piano, sei in una corsa contro il tempo. Il contatore parte a 2000 e si ferma solo quando sali le scale verso il piano successivo. A volte i giocatori dimenticano questo fatto e pensano che una volta sconfitto il boss il piano sia terminato.


* Se Thomas viene preso da Gripper o Tom Tom, scuoti rapidamente il joystick a sinistra e destra. Questo li fará volare via da Thomas anche se non riceverai punti. Se ti trattengono perderai energia e inoltre Thomas non puó lottare mentre é tenuto fermo.


* I Tom Tom possono essere sconfitti solo con attacchi da accucciati. Se saltando verso di te, alzati in piedi o salta per abbatterli.


* I lanciatori di coltelli possono essere particolarmente pericolosi. Nei livelli piú bassi, lanciano ad altezza media o alta. Piú avanti, lanciano anche in basso. Ci vogliono due colpi per eliminare un lanciatore di coltelli. Nei livelli avanzati, non sorprenderi se Thoma avrá un lanciatore di coltelli da entrambe le parti. Il modo migliore per contrastarli e di muoversi a sinistra o destra per mandare fuori dallo schermo uno dei lanciatori di coltelli e occuparsi dell'altro.


* A proposito dei due punti di cui sopra, una situazione particolarmente pericolosa emerge quando Thomas é tenuto fermo e sulla scena appaiono lanciatori di coltelli. Devi liberare rapidamente Thomas e occuparti dei lanciatori di coltelli. Se non ci riesci morirari velocemente.


* Cerca di raggiungere il boss il piú velocemente possibile visto che hai un tempo limite. Sapari che sei vicino al boss perché tutte le altre persone su schermo scompaiono.


* Mentre ti muovi per il piano, sarai assalito da persone e cose differenti. I nemici incontrati dipenderanno dal piano in cui ti trovi. Man mano che finisci ogni Tempio del Diavolo, i piani diverranno sempre piú difficili in quanto i nemici diventano piú numerosi e piú veloci. I piani sono cosí suddivisi :


PIANO 1 : Questo piano ha solamente Gripper e lancia coltelli. Diventano piú numerosi man mano che completi Templi.


PIANO 2 : Questo piano ha alcuni nemici diversi di cui occuparsi.

1) Sarai assalito da vasi e palloni di coriandoli. Se non distruggi i vasi prima che colpiscano il terreno, essi rilasceranno dragoni e serpenti. Puoi provare a colpire i dragoni, ma é rischioso, visto che sputano fuoco dalla bocca. Questo in aggiunta ad altri nemici intorno a te. Per quanto riguarda i serpenti, la tua unica difesa é saltarli.

2) I palloni di coriandoli esplodono dopo un certo tempo lanciano schegge in tutte le direzioni. Possono essere distrutti prima che causino danni.

3) Nella parte finale del piano, avrai a che fare con Gripper, Tom Tom e lancia coltelli. (Qui compaiono per la prima volta i Tom Tom).


PIANO 3 : Questo piano é come il primo, solo che questa volta dovrai occuparti anche dei Tom Tom.


PIANO 4 : Questo piano ha solo un paio di nemici di cui occuparsi.

1) All'inizio del piano, falene velenose saranno rilasciate dai muri. Voleranno verso Thomas ad altezza alta, medi o bassa. Ció vuol dire che dovrai essere abile nell'evitarle o eliminarle..

2) Dopo le falene velenose, il resto del piano é composto dai soliti Gripper, Tom Tom, e lancia coltelli.


PIANO 5 : Come il piano 3, solo che i lanciatori di coltelli appaiono piú frequentemente.


* Sconfiggere i boss : Ci sono cinque boss da affrontare. Nella maggior parte dei casi, se riesci a spingerli verso le scale e inizi a martellarli di colpi, li batterai molto velocemente. Ovviamente, alcuni boss non ti affronteranno in quell'area, quindi dovrai provare altri metodi.


1) COMBATTENTE COL BASTONE : I suoi tratti caratteristici sono il grande bastone e il fatto che non parla. Questo é uno dei boss piú semplici da sconfiggere.

a) Puoi intuire quando sta per colpire perché carica il suo braccio all'indietro. Semplicemente spostati o salta all'indietro per evitare di essere colpito.

b) Puoi spingerlo fino alle scale. Una volta che l'hai fatto, usa una serie di spazzate per finirlo.

c) Puoi anche sconfiggerlo usando calci volanti, ma é un po' piú pericoloso perché puó colpirti se non sei pronto.


2) COMBATTENTE COL BOOMERANG : Quest'uomo ama colpirti all'andata e al ritorno. Lancia due boomerang verso Thomas. Se Thomas riesce ad evitarli all'andata, puó essere colpito al ritorno.

a) La tua prima prioritá é evitare i boomerang (ovviamente). Nella maggior parte dei casi, lancia i boomerang alti o a mezza alttezza quindi puoi facilmente evitarli accovacciandoti. A volte lancia basso quindi dovrai saltare.

b) Una volta che ha lanciato i boomerang, avvicinati e colpiscilo con pugni e calci. Preparati per il ritorno dei boomerang e, una volta che li ha presi, colpiscilo ancora un paio di volte.

c) Dovresti fare questo ciclo solo un pario di volte prima che il Combattente coi boomerang cessi di vivere..


3) GIGANTE : E' alto quasi il doppio di Thomas. In piú, ha pugni e calci estremamente potenti.

a) Anche se é soldio come un carro armato, non é molto veloce. Thomas puó colpirlo tre volte pper ogni suo colpo. Il problema é che, quando il Gigante colpisce Thomas, questi perde molta energia.

b) Non provare assolutamente ad attaccare corpo a corpo o perderai. Gli attacchi migliori sono il calcio volante e la spazzata. Devi solo fare attenzione al suo calcio sulla tua spazzata.

c) Potrebbe volerci un po' per batterlo perché devi muoverti con cautela evitando il Gigante.


4) STREGONE NERO : Ovviamente, nessun Tempio del Diavolo sarebbe completo senza il classico Stregone Nero a dsiturbarti. Lo Stregone Nero é uno dei boss piú strani con cui devi avere a che fare. I suoi tratti principali sono due. Primo, crea copie di sé stesso, quindi non sai quale sia quello vero. Secondo, a volte ti manda contro creature - come ad esempio pipistrelli - per renderti la vita difficile. Fortunatamente, lo Stregone NEro é uno dei boss piú semplici da affrontare.

a) Devi spingerlo indietro fino alle scale il piú velocemente possibile per limitarne i movimenti. Se lo Stegone Nero ha ampio spazio, creerá copie che danneggeranno Thomas.

b) Una volta che lo hai spinto fino alle scale, la sola cosa che funziona contro di lui sono i pugni bassi. Quando lo hai spinto alle scale e lo martelli di pugni, non puó duplicarsi o inviare creature a perseguitare Thomas.


5) MR. X : Bene, alla fine sei arrivato a Mr. X. Questo sará un test di tutte le tue abilitá nel Kung-Fu. Mr. X non é un avversario facile.. Inoltre, Mr. X recupera energia quindi devi essere veloce ad eliminarlo o recupererá completamente.

a) Noterai che Mr. X ha la sua personale serie di mosse di Kung-Fu che possono danneggiare gravemente Thomas. Dovrai utilizzare diverse combo per superare la difesa di Mr. X.

b) Se sembra che pari un attacco in particolare, cambia velocemente attacco. Per esempio, se blocca una spazzata, cambia in un calcio volante e potresti colpirlo. Inoltre, usa i pugni dopo aver eliminato le sue difese con calci.

c) Questa sará una lunga battaglia ma se continui ad usare attacchi differenti, lo puoi eliminare.


6) Una volta battuto Mr. X, cammini verso Sylvia per baciarla. Salta all'ultimo isante e camminerai qualche passo in piú e bacerai l'aria.


* Modalità  al rallentatore: Cambia 'slow motion mode' in ON nel dipswitch. Durante il gioco, premi Start 2 per rallentare il gioco.


* Modalità  stop: Cambia 'Freeze' in ON nel dipswitch. Durante il gioco, premi Start 2 per fermare e Start 1 per ripartire.


* Modalità  selezione livello: Cambia 'Level selection mode' in ON nel dipswitch. Durante il gioco, premi Start 1 per selezionare e Start 2 per ripartire.


* Consiglio: Utilizza i pugni col giusto tempismo. Ti danno un punteggio doppio rispetto ai calci, ma sono molto più rischiosi, in quanto puoi mancare il nemico ed essere preso.


- SERIE -


1. Kung-Fu Master (1984)

2. Vigilante (1988)

3. Spartan X 2 (Nintendo Famicom, 1991)


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 [US] (May.1987) [Model AG-039]

Nintendo NES [EU] (Apr.1985, "Kung Fu") [Model NES-SX]

Nintendo NES [US] (Oct.1985, "Kung Fu") [Model NES-SX]

Atari 7800 [US] (1989) [Model AM-039]

Nintendo Game Boy [EU] (1991) [Model DMG-SX-NOE]

Nintendo Game Boy [US] (Feb.1991) [Model DMG-SX]


* Computer :

Apple II [US] (1985)

Commodore C64 [US/EU] (1985)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1986)

Amstrad CPC [EU] (1987)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

InsertCoin; http://www.insertcoin2112.blogspot.com/

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su kungfum

0.23 [Mirko Buffoni, Ishmair, Nicola Salmoria]


Artwork available


NOTE:

- In slow motion mode, press 2 to slow game speed. In stop mode, press 2 to stop and 1 to restart. In level selection mode, press 1 to select and 2 to restart.


WIP:

- 0.151: Use 8-way joysticks in Kung-Fu Master and clones [Phil Bennett].

- 0.150: hap changed description to 'Kung-Fu Master (World)' and clone (Data East) to 'Kung-Fu Master (US)'.

- 3rd September 2010: Smitdogg - We got a rare version of Kung-Fu Master. It's one that is mentioned in the top of the driver as to where one of the bootleg versions we have originated from. It had 3 bad roms but luckily these were all ones whose label/revision matched up to some already-dumped roms, so the set is complete. It was the dustiest board set I have ever bought. I cleaned most of the dust off.

- 0.133u1: Renamed (kungfud) to (kungfumd).

- 0.114u1: Fixed rom names and added 17x proms to clone Kung-Fu Master (bootleg set 1).

- 5th November 2006: Mr. Do - Ad_Enuff optimized Kung Fu Master bezel.

- 29th October 2006: Mr. Do - Courtesy of ClassicArcadeGrafix, added Kung Fu Master bezel. I need to revisit Kung Fu later, though, as one thing still needs to be fixed on it.

- 0.104u8: Replaced 8k cpu2/gfx2 roms with 16k in clone (Data East).

- 0.37b15: Changed 8-way Joystick to 4-way.

- 0.37b14: Changed parent and clone descriptions to 'Kung-Fu Master'.

- 0.37b6: Changed Z80 CPU1 clock speed to 3072000 and M6803 CPU2 and the 2x AY-8910 to 894886 Hz.

- 0.36b12: Changed description of clone to 'Spartan X (Japan)'. Renamed (spaltanx) to (spartanx).

- 0.36b10: Added clone Spaltan X (Japan).

- 25th June 1999: Zsolt Vasvari fixed Kung Fu Master sprite priorities at the end of a level.

- 0.35b11: Added prom ($620 - video timing, same as battroad). Changed M6803 CPU2 clock speed to 1.5MHz.

- 0.35b7: Changed visible area to 256x256 and VSync to 55Hz.

- 0.34b7: Nicola Salmoria added clones Kung Fu Master (Data East) and Kung Fu Master (bootleg set 1). Changed description of clone 'Kung Fu Master (bootleg)' to 'Kung Fu Master (bootleg set 2)'.

- 0.33b7: Added proms ($0, 100, 200, 300, 400, 500, 600).

- 0.31: Control: In slow motion mode, press 2 to slow game speed. In stop mode, press 2 to stop and 1 to restart. In level selection mode, press 1 to select and 2 to restart.

- 0.29: Aaron Giles improved sound in Kung Fu Master. Fixed gfx rom loading.

- 0.26: Mauro Minenna introduced a new option (-dir4) that simplify the use of the joysticks to be connected on the keyboard. This modify resolves the problem of diagonal direction in games such as PacMan, Popeye, and Kung Fu Master.

- 0.24: Added Kung Fu Master (Irem 1984). Renamed (kungfum) to (kungfub). Nicola Salmoria fixed definitively Kung Fu Master driver which has now 100% perfect colors and sprite positioning. Thanks to Paul Swan for color scheme. Test mode doesn't work for bootleg version (as is right to be). Hi Score Support in each version as well. Mirko Buffoni finally fixed problems with ADPCM decoding, so now Kung Fu Master doesn't need separate samples anymore (he didn't distribute them because of copyright on sounds). The samples are now calculated during bootstrap of the game.

- 0.23: Mirko Buffoni added a driver for Kung Fu Master (bootleg). Credits fly to Ishmair for the hardware information and to Nicola for fixing sprite bugs. Game is playable with wrong colors and no sound. Control: Arrows = Move around, CTRL = Kick, Alt = Punch and F1+F3 = Test mode.

- 15th April 1997: Dumped Kung-Fu Master.


STORY:

- A Kung-Fu master, Thomas and Silvia were suddenly attacked by several unknown guys. Silvia was kidnapped by them.


LEVELS: 5


Other Emulators:

* FB Alpha

* JAE

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