kof98 The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (NGM-2420)


Immagine gioco: The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (NGM-2420)
   
Immagini disponibili::




 Descrizione 
Nome romset kof98.zip
Anno di produzione: 1998
Produttore: SNK
Questo gioco ha bisogno di un file BIOS: Neo-Geo (neogeo.zip)
Questo gioco ha i seguenti cloni:
The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (Korean board 2)
The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (Korean board)
The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (NGH-2420)
The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (NGM-2420, alternate board)

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / Scontro

 Emulazione 
Questo gioco funziona correttamente in MAME Questo gioco funziona correttamente in MAME
In MAME dalla versione: .070
Salvataggio state: Supportato
Stato dell'emulazione: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Il driver di questo gioco in MAME : neogeo_noslot.c - Leggi il codice

  Dati tecnici 
Questo gioco usa un solo schermo:
  Tipo di grafica: Raster
  Orientamento schermo: Orizzontale
  Risoluzione del gioco 320 x 224 @ 59.185606
Numero di giocatori: 2P simultanei
Controllato con:
  Joystick
Numero di pulsanti: 4
La scheda di questo gioco usa 5 CHIP
NomeTipoClock
M68000cpu12000000
Z80cpu4000000
Speakeraudio
Speakeraudio
YM2610audio8000000


 Dati Scheda 
Il ROMset si compone di 42 ROM (16 del gioco, 26 del set BIOS)
Riferito alla versione MAME: 0.154

NomeDimensioniCRC32SHA1FunzionamentoNel romset
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:  Gioco Parent
:  Gioco Clone
:  BIOS

Le dimensioni del file kof98.zip sono 39.03 Mbytes (compresso)

 Informazioni 
HISTORY

The King of Fighters '98 - The Slugfest (c) 1998 SNK.


Un'edizione speciale della serie KOF situata al di fuori della consolidata continuità  storica, con addirittura 38 personaggi selezionabili.


- DATI TECNICI -


SNK Neo-Geo MVS hardware

Game ID : 242


Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2610 (@ 8 Mhz)


[Controlli SNK MVS Neo-Geo]

2 giocatori - 4 pulsanti per giocatore.

[JOYSTICK] 8 direzioni [A] Pugno debole, [B] Calcio debole, [C] Pugno forte, [D] Calcio forte


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1998.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "The King of Fighters '98 - Dream Match Never Ends".


Si è detto che questo gioco è un 'combattimento in sogno' ('dream match') per più di una ragione :
- questo KOF esiste solo in un sogno di Shingo
- ogni personaggio compare qui secondo il punto di vista di Shingo, basato o sulle sue esperienze personali oppure sulle note raccolte sui suoi appunti.


Yuri ha una vera e propria tradizione nel prendere le mosse da altri personaggi, specialmente da personaggi di saghe Capcom (si vedano i KOF precedenti). Questa volta : il nuovo attacco speciale di Yuri, lo 'Shin! Chou Upper' riprende lo Shin Shoryuu Ken di Ryu. Ha anche una mossa simile al 'Burn Knuckle' di Terry. Infine il suo colpo 'Avanti+A' è una parodia del 'Flower Kick' di Sakura.


KOF 98 contiene brani musicali dalle vecchie edizioni di KOF.

Per esempio la musica durante la selezione dei personaggi, quando un secondo giocatore si unisce, viene direttamente da KOF 96 (ed è intitolata Roulette).

Qui riportiamo una lista completa dei brani musicali ripresi con le squadre (o i membri della squadra) cui appartengono ed i giochi da cui provengono :

Esaka? (Squadra Giapponese) : KOF 96 (Tema musicale della Squadra Giapponese).

Esaka (Kyo Kusanagi stile 95) : KOF 94 (Tema musicale della Squadra Giapponese).

Kurikinton (Squadra Fatal Fury) : Fatal Fury 2 (Tema musicale di Terry Bogard).

Art of Fight (Squadra Art of Fighting): Art of Fighting (Tema musicale di Ryo Sakazaki e Ryuhaku Todo).

Rumbling in the City (Squadra di Ikari): KOF 96 (Tema musicale della Squadra Ikari).

Shin! Senritsu no Dora (Squadra Psycho Soldier): KOF95 (Tema musicale della Squadra Psycho Soldier).

Fairy (Squadra Gals Fighters): KOF 96 (Tema musicale di Chizuru Kagura).

Seoul Town (Squadra Corea): Real Bout Fatal Fury (Tema musicale di Kim Kaphwan).

Bloody (Squadra New Face): KOF 97 (Tema musicale della Squadra New Face).

Rhythmic Hallucination (Orochi Yashiro): KOF 97 (Tema musicale della Squadra Orochi New Face).

C62 (Ryuji Yamazaki): Real Bout Fatal Fury Special (Tema musicale di Ryuji Yamazaki).

Blue Mary's Blues (Blue Mary): Real Bout Fatal Fury Special (Tema musicale di Blue Mary).

London March (Billy Kane): Real Bout Fatal Fury Special (Tema musicale di Billy Kane).

Arashi no Saxophone (Iori Yagami): KOF 95 (Tema musicale della Squadra Revenge).

Arashi no Saxophone 2 (Mature, Vice): KOF 96 (Tema musicale della Squadra Iori).

Slum No. 5 (Squadra USA Sports): KOF 94 (Tema musicale della Squadra USA Sports).

Still Green (Shingo Yabuki): KOF 97 (Tema musicale di Shingo Yabuki).

Ketchaku R&D (Omega Rugal): prima metà  da KOF 94 (Tema musicale di Rugal Bernstein), seconda metà  da KOF 95 (Tema musicale di Omega Rugal).

Ne! (Squadra '94 Gals Fighters): KOF 94 (Tema musicale della Squadra Gals Fighters).


Si noti anche che la musica che si sente prima di affrontare Rugal (Kettou R&D) proviene anch'essa da KOF 94 (si tratta del tema musicale della prima forma di Rugal).


Quando appare Choi Bounge, si sentono 7 secondi di una canzone. Questa canzone è 'Choi Bounge Ondo', apparsa tra i riarrangiamenti della colonna sonora di KOF 97. Questa canzone era divenuta abbastanza famosa in Giappone.


Mr. Big da "Art of Fighting" fa una piccola apparizione nello sfondo del livello del porto USA, durante i primi round.


Riguardo Kyo Versione 95 : Poichè l'introduzione di versioni differenti per questo personaggio incluse come "caratteristiche nascoste" in KOF '97 fu un successo tra i fan, i designer pensarono che un'altra versione di Kyo in KOF '98 avrebbe reso il gioco più invitante. I designer inoltre ricordano che entrambe le versioni per Kyo Kusanagi furono egualmente popolari durante i test. Questo concetto di differenti versioni di questo personaggio in seguito divennero la base per i "cloni di Kyo".


Un bug serio : Usando una rom del bios USA, inserendo un credito durante la schermata 'Winners dont use drugs' in una scheda con cartuccia singola, il gioco utilizzerà il set di tile s1 (elementi della grafica) del bios neo+geo invece di quello proprio del gioco, provocando così la scomparsa di buona parte della grafica e rendendo di fatto ingiocabile il gioco. Inoltre il gioco finirà per usare il bios della scheda principale z80, così che neanche il suono funzionerà correttamente. I giochi dovrebbero aggiustare da soli questi settaggi se li si lascia fare un altro 'attract loop' dopo la fine della partita. In schede con più cartucce il gioco si resetta. Questo è uno dei primi 4 giochi 'gigapower', il bug venne eliminato dopo questi.


Leona, Ralph e Clark sono personaggi giocabili nel gioco per cellulari 'Metal Slug Survivors' per la serie Foma 90x.


Edizioni colonna sonora:

[JP] Aug. 19, 1998; The King of Fighters '98 - Dream Match Never Ends [PCCB-00334] - Pony Canyon.

[JP] Sep. 18, 1998; The King of Fighters '98 - Dream Match Never Ends Arrange Sound Trax [PCCB-00337] - Pony Canyon.

(JP] Oct. 07, 1998; The King of Fighters '98 - Dream Match Never Ends Drama CD [PCCB-00339] - Pony Canyon.


- AGGIORNAMENTI -


Nella 'Intro music' (CIPHER) e nella 'Staff Roll BGM' (ZERO) viene usato un campionamento in cui viene detto 'mot*er fu**er' ('figlio di p*****a'). Pare che questo campionamento sia stato rimosso in alcune cartucce destinate ai mercati non-giapponesi.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Squadra Orochi (Evil Chris, Evil Shermie, Evil Yashiro): Nella schermata di selezione dei personaggi, tenete premuto Start e premete un qualsiasi pulsante mentre selezionate il team normale (Chris, Shermie, Yashiro).


* Personaggi di Art of Fighting come in KOF94 (Ryo, Robert, Yuri) : Nella schermata di selezione dei personaggi, tenete premuto Start e premete un qualsiasi pulsante mentre selezionate i personaggi di Art of Fighting.


* Kyo in stile KOF95 : Nella schermata di selezione dei personaggi, tenete premuto Start selezionando Kyo e premete un qualsiasi pulsante.


* Personaggi di Real Bout 2 (Mai, Terry, Andy, Billy) : Nella schermata di selezione dei personaggi, tenete premuto Start selezionando ciascun personaggio e premete un qualsiasi pulsante.


* Vedere le Caratteristiche : Tenete premuto Start nella schermata di preparazione allo scontro per vedere le caratteristiche dell'avversario.


* Selezionare le pose di vittoria : Premere A, B, C o D appena dopo aver sconfitto il vostro avversario.


* Combattere contro Shingo Yabuki : Dovete vincere nei primi tre livelli per 3-0.


* Finisci il gioco usando una di queste combianzioni per vedere i finali speciali :

1) Kyo, Shingo, Saisyu

2) Kyo, Iori, Chizuru

3) Kyo, Iori, Shingo

4) Kyo, Saisyu, Chris

5) Kyo, Terry, Ryo

6) Benimaru, Andy, Robert

7) Goro, Joe, Yuri

8) Terry, Clark, Lucky

9) Ryo, Yuri, Takuma

10) Yuri, Mai, Athena

11) Heidern, Ralf, Leona

12) Yashiro, Chris, Yamazaki

13) Rugal, Vice, Mature

14) Shermie, Vice, Mature

15) Shingo, Chris, Kensou

16) Kim, Saisyu, Takuma

17) Billy, Joe, Chang

18) Chin, Chang, Choi


- SERIE -


1. The King of Fighters '94 [Model NGM-055] (1994)

2. The King of Fighters '95 [Model NGM-084] (1995)

3. The King of Fighters '96 [Model NGM-214] (1996)

4. The King of Fighters '97 [Model NGM-232] (1997)

5. The King of Fighters '98 - The Slugfest [Model NGM-242] (1998)

6. The King of Fighters '99 - Millennium Battle [Model NGM-251] (1999)

7. The King of Fighters 2000 [Model NGM-257] (2000)

8. The King of Fighters 2001 [Model NGM-262] (2001)

9. The King of Fighters 2002 - Challenge to Ultimate Battle [Model NGM-265] (2002)

10. The King of Fighters 2003 [Model NGM-271] (2003)

11. The King of Fighters NeoWave (2004)

12. The King of Fighters Maximum Impact (2004, Sony PlayStation 2)

13. The King of Fighters XI (2005)

14. The King of Fighters Maximum Impact 2 [Model SLPS-25638] (2006, Sony PlayStation 2)

15. The King of Fighters Maximum Impact - Regulation A (2007)

16. The King of Fighters '98 - Ultimate Match (2008)

17. The King of Fighters XII (2009)

18. The King of Fighters XIII (2010)

19. The King of Fighters XIII Climax (2012)


- STAFF -


Produttore : Takashi Nishiyama

Regista : Toyohisa Tanabe

Aiutanti Regista : H Haruo Tomita, Honey-Bunny-Kaju, Tak.Yamashita, Hiroto Namada, T. Hosokawa, K. Hikida (Yanya), Tomonori Kamio

Modifiche Sistema : Khozoh Nagashima (as K. Nagashima)

Designer Demo : Kalkin Mizuno, Dandy, Matuisan!, M. Yokoyama, Masato

Effetti Speciali : Nishida Mika, Aoyama

Programmatori : S. Fujinuki, Cyber Kondo, Souta Ichino

Suono : SHA-V, Tate Norio, Marimo

Adattamento : Kiyoshi Asai, Hataboh de Go!, M-Panic! Plus

Addetti alla Ricerca di Bug : Anne, Sanpo, H. Shimmei, R. Tsune, 8097:K.I (Non)


* Designer Personaggi :

Design Capo : Blaster-Lu

Kyo, Shingo : Akiko Yukawa

Ryo : Mitsuru Kawasaki, T. I-NO-U-E

Benimaru, Iori, Yamazaki : Miki Asakura

Robert, Lucky : Mitsuru Kawasaki

Daimon, Terry, Takuma : S. Yamamoto

Yuri, Brian : Mina Kawai

Leona, Ralf, Clark, Heidern : Dear Ichi Jerry

Andy, Athena, Chizuru, Mai, Rugal : C.A.C. Yamasaki

Joe, Billy : Hiroto Kittaka

Kim, Heavy D! : T. I-NO-U-E

Kensou, Chin, Choi : 44Oka

Chang, Mary, Saisyu : Tahara Ujyu-

Yashiro : Shio Shio Shio

Shermie, King : Miho Uematsu

Chris : Hiroto Kittaka

Yamazaki : M. Asakura

Mature/Vice : Shio Shio Shio, Miho Uematsu, Akiko Yukawa

Rugal : C Yamasaki

Chief : Yurika


* Designer Sfondi :

Livello JPN-Street (Giappone - Strada) : Manoru

Livello USA-Yard (USA - Campagna) : Tohru Nakanishi

Livello China (Cina) : K.W

Livello JPN-Temple (Giappone - Tempio) : Yurika

Livello Korea (Corea) : Tsugumi A.

Livello USA-Wharf (USA - Porto) : Tsugumi A.

Livello Mid-East (Medio Oriente) : Muneki Raishi

Livello Rugal : Souzi Takamori

Livello Spain (Spagna) : M.K


* Doppiaggio :

Kyo : Masahiro Nonaka

Daimon/Ryo : Masaki Usui

Benimaru/Ralf/Choi : Monster Maetsuka

Terry/Kim : Satoshi Hashimoto

Andy : Keiichi Nanba

Joe : Nobuyuki Hiyama

Robert : Mantaro Koichi

Yuri : Kaori Horie

Leona/Vice : Masae Yumi

Clark : Yoshinori Shima

Athena : Haruna Ikezawa

Kensou/Brian : Eiji Yano

Chin/Heavy D! : Toshikazu Nishimura

Chizuru : Akiko Saitou

Lucky : Key Inage

Mai : Akoya Sogi

Chang : Hiroyuki Arita

Yashiro : Makoto Awane

Shermie : Hazuki Nishikawa

Chris : Rio Ogata

Yamazaki : Koji Ishii

Billy : Atsushi Yamanishi

Rugal/Heidern : Toshimitsu Arai

Takuma : Eiji Tsuda

Saisyu : Keiichirou Sakaki

King/Mary/Announce : Harumi Ikoma

Mature : Hiroko Tsuji

Shingo : Takehito Koyasu

Iori : Kunihiko Yasui


- CONVERSIONI -


* Console :

SNK Neo-Geo [JP] (Sep. 23, 1998; "The King of Fighters '98 - Dream Match Never Ends [Model NGH-242]")

SNK Neo-Geo CD [JP] (Dec. 23, 1998; "The King of Fighters '98 - Dream Match Never Ends [Model NGCD-2420]")

SNK Neo-Geo CD [JP] (Dec. 23, 1998; "The King of Fighters '98 - Dream Match Never Ends [Limited Edition] [Model NGCD-24201]")

SNK Neo-Geo Pocket Color [JP] (Mar. 19, 1999; "King of Fighters R-2 [Pocket Kakutou Series] [Model NEOP00230]")

Sony PlayStation [JP] (Mar. 25, 1999; "The King of Fighters '98 - Dream Match Never Ends [Model SLPM-86201]")

Sega Dreamcast [JP] (June 24, 1999, "The King of Fighters - Dream Match 1999 [Model T-3101M]")

Sony PlayStation [JP] (Mar. 09, 2000; "The King of Fighters '98 - Dream Match Never Ends [SNK Best Collection] [Model SLPM-86435]")

Sega Dreamcast [JP] (Dec. 21, 2000, "The King of Fighters - Dream Match 1999 [Dreamcast Collection] [Model T-3105M]")

Sony PlayStation [JP] (Mar. 27, 2003; "The King of Fighters '98 - Dream Match Never Ends [PSone Books] [Model SLPS-91512]")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su kof98

0.71u2 [?]

0.35b2 [?]


Neo-Geo (Artwork available)


WIP:

- 0.144: Alex Jackson fixed kof98 on non-Windows builds.

- 0.143u6: Changed description to 'The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (NGM-2420)' and clone '(AES cart)' to '(NGH-2420)'.

- 0.138u3: Johnboy added clone 'The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (Korean board 2)'. Johnboy identified clone (kof98n) as AES version, renamed to (kof98h). Changed description of clone 'The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (not encrypted)' to 'The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (AES cart)'.

- 0.127u6: Johnboy renamed m1 in kof98 to correct chip label. Renamed m1 in kof98n to correct chip label (kof98n should be latest revision, cart had very high SN 1xx.xxx).

- 0.78u4: Added clone 'The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (Korean board)'.

- 0.71u2: Razoola renamed (kof98) to (kof98n) and (kof98e) to (kof98). Removed version (alt m1) (kof98a).

- 0.70: Added clone 'The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (encrypted?)'.

- 0.69u3: Razoola added clone 'The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends (alt m1)'.

- 0.36b4: Darren Olafson fixed a 68000 "bug" (actually an undocumented feature of the cpu) that caused the timer to roll over from 00 to 99 in KOF98.

- 0.35b12: Changed description to 'The King of Fighters '98 - The Slugfest / King of Fighters '98 - dream match never ends'.

- 0.35b2: Added The King of Fighters '98 (SNK 1998).


LEVELS: 8


Other Emulators:

* Calice

* FB Alpha

* Kawaks

* Nebula

* Raine

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