kod The King of Dragons (World 910805)


Immagine gioco: The King of Dragons (World 910805)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: kod.zip
Anno di produzione: 1991
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2.5D

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • The King of Dragons (bootleg)
 • The King of Dragons (Japan 910805, B-Board 89625B-1)
 • The King of Dragons (Japan 910805, B-Board 90629B-3)
 • The King of Dragons (USA 910910)
 • The King of Dragons (World 910711)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .140u2

Il driver di questa macchina in MAME è: cps1.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("2151")audio 3579545 Hz
    OKI6295 ("oki")audio 1000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 384 x 224 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 3P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin Slots1
     3
    Play Mode2 Players
     3 Players
    UnusedOff
     On
    2 Coins to Start, 1 to ContinueOff
     On
    UnusedOff
     On
    Difficulty0 (Easiest)
     1
     2
     3 (Normal)
     4
     5
     6
     7 (Hardest)
    Lives1
     2
     3
     4
     5
     6
     7
     8
    Bonus Life80k and every 400k
     160k and every 450k
     200k and every 450k
     None
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Free PlayOff
     On
    FreezeOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Allow ContinueNo
     Yes
    Game ModeGame
     Test

  • ROM (28 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    kd_19.12c13107292941b80 5fa7c2793e6febee54a83042d118ddd4f2b7d127 good kod
    buf1279eb122de7 b26b5bfe258e3e184f069719f9fd008d6b8f6b9b good kod
    ioa127959c7ee3b fbb887c5b4f5cb8df77cec710eaac2985bc482a6 good kod
    prg1279f1129744 a5300f301c1a08a7da768f0773fa0fe3f683b237 good kod
    rom127941dc73b9 7d4c9f1693c821fbf84e32dd6ef62ddf14967845 good kod
    sou127984f4b2fe dcc9e86cc36316fe42eace02d6df75d08bc8bb6d good kod
    kd29b.1a279  nodump kod
    iob1.11d2793abc0700 973043aa46ec6d5d1db20dc9d5937005a0f9f6ae good kod
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    c632.ic12790fbd9270 d7e737b20c44d41e29ca94be56114b31934dde81 good kod


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

The King of Dragons (c) 1991 Capcom Co. Ltd.


Cinque guerrieri mitici impugnano le armi contro il drago malvagio Gildiss e le sue orde di mostri protettivi Caraterizzato da un sistema di level-up e dalla possibilità  di cambiare i personaggi in vari punti del gioco.


- DATI TECNICI -


Capcom Play System (CP-S) hardware

Game ID : CP-S No. 15


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 7.576 Khz)


Giocatori : 3

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [1] Attacco, [2] Salto


- CURIOSITA' -


The King of Dragons fu pubblicato nel Luglio 1991.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Captain Commando: G.S.M. Capcom 5 - PCCB-00083) il 21/03/1992.


- AGGIORNAMENTI -


Ecco una lista di caratteristiche che si trova nella versione mondiale, giapponese (agosto 1991) e nella revisione statunitense (settembre 1991) :

* Un effetto ondulatorio dello sprite del personaggio all'inizio della schermata di selezione del personaggio.

* Un diverso effetto sonoro è usato quando un personaggio ottiene un level-up, inizia un livello o resuscita.

* Più difficile (più nemici).

* La comparsa dei nemici è molto diversa dall'iniziale "versione mondiale" del gioco (luglio 1991).

* Cleric è meno potente che nell'iniziale "versione mondiale". Inizia con 40 punti salute invece di 48.

* Il tempo scorre più velocemente quando il "cursore GO" sta lampeggiando.

* Il conto alla rovescia del tempo inizia da 30 secondi quando una vita viene persa. Questo capita tutte le volte che un personaggio viene ucciso dai nemici mentre il tempo rimanente è inferiore ai 30 secondi.

* La frutta restituisce solo 12 punti salute (la banana 10 punti salute, la grande mela rossa 24) invece dei 16 nell'iniziale "versione mondiale".

* Un boss morto restituisce solo 12 punti salute invece dei 16 dell'iniziale "versione mondiale".

* Gli attacchi magici e i cristalli magici distruggono direttamente gli oggetti volanti dei nemici (così si possono ottenere maggiori punti esperienza). Questi sono le frecce dei lupi arceri, le lance degli scheletri e le frecce dei cavalieri arceri.

* Le casse mimetizzate rilasciano una pozza di acido dopo averle rotte.

* Nuovi nemici come il lupo lancere verde e una lucertola spadaccina rosso scura.

* Il giocatore non ottiene la fragola extra dopo l'uccisione del Re Orco (il boss del primo livello).

* L'andatura della Viverna (il boss del terzo e quattordicesimo livello) è diversa; possiede solo gli attacchi tripli di palle infuocate e ghiacciate.

* Gli attacchi da dietro dell'Idra (il boss del quarto livello) sono più potenti.

* La mela verde aggiuntiva non è più disponibile nel quinto livello.

* L'attacco del pugno frontale del Ciclope/i (il/i boss del sesto e quindicesimo livello) è più veloce che nell'iniziale "versione mondiale".

* Nuove musiche di sottofondo nel duello finale col malvagio drago rosso Gildiss.

* Un nuovo attacco di Gildiss: un respiro di fuoco in movimento dopo che cambia la direzione che sta guardando durante il combattimento.

* Aggiunta una nuova sequenza dei crediti (leggi lo staff) con Gildiss e bellissime fate.

NOTE ADDIZIONALI :

La versione americana ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".


- CONSIGLI E TRUCCHI -

Strani oggetti :

* Stella di ghiaccio: qualche volta nella modalità a 2 giocatori nel secondo livello, una stella di ghiaccio compare dopo aver rotto la cassa di legno. Sembra che restituisca solo energia come la frutta.

* Guanto d'oro: qualche volta nel quarto livello, un guanto d'oro compare dopo aver rotto la penultima cassa. Sembra sia inutilizzabile.

* Il sacchetto del ladruncolo: è un piccolo sacchetto con un punto interrogativo blu disegnato che viene rilasciato dai ladruncoli dopo che vengono colpiti durante il gioco. Un trucco nascosto o semplicemente uno scherzo della Capcom?


*Ottenere punti extra :

1) Mangiare un frutto o un elisir a piena barra d'energia: fa ottenere 5000 punti esperienza.

2) Colpire gli oggetti volanti come le frecce dei lupi arceri, le lance degli scheletri e le frecce dei cavalieri arceri.

3) Colpire i ladruncoli: portano via sacchetti d'oro, rubini, perle, gemme, diamanti e frutta.

4) Uccidere tutti i lupi lanceri verdi durante la battaglia col Drago alato a 2 zampe al quattordicesimo livello (possono rilasciare molti diamanti o preziosi).

5) Colpire le palle infuocate di Gildiss: molte di queste si trasformano in mele verdi che a piena barra di energia danno 5000 punti esperienza ciascuna.

6) Non usare gli attacchi magici o i cristalli magici ai boss: questi tipi di attacchi sono incredibilmente più potenti degli attacchi normali così un boss richiede meno colpi per essere ucciso.

* Boss e strategia del potenziamento dell'arma : i boss di metà o fine livello danno punti esperienza per ciascun colpo ricevuto mentre i mostri normali danno punti esperienza SOLO quando muoiono (non ha importanza quanto sia duro l'attacco, danno SEMPRE gli stessi punti esperienza).

- Con Elf, Fighter, Cleric e Dwarf: NON potenziare l'arma durante il gioco e usa SEMPRE l'arma di livello 1. Così un boss richiede molti più colpi per essere ucciso (ricordi? più colpi > più punti esperienza). Per ottenere più punti extra non importa se il personaggio potenzia o no l'arco (per Elf) o lo scudo (per Fighter, Cleric e Dwarf).

- Con Wizard : NON potenziare l'arma durante il gioco e usa SEMPRE l'arma di livello 1 fino a che Wizard non può prendere l'arma di livello 5 (un bastone di legno con una testata di metallo e una gemma rossa/fiamma arancione). Quest'arma non è molto potente, ma un singolo attacco ad un boss moltiplica per tre volte i punti esperienza per ciascun colpo.

* Trucco degli infiniti lupi arceri : all'inizio del sesto livello sulla spiaggia, non avanzare ma attendi. Dopo un paio di secondi appare un lupo arcere blu e dopo averlo ucciso, un altro appare quindi un altro in sequenza (quindi due lupi alla volta, quindi tre alla volta e quindi quattro alla volta) all'infinito. Un singolo lupo equivale a 1300 punti esperienza, così il giocatore può accumulare punti e vincere una vita ogni 450,000 punti. Se il giocatore vuole collezionare milioni di punti deve uccidere i lupi velocemente e vincere una vita prima che il tempo segni 0 quindi quando resuscita con una nuova vita, rincomincia a uccidere i lupi e ripete lo stesso metodo.

- Nella "versione mondiale" iniziale (luglio 1991): il tempo non scorre più veloce quando il "cursore GO" sta lampeggiando, così il giocatore può uccidere i lupi senza avanzare (ma non è obbligato a farlo).

- Nella revisione mondiale/giapponese (agosto 1991) e statunitense (settembre 1991) : il tempo scorre più veloce quando il "cursore GO" sta lampeggiando, così il giocatore è obbligato ad avanzare passo per passo, uccidere un paio di lupi e prima che il successivo "cursore GO" lampeggi un'altra volta, avanzare passo per passo di nuovo (è un metodo molto difficile).


NOTE ADDIZIONALI :

Ciascun personaggio ha un massimo di 24 level-up durante tutto il gioco. Questo significa una piena barra di energia con 96 punti salute.


- STAFF -


Compositore musiche: yoko Shimomura

Staff: Chin, Tomoshi, Tolaya, Gyo, Shimopi, HK, Yama, Mikiman, Miyao, Iwai, SSS, Mizuho, Hayashi, Manbou, Guych, Dany, Blbon, Ogachy, Hirabe, Wakio


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Super Famicom (Mar.1994) [Model SHVC-EI]

Sony PSP (Sep.2006, "Capcom Classics Collection") [Model ULJM-05104]

Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Reloaded")

Sony PlayStation 2 (2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")

Microsoft XBOX (2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")

Sony PSP (Sep.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model ULJM-05280]


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su kod

0.140u2 [cacis, Smitdogg, The Dumping Union]

0.34b6 [Paul Leaman]

0.34b4 [Paul Leaman]


Artwork available


Bugs:

- Original PCB videos. Smitdogg (ID 04017)


WIP:

- 0.147u4: Barry Harris fixed sound in clone 'The King of Dragons (bootleg)'. Added notes and fixed flashing when hit instead of disappearing.

- 0.140u2: cacis, Smitdogg and The Dumping Union (Team CPS-1) added The King of Dragons (World 910805) and set as new parent. Renamed (kod) to (kodr1).

- 12th November 2010: Smitdogg - Thanks to cacis we dumped The King of Dragons (World 910805).

- 0.139u2: Kevin Eshbach, takearushfan, M. De Pasquale, Smitdogg and The Dumping Union added clone The King of Dragons (Japan 910805, B-Board 89625B-1), using split roms and fixed labels and confirmed PCB infos (an old PCB rev). Changed description of clone 'The King of Dragons (Japan 910805)' to 'The King of Dragons (Japan 910805, B-Board 90629B-3)'.

- 0.126u5: Added A-board PLDs (buf1, ioa1, prg1, rom1 and sou1).

- 0.126u1: David Haywood moved clone The King of Dragons (bootleg) to Final Crash driver (which will probably end up being the home of the CPS1 bootlegs).

- 0.126: David Haywood replaced The King of Dragons (bootleg) (kodb) set with complete dump from known bootleg board (different gfx rom layout).

- 24th September 2007: Mr. Do - Some more instruction cards courtesy of Tormod: The King of Dragons.

- 11th November 2006: f205v dumped The King of Dragons (bootleg).

- 0.73: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 0.70u5: Inigo Luja fixed 'Bonus Life' dipswitch in clone The King of Dragons (US 910910).

- 0.63: Changed description to 'The King of Dragons (World 910711)' and clones '(US)' to '(US 910910)' and '(Japan)' to '(Japan 910805)'. Added 'Game Mode' dipswitch. Removed 3rd button.

- 0.37b9: Added clone The King of Dragons (US).

- 28th December 1999: Nicola Salmoria fixed the colors in clone The King of Dragons (bootleg).

- 0.35b2: Nathan Barber added clone The King of Dragons (Japan). Changed parent and clone descriptions to 'The King of Dragons (World)'. The King of Dragons is now playable.

- 0.34b6: Paul Leaman added King Of Dragons (World) (Capcom 1991) and clone (bootleg).

- 0.34b4: Paul Leaman added King Of Dragons (Testdriver).


LEVELS: 16


Other Emulators:

* Calice

* Callus

* FB Alpha

* Kawaks

* Nebula

* Raine

 Strumenti 
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