klax Klax (set 1)


Immagine gioco: Klax (set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: klax.zip
Anno di produzione: 1989
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Caduta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Klax (Germany)
 • Klax (Japan)
 • Klax (prototype set 1)
 • Klax (prototype set 2)
 • Klax (set 2, bootleg)
 • Klax (set 2)
 • Klax (set 3)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .033b03

Il driver di questa macchina in MAME è: klax.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 7159090 Hz
    Speaker ("mono")audio
    OKI6295 ("oki")audio 894886 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 336 x 240 @ 59.922743 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • ROM (17 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Klax (c) 1989 Atari Games.


Le mattonelle scendono da cima a fondo della rampa con un rumore metallico. Prendile con la paletta o cadranno nel buco. Rovesciale dalla paletta nei cestini, accostandole per colore orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente. Ogni linea di mattonelle di colore uguale é un Klax. Quando ne crei uno, senti una fanfara. Quando completi un'ondata, la folla applaude. Se lasci cadere una mattonella nel buco senti un urlo mentre essa cade. Se non riesci a completare un'ondata, la folla é delusa. Rimani in vita, completa le ondate e non far cadere alcuna mattonella!


Prendi le mattonelle con la paletta man mano che arrivano al termine della rampa. Rovescia una mattonella in un cestino premendo il pulsante Start/Rovescia. Spingi il joystick in avanti per aumentare la velocitá di discesa della rampa della mattonella piú vicina. Premi il joystick indietro e rilancia sulla rampa la mattonella superiore presente sulla paletta, guadagnando un po' di tempo.


La paletta puó contenere fino a cinque mattonelle. Finché la luce verde sotto la paletta é accesa, puoi accumulare piú mattonelle sulla paletta. Quando appare la luce rossa, devi rovesciare almeno una mattonella in un cestino oppure rilanciarne una sulla rampa, prima di poter raccoglierne altre. Puoi rovesciare mattonelle in un cestino finché la luce verde sotto il cestino é accesa.


Per avere successo in Klax, fai punti e completa inoltre ogni ondata. Crea una fila orizzontale, verticale o diagonale di almeno tre mattonelle (come in nel gioco "tris") nei cestini per ottenere Klax e fare punti. Ricevi il maggior numero di punti per i diagonali, meno per gli orizzontali e il numero minore per i verticali. Quando crei un Klax, le mattonelle che lo compongono scompaiono per lasciare posto a nuove mattonelle nei cestini.


Ogni ondata ha un compito differente da completare, che é mostrato sul "To Go Meter" (indicatore obiettivo). Questo compito potrebbe essere ottenere un certo numero di Klax o di punti o sopravvivere per un certo numero di mattonelle. Completa l'obiettivo prima che caschino troppe mattonelle nel buco e completerai l'ondata. Quando completo un'ondata, ricevi punti bonus per le mattonelle rimaste sulla rampa, sulla paletta e per gli spazi vuoti nei cestini. Se fallisci, puoi ripartire dalla stessa ondata.


Klax non ha un tempo massimo contro cui correre, ma man mano che la durata della partita aumenta, le mattonelle scendono piú velocemente lungo la rampa.


Ondate : Quando inizi la partita, puoi cominciare dall'ondata 1, 6, o 11. L'ondata 1 ti insegna come giocare e ad utilizzare i controlli. Ogni quinta ondata puoi scegliere di giocare l'ondata successiva, o la quinta successiva o la decima successiva.


Klax ha cinque diversi tipi di ondata e piú di 5 sfondi. Ci sono 5 ondate per livello e cento ondate da completare.


Ogni volta che inizi un'ondata, il "To Go meter" mostra di che tipo di Klax o di quanti puneti hai bisogno per completare l'ondata. I differenti tipi di ondata sono :

* Klaxes To Go (Klax mancanti), che é il piú semplice. Crea semplicemente Klaz orizzontali, verticali o diagonali. Creane a sufficienza per completare l'ondata prima di lasciar cadere troppe mattonelle nel buco.

* Tiles To Go (mattonelle mancanti) richiede che tu sopravviva per un certo numero di mattonelle. Crea Klax in qualsiasi modo per raccogliere punti e svuotare i cestini per altre mattonelle.

* Points To Go (punti mancanti) richiede che tu ottenga un certo numero di punti. Crea Klax per raccogliere punti, ma fai diagonali, Klx da 4-5 mattonelle o Klax simultanei per punteggi piú alti.

* Diagonals To Go (diagonali mancanti) richiede che crei diagonali. Crea Klax in ogni modo per fare punti, ma solo il numero esatto di diagonali completerá l'ondata..

* Horizontals To Go (orizzontali mancanti) richiede che tu crei Klax orizzontali. Solo essi completeranno l'ondata, ma puoi crearne verticali o diagonali per ottenere punti.


Su schermo puoi vedere diverse informazioni. Esse sono :

* To Go Meter (indicatore obiettivo) che calcola continuamente il numero di Klax, mattonelle, punti, diagonali o orizzontali mancanti per completare l'ondata. Il numero dipende dal tipo di ondata che stai giocando.

* Drop Count (conto cadute), che mostra il numero di mattonelle cadute. Esso é calcolato continuamente. Quando il numero di mattonelle cadute viene raggiunto, l'ondata é terminata.

* High Score (punteggio elevato), che mostra il punteggio piú alto fino a quel momento, senza tener conto del numero di continue utilizzati dal giocatore.

* Wave Indicator (indicatore ondata), che mostra qule ondata stai giocando.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136075


Processore Principale : 68000 (@ 7.15909 Mhz)

Chip Audio : OKI6295 (@ 6.779 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Anche se la schermata del titolo riporta 1989, Klax fu pubblicato nel Marzo 1990.


Dave Akers programmò originariamente questo gioco in Amiga Basic, quindi lo converti' 'linea di codice-per-linea di codice' in C. E' stato scritto in poche settimane dopo "Escape From the Planet of the Robot Monsters".


- AGGIORNAMENTI -


La versione prototipo ha grafica differente, solo uno sfondo con colori differenti e mattonelle piú brutte. Le mattonelle a volte sembrano piazzate in maniera sbagliata. Quando lanci la mattonella indietro, vola molto piú lontano (circa 6 secondi invece di 1). Questa versione ha la scritta 'By MSP and DSA' nella schermata del titolo.


- PUNTEGGI -


3 Klax verticali : 50 punti.

4 Klax verticali : 10.000 punti.

5 Klax verticali : 15.000 punti.

3 Klax orizzontali : 1.000 punti.

4 Klax orizzontali : 5.000 punti.

5 Klax orizzontali : 10.000 punti.

3 Klax diagonali : 5.000 punti.

4 Klax diagonali : 10.000 punti.

5 Klax diagonali : 20.000 punti.

Klax grande "X" : 80.000 punti.

Grande sandwich : 100.000 - 440.000 punti.


- STAFF -


Capo squadra : John Ray (RAY)

Squadra : David S. Akers (DSA), Brad Fuller, Tim Hubberstey (TJH), Farrokh Khodadadi (FRK), Pat McCarthy (PMC), Jerry Momoda, Mark Stephen Pierce (MSP), John Salwitz (JFS)


- CONVERSIONI -


* Console :

NEC PC-Engine (1990)

Sega Mega Drive (1990)

Atari Lynx (1990)

Atari 2600 (1990)

Nintendo Famicom (1990)

Amstrad GX4000 (1990)

Nintendo Game Boy (1990)

Sega Game Gear (1991)

Sega Master System (1991)

Atari 7800 (1992) : non pubblicato.

Nintendo Game Boy Color (2000)

Sony PlayStation (2000, "Arcade Party Pak")

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo Gamecube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

Nintendo Game Boy Advance (2005, "Marble Madness / Klax")


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1990)

Commodore C64 (1990)

Amstrad CPC (1990)

Amstrad CPC+ (1990)

Commodore Amiga (1990)

Atari ST (1990)

Sam Coupe (1990 - Domark)

X68000 (1990 - Hudson)

NEC PC 8801 (1990 - Hudson)

NEC PC 9801 (1990 - Hudson)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su klax

0.33b3 [Aaron Giles]


Artwork available


WIP:

- 0.147u2: Initial round of atarigen cleanup/modernization [Aaron Giles].

- 0.146: hap fixed atarivc_eof tag and shortened playfield_upper(15 chars) tag to playfield_up.

- 0.139u1: Aaron Giles changed atarigen_state to be a base class from which all the related Atari drivers derive their state from.

- 0.135u4: Some more Atari driver shuffling [Aaron Giles]: Added atarigen_init() function which allocates all timers and registers for save states. Updated all drivers to call it. Converted some drivers to use device timers.

- 0.135u3: Aaron Giles converted atari drivers over to using driver_data for the most part. Some shared systems still exist with globals, but this tackles the atarigen module and the variables local to each driver.

- 0.132u2: Kevin Eshbach added 5x 136075-100x GALs to the Klax sets and fixed rom names.

- 0.131u1: Angelo Salese merged memory maps in Klax.

- 2nd January 2009: 3D ARCADE - Next models up from btribble, Klax and Klax Cabaret!

- 3rd June 2007: Mr. Do - The highlight of this week is Klax, vectored by Jcroach. The upright version is thanks to Gene at Vintage Arcade Superstore, and the cabaret version is thanks to the BYOAC/CAG artwork.

- 0.114u2: Aaron Giles and Couriersud added more accurate video timing to most of the Atari 68000-era games. The parameters are from published specs, not derived. The board uses an SOS-2 chip to generate video signals. Changed VSync to 59.922743 Hz.

- 0.114u1: Couriersud fixed save state in clones Klax (prototype set 1/2).

- 0.114: Couriersud added save state to clones Klax (prototype set 1/2) and general save state support to the atarigen module.

- 0.53: Added clone Klax (prototype set 1) and (prototype set 2).

- 3rd August 2001: Aaron Giles added two Klax prototype ROM sets to the eprom.c driver - not to klax.c !

- 0.37b12: Added clone Klax (Germany).

- 0.36RC1: Changed 68000 CPU1 clock speed to 7159090 Hz and OKI6295 to 6779 Hz.

- 0.36b1: Replaced MC68010 CPU1 with 68000.

- 0.35: Added clone Klax (Japan).

- 0.35b13: Replaced 68000 CPU1 with MC68010.

- 29th June 1999: Nicola added Klax's Japan version.

- 3rd May 1999: Aaron Giles sent in a HUGE Atari games update with proper playfield/sprite priorities in Klax.

- 24th April 1999: Nicola modified the ADPCM sounds of Klax to change volume as the pieces come closer.

- 0.34b3: Nicola Salmoria added clone Klax (set 3). Renamed (klaxalt) to (klax2).

- 0.33b7: Changed description to 'Klax (set 1)' and clone to '(set 2)'.

- 0.33b3: Aaron Giles added Klax (Atari Games 1989) and clone Klax (Alternate).

- 5th August 1997: Dumped Klax (set 1).


LEVELS: 100


Other Emulators:

* Retrocade


Romset: 770 kb / 17 files / 272.5 zip



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