kinst Killer Instinct (v1.5d)


Immagine gioco: Killer Instinct (v1.5d)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: kinst.zip
Anno di produzione: 1994
Produttore: Rare

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / Scontro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Killer Instinct (proto v4.7)
 • Killer Instinct (v1.3)
 • Killer Instinct (v1.4)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .063

Il driver di questa macchina in MAME è: kinst.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    R4600 (little) ("maincpu")cpu 100000000 Hz
    ADSP-2105 ("dcs:dcs")cpu 10000000 Hz
    Speaker ("dcs:mono")audio
    DMA-driven DAC ("dcs:dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 6

  • Opzioni Media [Mostra dettagli]

    Tipo di deviceComandoEstensioni
    harddisk ("ata:0:hdd:image") harddisk / hard chd, hd

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Blood LevelHigh
     Medium
     Low
     None
    Demo SoundsOff
     On
    Finishing MovesOff
     On
    Display WarningOff
     On
    BloodRed
     White
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Coinage SourceDipswitch
     Disk
    CoinageUSA-1
     USA-2
     USA-3
     USA-4
     USA-9
     USA-10
     USA-ECA
     USA-Free Play
     German-1
     German-2
     German-3
     German-4
     German-ECA
     German-Free Play
     French-1
     French-2
     French-3
     French-4
     French-ECA
     French-Free Play
    Coin Counters1
     2
    Test SwitchOff
     On

  • ROM (9 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    ki-l15d.u985242887b65ca3d 607394d4ba1713f38c2cb5159303cace9cde991e good kinst
    u10-l1524288b6cc155f 810d455df8f385d76143e9d7d048f2b555ff8bf0 good kinst
    u11-l15242880b5e05df 0595909cb667c38ac7c8c7bd0646b28899e27777 good kinst
    u12-l1524288d05ce6ad 7a8ee405c118fd176b66353fa7bfab888cc63cd2 good kinst
    u13-l15242887d0954ea ea4d1f153eb284f1bcfc5295fbce316bba6083f4 good kinst
    u33-l15242888bbe4f0c b22e365bc8d58a80eaac226be14b4bb8d9a04844 good kinst
    u34-l1524288b2e73603 ee439f5162a2b3379d3f802328017bb3c68547d2 good kinst
    u35-l15242880aaef4fc 48c4c954ac9db648f28ad64f9845e19ec432eec3 good kinst
    u36-l15242880577bb60 cc78070cc41701e9a91fde5cfbdc7e1e83354854 good kinst


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • CHD [Mostra dettagli]

    Dati Supporto
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    SHA1 Disco:81d833236e994528d1482979261401b198d1ca53
    Dati CHD
    Nome:kinst.chd
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    MD5 CHD:
    SHA1 CHD:81d833236e994528d1482979261401b198d1ca53


 Informazioni 
HISTORY

Killer Instinct (c) 1994 Midway Mfg. Co.


Dieci combattenti progettati geneticamente si sfidano in combattimenti 1 contro 1 in un torneo organizzato dalla sinistra "Ultratech", l'organizzazione dietro la creazione genetica dei combattenti. Il torneo presto si trasforma in una battaglia per la sopravvivenza.

Ogni giocatore inizia la partita con 2 barre di energia, che rappresentanto la salute che ogni giocatore ha per l'intera partita. Una volta che la prima barra é prosciugata, il giocatore cade, si rialza ed inizia ad utilizzare la seconda barra di energia. Una voce annuncerá di seguito "Round Two" o "Killer Instinct!". Il giocatore che vince il primo round mantiene la sua energia rimanente e ha ancora la seconda barra per combattimenti futuri. Questo da un vantaggio al giocatore che vince il primo round.


Killer Instinct introdusse combo incredibilmente complesse nel genere dei picchiaduro, includendo inoltre Fatality e Humiliation rese famose dalla serie "Mortal Kombat" di Midway.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : R4600 (@ 100 Mhz)

Processore Audio : ADSP2105 (@ 10 Mhz)

Chip Audio : DMA-driven (@ 10 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 320 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1994. Prodotto e venduto da Midway, su licenza di Nintendo. Sviluppato da Rare.


Questo é il primo gioco da sala ad usare un disco fisso come periferica di archiviazione. La grafica superbamente rappresentata è stata considerata da alcuni la migliore del suo periodo. L'intero gioco è stato prerenderizzato usando computer SGI (Silicon Graphics Incorporated) Inoltre gli sfondi sono stati prerenderizzari come "filmato" che regolava l'inquadratura in base alla vostra posizione. Killer Instinct è stato il primo gioco ad avere 'combo automatiche'.


Jago é considerato per Killer Instinct quello che Ryu é per Street Fighter.


Si diche che il design del personaggio di Glacius sia stato influenzato dal T-100 del film "Terminator 2".


Il personaggio Sabrewulf compare come un cattivo nel gioco 'Sabre Wulf', pubblicato da Rare (conosciuta in quell'epoca come "Ultimate Play the Game) per una moltitudine di computer da casa durante gli anni '80 e successivamente resuscitato per Nintendo Game Boy Advance.


"Cruis'n USA" e Killer Instinct furono entrambi pubblicati come anticipazioni pubbliche della allora in uscita console "Nintendo Ultra 64" (in seguito rinominata "Nintendo 64"). Killer Instinct fu il primo gioco ad essere convertito per una console casalinga; NON per il Nintendo 64, come nei piani, ma per il Nintendo Super NES. Ciò avvenne poiché lo sviluppo del Nintendo 64 era decisamente in ritardo rispetto alle previsioni. Solo "Cruis'n USA" apparve poi per Nintendo 64.


L'hardware del Nintendo 64 é completamente differente - e molto inferiore - all'hardware da sala che faceva girare "Cruis'n USA" e "Killer Instinct" (che, per inciso, erano A LORO VOLTA differenti). Alla fine, nessuno dei due giochi rappresentava ció che realmente il Nintendo 64 era in grado di fare e le conversioni casalinghe furono generalmente considerate pesanti delusioni.


Brad Russell detiene il record ufficiale per questo gioco con 477.250 punti.


Nintendo/Rare ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Killer Cuts - 1948-1-1 HMG) nel 1995. Oltre ad essere venduta separatamente, la colonna sonora fu venduta in quantitá limitata assieme alla prima edizione della versione del gioco per Nintendo Super Famicom.


Una unità  di Killer Instinct appare nel film del 2002 'Comic Book Villains'.


- AGGIORNAMENTI -


PROTOTIPO 1:

* Versione Software: 4.7


REVISIONE 1:

* Versione Software: 1.3


REVISIONE 2:

* Versione Software:1.4


REVISIONE 3:

* Versione Software: 1.5d


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Controlli di base :

Ogni combattente é controllato con sei pulsanti e un joystick. Chiunque sia familiare con la serie di Capcom "Street Fighter" si troverá a suo agio con la disposizione dei pulsanti di KI. La fila superiore di pulsanti é per attacchi altri / pugni e la fila inferiore é per quelli bassi.

I pulsanti sono :

1 = Pugno veloce (QP) 2 = Pugno medio (MP) 3 = Pugno feroce (FP)

4 = Calcio veloce (QK) 5 = Calcio medio (MK) 6 = Calcio feroce (FK)

Muovi il joystick in direzione contraria al tuo avversario per parare.


* Giocare come Eyedol (nella versione 1.5d chip): Selezionate Cinder e quando inizia l'animazione VS, premete Destra con il joystick e premete 1, 4, 3, 5, 2, 6. Se avrete inserito correttamente il codice, il gioco dirà  'Eyedol'.


* Selezione Livello / Selezione Musica: Dopo aver scelto il personaggio voluto con il tasto Start, premete immediatamente e tenete premuto Su o Giù insieme con un tasto di Pugno o di Calcio. Combinazioni differenti permettono di scegliere livello differenti. Il primo giocatore a scegliere il personaggio sceglie il livello. Il secondo giocatore sceglierà  allo stesso modo la musica. I livelli selezionabili sono i seguenti

Tempio Montagna: (Su+Pugno Debole)

Dungeon: (Su+Pugno Medio)

Santuario Montagna: (Su+Pugno Forte)

Tetto del Castello: (Su+Calcio Debole)

Tetto Cittadino a Chicago: (Su+Calcio Medio)

Desert Rooftop: (Su+Calcio Forte)

Canyon: (Giù+Pugno Debole)

Altare: (Giù+Pugno Medio)

Magazzino Sotterraneo: (Giù+Pugno Forte)

Vicolo di Chicago: (Giù+Calcio Debole)

Castello: (Giù+Calcio Medio)

Magazzino Industriale: (Giù+Calcio Forte)

Desert Rooftop: (Giù+Start)

Sky top: Giocatore 1 (Giù+Calcio Medio), Giocatore 2 (Giù+Calcio Medio)

Palestra Pugilato: ???

Tana di Eydol: ???

Santuario Tiger: ???


* Ultimo respiro : Questo permette ai giocatori di avere un ultima possibilitá di sopravvivere, facendo guadagnare loro abbastanza energia per sopportare un ultimo colpo. Dopo che la voce dice "No Mercy" (nessuna pietá), il giocatore puó iniziare a rotare il joystick e premere velocemente i pulsanti. Il combattente si rialzerá e riprenderá a combattere. Questo DEVE essere fatto prima che l'avversario inizi a eseguire la sua mossa "No Mercy".


* Potenziamento : La barra di potenziamento é la barra bianca verticale lampeggiante che si troca vicino alla barra dell'energia del giocatore. Questa permette ai giocatori di utilizzare mosse piú devastanti, come le mosse Shadow (ombra) e i proiettili Triple (tripli). La barra viene solitamente aumentata realizzando un "combo breaker" (interruzione di combo). "Sabrewulf" puó ottenerla eseguendo il suo "Energy Howl" e "Spinal" ottenendo teschi. Se la barra NON lampeggia, allora le mosse del giocatore non sono potenziate.


* Modalità  Turbo: Durante l'animazione VS, entrambi i giocatori devono tenere il joystick a Destra e premere i pulsanti 1+2+3. Un suono "swoosh" indicherá che la modalitá TURBO é attiva. E' possibile attivare la modalitá TURBO anche in una partita ad un giocatore, ma egli deve eseguire quanto sopra su entrambi i controlli.


* Combo Breaker: Durante l'animazione VS (dopo la selezione del personaggio e subito prima dell'inizio dello scontro), se entrambi i giocatori tengono il joystiock in Giù e premono Start, l'annunciatore dice "Combo Breaker". Ora i Combo Breaker sono molto piú facili da ottenere.


* Tabella dei punteggi elevati: Durante la modalità  dimostrativa, premete Su con il joystick per vedere i punteggi elevati.


* Selezione Casuale dei Personaggi: Nella schermata di selezione dei personaggi, tirate il joystick Su mentre premete Start per giocare con un personaggio scelto a caso.


* Costumi di colore diverso: Una volta selezionato il personaggio (senza aver premuto un pulsante), muovere il joystick Su e Giú ti permetterá di cambiare i colori del costume del tuo personaggio


* Umiliazione (Disponibile solo se non perdi alcuna barra di energia durante la battaglia):

T.J COMBO: (Ovunque) Giù(x3), Pugno Debole.

JAGO: (Ovunque) Avanti, Diagonale Giù/Avanti, Giù, Diagonale Giù/Indietro, Indietro, Calcio Medio.

GLACIUS: (Ovunque) Avanti(x2), Indietro, Calcio Debole.

SPINAL: (Ovunque) Indietro, Diagonale Giù/Indietro, Giù, Diagonale Giù/Avanti, Avanti, Calcio Forte.

ORCHID: (Ovunque) Avanti, Diagonale Giù/Avanti, Giù, Diagonale Giù/Indietro, Indietro, Pugno Forte.

CHIEF THUNDER: (Ovunque) Giù(x3), Avanti, Calcio Debole.

FULGORE: (Ovunque) Indietro, Diagonale Giù/Indietro, Giù, Diagonale Giù/Avanti, Avanti, Calcio Medio.

CINDER: (Ovunque) Indietro(x3), Calcio Forte.

SABREWULF: (Ovunque) Avanti(x3), Pugno Debole.

RIPTOR: (Ovunque) Giù(x2), Avanti(x2), Pugno Forte.


* Mosse No Mercy-Nessuna Pietà :

* No Mercy - T.J COMBO:

1. (Vicino) Indietro(x2), Avanti(x2), Pugno Medio - Una campanella suona, lui tira un pugno nello stomaco al suo avversario, poi volta le spalle al giocatore e rompe il collo all'avversario!

2. (Vicino) Indietro, Diagonale Giù/Dietro, Giù, Diagonale Giù/Avanti, Avanti, Calcio Forte - Prende a pugni l'avversario e poi lo lancia contro il vetro dello schermo.


* No Mercy - JAGO:

1. (Circa 1 persona di distanza) Indietro, Avanti(x2), Pugno Debole - Jago estrae la sua spada e sferza alcune volte il suo avversario. L'ultimo colpo viene portato verso il pube.

2. (Ovunque) Indietro(x2), Avanti(x2), Pugno Medio - Jago si siede come un indiano e medita mentre i suoi occhi si illuminano. Quindi un'automobile cade dal cielo atterrando sul suo avversario.


* No Mercy - GLACIUS:

1. (Circa 2 persone di distanza) Indietro, Diagonale Giù/Indietro, Giù, Diagonale Giù/Avanti, Avanti, Pugno Medio - Glacius estrende una punta dalla mano congelando il suo avversario al semplice contatto.

2. (Circa 1 persona di distanza) Avanti, Diagonale Giù/Avanti, Giù, Diagonale Giù/Indietro, Indietro, Calcio Medio - Glacius si trasforma in una massa di metallo liquido e ricopre l'avversario assorbendolo.

3. (Circa 2 persone di distanza) Indietro(x3), Calcio Forte - Glacius si trasforma in una pozza di metallo liquido e scivola fin sotto il suo avversario. A quel punto l'avversario viene risucchiato nella pozza.



* No Mercy - SPINAL:

1. (Lontano) Indietro(x3), Calcio Medio - Un altro scheletro esce dal terreno e afferra il corpo dell'avversario, trascinandolo giù con sè!

2. (Vicino) Indietro(x2), Avanti, Calcio Debole - Spinal taglia a metà  l'avversario con la spada, quindi lo trafigge tre volte con una punta che esce dal suo scudo!


* No Mercy - ORCHID:

1. (Circa 1 persona di distanza) Giù, Avanti, Indietro, Calcio Debole - L'avversario si trasforma in un rospo. Premete quindi Calcio Forte e, se sarete abbastanza vicini, gli camminerete sopra uccidendolo!

2. (Tra 1 e 6 persone di distanza) Indietro(x2), Avanti(x2), Pugno Debole - Orchid fa girare il suo avversario e si apre la maglia, mostrandogli il petto. L'avversario cade morto (in caso sia un'altra Orchid, impazzirà  solamente).


* No Mercy - CHIEF THUNDER:

1. (Mezzo schermo di distanza) Indietro, Giù, Avanti, Pugno Forte - Farà  una specie di danza della pioggia, quindi indicherà  il suo avversario con l'ascia e questo inizierà  a contorcersi come se fosse colpito da un fulmine.

2. (Vicino) Avanti, Giù, Indietro, Calcio Forte - Dà  un super colpo con l'accetta all'avversario e di questo rimangono solo pochi pezzi (diversi a seconda dell'avversario).


* No Mercy - FULGORE:

1. (Circa 2 persone di distanza) Avanti, Giù, Diagonale Giù/Indietro, Pugno Forte - Spara una specie di laser dalla testa e frigge il suo avversario.

2. (Circa 3/4 dello schermo di distanza) Indietro, Giù, Avanti, Calcio Forte - Gli si apre la testa e ne esce una specie di mitragliatrice che massacra l'avversario.


* No Mercy - CINDER:

1. (Circa 2 persone di distanza) Indietro(x3), Pugno Medio - Cinder apre una spaccatura nel terreno che arriva fin sotto all'avversario risucchiandolo.

2. (Circa 2 persone di distanza) Indietro, Giù, Avanti, Calcio Debole - Cinder si accende e spara una fiammata dalle dita, sciogliendo l'avversario in una pozza di liquido.


* No Mercy - SABREWULF:

1. (Vicino) Indietro(x3), Calcio Medio - Sabrewulf estrae un artiglio e trafigge il suo avversario allo stomaco.

2. (Circa 1 persona di distanza) Indietro(x2), Avanti, Pugno Medio - Sabrewulf lancia l'avversario contro il vetro dello schermo.


* No Mercy - RIPTOR:

1. (Vicino) Indietro, Giù, Avanti, Pugno Medio - Riptor salta contro il suo avversario e lo schermo si oscura. Quindi lo vedete con la pancia piena che rutta e digerisce.

2. (Ovunque) Indietro(x3), Calcio Medio - Riptor sputa acido contro il suo avversario corrodendolo.

3. (Circa 2 persone di distanza) Avanti(x2), Indietro, Calcio Forte - Riptor squarta il suo avversario con la coda.


- SERIE -


1. Killer Instinct (1994)

2. Killer Instinct 2 (1996)


- STAFF -


* Sviluppo Gioco:

Programmatore Capo: Mark Betteridge

Programmatore Struttura Gioco: Chris Tilston

Programmatore Tecnico: Martin Hollis

Programmatore 3D: Robert Harrison

Design e Modellazione Personaggi: Kevin Bayliss

Design e Modellazione Sfondi: Chris Seavor, Tim Stamper

Grafica Aggiuntiva: Dave Child, Adrain Smith, Carl Tilley, Keri Gunn

Musica e Suono: Robin Beanland, Graeme Norgate

Design Hardware: Chris Stamper, Pete Cox

Voci Personaggi: Chris Sutherland, Dave Child, Ken Lobb, Dean Smith, Louise Stamper

Attori Motion Capture: Kevin Bayliss, Simon Farmer, Louise Stamper, Dean Smith

Realizzazione Motion Capture: Chris Tilston, Kevin Bayliss, Simon Farmer

Progetto: Chris Tilston, Mark Betteridge, Kevin Bayliss

Design Aggiuntivo: Ken Lobb


* Produzione Gioco:

Produttori Esecutivi: Neil Nicastro, Ken Fedesna, Wally Smolucha, Paul Dussault

Hardware: Cary Mednick, Steve Norris, Pat Cox, John Lowes, Mike Lynch

Aspetto Meccanico: Matt Davis, Ray Czajka

Suono: Matt Booty, Ed Keenan

Grafica Cabinato: Nik Ehrlich


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Super Famicom (1995)

Nintendo Game Boy (1995)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su kinst

0.81u4 [Aaron Giles]

0.63 [Aaron Giles, Bryan McPhail]


HardDisk required


WIP:

- 0.145u1: Miodrag Milanovic fixed Killer Instinct regression, thing is update of features should be done on different place now.

- 0.136u1: Aaron Giles fixed x86 DRC backend codegen bug that broke Killer Instinct. Fixed game hangs at black screen with 32-bit build.

- 0.125u7: Aaron Giles added save state support to the Killer Instinct driver and CAGE audio system. Also fixed mass coin input disables dipswitch access, and thus further coin input during a fight in all sets in Kinst driver and attract mode graphics regression in clones Killer Instinct (v1.3), (v1.4) and (proto v4.7).

- 0.124: Zsolt Vasvari converted Kinst driver to use INDEXED16.

- 0.122u5: Aaron Giles fixed missing sound at bootup.

- 0.119u4: Aaron Giles fixed 64-bit DRC bug that broke Killer Instinct in the previous release.

- 0.119u1: Aaron Giles added preliminary attempt at a new x64 dynamic recompiler for the MIPS 3/4 CPUs. The current version works enough to run a few basic games (kinst, carnevil), but many others fail. Furthermore, this version is already being supplanted by a more advanced version that does register allocation and constant folding. For now it is disabled by default.

- 0.116u4: Zsolt Vasvari fixed timer_set in the MIPS core and Kinst driver.

- 0.107u3: ClawGrip updated Killer Instinct input ports to use IPT_BILL1 for bill acceptors (Dollar Bill).

- 0.101u2: Aaron Giles added MMU support to the non-drc MIPS3 emulator. Converted the Killer Instinct, Seattle, Vegas, and Hyper Neo-Geo 64 drivers to a proper physical memory layout. Disabled the drc MIPS3 core until MMU support is added there as well.

- 30th September 2005: R. Belmont - Fixed a problem where Killer Instinct wouldn't boot.

- 0.91u1: Aaron Giles fixed bug in memory system introduced in 0.91, this was breaking at least Killer Instinct, the Seattle driver and Where's Wally.

- 0.87u3: Aaron Giles added clone Killer Instinct (proto v4.7).

- 0.86u1: Added 'Blood' dipswitch. Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 0.84u3: Fixed sound1 roms addresses.

- 0.81u4: Added Killer Instinct (v1.5d) and clone (v1.3). Killer Instinct Fixes [Aaron Giles]: Cleaned up memory maps. Found second bitmap page, fixing a bunch of video problems and romoving an egregious hack. Fixed sound reset and initialization. All diagnostics pass. Fixed coinage dipswitches. Added 2 alternate ROM sets for each game. This fixes two reported bugs. Also fixed the MIPS 3/4 x86 dynamic recompiler. This fixed another crash bug. Changed 'Killer Instinct (v1.0)' to clone 'Killer Instinct (v1.4)'. Renamed (kinst) to (kinst14).

- 4th April 2004: Aaron Giles - Fixing most of the Killer Instinct bugs.

- 0.79u2: Replaced Custom sound with DMA-driven DAC.

- 0.78u4: Changed region cpu2 to sound1.

- 0.77: Changed ADSP2105 CPU2 clock speed to 10MHz.

- 0.76u2: Changed ADSP2105 clock speed to 10240000 Hz.

- 0.74: Changed ADSP2105 clock speed to 10MHz.

- 0.65: Aaron Giles fixed Killer Instinct from crashing at fatalities.

- 0.63: Aaron Giles and Bryan McPhail added Killer Instinct (v1.0) (Rare 1994). MIPS III/IV CPU cores [Aaron Giles]. Several tests hang because of our hacking screen flipping code.

- 8th December 2002: Aaron Giles included a perfectly working driver for Killer Instinct and Killer Instinct 2 written by him and Bryan McPhail (sorry, your 3 GHz P4's are obsolete now).

- 1st April 2000: Guru - Dumped Killer Instinct (Alt) (Nintendo/Rare).


LEVELS: 11


Other Emulators:

* KIAME

* Ultra64

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