kamikaze Kamikaze


Immagine gioco: Kamikaze
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: kamikaze.zip
Anno di produzione: 1980
Produttore: Leijac Corporation

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Astro Invader
 • Kosmo Killer

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b04

Il driver di questa macchina in MAME è: astinvad.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 2000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives3
     4
     5
     6
    Bonus Life5000
     10000
     15000
     20000

  • ROM (5 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

 Informazioni 
HISTORY

Kamikaze (c) 1980 Leijac.


Kamikaze è un semplice sparatutto bidimensionale. Controlli la tua base laser contro un' orda interminabile di invasori alieni. Gli invasori non arrivano ad ondate, ma scendono come flusso costante. Una volta che sei andato oltre la prima barriera di alieni, altri seguono immediatamente per continuare l'azione. Il tuo lavoro è quello di evitare che ti surclassino con la supremazia numerica. Uccidi o vieni ucciso, questo lo scopo.


Astro Invader è uno dei seguiti che uscirono sulla scia del successo di "Space Invaders". Il gioco di per sè è semplice ma l'azione è veloce ed accellera rapidamente. Soprattutto perchè molte cose possono accadere allo stesso tempo durante l'azione di gioco.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : Samples (@ 2 Mhz)


Giocatori : 2

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1980.


Questo gioco è conosciuto anche come "Astro Invader" (Stern).


Benchè tutti i colori dello schermo siano generati dall'hardware del gioco in contrapposizione della copertura dello schermo, ci sono bande di colori che variano dipendenti da sopra dove gli alieni sono mostrati verticalmente. A differenti altezze, gli alieni e i loro dischi volanti sono colorati in vari colori. Quando la navicella del giocatore è distrutta, l'intero schermo diventa rosso.


- PUNTEGGI -


Nave aliena, ferma, in postazione: 10 punti

Nave aliena, che si muove in postazione o che carica verso di te: 20 punti

UFO: 100, 200, 300, o 400 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi il gioco, la base si trova nel mezzo, in basso nello schermo nell'area tra le postazioni. Quando il gioco inizia, un grosso UFO entra nella parte alta dello schermo. Avrà il numero 200 marcato. Questo è il numero di navi aliene con cui la nave "madre" aliena ti attaccherà. La nave "madre" atterrerà nella piattaforma e ed il gioco inizierà o continuerà. Quando la nave "madre" termina tutte le 200 astronavi che porta, il gioco si ferma ed una nuova nave "madre" entrerà nello schermo con altre 200 astronavi. Questo ciclo si ripeterà finchè avrai perso tutte le tue basi.

* Una postazione conterrà 4 invasori. Se non hai ridotto questo numero, il quinto invasore cadrà a terra. Quando un invasore cade, non si limita a colpire, ma esplode emettendo un raggio di esplosione leggermente più ampio della piattaforma da cui è caduto. La base laser può venir danneggiata da questo fuoco "indiretto".

* Altrettanto letali sono gli UFO che compaiono. Possono apparire da una qualsiasi delle aree aperte (come denotate dal campo di gioco). Non sparano nè sembrano minacciosi. Il problema è che quando atterrano sul suolo, la tua base viene distrutta.

* La nave "madre" inizia a distribuire invasori partendo dalla postazione numero 1 e procedendo da sinistra a destra. Quindi ritorna da destra a sinistra. La sequenza è: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 1, 2... Come puoi vedere, la parte destra si riempe più in fretta se non agisci rapidamente. Questo funziona solo negli schermi dispari. Negli schermi pari, la nave "madre" impilerà gli invasori nel lato della base laser.

* La migliore strategia per questo gioco è mantenere la parte centrale più aperta possibile. Mantieni le postazioni 4, 5, 6 e 7 più libere da invasori possibile. Evita che in quelle zone si accumulino più di 4 invasori. Questo ti darà un po' di respiro e ti aiuterà a gestire gli ufo che arrivano dai lati destro e sinistro.

* Esiste uno schema su come gli alieni vengono distribuiti. Usa questa tua conoscenza mentre ti muovi alla base dello schermo. Se hai le piattaforme piene e gli alieni che cadono, guarda come la nave "madre" sta distribuendo gli alieni. Se sta andando da destra a sinistra, gli alieni cadranno dalla postazione più lontana a te e si avvicineranno. Se va da sinistra a destra, gli alieni cadranno sempre più lontani da te. Questo è buono a sapersi se stai cercando di raggiungere uno dei lati per sapere da che lato gli alieni cadono.

* Puoi sparare agli alieni che cadono ma ricorda, probabilmente ce n'è un altro che colpirà il suolo a destra o a sinistra. Dal momento che il raggio dell'esplosione è più largo della postazione, è meglio lasciarlo cadere. Mantieni le postazioni (specialmente le 4, 5, 6 e 7) più libere possibile.

* Quando la nave "madre" sta per finire gli invasori, assicurati di non essere in una posizione dove essere colpito nel momento in cui la nuova "madre" arriva e l'azione riprende. E' terribile avere un alieno in caduta a pochi centimetri da te quando l'azione si ferma per riprendere all'improvviso e vedere la porpria base distrutta.

* Anche se gli UFO sembrano apparire in maniera e in posizione casuale, sembra ci sia uno schema. Sembrano cadere principalmente dal centro, ma sembra ci sia un percorso di caduta mentre scende a destra o a sinistra.


- CONVERSIONI -


* Computer:

VTech Laser-VZ


- FONTI -


Rom del gioco.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su kamikaze

0.117u1 [Lee Taylor]

0.31 [Lee Taylor]


Samples required (Invaders)


TODO:

* Add better sound/samples


WIP:

- 0.123u3: RansAckeR added DIP locations to clone Astro Invader.

- 0.122u6: Aaron Giles fixed clone Astro Invader is not supposed to flash when the little "boogers" hit the ground.

- 0.117u1: Changed 'Astro Invader' and 'Kosmo Killer' to clones of 'Kamikaze'.

- 0.101u4: David Haywood added clone Kosmo Killer.

- 21st October 2005: f205v dumped Kosmo Killer.

- 0.64: Changed visible area to 224x256.

- 17th January 2003: Stefan Jokisch fixed the red screen effect in Astro Invader.

- 0.61: Changed visible area to 208x240.

- 15th March 2000: Zsolt Vasvari fixed the colors in Astro Invader.

- 0.36b11: Added prom ($0 - 1024 bytes), 2nd player and dipswitches 'Cabinet' and 'Freeze'.

- 2nd March 1999: Juergen Buchmueller fixed Astro Invader and his clone Kamikaze. He also updated the CPU interface, resulting in a little speed boost.

- 0.34b8: Howie Cohen added high score saving to Astro Invader.

- 0.33b6: Moved Astro Invader and clone to the z80bw.c driver.

- 0.31: Lee Taylor added Astro Invader (Stern 1980) and clone Kamikaze (Leijac Corporation 1979).

- 3rd August 1997: Dumped Astro Invader.


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* HiVE

 Strumenti 
Versione per la stampa
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