junglek Jungle King (Japan)


Immagine gioco: Jungle King (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: junglek.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Taito Corporation

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta a scorrimento

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Jungle Boy (bootleg)
 • Jungle Hunt (Brazil)
 • Jungle Hunt (US)
 • Jungle King (alternate sound)
 • Jungle King (Japan, earlier)
 • Pirate Pete

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b14

Il driver di questa macchina in MAME è: taitosj.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay3")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay4")audio 1500000 Hz
    8-Bit R-2R DAC ("dac")audio
    DISCRETE ("dacvol")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Finish BonusNone
     Timer x1
     Timer x2
     Timer x3
    UnusedOff
     On
    Lives3
     4
     5
     6
    Service ModeOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Coin A9 Coins/1 Credit
     8 Coins/1 Credit
     7 Coins/1 Credit
     6 Coins/1 Credit
     5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     1 Coin/8 Credits
    Coin B9 Coins/1 Credit
     8 Coins/1 Credit
     7 Coins/1 Credit
     6 Coins/1 Credit
     5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     1 Coin/8 Credits
    Bonus Life10000
     20000
     30000
     None
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Year DisplayNo
     Yes
    Infinite Lives (Cheat)No
     Yes
    CoinageA and B
     A only

  • ROM (21 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    kn21-1.bin409645f55d30 bb9518d7728938f673a663801e47ae0438cdbea1 good junglek
    kn22-1.bin409607cc9a21 3fe35935e0a430ab0edc6a762623972fa37ea926 good junglek
    kn43.bin4096a20e5a48 af961b671dc4c865d0181d08a70b902bb96f29d0 good junglek
    kn24.bin409619ea7f83 2399cc89f73811575c3f644d5c04ef13ceec6838 good junglek
    kn25.bin4096844365ea af34712620e4b784a5014283d3111048c5f81a56 good junglek
    kn46.bin409627a95fd5 160ee5d11126ac4155b479e43ec1bd6a4e9e21e7 good junglek
    kn47.bin40965c3199e0 c57dec92998b971d76aecd23674c25cf7b8be667 good junglek
    kn28.bin4096194a2d09 88999493e470acdcf932efff71cd6155387a63d0 good junglek
    kn60.bin40961a9c0a26 82f4cebeba90419e83a00427b671985824babd7a good junglek
    kn37.bin4096dee7f5d4 cd8179a17ccd054fb470c4eee97192c2dd226397 good junglek
    kn38.bin4096bffd3d21 a2b3393e9694d6979d39ab0f1ab82b7ef892b3da good junglek
    kn59-1.bin4096cee485fc 1e0c52ec6b1d3cfd47247db71bcf3fe476c32039 good junglek
    kn29.bin40968f83c290 aa95ed2d2e15f573e092e8eed7d80479512d9409 good junglek
    kn30.bin409689fd19f1 fc7dfe3a1d78ac37a036fa9d8ebf3a33a2f4cbe8 good junglek
    kn51.bin409670e8fc12 505c90c662d372d28cb38201433054b8e3d723d1 good junglek
    kn52.bin4096bcbac1a3 bcd5fc9b3791ab67e0ad9f9ced7226853e9a2a00 good junglek
    kn53.bin4096b946c87d d16cb6bf38e00ae11c204cbf8f400f8a85c807c2 good junglek
    kn34.bin4096320db2e1 ca8722010712302b491eb5f51d73043bcb2ddc8f good junglek
    kn55.bin409670aef58f df7454a1c3676181eca698bb3b2ef3253a45ca0f good junglek
    kn56.bin4096932eb667 4bf7c01ab212b616931a21a43a453521aa01ff36 good junglek
    eb16.22256b833b5ea d233f1bf8a3e6cd876853ffd721b9b64c61c9047 good junglek


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Jungle King (c) 1982 Taito.


Jungle King è un gioco di avventura nella giungla nel quale i giocatori assumono il ruolo di Jungle King (re della giungla), un uomo della giungla simile a Tarzan, che sta cercando la sua Jungle Princess (principessa della giungla), rapita da un paio di selvaggi cannibali.


Jungle King ha 4 livelli, ognuno dei quali con una propria particolare situazione, tante che ognuno potrebbe essere considerato un gioco a sé stante.


E' degno di nota che il gioco scorre da destra a sinistra, mentre la maggior parte dei giochi a scorrimento vanno da sinistra a destra, anche se molte persone probabilmente non lo noterebbero.


Il sistema di gioco di Jungle King è molto simile a quello di "Pitfall" di Activision, un classico gioco da sala convertito per molti computer e console casalinghe dell'epoca.


I livelli di gioco sono i seguenti:

* Il primo livello, che potrebbe essere il migliore del gioco, è ambientato in una foresta con una serie di liane oscillanti. I giocatori utilizzano il pulsante di salto per muoverti da destra a sinistra per una serie di liane, mentre evitano le scimmie che possono far cadere a terra Jungle King. Questo livello é facile da padroneggiare, ma i giocatori devono utilizzare il giusto tempismo per i salti se vogliono raggiungere la liana successiva.

* Il secondo livello é ambientato in un fiume della foresta. I giocatori guidano Jungle King attraverso un fiume infestato da alligatori e coccodrilli. Questo livello ha una "barra del respiro" a cui bisogna fare attenzione per evitare di affogare (i giocatori nuotano fino alle superficie per approvigionarsi d'aria). Jungle King è armato con un coltello con il quale può pugnalare i coccodrilli e gli alligatori, ma solo quando le loro bocche non sono completamente aperte.

* Il terzo livello é una valanga con massi che rotolano lungo una collina. Il giocatore utilizza semplicemente il joystick per controllare la velocità con cui Jungle King risale la collina e il pulsante di salto per saltare sopra massi rotolanti, finchè non raggiungono il traguardo.

* Nel quarto e ultimo livello i giocatori guidano Jungle King attraverso un villaggio indigeno. Jungle King deve saltare i cannibalsi mentre le loro lance sono rivolte verso terra e raggiungere finalmente la sua Jungle Princess che sta venendo calata in un calderone per essere bollita per cena.


Completato il gioco, i giocatori sono premiati con una breve sequenza finale "I Love You" (Ti amo) e quindi il gioco ricomincia con difficoltá aumentata.


- DATI TECNICI -


Jungle King utilizzava il diffuso cabinato "Taito Classic" che era usato per una varietá di giochi nei primi anni '80. Era un cabinato piuttosto basso e aveva un monitor inclinato con aungolo maggiore di 45°. La maggior parte di questi cabinati avevano la stessa immagine laterale che consisteca in un bordo ornato e un logo "Taito". Molti altri dei primi giochi Taito si inseriranno nel cabinato senza alcuna modifica (anche se le schede dei primi giochi tendono ad essere molto costose). La marquee di questo titolo mostrava il logo di "Jungle King" con l'eroe sulla destra e una donna bionda (piuttosto volgare) legata ad un albero sulla parte sinistra. La giungla riempiva il resto della superficie della marquee. Il bezel del monitor era decorato con un disegno rosso e arancione, mentre il pannello di controllo era coperto da un'immagine fumettosa della giungla.


Adesivi Prom : KN


Processore Principale : Z80

Processore Audio : Z80

Chip Audio : (4x) AY8910, DAC


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 64


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1 (SALTO/COLTELLO)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Agosto 1982, così "Jungle Hunt" iniziò a nascere.


Jungle King fu il primo "gioco salta & attacca a scorrimento laterale con personaggio umanoide", essendo apparso in sala tre anni prima del classico "Super Mario Bros." di Miyamoto.


Questo fu anche il primo videogioco a presentare un sosia di Tarzan come personaggio giocabile. Tuttavia, Taito non si preoccupó di chiedere il permesso agli amministratori del patrimonio di Edgar Rice Burroughs, quindi furono citati per violazione di copyright per aver usato le sembianze di Tarzan. Taito rielaboró la grafica e pubblicó il gioco nell'Ottobre 1982 come Jungle Hunt. Si veda la scheda di "Jungle Hunt", sezione Aggiornamenti, per una lista dei cambiamenti cosmetici apportati al gioco.


Un prototipo di questo gioco si chiama "Jungle Boy".


Una versione modificata di questo gioco è conosciuta come "Pirate Pete".


Questo gioco fu pubblicato in Brasile nel 1983 con il titolo di "Jungle Hunt", ma nessuno dei cambiamenti apportati dopo la causa alla versione di Taito America fu implementato.


Una unità  Jungle King appare nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le ragazze').


- AGGIORNAMENTI -


E' conosciuta anche una versione di Jungle King con suoni alternativi.


- PUNTEGGI -


Salto con successo fra due liane : 100 punti

Uccidere coccodrilli ed alligatori : 100 punti

- con le fauci aperte: +100 punti

- in acque profonde: +100 punti

Salto sopra una roccia : 200 punti

Accucciata sotto una roccia: 100 punti

Corsa sotto una roccia: 50 punti

Salto sopra un cannibale : 100 punti

Terminare i livelli da 1 a 3 : 500 punti

Terminare il livello 4 (arrivare alla ragazza) : bonus in funzione del tempo rimanente


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Foresta :

1) La cosa principale di cui ricordarsi in questo schermo é il tempismo. Alcune liane oscillano piú velocemente di altre. Man mano che progredisci nel gioco, le liane inizieranno a oscillare velocemente, quindi devi essere in grado di utilizzare il tempo necessario.

2) Il posto migliore per aggrapparsi ad una liana è da metà in giú (il fondo della liana è il migliore). In questo modo avrai abbastanza spazio di salto per arrivare alla prossima liana.

3) Non iniziare a saltare verso le liane senza guardare. Se una liana si sta allontanando da te, aspetta finché é per metá verso di te, quindi salta.

4) Nei livelli avanzati, sulle liane compariranno delle scimmie. Se provi a prendere una liana e tocchi una scimmia ti troverai per terra.

5) Dopo il quarto livello, i tuoi salti diventeranno più lenti. Dovrai iniziare a saltare prima che la liana su cui sei raggiunga il punto di massimo avanzamento. Ciò ti darà un piccolo aumento della tua potenza di salto


* Fiume :

1) In questo schermo, nuoterai attraverso un fiume nella giungla. Devi ricordarti di tenere d'occhio la tua barra del respiro. Se essa si svuota (verso sinistra), il tuo uomo diventerá un galleggiante. Sali in superficie di tanto in tanto per una boccata d'aria.

2) I pericoli piú grandi sono i coccodrilli e gli alligatori. Fortunatamente hai il tuo fidato coltello con te. Per uccidere i coccodrilli o gli alligatori, le loro bocche devono essere chiuse. Se non lo sono, diventerai cibo. Inoltre, se tocchi una qualsiasi parte del coccodrillo, morirai. Vengono assegnati punti aggiuntivi se li pugnali quando le loro fauci sono parzialmente aperte o se sono quasi sommersi. Ci sono due tipi di alligatori, distinguibili dalla loro dentatura. Quelli con i denti piccoli si comportano normalmente. Quelli con i denti grandi, invece, sono più veloci, cercheranno di seguirti ed emergono e si immergono molto rapidamente.

3) Un altro pericolo sono le bolle d'aria. Se ci nuoti dentro, ti spingeranno immediatamente in superficie, non importa quali pericoli potrebbero esserci sulla tua via. Il modo migliore per aggirare il problema é di variare la velocitá del tuo uomo muovendo il joystick a sinistra e destra e calcolare i tempi in maniera che non ci siano pericoli sopra le bolle d'aria.


* Valanga : Questo é probabilmente lo schermo piú facile.

1) L'ostacolo principale sono massi grandi e piccoli che devi evitare in qualche maniera. I massi piccoli possono essere evitati saltando oltre, ma schiva quelli grandi. Puoi saltare, correre o accucciarti tirando il joystick verso il basso.

2) Muovendo il joystick a sinistra o destra controlli la tua velocità di risalita per la collina. Se tieni il joystick tirato a sinistra o destra, il tuo personaggio salterà a mezz'aria. Se tieni il joystick tirato in alto-sinistra o in alto-destra, salterà al massimo delle sue capacità. Cerca di valutare se un masso sarà alto o basso quando raggiungerà la tua posizione. Se sarà a mezz'aria e non ritieni sicuro saltare o chinarti, spostati in una posizione più sicura il prima possibile.

3) Nei livelli avanzati compaiono più spesso i massi grandi e quelli piccoli cadono a gruppi.


* Cannibali : Probabilmente lo schermo piú difficile perché devi calcolare i tempi dei tuoi salti fra due cannibali...

1) Arriva fino in prossimitá del primo cannibale. Tieni a mente che puoi saltare solo quando le loro lance non sono in aria, altrimenti sarai infilzato.

2) Inoltre, guarda la liana dove è legata la Jungle Princess. Anche quella si muove su e giú, quindi dovrai calcolare il tempo dei tuoi salti sia per i cannibali che per la tua donna.

3) I cannibali camminano a velocità leggeremente differenti. Di conseguenza si riuniscono e poi si dividono nuovamente.

4) Devi saltare fra i cannibali, quindi saltare su quando la Jungle Princess é al punto piú basso della liana. Questo richiede tempismo e non c'è uno schema o un trucco. Ricordati solo che se non puoi raggiungerla devi saltare indietro alla tua posizione originale o il secondo cannibale ti prenderá.

5) Nei livelli avanzati, tutto si muove molto piú velocemente e si aggiunge un terzo cannibale. Lancerà freccette contro di te e dovrai evitarle.


- CONVERSIONI -


Le conversioni casalinghe iniziarono ad apparire solamente parecchio tempo dopo che la succitata causa degli eredi di Edgar Rice Burroughs contro Taito fu risolta. Si veda la scheda di "Jungle Hunt (Taito America)".


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su junglek

0.36b14 [Zsolt Vasvari]

0.18 [Nicola Salmoria]


Artwork available


NOTE:

- The clone Pirate Pete is totally different to Jungle King.


Bugs:

- piratpet, junglek, jungleh: First time you load the game, no attract mode sound. Thenasty (ID 01170)


WIP:

- 0.143u7: Andrew Welburn added clone Jungle King (alternate sound).

- 0.140u2: Andrew Welburn added clone Jungle Boy (bootleg).

- 23rd November 2010: Smitdogg - A few days ago Andrew Welburn dumped a bootleg of Jungle King with the title screen crudely hacked to read "Jungle Boy".

- 21st December 2009: Smitdogg - Andrew Welburn dumped a very early version of Jungle Hunt with different sound roms, similar to the set Darran dumped a few months ago.

- 0.133u1: Renamed (junglkj2) to (junglekj2) and (junglhbr) to (junglehbr).

- 0.131u1: Fabio Priuli removed button 2 in Pirate Pete (skips level).

- 0.122u5: Zsolt Vasvari fixed 2 player mode.

- 18th March 2007: Mr. Do - Thanks to the BYOAC Group Purchase, we have a Hi-Res bezel for Jungle King.

- 10th December 2006: Mr. Do - Thanks to the loan by Vintage Arcade Superstore, Jungle Hunt bezel has been added, vectorization by Zorg.

- 26th August 2006: Mr. Do - Added Jungle King bezel from MAME.net and Mean Arena. Some of these decent stuff are so-so; some are REALLY good.

- 25th August 2005: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Pirate Pete from Fossil.

- 0.96u2: Nicola Salmoria fixed sprite hardware collision detection. This fixes the last round in Pirate Pete.

- 0.92: Removed button 2 and 3.

- 0.84u6: Changed input from 2 to 3 buttons.

- 0.61: Removed 2nd button. Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 0.60: Added clone Pirate Pete.

- 25th January 2002: MASH provided information on how to add Pirate Pete to the Jungle King driver.

- 0.37b15: Added clone Jungle Hunt (Brazil).

- 12th April 2001: Zsolt Vasvari resubmitted the addition of Jungle Hunt Brazil version.

- 25th February 2001: Filipe Estima added a Brasilian Jungle Hunt ROM set.

- 0.36b14: Zsolt Vasvari added Jungle King (Japan). Changed 'Jungle King (Japan?)' to clone '(Japan, earlier)'. Renamed (junglek) to (junglkj2).

- 22nd December 1999: Zsolt Vasvari added another Jungle King romset.

- 0.36b1: Added layer prom eb16.22.

- 0.35RC2: Changed description to 'Jungle King (Japan?)' and clone 'Jungle Hunt' to 'Jungle Hunt (US)'.

- 0.35RC1: Renamed (jhunt) to (jungleh).

- 0.31: Nicola Salmoria fixed missing/bad sound effects in Jungle King.

- 0.29: Nicola Salmoria added digital audio in the Taito games (used for some sound effects, most notably Tarzan's yell in Jungle King). Also, music plays in Jungle King. The hardware of the Taito games (Elevator Action, Jungle King, Wild Western, Front Line) is emulated more faithfully. Playfield priority is accurate in Jungle King, however this broke Wild Western - strange. Front Line works. Merged all the drivers into Taito driver [Nicola Salmoria].

- 0.28: Mike Balfour added high score saving to Jungle King.

- 0.27: Elevator Action, Jungle King and Wild Western now use the same Taito video hardware driver.

- 0.25: Nicola did some fixes to Taito Games (Jungle King and Elevator Action) about background placement and coins per credit dipswitch. Plus vertical scroll support in Jungle King (used in ground shake), correct sprite priority, and no more rubbish is present during change of stage. DELETE ELEVATOB\ELEVATOB.DSW, JUNGLEK\JUNGLEK.DSW, JHUNT\JHUNT.DSW, OTHERWISE THE GAME WILL NOT WORK CORRECTLY.

- 0.22: Added preliminary sound support to Jungle King. Tarzan yell scream sample missing. Is the pitch of sounds correct? Added gfx rom kn55.bin.

- 0.21.5: Nicola Salmoria fixed colors in Jungle King (I have some screenshots and colors doesn't match. BTW these are much better than previous). Finally Jungle King doesn't need to select the graphic bank, but still have some glitches on sprites.

- 0.21: Renamed (jungleh) to (jhunt).

- 0.18: Nicola Salmoria added preliminary support for Jungle King (Taito 1982) and clone Jungle Hunt. Slow but playable. I haven't the gfx bank selector switch, therefore the background graphics are not selected appropriately. Use C and V to change the gfx set. Control: Arrows = Move around and CTRL = Fire.


LEVELS: 4


Romset: 81 kb / 21 files / 41.6 zip



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