joust2 Joust 2 - Survival of the Fittest (revision 2)


Immagine gioco: Joust 2 - Survival of the Fittest (revision 2)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: joust2.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Williams

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Joust 2 - Survival of the Fittest (revision 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b06

Il driver di questa macchina in MAME è: williams.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1000000 Hz
    M6808 ("soundcpu")cpu 4000000 Hz
    M6809E ("cvsd:cpu")cpu 8000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    MC1408 ("dac")audio
    Williams CVSD Sound Board ("cvsd")audio
    YM2151 ("cvsd:ym2151")audio 3579545 Hz
    8-Bit R-2R DAC ("cvsd:dac")audio
    HC-55516 ("cvsd:cvsd")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 276 x 240 @ 60.096154 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • ROM (28 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    cpu_2732_ic55_rom2_rev1.4c409608b0d5bd b58da478aef36ae20fcfee48151d5d556e16b7b9 good joust2
    cpu_2732_ic9_rom3_rev2.4d4096951175ce ac70df125bb438f9fccc082276df4a76ff693e16 good joust2
    cpu_2732_ic10_rom4_rev2.4f4096ba6e0f6c 431cbf38e919011d030f41008e1ad45e7e0ec38b good joust2
    cpu_2732_ic18_rom11_rev1.8j81929dc986f9 5ce479936536ef713cdfc8fc8190d338c46d171e good joust2
    cpu_2732_ic16_rom9_rev2.8h819256e2b550 01211d389ca384987d56c26596aa8c1adffdf8dd good joust2
    cpu_2732_ic14_rom7_rev2.6j8192f3bce576 30ee1b212879b3b55b47c9064f123fb77c8f3089 good joust2
    cpu_2732_ic12_rom5_rev2.6h81925f8b4919 1215a314c07ef4f244e862743035626cac1d9538 good joust2
    cpu_2732_ic26_rom19_rev1.10j81924ef5e805 98b93388ab4a4fa6eeceee3386fa46f5a307b8cb good joust2
    cpu_2732_ic24_rom17_rev1.10h81924861f063 6db00cce230bf4bdfdfbfe59e0dc2d916b84d0dc good joust2
    cpu_2732_ic22_rom15_rev1.9j8192421aafa8 06187ba8fef3e89eb399d7040015212bd5f86853 good joust2
    cpu_2732_ic20_rom13_rev1.9h81923432ff55 aec0f83b92369de8a830ec298ac490a51bc29f26 good joust2
    cpu_2732_ic17_rom10_rev1.8i81923e01b597 17d09482636d6cda2f3266152396f0461121e748 good joust2
    cpu_2732_ic15_rom8_rev1.8g8192ff26fb29 5ad498db71c384c1928ec965ba3cad48af428f19 good joust2
    cpu_2732_ic13_rom6_rev2.6i81925f107db5 c413a2e58853ccda602515b9668a6a620294ba49 good joust2
    cpu_2732_ic25_rom18_rev1.10i819247580af5 d2728f32f02b549c7e9691c668f0097e327a1d2d good joust2
    cpu_2732_ic23_rom16_rev1.10g8192869b5942 a3f4bab4c0db71589e9be2bbf1f94052ef2f56da good joust2
    cpu_2732_ic21_rom14_rev1.9i81920bbd867c f2db9fc57b6afb762715617345e8c3dcb89b6cc2 good joust2
    cpu_2732_ic19_rom12_rev1.9g8192b9221ed1 428ea8f3e2fa58d875f581f5de6e0d05ed855a45 good joust2
    cpu_2764_ic8_rom1_rev1.0f819284517c3c de0b6473953783c091ddcc7aaa89fc1ec3b9d378 good joust2
    snd_27256_rom23_rev1.u4327683af6b47d aff19d65a4d9c249dec6a9e04a4066fada0f8fa1 good joust2
    snd_27256_rom24_rev1.u1932768e7f9ed2e 6b9ef5189650f0b6b2866da7f532cdf851f02ead good joust2
    snd_27256_rom25_rev1.u2032768c85b29f7 b37e1890bd0dfa0c7db19fc878450718b60c1ca0 good joust2
    vid_27128_ic57_rom20_rev1.8f16384572c6b01 651df3223c1dc42543f57a7204ae492eb15a4999 good joust2
    vid_27128_ic58_rom21_rev1.9f16384aa94bf05 3412dd181e2c12dc2dd1caabfe7e737005b0ccd7 good joust2
    vid_27128_ic41_rom22_rev1.9d16384c41e3daa fafe76bebd6eaf2cd124c1030e3a58eb5a6cddc6 good joust2
    vid_82s123_ic14_a-5282-10295.2b3285057e40 c34cdd24d77031450493da50d4ad02813f9b30a8 good joust2
    vid_82s129_ic47_a-5282-10294.15d256efb03024 4c3e3de374f7959a03dcfcb8a29a372685f3b273 good joust2
    vid_82s147a_ic60_a-5282-10292.12f5120ea3f7fb a8a2a7fbc1a3527a8e2cda71d737afaa717902f1 good joust2


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Joust 2 - Survival of the Fittest (c) 1986 Williams.


Sul pianeta delle scogliere volanti, la societá si rivolge ai suoi Gladiatori alati per risolvere i contrasti. Tu, il Gladiatore, devi buttarti nella mischia, partecipando ad una sfida d'onore, un TORNEO... dove solo il piú in forma sopravvive.


La leggenda di JOUST continua in JOUST 2. I giocatori devono risolvere il rompicapo di quale strategia sará la piú efficace per affrontare le poiane e gli altri nemici alati in ognuno dei 35 sfondi differenti di JOUST 2.


L'obiettivo di JOUST 2 é di sconfiggere tutti i nemici alati collidendo con loro. Per sopravvivere ad una collisione (giostra), la lancia del Gladiatore deve essere piú alta.


Sconfiggere un nemico poiana in una giostra causa il rilascio di un uovo. Le uova possono essere prese al volo o raccolte nelle aree di atterraggio per punti bonus, Fa attenzione! Le uova che cadono nella lava si trasformano in mutanti aggressivi, mentre le uova non raccolte si schiudono dando origine a guerrieri pericolosi.


Il pericolo é ovunque! Statue giganti prendono vita, pipistrelli cadono fuori da cristalli incastonati nelle rocce, troll di lava e mostri aquatici mangiano ignari cavalieri, fulmini attraversano l'aria e imbattibili pterodattili pattugliano i cieli. Un gigantesco cavaliere é a capo di diverse ondate. Tu, il Gladiatore, devi distruggerlo! Colpire tutti e 4 le sue spille rosse fa esplodere il cavaliere e tutti i suoi servi.


UOVO D'ORO : Un uovo d'oro puó apparire casualmente in ogni ondata. Raccogliere l'uovo d'oro prima che si schiuda apre una finestra di premi sullo sfondo. Per collezionare un premio, cammina sul bottone rosso sopra della finestra prima che un contatore raggiunga lo 0. Entrambi i giocatori mietono i benefici del premio, che puó includere bonus da 1.000 a 10.000 punti, "fulminare" tutti i nemici su schermo o perfino ricevere una vita extra.


Preparati per la guerra!


CONTINUARE LA PARTITA : JOUST 2 é progettato per il divertimento di 1 o 2 giocatori simultanei. I giocatori che hanno iniziato la partita possono continuare da dove hanno lasciato utilizzano la caratteristica BUY-IN (continuare). Quando un giocatore ha utilizzato tutte le sue vite, egli sentirà : WISH TO CONTINUE? (desideri continuare?) Un contatore di 10 secondi appare nell'area del punteggio del giocatore per permettere di continuare la partita utilizzando un credito, o inserendo un gettone, prima che il giocatore prema il pulsante Start.


SCELTA DEL LIVELLO : All'inizio di una partita, il giocatore sceglie, con il pulsante Flap, una di sei diverse ondate, che corrispondono al livello di abilitá del giocatore. Se il giocatore batte l'ondata iniziale, riceve un premio in punti, approssimativamente il punteggio delle ondate precedenti.


- DATI TECNICI -


Questo gioco utilizza una riprogettazione della piattaforma "Williams Classic". Non é compatibile con i giochi piú vecchi, ma essi potrebbero funzioanre su questa piattaforma con qualche aggiustamento. Il gioco é contenuto in un set di due schede e una terza scheda é dedicata al sonoro.
Questo titolo fu pubblicato in un cabinatov erticale dedicato progettato in maniera molto simile al cabinato di "Joust" (dovresti metterli fianco a fianco per notare le differenze). E' decorato con un'immagine laterale disegnata in stile stampino di un cavaliere che cavalca un grande uccello (questo fu uno degli ultimi giochi ad avere immagini laterali stampate, adesivi e altri metodi di disegno erano la norma da svariati anni). Il resto delle decorazioni del cabinato é basato sulle decorazioni di "joust", ma con maggior dettaglio. La differenza maggiore fra questo cabinato e quello di "Joust" é che questo gioco utilizza un monitor verticale, invece che orizzontale.


Processore Principale : M6809 (@ 1 Mhz)

Processore Audio : M6808 (@ 1 Mhz), M6809 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.57958 Mhz), DAC, HC55516 (@ 3.57958 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 2 (FLAP, TRANSFORM)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1986.


Era l'anno 1986 e l'industria da sala era in grande difficoltá, l'era d'oro era terminata da alcuni anni e la breve rinascita di fine anni 80 non era ancora iniziata. Williams decise di produrre un seguito del loro classico titolo Joust e ne scaturí Joust 2 - Survival Of The Fittest. Questo era un aggiornamento completo dell'originale con nuovi nemici e una varietá di livelli differenti, ma aveva un piccolo difetto, semplicemente non era divertente quanto l'originale. Era un gran gioco di per se, ma non se confrontato con "Joust". Ne produssero solo circa 1000 e la maggior parte di essi fu poco gettonata nelle sale. I giocatori sembravano preferire "Joust" (che la maggior parte della sale aveva ancora). La maggior parte di queste macchine furono tolte dalle sale dopo soli pochi mesi e sono sopravvissute fino ai giorni nostri in eccellenti condizioni (sembra che furono rimosse per mancanza di profitto, ma la maggior parte non furono convertite, perché giunti al 1986 la maggior aprte degli operatori aveva un intero magazzino pieni di giochi da convertire e sceglieva solitamente un titolo piú vecchio piuttosto di uno nuovo che avrebbero potuto forse rivendere a qualcun altro).


Dwayne Richard detiene il record ufficiale per questo gioco con 2.655.600 punti.


- SERIE -


1. Joust (1982)

2. Joust 2 - Survival of the Fittest (1986)


- STAFF -


Progettato da John Newcomer (JRN).

Programmato da Joe Hellesen (JOE), Kristina Donofrio (KVD) e Warren Davis (WBD).

Suoni di Chris Granner (C G).

Grafiche di John Newcomer (JRN) e Jack E. Haeger.

Grafica del cabinato di Tim Elliott.


- CONVERSIONI -


* Console:

Sony PlayStation (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasures")

Nintendo Gamecube (2003, "Midway Arcade Treasures")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")


* Computer:

PC [MS Windows, CD-ROM] (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su joust2

0.35b6 [Michael Soderstrom]


Artwork available


SETUP and TEST MODE:

- When you see "FACTORY SETTINGS RESTORED", hit F2 (Service Mode).

- Press F2 for Test-Mode

- Press F1 + F2 for Bookkeeping/Setup


Bugs:

- Go through the service mode and after the switch test is a black screen (might be color ram test ) (just press F2 to advance to next test). cpukett (ID 00324)


WIP:

- 0.148u2: Replaced M6809 CPU3 with M6809E.

- 0.146u1: MASH fixed Joust 2 crash after OK (tag regression). Miodrag Milanovic fixed Williams regression for Joust 2.

- 0.145u7: Added device_t::subbank("tag") to return a bank that is owned by the given device. Switched YM2151 interfaces over to devcb callbacks. Created proper sound devices for the Williams NARC, CVSD and ADPCM sound boards. Updated midyunit, midtunit, williams(joust2), and mcr68(archrivl/pigskin/trisport) to use the new devices [Aaron Giles]. Added 'Williams CVSD Sound Board' sound.

- 0.143u4: Changed description to 'Joust 2 - Survival of the Fittest'.

- 6th September 2010: Mr. Do - Joust 2 is complete, thanks to Kiltron for cleaning, and to TrevEB for acquiring the bezels.

- 0.129u4: Added 2nd DAC sound.

- 0.122u6: Changed M6809E CPU2 clock speed to 8MHz.

- 0.122u4: Replaced M6809 CPU3 with M6809E. Changed YM2151 clock speed to 3579545 Hz.

- 0.101u1: Improved sound rom loading and changed from 3 to 1 sound channel.

- 0.95u3: Changed M6808 CPU2 clock speed to 1MHz, visible area to 240x276 and palettesize to 1024 colors.

- 0.93: Added 3rd sound channel.

- 0.62: Removed Custom sound.

- 0.57: Removed 3rd coin slot.

- 0.36b16: Added Custom sound.

- 0.36b9: Changed M6809 CPU3 clock speed to 2MHz and YM2151 to 3579580 Hz.

- 0.36b7: Aaron Giles fixed YM2151 sound board support for Joust 2. Rewritten the HC55516 CVSD decoder [Aaron Giles]. This affects Sinistar, Joust 2, Arch Rivals, Pigskin, Tri-Sports, Smash TV, Trog and Narc. Changed description to 'Joust 2 - Survival of the Fittest (set 1)'. Replaced M6802 CPU2 with M6808. Added M6809 (4MHz) CPU3, YM2151 (3579545 Hz) and HC55516. Changed palettesize to 144 colors.

- 0.35b13: Changed description to 'Joust 2 - Survival of the Fittest'.

- 0.35b12: Changed M6802 CPU2 clock speed to 894750 Hz.

- 0.35b6: Michael Soderstrom added 'Joust2 Survival of the Fittest' (Williams 1986).

- 9th March 1999: Michael Soderstrom has finally sent in the newest Williams driver with added support for Mystic Marathon, Turkey Shoot, Inferno and Joust 2.


PLAY INSTRUCTIONS:

- To fly in Joust press repeatedly the 'FLAP' button.

- To survive a joust the highest lance wins in a collision.

- Pick up the eggs before they hatch.

- Press the transform button to become a Pegasus. The Pegasus moves slower. But is more powerful against enemies on the ground.

- Gold eggs bring awards! To collect an award step on red window before timer expires.

- Meet thy enemies and beware of the "unbeatable?" Pterodactyl.

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo