journey Journey


Immagine gioco: Journey
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: journey.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Bally Midway

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .028

Il driver di questa macchina in MAME è: mcr.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 2496000 Hz
    Z80 ("ssio:cpu")cpu 2000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Midway SSIO Sound Board ("ssio")audio
    AY-3-8910A ("ssio:ay0")audio 2000000 Hz
    AY-3-8910A ("ssio:ay1")audio 2000000 Hz
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 512 x 480 @ 30.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On
    Coin Meters1
     2
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (19 della macchina, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    c409609c488cf 7aa3321db748f2612693f8348e590369e8d48140 good journey
    d40963d627bee 42239ee73ba88206d28fd9cff9787b11c40bb2f1 good journey
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    g481929104c1d0 9ae732d6f1edb8656c54ac9b8fa6b35b342adc4b good journey
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    a68192b1f31583 3ebedacc75d031525d166b3265c136f0f7407d0f good journey
    a38192f295afda de8086ca5750736eba939f80c089ba96b7e53300 good journey
    a48192765876a7 9c477f5fae068f7e424939652e959711b3ad3a80 good journey
    a181924af986f8 56af9525a404bcf6d76b19318efe541189844210 good journey
    a28192b30cd2a7 df1b36a3481fdec49f73d504f23951070c121291 good journey
    82s123.12d32e1281ee9 9ac9b01d24affc0ee9227a4364c4fd8f8290343a good midssio


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

 Informazioni 
HISTORY

Journey (c) 1983 Bally Midway.


La modalità Gioco inizia quando viene premuto il pulsante di Start per una partita ad un giocatore o a due giocatori. La modalitá Gioco termina quando tutti e 4 i tuoi performer sono stati eliminati. Quando ció accade, GAME OVER viene scritto al centro dello schermo del
monitor.


SULLO SCHERMO : il gioco é composto di gruppi di 5 sequenze per ogni livello. Quando la partita inizia, tutti i performer corrono sullo schermo e saltano a bordo della loro navetta di trasporto, lo Scarab. Lo Scarab quindi decolla e si dirige in un punto dello spazio che é al centro di un raggruppamento di cinque pianeti. (La canzone suonata durante questa sequenza é "Lights".) Lo strumento di ogni membro del gruppo é su un pianeta differente.

All'inizio di ogni sequenza, quando é stata scelta una partita a due giocatori, il gioco comunica a che giocatore tocca.

Sono inoltre indicati in ogni sequenza di ogni livello il numero di giocatori (1 o 2), il totale aggiornato del punteggio/i del/i giocatore/i e il punteggio piú alto fino a quel momento.


LA PARTITA INIZIA : Da questo punto, il giocatore ha circa 10 secondi per decidere verso quale pianeta vuole portare lo Scarab (lo strumento di quale performer vuole recuperare). Lo Scarab é guidato al pianeta di tua scelta utilizzando il joystick per direzionarlo.


OSTACOLI: Su ogni pianeta ci sono vari ostacoli che devono essere superati per fare in modo che il performer recuperi il suo strumento e torni sullo Scarab.

PRIMO PIANETA - Microfono: Steve Perry deve passare attraverso tornelli senza toccarli, prendere il suo microfono e farsi strada sparando fino allo Scarab. L'azione di gioco su questo pianeta é accompagnata dalla canzone "Don't Stop Believing".

SECONDO PIANETA - Basso : Qui, Ross Valery deve saltare sui piedistalli che si elevano, calcolando i tempi della sua salita per prendere al volo il basso che passa vicino a lui in cima allo schermo e farsi strada sparando fino allo Scarab. La canzone suonata é "Keep On Running".

TERZO PIANETA - Tastiere : Qui, Jonathan Cain deve saltare le punte sui nastri trasportatori senza essere toccato per raggiungere la sua tastiera e poi farsi strada sparando fino allo Scarab. La canzone di sottofondo é "Stone in Love".

QUARTO PIANETA - Chitarra : Con il suo jetpack, Neal Schon deve attraversare i passaggi pericolosi in questa caverna per recuperare infine la sua chitarra e quindi farsi strada sparando fino allo Scarab. Qui viene suonata in sottofondo "Chain Reaction".

QUINTO PIANETA - Batteria : Steve Smith deve saltare da testa di tamburo a testa di tamburo, atterrando su ognuna di essere almeno una volta per raggiungere la sua batteria. Deve quindi farsi strada sparando fino allo Scarab. Qui la musica di sottofondo é "Wheel in the Sky".


TUTTI GLI STRUMENTI RECUPERATI : Tutti i performer si spostano ora su un palco e suonano "Separate Ways (World's Apart)", il loro ultimo hit al momento della pubblicazione del gioco. Continueranno a sunonare fino a quando Herbie, il buttafuori (controllato dal giocatore), riesce ad evitare che i fan eccitati salgano sul palco. Quando questo accade, la partita riprende dal livello successivo che sará píú difficile da completare. Tutti i performer devono nuovamente recuperare i loro strumenti.


SEQUENZE : Il gioco termina in una qualsiasi sequenza quando succede una di queste cose.

a. Il performer ha un incidente e, a parte Steve Perry, cade sul fondo dello schermo. (Un campione di "Who's Crying Now" suonerá in sottofondo.)

b. Il performer recupera il suo strumento e si fa strada sparando fino allo Scarab.

c. I fan eccitati salgono sul palco (il gioco passa al prossimo livello di 5 sequenze).


PERFORMER : Quando ti trovi su ognuno dei 5 pianeti, i movimenti dei performer sono controllati dal joystick sul pannello di controllo del gioco. Possono fondamentalmente muoversi in ogni direzione.


INCIDENTE : Il gioco riprenderá (se ti rimangono performer di riserva) nello spazio, tutti i performer sono sullo Scarab e il giocatore ha circa 10 secondi per scegliere il pianeta successivo che vuole tentare.

NOTA: Non puoi scegliere un pianeta dove il performer ha giá recuperato il suos trumento. Questi pianeti sono indicati al giocatore con un anello bianco che li circonda.

Se non ci sono performer di riserva rimasti, GAME OVER compare sullo schermo.


VEICOLO SCARAB : Lo Scarab puó muoversi in ogni direzione. I suoi movimenti sono controllati dal joystick sul pannello di controllo.


PULSANTI DI CONTROLLO DELLO SPARO : Questi controllano la velocitá di sparo del tuo performer nelle direzioni sinistra, destra, su o giú (alcuni performer possono sparare solo in certe direzioni). Sui modelli verticali ci sono due pulsanti di controllo di fuoco per permettere sia ai destrorsi sia ai mancini di giocare facilmente.


JOYSTICK : Utilizzando il joystick puoi posizionare lo Scarab / musicista / buttafuori in qualsiasi luogo dello schermo tu desideri.


MUSICISTI BONUS : Possono essere assegnati al giocatore quando raggiunge o sorpassa determinati punteggi preimpostati. Questa caratteristica é regolabile dal proprietario / operatore del gioco.


LA PARTITA FINISCE : Quando il tuo ultimo performer é eliminato. GAME OVER viene mostrato su schermo.


- DATI TECNICI -


Bally Midway MCR 2 hardware

Modello verticale

Game No. 358


Processore Principale : Z80 (@ 2.496 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 2 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 480 x 512 pixels

Frequenza aggiornamento video : 30.00 Hz

Colori palette : 128


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1983.


Usa i volti digitalizzati dei membri della band, fotografati da una macchina fotografica progettata da Ralph Baer, "padre" delle console casalinghe. La macchina contiene un nastro della canzone 'Separate Ways (World's Apart)' che riparte ciclicamente, nella scena del concerto alla fine di ogni livello. Venne rilasciato in fretta durante le vacanze di Natale del 1982 perche' la Bally/Midway volle che l'uscita del gioco fosse contemporanea alla pubblicazione dell'album 'Frontiers' della band. Hanno preso tutte le immagini dei backstage della band al concerto di Salt Lake City. Si parlò di utilizzare il gioco come parte dello show itinerante, ma non se ne fece più niente.


L'aneddoto riguardante l'abbandono dell'idea di rendere possibile ai giocatori di fotografare la propria faccia a causa del fatto che si facevano foto di altre loro parti del corpo non riguarda questo gioco, bensí un precedente prototipo chiamato "Clone". Quel gioco fu abbandonato, ma quando Baer sentí di Journey, vide subito un'opportunitá di utilizzare la sua tecnologia digitalizzante.


La musica di sottofondo include le canzoni dei Journey : 'Chain Reaction', 'Don't Stop Believin', 'Lights', 'Keep On Running', 'Stone In Love' and 'Wheel In The Sky'. Un passo falso su un pianeta farà riprodurre un breve campione di 'Who's Crying Now'.


Al di fuori del gioco, il veicolo Scarab appare sulla copertina dell'album "Escape", pubblicato nel 1981.


La testa gigante che compare nella sequenza del titolo in attract mode (e nella quale lo scarab si imbatte all'inizio del gioco) e tratta dalla copertina dell'album "Frontiers" del 1983 (stesso anno di pubblicazione di questo gioco).


Il logo sulla marquee é lo stesso logo sulla copertina dell'album "Frontiers", . Questo logo é identico a quello della console Magnavox Odyssey2, pubblicata nel 1978.


Anche l'immagine laterale è la stessa della copertina dell'album "Frontiers", con il logo e la testa gigante assieme.


Joe Maurizi detiene il record ufficiale per questo gioco con 10.000.125 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Scermata segreta: Nello schermata di attract di Journey (quella con la testa gigante), premete tutti i tasti (Blast, 1P Start, 2P Start) ed il joystick a sinistra ed otterrete una schermata con i nomi dei programmatori e delle loro piccole fotografie digitalizzate.


- STAFF -


Progettato e programmato da: Elaine Ditton, Richard Ditton (fondatori della Incredible Technologies).

Grafica di: Scott Morrison.

Audio: Elaine Ditton, Steve Meyer

Hardware: Cary Mednick, Robert Ploussard, Ashok Charles


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su journey

0.28 [Christopher Kirmse, Aaron Giles, Nicola Salmoria, Brad Oliver]


Artwork available

Samples required (15.4 MB - Cassette tape sample)


Bugs:

- 8 way joystick input broken. smoke4659 (ID 02650)

- Enemies are incorrectly colored. smoke4659 (ID 03631)

- If you activate the in game credits described in the history.dat, the graphics are bad. All except for one of the face snapshots have blotch marks on them (see snapshot). BSR (ID 00517)


WIP:

- 31st October 2011: Mr. Do - The Journey bezel has been updated to the real thing (the last one had the bottom cut off). Scanned and provided by Mr. Do. Cleaned by Mikonos from Zona Arcade. Thanks to Gene at Vintage Arcade Superstore for loaning that one out.

- 0.127u1: John Rieman changed Journey to 4-way joysticks.

- 26th July 2008: Mr. Do - mrclean was able to track down someone that had a bezel for Journey. One of my ALL-TIME favs. Thanks Mr. C !!!

- 20th January 2006: Mr. Do - One of the longest-running requests in MAME has been a sample for the cassette tape in the game Journey. After you complete the five stages, you are treated to a bonus stage where the band performs a concert. Inside the cabinet, there was a standard cassette player that would play a tape at this stage. Previously, the only way to play the game on an emulator with the music was with Retrocade, which is long since gone, and only runs on DOS. Around August 2005, Aaron Giles added support for the tape player and the sample, which was great, but there was still no actual sample. You could create your own by ripping the song "Separate Ways" from a CD, but it still wasn't the actual arcade product. In December that year, a guy named Jonah mentioned on the MAMEGen messageboard that he had a copy of the tape. After some pushing and prodding from myself, he was kind enough to record it for me. The tape is a continuous loop of Separate Ways; not the whole song, but the first three minutes of it. Also, the version on the tape is 8 bars shorter than the version found on Journey's Greatest Hits CD. If you listen to the CD, at the 0:22 spot, and again at the 1:52 spot, there is an extra 4 bars (16 beats) of music compared to the tape. The cassette fades out just about right at the 3:00 mark, then there's almost 4 sec. of blank space, and the loop starts over. I took the CD version of the song, and matched it against the cassette recording (full of snap, crackle, and pop) to line up perfectly - missing the same 8 bars, fades the same at the end, and the same amount of blank space before the loop restarts. It matches up to the tape exactly. This is as close as we are probably going to get to a "just off the assembly line Journey with never-before-played cassette." IMO, this stacks up as well as any other sample used in MAME. Note: The Retrocade tape loop for Journey wasn't from the actual cassette, it was ripped from the CD version and polished (dirtied?). Unacceptable for MAME.

- 0.98u4: Aaron Giles hooked up cassette sample and fixed sprite colors in Journey. Added sample (sepways.wav).

- 0.98u2: Aaron Giles rewrote the Z80/Z180 daisy chaining logic to work a little closer to the hardware. Updated the Z80 CTC and PIO modules to support the new model. Changed the CTC module to not generate interrupts if there is an outstanding request on the same timer is currently in service; this allows Journey to (finally) run with the correct CPU speed. Changed Z80 CPU1 clock speed to 2496000 Hz.

- 0.28: Added Journey (Bally Midway 1983). The cassette music is not support. Christopher Kirmse, Aaron Giles and Brad Oliver provided a MCR I/II/III driver, supporting: Kick, Solar Fox, Tron, Two Tigers, Domino Man, Satan's Hollow, Wacko, Kozmik Kroozr, Journey, Tapper, Discs of Tron, Demolition Derby, Timber, Spy Hunter and Rampage. Control: Press F2 before initial screen to configure. Arrows = Move around and CTRL = Fire. Known issues: No support for the cassette music.

- 14th August 1993: Dumped Journey.


PLAY INSTRUCTIONS:

- Wild alien groupoids have seized Journey's electro supercharged instruments.

- Your mission is to help Journey retrieve their instruments from the dangers of the five galaxies.

- Trek through hazardous obstacles in quest of each instrument and then battle your way back to the scarab vehicle.

- When all five missions are completed Journey begins a spectacular concert at the galactic stadium.

- Journey plays their hit song while Herbie guards the stage from frenzied groupoids who are trying to take the instruments.

- Journey are: Steve Smith, Ross Valory, Neil Schon, Jonathan Cain and Steve Perry


Other Emulators:

* Retrocade


Romset: 136 kb / 19 files / 63.2 zip



 Strumenti 
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