jedi Return of the Jedi


Immagine gioco: Return of the Jedi
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: jedi.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Atari

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Guida diagonale

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: jedi.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 2500000 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey3")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey4")cpu 1512000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    POKEY ("pokey1")audio 1512000 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 1512000 Hz
    POKEY ("pokey3")audio 1512000 Hz
    POKEY ("pokey4")audio 1512000 Hz
    TMS5220 ("tms")audio 672000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 296 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • ROM (16 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Return of The Jedi (c) 1984 Atari.


"Return of the Jedi" (Il ritorno dello Jedi) è uno sparatutto a scorrimento basato sull'omonimo leggendario film e - diversamente dal suo predecessore con grafica vettoriale - la visuale è isometrica con prospettiva forzata, simile a quella utilizzata per la prima volta nel classico di Sega del 1982 "Zaxxon".


Lo scopo ultimo del gioco è di raggiungere e distruggere la Morte Nera e scappare rimanendo in vita. Il successo consiste nel sopravvivere ad un'"ondata di attacchi", che comprende 4 differenti scene. Il gioco si sposta tra Endor e lo spazio. Ogni scena mette il giocatore al controllo di un differente veicolo tratto dal film.


Le scene sono basate su tre situazioni differenti prese dal film originale: La luna forestosa di Endor, l'attacco alla Morte Nera e la battaglia spaziale.


* SCENA 1: Inseguimento sulle motospeeder a Endor impersonando Leia. L'obiettivo è di raggiungere il villaggio Ewok sani e salvi.


* SCENA 2: Inseguimento su Scout Walker a Endor impersonando Chewbacca. L'obiettivo è di raggiungere il generatore dello scudo.


* SCENA 3: Attacco col Millennium Falcon alla Morte Nera impersonando Lando. L'obiettvo è di raggiungere e distruggere il reattore della Morte Nera.


* SCENA 4: Fuga del Millennium Falcon dalla Morte Nera che esplode. L'obiettivo è di fuggire dalla Morte Nera in fase di esplosione.


* SCENA MISTA: Cambia tra la scena 2 e la scena 3.


Le scene si ripetono fino a che il giocatore ha vite, anche se, per aumentare la varietà, l'ordine in cui appaiono diviene casuale man mano che la partita avanza. Ogni ondata successiva accresce la difficoltà.


- DATI TECNICI -


Questa particolare gioco era disponibile sia come cabinato verticale dedicato che come abitacolo in scala 1/1. Il cabinato con abitacolo era meno diffuso che la versione verticale. La marquee del piú comune cabinato verticale riportava un logo "Return of the Jedi" con lettere rosse su uno sfondo di stelle, con il Millenium Falcon e la Morte Nera chiaramente visibili. L'immagine laterale copriva solo la metá superiore della macchina. Era un montaggio di immagini, dominato da una foto della Principessa Leila su uno Speeder e una grande immagine della testa di Dart Fener.


Game ID : 136030


Processore Principale : M6502 (@ 2.5 Mhz), M6502 (@ 1.512 Mhz)

Chip Audio : (4x) POKEY (@ 1.512 Mhz), TMS5220 (@ 672 Khz)


Controllo : stick

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1984.


Return of the Jedi fu il secondo gioco da sala basato sulla serie di film di "Guerre Stellari", nonostante fosse il terzo film della trilogia. Questo titolo di Atari fu pubblicato un anno prima di "The Empire Strikes Back". I film furono pubblicati nell'ordine: "Star Wars", "The Empire Strikes Back" e "Return of the Jedi", mentre i giochi furono pubblicati nell'ordine "Star Wars", "Return of the Jedi" e "The Empire Strikes Back".


In Giappone questo gioco é noto col nome di "Jedi no Fukushuu" (si traduce dal giapponese in "Revenge of the Jedi" (vendetta dello jedi).


Return of The Jedi è stato uno dei primi giochi a usare il metodo speciale dither della grafica per rendere la grafica visibilmentre più "morbida".


Questo fu uno dei primi titoli Atari nel quale tutte le opzioni di gioco erano modificate da un menu di impostazioni, piuttosto che utilizzando i dip switch. 18 anni dopo, l'industria non si é ancora completamente liberata dei dip switch.


Tutte le scene sono controllate con una barra di comando di volo, simile come progettazione a quella utilizzata nel gioco vettoriale "Star Wars". Questa parte é solitamente la prima a guastarsi in ogni macchina. Possono essere ricostruiti abbastanza facilmente, ma potresti dover fare un po' di hack per farli funzionare.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Consigli :

1) Non permettere ai nemici di starti in coda troppo a lungo. Questo é il modo con cui ti distruggono.

2) Attira i nemici in cima allo schermo, quindi scendi rapidamente in maniera da poterli distruggere.

3) Il giocatore deve provare a passare per primo attraverso le trappole degli Ewok nella foresta di Endor.

4) Stando al centro dello schermo, il giocatore ha piú spazio di manovra.


- SERIE -


1. Star Wars [Cockpit model] (1983)

1. Star Wars [Upright model] (1983)

2. Return of The Jedi (1984)

3. The Empire Strikes Back (1985)


- STAFF -


Designer / Programmatore: Dennis Harper

Designer Grafica: Susan G. McBride

Designer Audio: Synthia Petroka

Supporto Software: Mike Mahar


- CONVERSIONI -


* Computer:

Atari ST (1987)

Amstrad CPC (1987)

Commodore Amiga (1988)

Commodore C64 (1988)

Sinclair ZX Spectrum (1989)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su jedi

0.31 [Dan Boris]


Artwork available


WIP:

- 6th September 2010: Mr. Do - The instruction card for Return of the Jedi is done, thanks to Kiltron for cleaning.

- 0.123u2: Jedi driver improvements [Zsolt Vasvari]: Complete memory map. Crystals. Driver state structure. Text layer is rendered at the same time as the background. Fixed proms ($0, 800) length to 1024kb. The schematics show the smoothing PROMs as being twice as large, but the current sizes are confirmed via a PCB. The PROMs are 82S137 devices.

- 0.122u8: Jedi driver updates [Zsolt Vasvari]: Changed video code to directly manipulate the game bitmap. Background smoothing now happens at the same time as the background is drawn.

- 0.105u4: Fixed rom names.

- 0.104u3: Aaron Giles added save state support to the Jedi driver.

- 16th July 2001: Nicola Salmoria fixed Return of the Jedi from crashing.

- 0.37b15: Changed M6502 CPU2 and the 4x Pokey clock speeds to 1512000 Hz.

- 22nd May 2001: Aaron Giles cleaned up the Return of the Jedi driver.

- 0.37b4: Background smoothing in Return of the Jedi [Nicola Salmoria]. Changed palettesize from 1024 to 1025 colors.

- 28th May 2000: Nicola Salmoria finally emulated the graphics smoothing circuitry in Return of the Jedi.

- 20th May 2000: Nicola Salmoria fixed Return of the Jedi to work in 16bpp modes.

- 0.37b3: Added proms ($0, 400 - background smoothing).

- 0.35b1: Proper support of the playfield/sprite priority and palette system in Return of the Jedi [Nicola Salmoria]. Changed palettesize from 36 to 1024 colors.

- 0.31: Dan Boris added Return of the Jedi (Atari 1984). Known issues: Background graphics are blocky because the hardware which smooths them is not emulated. Sprite/background/text priority is not implemented. This game has an analog stick. Control with keyboard or mouse doesn't work too well.

- 23rd January 1998: Dumped Return of the Jedi.


LEVELS: 3


Movie: Return Of The Jedi

Genre: Sci-fi StarWars

Year: USA 1982

Director: Richard Marquand

Studio: 20th Century-Fox / Lucasfilm

Cast: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Peter Mayhew, Anthony Daniles, Sebastian Shaw, Ian McDiarmid

 Strumenti 
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