jackal Jackal (World, 8-way Joystick)


Immagine gioco: Jackal (World, 8-way Joystick)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: jackal.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Guida Verticale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Jackal (World, Rotary Joystick)
 • Tokushu Butai Jackal (Japan, 8-way Joystick)
 • Top Gunner (bootleg, Rotary Joystick)
 • Top Gunner (US, 8-way Joystick)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .033b07

Il driver di questa macchina in MAME è: jackal.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("master")cpu 1536000 Hz
    M6809 ("slave")cpu 1536000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 240 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     No Coin B
    Lives2
     3
     4
     7
    UnusedOff
     On
    Bonus Life30K 150K
     50K 200K
     30K
     50K
    DifficultyEasy
     Normal
     Difficult
     Very Difficult
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Sound AdjustmentUpright
     Cocktail
    Sound ModeMono
     Stereo
    UnusedOff
     On

  • ROM (9 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    631_v02.15d655360b7e0584 e4019463345a4c020d5a004c9a400aca4bdae07b good jackal
    631_v03.16d163843e0dfb83 5ba7073751eee33180e51143b348256597909516 good jackal
    631_t01.11d32768b189af6a f7df996c394fdd6f2ce128a8df38d7838f7ec6d6 good jackal
    631t04.7h131072457f42f0 08413a13d128875dddcf4f6ad302363096bf1d41 good jackal
    631t05.8h131072732b3fc1 7e89650b9e5e2b7ae82f8c55ac9995740f6fdfe1 good jackal
    631t06.12h1310722d10e56e 447b464ea725fb9ef87da067a41bcf463b427cce good jackal
    631t07.13h1310724961c397 b430df58fc3bb722d6fb23bed7d04afdb7e5d9c1 good jackal
    631r08.9h2567553a172 eadf1b4157f62c3af4602da764268df954aa0018 good jackal
    631r09.14h256a74dd86c 571f606f8fc0fd3d98d26761de79ccb4cc9ab044 good jackal


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Jackal (c) 1986 Konami.


1 o 2 giocatori guidano una jeep e devono farsi strada attraverso un enorme campo di battaglia a scorrimento verticale. La loro missione e di salvare i POW (prigionieri di guerra) e accompagnarli al più vicino eliporto da dove potranno essere portati in salvo. Gli ostaggi sono intrappolati in edifici nemici e campi prigionieri, i quali devono essere distrutti per liberare i prigionieri. La jeep può portare un massimo di 8 POW. Il numero di prigionieri a bordo é indicato nell'angolo in alto a sinistra della schermata.


La jeep é armata di mitragliatrice e lanciagranate e quest'ultimo può essere potenziato in lanciamissili. Oltre ad un enorme numero di truppe nemiche e postazioni di fuoco, il giocatore deve affrontare jeep nemiche, carri armati, barche, sottomarini e aeroplani. La parte finale del gioco ha luogo nella fortezza nemica e la partita termina quando le postazioni di fuoco finali sono distrutte.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX631


Processore Principale : (2x) M6809

Chip Audio : YM2151


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Ottobre 1986.


Questo gioco è conosciuto negli Stati Uniti come "Top Gunner" e in Giappone come "Tokushu Butai Jackal" (si traduce come Forza speciale sciacallo).


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Konamic Game Freaks: Konami Kukeiha Club - 28XA-135) il 25/03/1987.


Tabella dei punteggi elevati di default (score ranking) :

1ST 20000 --- M.O

2ND 15000 --- H.O

3RD 10000 --- H.T

4TH 5000 --- M.T

5TH 1000 --- K.M


- AGGIORNAMENTI -


In Top Gunner, la jeep ha una bandiera americana sventolante vicino al cannone e gli effetti sonori sono leggermente differenti.


- PUNTEGGI -


Il sistema di punteggio di questo gioco è piuttosto complicato, in quanto ci sono molte cose che ti danno punti.

Bombardiere : 2000 punti

Soldato nemico : 100 punti

Soldato con lanciafiamme : 200 punti

Jeep con lancia granate : 300 punti

Arma (piccola, spara proiettili bianchi) : 200 punti

Arma (grande, spara proiettili rossi) : 400 punti

Elicottero : 2000 punti

Missile : 400 punti

Lanciamissili : 1300 punti

Nave armata : 800 punti

Sottomarino con laser : 1000 punti

Carro armato (piccolo, spara proiettili bianchi) : 400 punti

Carro armato (medio, spara proiettili rossi) : 800 punti

Carro armato (grande, spara proiettili neri) : 1000 punti

Trasporto truppe : 100 punti


Ottieni punti anche se salvi prigionieri di guerra (POW) e li porti alla pista di atterraggio. Per i POW che liberi dalle capanne il punteggio è il seguente :

Primo : 100 punti

Secondo : 200 punti

Terzo : 400 punti

Quarto : 1000 punti

Quinto : 2000 punti

Sesto : 3000 punti

Settimo : 5000 punti

Ottavo : 10000 punti


Ottieni 10.000 punti per ogni POW salvato dopo l'ottavo. Se la tua jeep viene distrutta, riparte tutto da capo.


Per i POW che porti alla pista di atterraggio, la progressione di punteggio è la stessa. La differenza sta nel fatto che se ti allontani dalla pista, la progressione riparte da 100 punti. Se riesci a scaricare 8 POW senza allontanarti dalla pista o essere distrutto, ogni POW liberato successivamente vale 10.000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


L'aspetto più importante del gioco sono i potenziamenti. In questo gioco il tuo successo dipende esclusivamente dalla tua abilità di ottenere e mantenere i potenziamenti. La tua jeep è dotata di due armi: una mitragliatrice (che spara sempre verso l'alto) e un'arma simile ad un razzo che spara nella direzione a cui sei rivolto e che può essere migliorata in vari modi, solitamente in gradini o livelli di potenziamento. Il livello di base è il razzo a breve raggio, che si fermerà dopo un breve tragitto e distruggerà molti edifici e tutti i veicoli.


Di seguito i livelli di potenziamento che puoi ottenere per il tuo razzo :

1) Razzo a breve raggio (default) - spara un razzo a breve raggio.

2) Razzo a lungo raggio - spara un razzo a lungo raggio (quasi l'intero schermo).

3) Razzo con esplosione orizzontale - come sopra ma il razzo esplode orizzontalmente nelle due direzioni, eliminando qualsiasi cosa colpita dai frammenti.

4) Razzo con esplosione diagonale - come sopra ma il razzo esplode diagonalmente nelle quattro direzioni, eliminando qualsiasi cosa colpita dai frammenti.


Ci sono due modi di migliorare la tua arma razzo. Il modo comune consiste nel far esplodere gli speciali bunker con torretta singola e singolo POW - caricando il POW otterrai un buon punteggio bonus oltre che un potenziamento al livello successivo della tua arma. Questi bunker appaiono ad intervalli regolari - ma avrai bisogno di qualcosa in più per progredire nel gioco. Hai bisogno di ottenere rapidamente il potenziamento massimo - ed ecco come fare. Una possibilità nel gioco (non necessaria per finirlo) è di sparare ai bunker aperti e caricare i POW - questi sono diversi dai bunker con singolo POW. La tua jeep può portare un massimo di 8 POW. Primo trucco: non riempire mai la tua jeep. Lascia sempre un posto libero, altrimenti se ti imbatti un bunker con singolo POW, non potrai caricarlo e non otterrai il potenziamento. Invece, subito prima di arrivare alla pista di atterraggio (per scaricare i POW), troverai quasi sempre un bunker con un singolo POW. Fallo esplodere, carica il POW, ottenendo il potenziamento, e la tua jeep sarà piena. E' molto importante che la tua jeep sia piena prima che tu ti fermi alla pista di atterraggio. Libera l'area intorno alla pista di atterraggio dai nemici (non è davvero il caso che appaiano dei nemici a sorpresa e ti facciano spostare), quindi parcheggia ed inizia a scaricare i POW. Non muoverti fino a che non è sceso l'ultimo. Scesi tutti e 8 dalla jeep, puoi allontanarti rapidamente (è probabile che ti stiano già mirando o che tu stia per essere colpito). Otterrai un grande bonus in punti e un potenziamento massimo per la tua arma razzo! Questo si che ti darà un buon vantaggio! Puoi farlo ogni volta che raggiungi una pista di atterraggio. Così facendo otterrai un enorme punteggio e la tua arma sarà sempre al massimo.


Ricorda: ogni volta che muori, perdi un livello di potenziamento. Quindi, oltre all'ovvio interesse a rimanere in vita, hai anche l'incentivo di mantenere la tua arma. Meglio ancora: ottieni un bonus enorme se raccogli i potenziamenti quando la tua arma è già al massimo. Se vuoi che il tuo punteggio si impenni, raggiungi il potenziamento massimo ed inizia a caricare i POW con potenziamento. Più avanti nel gioco, dovrai fermarti strategicamente sulla pista di atterraggio per sparare verso l'alto con angolo diagonale nel tentativo di abbattere i bombardieri che inizieranno sicuramente a comparire. Se riesci ad abbatterli nel momento in cui appaiono su schermo, nessuna delle loro bombe ti nuocerà. Se sbagli a posizionare la jeep, oppure manchi l'aereo, dovrai spostarti prima che l'ultimo POW sia sceso, altrimenti morirai. Ci vuole un po' di pratica (non puoi riposizionare la jeep dopo che il primo POW è sceso o perderai il bonus) ma diventerai un professionista in breve tempo. In questo gioco i nemici non appaiono casualmente, quindi puoi imparare piuttosto rapidamente dove si trovano i carri armati e le jeep nemiche. Per quanto sembri un consiglio banale, tieni basso il numero di nemici - specialmente i soldati. Mentre all'inizio della partita sono poco più di un fastidio, essi diventano rapidamente nemici formidabili e mantenere il loro numero su schermo al minimo possibile è fondamentale. I sottomarini nemici possono essere uccisi prima che siano completamente emersi o mentre si stanno immergendo (ossia quando non stanno sparando). Impara dove si trovano e spara un razzo in acqua prima che abbiano la possibilità di spararti. In una partita a due giocatori, fa in modo che un giocatore faccia la guardia al giocatore che sta scaricando e lo protegga dai bombardieri (e dagli altri nemici). Quindi inverti i ruoli. I nemici sono "attivi" anche quando sono parzialmente fuori schermo (ma non si spostano né sparano). Sfrutta questa peculiarità per eliminare i nemici prima che possano agire contro di te (specialmente i carri armati grandi). La maggior parte dei veicoli può essere distrutta con un buon numero di proiettili della tua mitragliatrice. Se non pensi di poter riposizionarti in tempo per utilizzare il tuo razzo, spara con la mitragliatrice e spera di eliminare il nemico prima che il egli elimini te.


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom (1988)

Nintendo Famicom Disk System (1988, "Final Commando - Akai Yousai")


* Computer:

Commodore C64 (1987)

Sinclair ZX Spectrum (1987)

Amstrad CPC (1988)

IBM PC (1988)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su jackal

0.33b7 [Kenneth Lin]


Bugs:

- Coin counters don't work correctly. Source (ID 02555)

- Sound CPU clock is overclocked to avoid a communication problem. Source (ID 02556)


WIP:

- 0.149u1: ShouTime and The Dumping Union added clone Jackal (World, Rotary Joystick). Corrected rom names and added PCB locations in Jackal and clones. Added correct roms for Top Gunner (bootleg) [Brian Troha]. Changed parent description to 'Jackal (World, 8-way Joystick)' and clones 'Top Gunner (US)' to 'Top Gunner (US, 8-way Joystick)', 'Top Gunner (bootleg)' to 'Top Gunner (bootleg, Rotary Joystick)' and 'Tokushu Butai Jackal (Japan)' to 'Tokushu Butai Jackal (Japan, 8-way Joystick)'.

- 15th June 2013: Smitdogg - Shoutime has recently spent a ton of money on undumped boards and needs some help paying for it all and the international shipping costs involved. If anyone can help out, send me a private message and I'll send you his private paypal address to send your help to. Some of the games he has picked up include: World version of Jackal that uses SNK LS-30 rotary sticks.

- 3rd May 2010: f205v dumped Jackal (bootleg) (1987).

- 0.135u3: Fabio Priuli added driver data struct to Jackal.

- 0.130u4: Derrick Renaud converted Top Gunner (bootleg) use IPT_POSITIONAL.

- 0.127u3: Nicola Salmoria fixed wrong enemy tank colors in Jackal.

- 0.125u5: Jackal driver improvements [Nicola Salmoria]: Fixed palette animation (very subtle!). Verified on the schematics and on the PCB that the high score table text cannot change color. Removed the IMPERFECT_GRAPHICS flag. Fixed music stops after you get in the jeep with a kludge (overclock sound CPU). Added DIP locations and sorted input ports. Added 2x 'Unused' dipswitch.

- 0.123u1: Zsolt Vasvari removed color tables from Jackal. Added RESNET color computations where appropriate. Changed palettesize to 4608 colors.

- 0.122u5: Corrado Tomaselli changed/verified frequencies in Jackal. Changed M6809 CPU1/2 clock speeds to 1536000 Hz and YM2151 to 3579545 Hz.

- 28th July 2006: Guru - Top Gunner (Konami 1986) and other games just arrived in 2 huge boxes. I think most of these are just for fixing issues in MAME (snd/gfx etc). Big thanks to Tingoes.

- 0.89u4: Cleanup of Jackal driver [Curt Coder].

- 0.79u1: Curt Coder converted Jackal to tilemaps. Added dipswitches 'Sound Adjustment' and 'Sound Mode'.

- 0.37b15: Fixed gfx1 rom loading. Changed input from dial to 8-way Joystick. Removed 3rd player and 3rd coin slot.

- 0.36b13: Added proms ($0, 100 - color lookup tables).

- 22nd December 1999: Nicola Salmoria fixed some graphics problems in Jackal.

- 0.36b8: Added clone Tokushu Butai Jackal (Japan). Changed parent description to 'Jackal (World)' and clone 'Top Gunner' to 'Top Gunner (US)'. Added the gfx1 roms from Tokushu Butai Jackal (Japan). Note: topgunbl allows to rotate the gun turret with a rotary switch. This feature is not available in the original sets. In jackalj, the gun faces the direction you are moving. In the others, it always faces up.

- 0.36b7: Fixed gfx1 roms.

- 26th September 1999: Nicola fixed Jackal character roms.

- 0.35RC2: Karl Stenerud added rotary control support to clone Top Gunner. This works in topgunbl *only* - the gun turret cannot be rotated in jackal and topgunr, those games don't support the rotary joystick.

- 0.34b6: Known issues: Sprites are not in sync with the scroll. After game over, the first main logo screen is one line out of sync after the scrolling is completed. Changed 8-way Joystick to Dial and added 3rd player input.

- 0.34b5: Nicola Salmoria added clone Top Gunner (bootleg). Note: topgunbl allows to rotate the gun turret with a rotary switch. This feature is not available in the two original sets. Nicola Salmoria also fixed the original set (rom tgnr15d.bin). Known issues: The Jackal gfx ROMs have some bad bits (look at the '0', for example). One of the bootleg Top Gunner gfx ROMs seems to be bad as well.

- 0.33b7: Kenneth Lin added Jackal (Konami 1986) and clone Top Gunner. Known issues: The high score table colors are probably not correct (all lines are white). Sprites disappear at the border of thse screen and are not in sync with the scroll. At the beginning of a game, part of the screen remains black. Top Gunner doesn't work, ROM 16D doesn't pass the self test.

- 21st June 1998: Dumped Top Gunner (US).

- 24th March 1998: CaBBe dumped Jackal (World).


ARCADE RELEASE: Tokusyu Butai Jackal (Konami) - 1986/Oct/15


LEVELS: 1

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