jack Jack the Giantkiller (set 1)


Immagine gioco: Jack the Giantkiller (set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: jack.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Hara Industries (Cinematronics license)

Genere del gioco: Arrampicata
Categoria: Arrampicata

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Jack the Giantkiller (set 2)
 • Jack the Giantkiller (set 3)
 • Treasure Hunt

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b02

Il driver di questa macchina in MAME è: jack.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("aysnd")audio 1500000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin B2 Coins/1 Credit
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/3 Credits
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
    Lives3
     5
    Bonus LifeEvery 10000
     10000 Only
    DifficultyStart on Level 1
     Start on Level 13
    Per Bean/Bullets1
     2
    CabinetUpright
     Cocktail
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Invulnerability (Cheat)Off
     On
    255 Lives (Cheat)Off
     On

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    j84096c8e73998 1332c8dee99d07cc2823797ecc3551d720428b36 good jack
    jgk.j6409636d7810e b8757222586eb6aa31fc3b1d1fd00ddb1c68cb0b good jack
    jgk.j74096b15ff3ee fa99b4c2d96fb355ff8ba12c2f40ee4d00bb04da good jack
    jgk.j540964a63d242 afecfb515144963eb819a58ef3b368c20e6fc4ff good jack
    jgk.j34096605514a8 74769053a977cea0324b1198e582f8e712af9a22 good jack
    jgk.j44096bce489b7 8c1bb82f38f1757b08c99230454a6e7eca8709f3 good jack
    jgk.j24096db21bd55 5518c34d381129c7940de85c476639cafd0e5025 good jack
    jgk.j1409649fffe31 b5a0a7d021c8001368bb5d3b41a728734eb50ac5 good jack
    jgk.j94096c2dc1e00 57e8abf5a5eb3f5a22e206ee2562b64ea0ba2d05 good jack
    jgk.j124096ce726df0 d0b83c5ceb558dafb6387445d5cfb4668f2f4386 good jack
    jgk.j1340966aec2c8d f81c44e79e18a864abfeb8769f012a6e93679164 good jack
    jgk.j114096fd14c525 5e6a8274d008c5dd276aaf85f7f943810b5ac987 good jack
    jgk.j104096eab890b2 a5b83dff6bc6fd51f80db136fad8075262720f01 good jack


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Jack the Giantkiller (c) 1982 Cinematronics.


La meccanica di gioco é molto simile a "Donkey Kong", eccetto per in controlli che non sono cosí fluidi. Ci sono 5 schermi da padroneggiare se vuoi aiutare Jack nella sua missione. All'inizio non potrai giocare tutti gli schermi, essi vengono aggiunti man mano che progredisci. La prima volta il gioco passa dallo schermo 1 allo schermo 4.

* Il primo schermo é piuttosto semplice, devi solo scalare in cima alla pianta di fagioli. Ci sono alcuni nemici, ma possono essre sconfitti semplicemente lanciando loro dei fagioli. Puoi trovare i fagioli sparsi per tutta la pianta e se ne raccogli uno il conteggio delle tue munizioni aumenta di uno (o due, a seconda delle impostazioni del relativo dip switch).

* Nel secondo schermo, Jack si muove fra le nuvole e cerca di attraversare il ponte levatoio per entrare nel castello, ma leoni e uccelli sono sulla sua strada.

* Il terzo schermo vede Jack salire la scala del castello in una scena ovviamente ispirata a "Donkey Kong". Evita il gatto e il topo e potrai arrivare fino in cima.

* Nel quarto schermo devi saltare di piattaforma in piattaforma finché raggiungi la tana del gigante. Ci saranno diversi tesori, raccogli quello che lampeggia e cerca di scappare.

* Il quinto schermo é la ripetizione del primo, solo che questa volta scendi dalla pianta di fagioli e devi evitare massi cadenti e perfino il gigante stesso potrebbe inseguirti (dipende dal livello).


Dopo essere tornato a casa ti viene mostrato un breve intermezzo prima di andare a caccia del prossimo tesoro. Ci sono in tutto 4 tesori differenti. L'ultimo é la principessa, quando l'hai con te il gigante stesso ti seguirá giú per la pianta di fagioli e devi abbatterla per sconfiggerlo. Dopo aver salvato la principessa il gioco ricomincia con difficoltá maggiore.


- DATI TECNICI -


Jack The Giantkiller era disponibile in 2 differenti cabinati dedicati, un verticale e un cocktail. Il cocktail si prestava veramente ad essere facilmente convertito grazie ai suoi ampi pannelli di controllo, quindi il verticale é molto piú comune. Il verticale era progettato in maniera piuttosto prudente, con curve al posto di angoli appuntiti. Lo stesso cabinato fu usato anche per Zzyzzyxx", "Naughty Boy" e "Boxing Bugs". La marquee mostrava Jack quasi schiacciato da uno stivale gigante mentre corre sopra le nuvole verso la pianta di fagioli, mentre porta un'oca d'oro. L'immagine laterale era un grande adesivo e mostrava Jack che scala un'enorme pianta di fagioli mentre un gigante barbuto lo indica con un'aria minacciosa. Il bezel del monitor mostra alcune ulteriori immagini di Jack e del gigante, mentre il pannello di controllo conteneva le istruzioni del gioco. La cosa veramente bella del lavoro artistico di questa macchina é che sembra sia stato fatto tutto dallo stesso artista, con lo stesso stile e lo stesso schema di colori. Cosí tanti giochi sembrano avere problemi in questo senso. La versione cocktail del gioco veniva distribuita in un piccolo tavolo che aveva lati intarsiati e pannelli di controllo su entrambi i lati corti. La maggior parte dei tavoli cocktail tendeva ad avere piccoli pannelli di controllo che si trovavano in posti strani, ma i pannelli di questo gioco erano di grandi dimensioni ed erano proprio vicini al monitor con solo una piccola pendenza. Il vetro superiore del gioco aveva un disegno della pianta di fagioli ai lati dello schermo e gli overlay del pannello di controllo erano gli stessi del verticale, ad eccezione di alcune strisce, e la mancanza di pulsanti di start sul pannello per il giocatore due. Alcuni cabinati di gioco urlano "conversione facile" agli operatori di sale giochi e questo é uno di quelli. Gli ampi pannelli di controllo e il monitor da 19 pollici significavano una facile conversione in quasi ogni altro gioco, pertanto ció fu la sorte di quasi tutti. Solo il cocktail di "Joust" sembrava essere migliore per le conversioni, in quanto faceva sedere i giocatori uno accanto all'altro. Entrambe le macchine utilizzavano un monitor da sala standard da 19 pollici e connessioni apposite che non erano compatibili JAMMA.


Processore Principale : Z80 (@ 3 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.5 Mhz)

Chip Audio : AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 32


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2 (salto e sparo)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1982.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Treasure Hunt".

Jack the Giantkiller è basato sulla favola classica di "Jack e il fagiolo magico".


Mike Klager detiene il record ufficiale per questo gioco con 9.401.050 punti.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su jack

0.35b2 [Brad Oliver]

0.30 [Brad Oliver]


Artwork available


WIP:

- 0.148u1: Companyname correction -> Hara Industries (Cinematronics license) [hap]. Changed description of clone 'Treasure Hunt (bootleg?)' to 'Treasure Hunt'.

- 0.147u1: Changed Z80 CPU2 clock speed to 3MHz.

- 22nd November 2008: Mr. Do - Jack the Giantkiller bezel was cleaned up by Addy. Thanks to Rohan for the loan (been what, two years now?).

- 16th June 2008: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Jack the Giantkiller from btribble.

- 0.117u1: Changed description of clone 'Treasure Hunt (Japan?)' to 'Treasure Hunt (bootleg?)'.

- 0.35b13: Zsolt Vasvari fixed decryption in Treasure Hunt. Changed 'Treasure Hunt' from a parent set to clone 'Treasure Hunt (Japan?)'. Changed 4-way Joystick to 8-way.

- 0.35b2: Brad Oliver added 'Jack the Giantkiller (set 1)'. Fixed sprite flipping in Jack the Giant Killer end sequence [Brad Oliver]. Renamed (jack) to (jack2) and (jacka) to (jack3).

- 0.34b7: Thierry Lescot added clone Jack the Giant Killer (set 2). Brad Oliver and Mike Balfour added clone Treasure Hunt (Hara Industries 1982), not working due to encryption. Changed parent description to 'Jack the Giantkiller (set 1)'.

- 0.34b1: Changed description to 'Jack the Giantkiller'.

- 0.31: Fixed cpu rom loading.

- 0.30: Brad Oliver added Jack the Giant Killer (Cinematronics 1982).


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
Versione per la stampa
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