invadpt2 Space Invaders Part II (Taito)


Immagine gioco: Space Invaders Part II (Taito)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: invadpt2.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: Taito

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Moon Base (set 1)
 • Moon Base (set 2)
 • Space Invaders Deluxe
 • Space Invaders Part II (Brazil)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: 8080bw.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    8080 ("maincpu")cpu 1996800 Hz
    Speaker ("mono")audio
    SN76477 ("snsnd")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 260 x 224 @ 59.541985 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     4
    Rotate ImagesOff
     On
    Preset ModeOff
     On
    Coin InfoOff
     On

  • Configurazione di Sistema [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Cabinet Cocktail
     Upright

  • ROM (7 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    pv07.210242c5b91cb 7fa4d4aef85473b1b4f18734230c164e72be44e7 good invadpt2


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

 Informazioni 
HISTORY

Space Invaders Part II (c) 1979 Taito.


Il seguito del leggendario "Space Invaders"; il sistema di gioco di Part II é virtualmente identico a quello del gioco originale, con il giocatore che ancora un volta muove la sua base laser avanti e indietro lungo il fondo dello schermo, sparando ad infinite ondate di alieni che scendono verso il giocatore. Ancora un volta UFO possono essere abbattuti per punti extra.


- DATI TECNICI -


Game ID : PVN00002

CPU Numero Scheda : AA017757

Audio/IO Coard Number : CV070005

ROM board Number : AA017756A

Adesivi Prom : PV01-PV05


Processore Principale : 8080 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : SN76477 (@ 2 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 8


Giocatori : 2

Pulsanti : 3 (SINISTRA, DESTRA, SPARO)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1979.


Pubblicato anche come modello cocktail. In Giappone la versione cocktail è nota come "T.T Space Invaders Part II".


Fuori dal Giappone il gioco `è noto col titolo "Space Invaders Deluxe".


Le modifiche al sistema di gioco includono invasori che avanzano frontalmente, invasori che si dividono in 2 quando vengolo colpiti, un'altra navetta bonus che vola sopra gli invarosi, intermezzi durante i livelli e il famoso 'bonus arcobaleno'.


Taito era solita convertire Space Invaders Part 2 in "Lunar Rescue" come aggiornamento.


Un totale di 7 unitá di Space Invaders Part II di Taito furono utilizzate nel film del 1981 "Shock Treatment - trattamento da sballo!", durante la sequenza "I'm Looking For Trade" (Sto cercando uno scambio). 7 unitá possono essere viste con un riproduttore DVD software, mentre solo 5 sono visibili con riproduttori DVD standard.


Prodotti originali:

Space Invaders Part II (Taito)

T.T Space Invaders Part II (Taito)


Prodotti su licenza:

Space Invaders Deluxe [Modello verticale] [No. 852] (Midway)

Space Invaders Deluxe [Modello cocktail] [No. 870] (Midway)

Moon Base [Modello verticale] (Nichibutsu)

Moon Base [Modello cocktail] (Nichibutsu)


- PUNTEGGI -


Invasore grande : 10 punti

Invasore medio : 20 punti

Invasore piccolo : 30 punti

UFO : da 50 a 300 punti

UFO lampeggiante : 200 punti

Bonus "Arcobaleno" : 500 o 1000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, la tua base sará nell'angolo basso sinistro dello schermo, sotto gli edifici. Il tuo obiettivo é di ridurre in polvere gli invasori. Tieni a mente che una volta che gli alieni arrivano fino al bordo sinistro o destro dello schermo, essi scenderanno di una riga e si muoveranno nella direzione opposta. Dovresti pianificare la tua strategia in maniera da impedirgli di ragggiungere un bordo.


* Una buona strategia é di iniziare a eliminare le colonne sul lato opposto al movimento degli alieni. Se gli alieni si stanno muovendo verso destra, inizia ad eliminare prima le colonne piú a sinistra. In questa maniera, il loro viaggio di ritorno é piú lungo e hai piú tempo per occuparti di loro.


* Non tentare di colpire gli invasori al centro. Loro sganciano le loro bombe laser dal centro ed esse collideranno con i tuoi colpi, distruggendoli. Nel frattempo loro potranno cosí avvicinarsi al bordo.


* A proposito di colpi, ne puoi avere solo uno alla volta su schermo, quindi fanne buon uso.


* Utilizza i tuoi edifici a tuo vantaggio. "Sbuca" dagli edifici per sparare e fai un buco al centro dei tuoi edifici per avere protezione mentre elimini colonne di alieni. Tieni presente che questa protezione durerá solo per circa due colonne, prima che gli invasori aprano un buco sufficientemente largo per distruggere la tua base.


* Ogni altra ondata di alieni parte da una fila piú in basso. Alla fine, le ondate inizieranno una fila sopra i tuoi edifici. Sii preparato a sparare rapidamente per impedire loro di scendere ancora, perché una volta che raggiungono il tuo livello, la partita é finita.


* Quando stai per eliminare l'ultimo alieno di un'ondata, quell'alieno sfreccerá attraverso lo schermo. La cosa strana é che l'invasore viaggia piú velocemente da sinistra a destra che da destra a sinistra. Tienilo a mente quando provi a colpirlo.


* L'UFO misterioso apparirá casualmente. Se hai una buona occasione, prova a colpirlo. Tuttavia, non voler colpirlo a tutti i costi; non ne vale il rischio o il tempo sprecato.


* Quando arrivi ad un'ondata che ha spazi fra gli invasori (quarta ondata in "Space Invaders Part II"; seconda ondata in "Space Invaders Deluxe"), si preparato a combattimenti piú pesanti. Questi spazi vuoti sono lasciati per dare spazio ai "nuovi" alieni che appariranno. Questi nuovi alieni compaiono quando colpisci uno degli invasori normali e questi di sdoppia.


* L'UFO lampeggiante puó essere colpito solo quando é solido. Calcola bene i tempi e potresti essere in grado di colpirlo.


* Se stai avendo troppo successo a far esplodere gli alieni, comparirá una Navetta Misteriosa e inizierá a far sbarcare ulteriori alieni che dovrai eliminare.


* Il Trucco del Messaggio Nascosto. Per ottenere il messaggio nascosto, devi eseguire quanto segue:

1) Quando inizia la dimostrazione, devi premere i seguenti tasti allo stesso tempo: SINISTRA, DESTRA, FUOCO, START GIOCATORE 1, START GIOCATORE 2.

2) Continua a premere questi tasti il piú rapidamente possibile.

3) Se avrai successo, il messaggio ('TAITO CORP.') apparirà sotto alla scritta high score. L'errore di scrittura di Space Invaders è corretto.


* Trucco del Conteggio dei Colpi : Per ottenere 300 punti ogni volta che colpisci l'UFO misterioso. E' chiamato anche "Trucco Furrer", da Eric Furrer che lo ha perfezionato. Per utilizzare questo trucco, esegui quanto segue:

1) Una volta che inizia un nuovo livello, inizia a contare i colpi dalla tua base.

2) Quando hai sparato 22 colpi, smetti di sparare e attendi l'UFO misterioso.

3) Usa il ventitreesimo colpo per abbattere l'UFO misterioso.

4) Dopo di ció, inizia nuovamente a contare i colpi, questa volta fino a 14.

5) Utilizza il quindicesimo colpo per colpire l'UFO misterioso

6) Continua ad utilizzare la regola dei 14 colpi fino a fine livello.

7) Alla prossima ondata, inizia nuovamente con la regola dei 22 colpi, poi usa la regola dei 14 colpi fino alla fine dell'ondata.

8) Ricorda, conta tutti i colpi, che vadano a segno o meno.


* Eric Furrer scrive : Il "Trucco del Conteggio dei Colpi" di "Space Invaders" funziona anche in Space Invaders Deluxe, ma la navetta lampeggiante misteríosa puó farti sbagliare. Puoi contare 22 come in Space Invaders, ma devi contare 14 o 29 dai 300 ai successivi 300, anche se colpisci la navetta lampeggiante misteriosa. Inoltre, in Space Invaders Part II, la navetta misteriosa fa sbarcare invasori, quindi é piú difficile da colpire. In Space Invaders Deluxe, io conto solo i primi 22 e poi mi concentro a lasciare l'invasore piú in basso a sinistra come ultimo da uccidere per ottenere il bonus dell'arcobaleno.


* Trucco dell'arcobaleno: Se gli ultimi alieni che uccidi sono nelle ultime 2 file, ricevi 500 punti e verranno mostrato fuochi artificiali. Se avrai lasciato l'alieno in basso più a sinistra, ti verranno mostrati fuochi artificiali e riceverai un bonus di 1,000 punti.


* Vita Extra: La macchina vi elargirà una vita bonus durante le pause se sarete stati in grado di liberare il livello precedente con soli 55 spari o meno. Ovviamente è molto difficile riuscirvi. Comunque si può sfruttare il famoso bug dei processori a 8-bit (che possono contare solo fino a 255 poi ripartono da 0), sparando piu' di 255 colpi, andando oltre le capacità di calcolo della macchina! Assicuratevi solo di eliminare tutti gli invasori rimasti con meno di 55 colpi dopo aver fatto ripartire il conteggio dei colpi...


* Modalità Pre-Settata ('Preset Mode'): Space Invaders Deluxe permette al gestore di inserire il suo nome ogni volta che la macchina viene accesa.

1) Settate su ON l'opzione preset mode nei DIP switch.

2) Inserite 1 credito.

3) Premendo il pulsante di selezione del giocatore 1 comparirà a schermo la scritta 'Preset Mode'.

4) Premere il pulsante di selezione del giocatore 1 permetterà di aumentare il punteggio fino a superare il precedente high score. Nota: Premendo il pulsante di selezione del giocatore 2 potete anche saltare il livello iniziale.

5) Premete il tasto Sparo per iniziare la partita. Dopo che tutte le basi saranno state distrutte verrà mostrato l'alfabeto sullo schermo. Un nuovo nome può ora essere inserito.

6) Risettate su OFF il preset mode nei DIP switch per ristabilire la modalità di gioco normale.


- SERIE -


1. Space Invaders (1978)

2. Space Invaders Part II (1979)

3. Return of the Invaders (1985)

4. Majestic Twelve - The Space Invaders Part IV (1990)

5. Space Invaders DX (1994)

6. Space Invaders '95 - The Attack of Lunar Loonies (1995)


- STAFF -


Progettato e programmato da Tomohiro Nishikado.


- CONVERSIONI -


* Console :

ColecoVision [US] (August 9, 2003, "Space Invaders Collection")

Sony PlayStation 2 [JP] (August 25, 2005; "Taito Memories Gekan [Model SLPM-66092]")

Sony PSP [JP] (May 12, 2005, "Space Invaders Pocket [Model ULJM-05015 (TCPS-10105)]")

Sony PlayStation 2 [EU] (October 14, 2005, "Taito Legends [Model SLES-53438]")

Microsoft XBOX [EU] (October 14, 2005, "Taito Legends")

Sony PlayStation 2 [US] (October 25, 2005, "Taito Legends [Model SLUS-21122]")

Microsoft XBOX [US] (October 25, 2005, "Taito Legends")

Sony PlayStation 2 [KO] (July 18, 2006, "Taito Legends [Model SLKA-15056]")


* Computer :

PC [MS Windows] [EU] (October 14, 2005, "Taito Legends")

PC [MS Windows] [US] (November 10, 2005, "Taito Legends")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su invadpt2

0.30 [Lee Taylor]

0.08 [Nicola Salmoria, Michael Strutts]


Artwork available

Samples required (Invaders)


WIP:

- 12th December 2012: Mr. Do - This year, Dave at http://www.robotron-2084.co.uk/ restored his Space Invaders II cab. He scanned and vectored the bezel/control panel, and was kind enough to send it to zorg for safe keeping at his site, so this is now in MAME.

- 0.145u5: Undo encryption in clone Space Invaders Part II (Brazil), reason to believe the scrambling was done post-dump since Haze found out the piranha(pacman hw) romdump on that same Taito do Brasil treasure romdisk to have exactly the same weird encryption on the same offset.

- 0.145u4: ROM pv01 in clone Space Invaders Part II (Brazil) wasn't a bad dump, just partially encrypted [hap].

- 0.145u1: Marcello Mancini added clone Space Invaders Part II (Brazil).

- 0.137u2: Jmurjr, D. Maeby, Charles MacDonald and The Dumping Union added clone Moon Base (set 2). Changed description of clone 'Moon Base' to 'Moon Base (set 1)'.

- 1st September 2009: Smitdogg - Thanks to jmurjr and D. Maeby we got what appears to be a Moon Base Deluxe PCB. The roms look like Moon Base roms except they are stamped "MD". At any rate we will unravel the mystery shortly.

- 0.131u4: Smitdogg and Dumping Union fixed BPROM names, added PCB location and documented the BPROM type for Moon Base.

- 9th July 2008: Mr. Do - Cleaned up the instruction card for Space Invaders Part II. Space Invaders Deluxe had a major makeover: Corrected colors on bezel. Added in missing detail on right side of bezel. Fixed bezel proportions. Added missing detail from big spaceship near top (due to layer order in AI file). Threw out the old crap backdrop. New backdrop has correct colors, based off of the original SI backdrop. New moon was vectored by Zorg a long time ago; colors fixed thanks to a donation by PokeMAME. Verified that the current overlay is correct, also thanks to PokeMAME.

- 0.123u1: RansAckeR added DIP locations for Space Invaders Part II (Taito). Added 'Rotate Images' dipswitch.

- 0.113u2: Changed 8080 CPU1 clock speed to 1996800 Hz, visible area to 224x260 and VSync to 59.541985 Hz in Space Invaders Part II (Taito) and clone Moon Base.

- 25th September 2006: Mr. Do - Added instruction cards for SI Part II cocktail, thanks to ThePinnyParlour.

- 0.108u4: Robert improved dipswitches in clone Space Invaders Part II.

- 31st July 2006: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Space Invaders Part II from btribble.

- 20th July 2006: 3D ARCADE - Btribble updated the Space Invaders Deluxe 3D cabinet model.

- 0.81u9: Stefan Jokisch added colour proms and new cpu1 roms to clone Moon Base.

- 0.61: Changed palettesize from 32770 to 8 colors.

- 0.58: Changed palettesize from 8 to 32770 colors.

- 20th September 2001: William Kucharski fixed a Space Invaders Deluxe (clone) overlay problem.

- 0.37b3: Changed description of clone 'Space Invaders Part II (Midway)' to 'Space Invaders Deluxe'. Renamed (invdpt2m) to (invaddlx).

- 0.37b2: Added clone Moon Base (Nichibutsu 1979).

- 0.37b1: Added SN76477 sound (samples waves 0, 10 - 18.wav are no longer needed).

- 26th March 2000: Malcor dumped Moon Base by NICHIBUTSU.

- 0.36RC2: Zsolt Vasvari fixed colors in Space Invaders Part II. Added proms ($0, 400 - Color Maps Player 1/2). Changed palettesize from 7 to 8 colors.

- 6th March 2000: Zsolt Vasvari added new PROMs to Space Invaders Part II.

- 0.36b5: Renamed (invdelux) to (invdpt2m).

- 0.34b8: Changed description to 'Space Invaders Part II (Midway)'.

- 0.34b1: Changed description to 'Space Invaders Deluxe (Midway)'.

- 0.30: Lee Taylor added Space Invaders Part 2 (Taito). Changed description of Invaders Deluxe to 'Space Invaders Part II (Midway)'. Known issues: Space Invaders Part 2 doesn't turn red when you die. Changed 'Invaders Deluxe' to 'Space Invaders Part II (Midway)'.

- 0.23: Tormod Tjaberg provided several modifications to Invaders Deluxe driver which has now Hi-score Name saving feature (the only one Space Invaders Emulator doing so at the moment!). All Invaders have now Tilt too. Keys and dipswitch adjusted. REMEMBER TO DELETE PREVIOUS .DSW and .KEY FILES. Control: Arrows = Move around, CTRL = Fire, T = Activate Tilt and N = 'Reset the name of the person with the highest score to MIDWAY'. Preset mode: Space Invaders Deluxe provided a way the operator could enter his/her name each time the machine was turned on. HIGH SCORE AND NAME DISPLAY PROGRAM: 1. Turn preset mode ON in the dipswitch screen. 2. Insert one credit. 3. Depress one player select button 'Preset Mode' will be displayed on screen. 4. Depress one player select button again to increase score until previous high-score is beaten. Note: If you press the two player select button you can skip the starting level as well. 5. Depress fire button to start game. After all bases have been destroyed the alphabet will be displayed on screen. A new name may now be entered. 6. Turn preset mode OFF in the dipswitch screen to re-establish game mode.

- 0.09: Space Invaders now seems to work correctly. Deluxe version still doesn't work properly.

- 0.08: Nicola Salmoria added Invaders Deluxe (Midway 1980). Input port info was gleaned from examining the schematics of the Space Invaders Deluxe manual which Mitchell M. Rohde keeps at: http://www.eecs.umich.edu/~bovine/space_invaders/index.html


Other Emulators:

* AAE

* HiVE

* Laser

* Retrocade

* Sparcade

* Tickle

* VAntAGE

 Strumenti 
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