invaders Space Invaders / Space Invaders M


Immagine gioco: Space Invaders / Space Invaders M
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: invaders.zip
Anno di produzione: 1978
Produttore: Taito / Midway

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Alien Invasion
 • Alien Invasion Part II
 • Cosmic Invaders (bootleg of Space Invaders)
 • Cosmic Monsters (version II)
 • Cosmic Monsters 2
 • Darth Vader (bootleg of Space Invaders)
 • Galaxy Monsters (Laguna S.A. Spanish bootleg of Space Invaders)
 • Invasion (bootleg set 1, normal graphics)
 • Invasion (bootleg set 2, no copyright)
 • Invasion (bootleg set 3, R Z SRL Bologna)
 • Invasion (bootleg set 4, R Z SRL Bologna)
 • Invasion (Sidam)
 • Jatre Specter (set 1)
 • Jatre Specter (set 2)
 • Space Attack (2k roms)(bootleg of Space Invaders)
 • Space Attack (bootleg of Space Invaders)
 • Space Attack (bproms)(bootleg of Space Invaders)
 • Space Attack II (bootleg of Super Invaders)
 • Space Combat (bootleg of Space Invaders)
 • Space Invaders (CV Version, larger roms)
 • Space Invaders (CV Version, smaller roms)
 • Space Invaders (Electromar, Spanish)
 • Space Invaders (Logitec)
 • Space Invaders (Model Racing)
 • Space Invaders (SV Version rev 1)
 • Space Invaders (SV Version rev 2)
 • Space Invaders (SV Version rev 3)
 • Space Invaders (SV Version rev 4)
 • Space Invaders (TV Version rev 1)
 • Space Invaders (TV Version rev 2)
 • Space Invaders Part Four
 • Space Invaders Test ROM
 • Space King
 • Space Ranger (bootleg of Space Invaders)
 • Space War (Sanritsu)
 • Space War Part 3
 • Super Earth Invasion (set 1)
 • Super Earth Invasion (set 2)
 • Super Earth Invasion (set 3)
 • Super Invaders (bootleg set 1)
 • Super Invaders (bootleg set 2)
 • Super Invaders (Zenitone-Microsec)
 • Ultra Invaders

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .008

Il driver di questa macchina in MAME è: mw8080bw.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    8080 ("maincpu")cpu 1996800 Hz
    Speaker ("mono")audio
    SN76477 ("snsnd")audio
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 260 x 224 @ 59.541985 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    UnknownOff
     On
    Lives3
     4
     5
     6
    Bonus Life1000
     1500
    Display CoinageOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On

  • Configurazione di Sistema [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Cabinet Cocktail
     Upright

  • ROM (4 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    invaders.h2048734f5ad8 ff6200af4c9110d8181249cbcef1a8a40fa40b7f good invaders
    invaders.g20486bfaca4a 16f48649b531bdef8c2d1446c429b5f414524350 good invaders
    invaders.f20480ccead96 537aef03468f63c5b9e11dd61e253f7ae17d9743 good invaders
    invaders.e204814e538b0 1d6ca0c99f9df71e2990b610deb9d7da0125e2d8 good invaders


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Space Invaders (c) 1978 Taito.


Space Invaders è semplicemente il videogioco piú influente di tutti i tempi. Un singolo giocatore muove una "base" armata verso sinistra e verso destra lungo il fondo dello schermo e spara ad infinite ondate di alieni che avanzano incessantemente verso la terra.


Sul fondo dello schermo ci sono 4 edifici (scudi) dietro i quali il giocatore puó nascondersi, ma questi verrano infine distrutti dai missili nemici oppure dal contatto diretto con gli invasori. Anche i colpi del giocatore distruggeranno gli scudi.


La discesa degli alieni diventa piú veloce man mano che vengono eliminati, rendendoli piú difficili da colpire. Un UFO attraverserá la cima dello schermo ad intervalli regolari e puó essere abbattutto per guadagnare punti extra.


- DATI TECNICI -


Processore principale : 8080 (@ 1.9968 Mhz)

Chip sonoro : SN76477 (@ 1.9968 Mhz)


Giocatori : 2


Controlli : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 1 (FUOCO)


- CURIOSITA' -


Space Invaders fu pubblicato nel Luglio 1978. Fu anche disponibile anche come modello cocktail. In Giappone la versione cocktail è nota come "T.T Space Invaders".


Lo sviluppo di Space Invaders necessitó di soli 3 mesi, ma lo sviluppo dell'ambiente di programmazione ne richiese quasi 6.


Space Invaders era cosí polare in Giappone che causò una mancanza di yen e dovettero essere coniate piú monete. Molti negozi di prodotti e beni comuni in Giappone fecero sparire d'un tratto le loro merci per trasformarsi in sale-giochi dedicate a Space Invaders, con tanto di altoparlanti giganti a trasmettere il 'thump-thump-thump' della marcia degli invasori. Un classico in tutti i sensi del termine.


Invaders contiene il primo attract mode condito da senso dell'umorismo. All'inizio mostrava "'PLAY SPACE INVADERS" con la "Y" in "PLAY" capovolta ed un alieno arrivava, la prendeva e la portava fuori dallo schermo, tornando poi con una Y nella direzione corretta e inserendola al suo posto. L'invasore scompariva poi dallo schermo. L'attract mode mostrava anche "INSERT CCOIN" e uno degli invasori arrivava a bombardare la 'C' di troppo.


Ci sono esattamente 55 invasori per schermata e esattamente 11 differenti suoni.


Space Invaders fu il primo gioco da sala ad aprirsi un varco fuori dalle solite sale giochi per comparire in pizzerie e gelaterie.


Il fenomeno Space Invaders lasciò sbigottiti gli adulti più conservatori che divennero presto certi che i videogiochi avrebbero rovinato le menti dei loro giovani. Gli abitanti di Mesquite in Texas portarono la causa fino alla Corte Suprema cercando di far cacciare le macchine infernali dalla loro comunità devota alla Bibbia. Una serie di crimini giovanile venne alla luce poco dopo la pubblicazione di Invaders, soffiando sul fuoco della "controversia". Una ragazza fu colta in flagrante mentre rubava 5.000 dollari ai suoi genitori e fu riportato che bande giovanili derubarono drogherie solo per avere i soldi per giocare il gioco.


Furono prodotte 65.000 unitá negli Stati Uniti e, si dice, 350.000 nel mondo.


Space Invaders ispirò un'orecchiabile canzone di successo di "Uncle Vic" intitolata "Space Invaders" e pubblicata fra la primavera e l'estate del 1980. Anche "The Pretenders" pubblicarono una canzone strumentale chiamata "Space Invaders" nel loro album di debutto nel 1980.


Un cabinato di Space Invaders appare nel film del 1980 'Midnight Madness' ('Follia di Mezzanotte'), nel film del 1982 'Jekyll & Hyde... Together Again', nel film del 1982 'Fast Times at Ridgemont High' ('Fuori di Testa'), nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le ragazze') e nel film del 1991 'Terminator 2 - Judgment Day' ('Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio').


Un'unitá di Space Invaders compare nel video musicale "Legs" degli ZZ-Top.


Un cabinato verticale della versione Taito di Space Invaders appare nel video musicale "Holiday" dei Nazareth.


Prodotti originali :

Space Invaders (Taito Corp.)

T.T Space Invaders (Taito Corp.)

Space Invaders [Modello Trimline] (Taito America Corp.)


Prodotti su licenza :

Space Invaders [Upright model] [No. 739] (Midway)

Space Invaders [Cocktail Table model] [No. 775] (Midway)


Lista dei Bootleg/Hack :

Space Invaders (Logitec Co., Ltd.)

T.T Space Invaders (Logitec Co., Ltd.)

Space Invaders (Model Racing)

Space Invaders Part Four

Super Invaders (EMAG corp.)

Super Invaders (Zenitone Microsec)

Super Earth Invasion (Competitive Video)

Super Earth Invasion (Electrocoin, Ltd.)

Alien Invasion Part II

Space War Part Three

Invasion (Sidam)

Invasion (RZ Bologna)

Tilt Invader (NPS)

Darth Vader (sconosciuto)


Lista dei cloni :

Beam Invader (Tekunon)

Pacom Invader (Pacom Corp.)

IPM Invader (Irem)

Cosmic Monsters [Upright model] (Universal)

Cosmic Monsters [Cocktail Table model] (Universal)

Cosmic Monsters 2 (Universal)

Space Attack [Upright model] (Video Games, Ltd.)

Space Attack [Cocktail Table model] (Sega)

Space Attack [Upright model] (Sega)

Space Attack [Counter model] (Video Games, Ltd)

Space Attack [Cocktail Table model] (Video Games, Ltd)

Space Attack II (Zenitone Microsec)

Jatre Specter (Jatre)

Space War (Sanritsu)

Space King (Leijac)

Space Intruder (Shoei)

Shuttle Invader (Omori)


- AGGIORNAMENTI -


I cloni "CV Version", "SV Version" e "SV Version 2" utilizzano lo stesso monitor a colori e scheda di generazione colodi di "Space Invaders Part II", nel quale tutto ció che non é nero diventa rosso durante le esplosioni della base del giocatore, una volta che questi é stato colpito dal fuoco nemico (solo durante le partite, non durante l'attract mode).


- PUNTEGGI -

Invasore Grande : 10 punti

Invasore Medio : 20 punti

Invasore Piccolo : 30 punti

Dischi volanti : da 50 a 300 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, la tua base sará nell'angolo basso sinistro dello schermo, sotto gli edifici. Il tuo obiettivo é di ridurre in polvere gli invasori. Tieni a mente che una volta che gli alieni arrivano fino al bordo sinistro o destro dello schermo, essi scenderanno di una riga e si muoveranno nella direzione opposta. Dovresti pianificare la tua strategia in maniera da impedirgli di ragggiungere un bordo.


* Una buona strategia é di iniziare a eliminare le colonne sul lato opposto al movimento degli alieni. Se gli alieni si stanno muovendo verso destra, inizia ad eliminare prima le colonne piú a sinistra. In questa maniera, il loro viaggio di ritorno é piú lungo e hai piú tempo per occuparti di loro.


* Non tentare di colpire gli invasori al centro. Loro sganciano le loro bombe laser dal centro ed esse collideranno con i tuoi colpi, distruggendoli. Nel frattempo loro potranno cosí avvicinarsi al bordo.


* A proposito di colpi, ne puoi avere solo uno alla volta su schermo, quindi fanne buon uso.


* Utilizza i tuoi edifici a tuo vantaggio. "Sbuca" dagli edifici per sparare e fai un buco al centro dei tuoi edifici per avere protezione mentre elimini colonne di alieni. Tieni presente che questa protezione durerá solo per circa due colonne, prima che gli invasori aprano un buco sufficientemente largo per distruggere la tua base.


* Ogni altra ondata di alieni parte da una fila piú in basso. Alla fine, le ondate inizieranno una fila sopra i tuoi edifici. Sii preparato a sparare rapidamente per impedire loro di scendere ancora, perché una volta che raggiungono il tuo livello, la partita é finita.


* Quando stai per eliminare l'ultimo alieno di un'ondata, quell'alieno sfreccerá attraverso lo schermo. La cosa strana é che l'invasore viaggia piú velocemente da sinistra a destra che da destra a sinistra. Tienilo a mente quando provi a colpirlo.


* L'UFO misterioso apparirá casualmente. Se hai una buona occasione, prova a colpirlo. Tuttavia, non voler colpirlo a tutti i costi; non ne vale il rischio o il tempo sprecato.


* Il Trucco del Messaggio Nascosto. Per ottenere il messaggio nascosto, devi eseguire quanto segue:

1) Quando inizia la dimostrazione, devi premere i seguenti tasti allo stesso tempo: SINISTRA, DESTRA, FUOCO, START GIOCATORE 1, START GIOCATORE 2.

2) Continua a premere questi tasti il piú rapidamente possibile.

3) Se avrai successo, il messaggio ('TAITO COP.') apparirà sotto alla scritta high score.


* Trucco del Conteggio dei Colpi : Per ottenere 300 punti ogni volta che colpisci l'UFO misterioso. E' chiamato anche "Trucco Furrer", da Eric Furrer che lo ha perfezionato. Per utilizzare questo trucco, esegui quanto segue:

1) Una volta che inizia un nuovo livello, inizia a contare i colpi dalla tua base.

2) Quando hai sparato 22 colpi, smetti di sparare e attendi l'UFO misterioso.

3) Usa il ventitreesimo colpo per abbattere l'UFO misterioso.

4) Dopo di ció, inizia nuovamente a contare i colpi, questa volta fino a 14.

5) Utilizza il quindicesimo colpo per colpire l'UFO misterioso

6) Continua ad utilizzare la regola dei 14 colpi fino a fine livello.

7) Alla prossima ondata, inizia nuovamente con la regola dei 22 colpi, poi usa la regola dei 14 colpi fino alla fine dell'ondata.

8) Ricorda, conta tutti i colpi, che vadano a segno o meno.


* Eric Furrer scrive: Ecco una variante del Trucco del Conteggio che la maggior parte delle persone non conosce ed é lo stesso trucco che go usato io oltre 20 anni fa per giocare una partita di 36 ore. Il trucco del conteggio dei colpi funziona alla grande per i livelli 1, 2, 3, ma non puoi usare i conteggi 22-14-14 per le navette misteriose nella quarta ondata perché gli invasori sono troppo vicini. Se aspetti la navetta dopo 22-14, gli invasori saranno giú troppo velocemente e morirai di sicuro. La maggior parte dei giocatori a questo punto fanno un conto di 22 e abbandonano i conti da 14 rimanenti e si limitano a terminare l'ondata. Ció rallenta l'accumulo di punti.


La mia soluzione é semplice e il conteggio continua a funzionare in progressioni : Alla quarta ondata, conta 22, aspetta e prenditi i 300. Ora, invece di contare 14, abbatti i 29 invasori nelle file inferiori e apparirá la navetta. Ora gli invasori sono alti abbastanza per fare altri due 14.


Ecco la griglia per far ripartire il punteggio della macchina in circa 6 minuti alla quarta ondata usando 29. Altrimenti, dovresti attendere la quinta ondata. Sembra cosa di poco conto, ma ti risparmia 30 secondi per ripresa, che significa un vantaggio di crica 30 minuti in una sfida di velocitá testa a testa con un buon giocatore, una differenza di circa 50.000 punti!


Prima ondata - 22, 14, 14, 14, 14, 14 (bonus = 3000 + 990 = 3990 prima ondata)

Seconda ondata - 22, 14, 14, 14 (bonus = 1200 + 990 = 2190 punteggio totale ora = 6180)

Terza ondata - 22, 14, 14, 14 (bonus = 1200 + 990 = 2190 punteggio totale ora = 8370)

Quarta ondata - 22, 29, 14 (bonus = 900 + 990 = 1890 punteggio totale ora = 0260 or 10260) (se contassi 22, 14, non potresti ottenere il terzo 14 senza grande rischio di morte)

Quinta ondata - 22, 29, 14 (come la quarta ondata)

Sesta ondata - 22, 14

Settima ondata - 22 14

Ottava ondata - 22

Nona ondata - 22


Ed indietro alla prima ondata!!


- SERIE -


1. Space Invaders (1978)

2. Space Invaders Part II (1979)

3. Return of the Invaders (1985)

4. Majestic Twelve - The Space Invaders Part IV (1990)

5. Space Invaders DX (1994)

6. Akkanvader (1995)

7. Space Invaders Virtual Collection (1995, Nintendo Virtual Boy)

8. Space Invaders Anniversary (2003)

9. Space Invaders: Galaxy Beat (2005, Sony PSP)

10. Space Invaders DS (2005, Nintendo DS)

11. Space Invaders Extreme (2008, Nintendo DS, Sony PSP)


- STAFF -


Progettato e programmato da Tomoro Nishikado.


- CONVERSIONI -


Atari 2600 [US] (1978) [Model CX2632]

Atari 5200 [US] (1982) [Model CX5204]

Atari XEGS

Atari 2600 [JP] (1983)

Sega SG-1000 [JP] (1985) [Model G-1045]

DynaVision [BR] (198?, Space Invaders)

Nintendo Famicom [JP] (April 17, 1985) [Model 01 TF-4500]

Nintendo Game Boy [EU] (1994)

Nintendo Game Boy [AU] (1994) [Model DMG-SP]

Nintendo Game Boy [US] (Oct.1994) [Model DMG-SP-USA-1]

Sega Saturn [JP] (December 13, 1996) [Model T-1107G]

Sony PlayStation [EU] (1999) [Remake by Activision] [Model SLES-02144]

Sony PlayStation [US] (September 30, 1999) [Remake by Activision] [Model SLUS-00928]

Sony PlayStation [JP] (February 17, 2000) [Model SLPM-86419]

Nintendo 64 [US] (November 30, 1999) [Remake by Activision] [Model NUS-NIVE]

Nintendo Game Boy Color [EU] (1999) [Remake by Activision] [Model DMG-P-AIVP]

Nintendo Game Boy Color [US] (October 27, 1999) [Remake by Activision] [Model DMG-AIVE]

Nintendo Game Boy Color [JP] (September 29, 2000, "Space Invaders X [Model DMG-BSU]")

Bandai WonderSwan (1999)

Nuon [US] (June 1, 2000; "Space Invaders XL [Model 11109]")

Nintendo Game Boy Advance (2002) [Remake by Activision]

ColecoVision [US] (August 9, 2003, "Space Invaders Collection")

Sony PSP [JP] (May 12, 2005, "Space Invaders Pocket [Model ULJM-05015 (TCPS-10105)]")

Sony PlayStation 2 [JP] (July 28, 2005; "Taito Memories Joukan [Model SLPM-66057 (TCPS-10115)]") : Color version

Sony PlayStation 2 [JP] (August 25, 2005; "Taito Memories Gekan [Model SLPM-66092 (TCPS-10124)]")

Sony PlayStation 2 [EU] (October 14, 2005, "Taito Legends [Model SLES-53438]")

Microsoft XBOX [EU] (October 14, 2005, "Taito Legends")

Sony PlayStation 2 [US] (October 25, 2005, "Taito Legends [Model SLUS-21122]")

Microsoft XBOX [US] (October 25, 2005, "Taito Legends")

Sony PlayStation 2 [KO] (July 18, 2006, "Taito Legends [Model SLKA-15056]")

Sony PSP [JP] (September 22, 2005; "Space Invaders - Galaxy Beat [Model ULJM-05045]")

Sony PSP [EU] (October 6, 2006, "Taito Legends Power-Up [Model ULES-00473]")

Sony PSP [EU] (November 3, 2006; "Space Invaders - Galaxy Beat [Model ULES-00348]")

Sony PSP [US] (May 17, 2007, "Taito Legends Power-Up [Model ULUS-10208]")


* Computer :

Exidy Sorcerer (1978, "Invaders")

Microtan 65 (1980, "Space Invasion")

TI99/4a [US] (1981, "TI Invaders" - Texas Instruments) [Model PHM 3053]

Tandy Color Computer (1981, "Space Assault")

Tandy Color Computer (1981, "Color Space Invaders")

Vic 20 ("Avenger")

Commodore C64 [US] (1982, "Avenger") [Model C-64 621]

Commodore C64 [EU] (1982, "Avenger")

BBC B [EU] (1982, "Super Invaders" - Acornsoft)

Sinclair ZX-Spectrum [EU] (1982, "Spectral Invaders" - Bug-Byte)

Sinclair ZX-Spectrum [EU] (1982, "Space Raiders" - Sinclair Research)

Sinclair ZX-Spectrum [EU] (1982, "Invaders" - Artic Computing (UK))

Oric [EU] (1983, "Oric Invaders" - Arcadia Software)

MSX [JP] (1985)

Tandy Color Computer (1985, "Super Vaders")

Commodore C64 [EU] [US] (1987, "Arcade Classics")

Tandy Color Computer 3 (1988, "Space Intruders") : l'ondata 9 è simile all'ondata 5 di "Phoenix".

Commodore Amiga (1988, "Amoeba Invaders") : incluso nel disco allegato alla rivista ST/Amiga Format Magazine (Novembre 1988, numero 5).

Atari ST (1989)

X68000 (1989)

NEC PC-9801 (1992) Space Invaders

ZX-Spectrum [EU] (1993, "Invaders" - Design Design Software (UK)) : pubblicato esclusivamente su cassette allegate a riviste, apparve sul lato a della cassetta "Your Sinclair issue 85: Christmas Collection 2".

PC [MS-DOS] (1997, "Champ Invaders" - CHAMProgramming)

PC [MS Windows] [US] (October 5, 1999) [Remake by Activision]

VTech Laser-VZ ("Vz Invaders")

Apple II ("Apple Invader")

PC [MS Windows] [EU] (October 14, 2005, "Taito Legends")

PC [MS Windows] [US] (November 10, 2005, "Taito Legends")


* Altri

Gioco portatile LED (1980 - Entex (versione nera))

Gioco portatile LED (1981 - Entex (versione grigia))

Gioco portatile LCD (1982 - Tiger Electronics)

Gioco portatile LCD con calcolatrice (1982 - Tiger Electronics)

Gioco portatile LCD (LCD piú ampio) (1984 - Tiger Electronics)

Gioco portatile VFD (19?? - Gakken)

Gioco portatile LCD (1999 - Systema)

Arcade Legends : Space Invaders TV Game (2004 - Radica Games)

Telefoni cellulari (2007, "3D Space Invaders")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su invaders

0.08 [Nicola Salmoria, Michael Strutts]


Artwork available (invaders, invaddlx)


Bugs:

- spcewars: Wrong colors. MASH (ID 04143)

- During game, when player shoots their laser at the invaders, the sound is way above normal. blkwolf01 (ID 03554)

- spcewars: I seem to recall that the flashing ufo had its own sample sound, a sort of rattling noise. Source (ID 02664)

- superinv, invasion: [possible] When set is booted, there is automatically a credit available. Tafoid (ID 02061)


WIP:

- 0.151: Andrew Welburn and Lord Nightmare added clones Space Invaders (SV Version rev 1) and (SV Version rev 2). Changed Space Invaders Stand-up Version (sisv) sets around based on new information/dumps from Andrew Welburn; many comment changes as well. Removed accidentally included overlay roms from sisv sets. Added more comment information [Andrew Welburn, Lord Nightmare]. Updated comments/rom names for Cosmic Monsters (version II). More updates and corrections [Andrew Welburn]. Changed description of clones (TV Version) to 'Space Invaders (TV Version rev 2)', (TV Version, older) to 'Space Invaders (TV Version rev 1)', (SV Version) to 'Space Invaders (SV Version rev 3)', (SV Version 2) to 'Space Invaders (SV Version rev 4)' and 'Cosmic Monsters' to 'Cosmic Monsters (version II)'. Renamed (sitvo) to (sitv1), (sisv2) to (sisv) and (sisv) to (sisv3).

- 0.150: Andrew Welburn, Lord Nightmare and The Dumping Union added clone Space Invaders (TV Version, older).

- 0.149u1: hap removed rom 11.1s in in clone Space Invaders (Model Racing), is a 74154 on the PCB and not a ROM.

- 0.148u5: Replaced Speaker sound with 'Filtered 1-bit DAC' in clones Space War Part 3 and Space War (Sanritsu).

- 11th May 2013: Mr. Do - Retro27 purchased the cocktail instruction cards for the Japan Space Invaders cocktail, and sent the scans my way. These are all cleaned up and pretty, now.

- 0.148: Robbbert fixed Player 2 controls in clones Darth Vader (bootleg of Space Invaders) and Alien Invasion upright cab. Fixed Player 2 controls and cocktail mode in clone Super Invaders (Zenitone-Microsec). Turned 2 cabinet switches into 1 in clones Cosmic Monsters / 2, and fixed cocktail mode. Fixed cocktail mode in clones Space War (Sanritsu) and Space War Part 3.

- 0.147u4: Andy Welburn and MisfitMAME added clone Super Earth Invasion (set 3). Brendan Schulze and John Glover added clone Space Combat (bootleg of Space Invaders). Fixed flipscreen in clone Space Ranger (bootleg of Space Invaders). Note that the playfield is intentionally reversed; you are in a boat trying to spear fish below you. Added inputs to clone Space Combat (bootleg of Space Invaders), found and patched bad byte. Suggest redump of first rom. Fixed cocktail mode in Darth Vader (bootleg of Space Invaders) and Space Combat (bootleg of Space Invaders) [Robbbert]. Improved ports a bit in clone Space Combat (bootleg of Space Invaders), added sound and improved timing. Give Space Combat (bootleg of Space Invaders) its own machine config [hap].

- 12th December 2012: Mr. Do - Just found out that in the Taito version of Space Invaders, the overlay for the saucer area is purple, not red like the Midway version. This has been fixed. You don't have to download the whole file; you can just download the new LAY file and replace it.

- 0.147u3: Andy Welburn and MisfitMAME added clone Ultra Invaders. Robbbert added Invaders sound and dipswitches to clone Darth Vader (bootleg of Space Invaders).

- 0.147u2: Changed description of clones 'Darth Vader' to 'Darth Vader (bootleg of Space Invaders)', 'Invasion (bootleg, set 1, normal graphics)' to 'Invasion (bootleg set 1, normal graphics)', 'Invasion (bootleg, set 2, no copyright)' to 'Invasion (bootleg set 2, no copyright)', 'Invasion (bootleg, set 3, R Z SRL Bologna)' to 'Invasion (bootleg set 3, R Z SRL Bologna)', 'Invasion (bootleg, set 4, R Z SRL Bologna)' to 'Invasion (bootleg set 4, R Z SRL Bologna)', 'Space Attack' to 'Space Attack (bootleg of Space Invaders)', 'Space Attack II' to 'Space Attack II (bootleg of Super Invaders)', 'Super Invaders' to 'Super Invaders (bootleg set 1)' and 'Super Invaders (Emag)' to 'Super Invaders (bootleg set 2)'. Small tweaks to clones Cosmic Monsters color overlay. Fixed clone Invasion (Sidam) coinage [hap].

- 0.146u1: Marcello Mancini added clone Space Ranger (bootleg of Space Invaders). greg updated dipswitches in clone Cosmic Monsters.

- 17th May 2012: Smitdogg - The streak of luck continues. I should go to Vegas... Marcello Mancini has dumped the insanely rare Space Ranger by Taito.

- 0.143u2: Tafoid corrected clone Cosmic Monsters overlay to match that from a reference video of an actual cabinet.

- 28th November 2010: 3D ARCADE - Update to Space Invaders 3D cabinet model fixing a lot of problems with it.

- 0.138u2: Massive Space Invaders related comment update, documenting various sets, and the various Taito PCBs used by Space Invaders/Tabletop SI/Tabletop SI Color/Tabletop SI II/etc. Update/Correct Space Invaders Comments, particularly regarding Midway Boards [Andrew Welburn, Lord Nightmare].

- 0.136u4: Andrew Welburn, Brian Troha and The Dumping Union added clone Alien Invasion. Renamed (alieninv) to (alieninvp2).

- 27th February 2010: Smitdogg - Andrew Welburn dumped a Space Invaders bootleg called Alien Invasion.

- 0.135u3: f205v and ANY added clones Invasion (bootleg, set 1, normal graphics), (bootleg, set 2, no copyright), (bootleg, set 3, R Z SRL BOLOGNA) and (bootleg, set 4, R Z SRL BOLOGNA). Changed description of clone 'Invasion' to 'Invasion (Sidam)'.

- 7th December 2009: Mr. Do - Space Invaders artwork was updated for no other good reason than I finally had a better way to render the moon and backdrop together. The end-user won't notice any difference whatsoever, other than the file size went from 11MB to 6MB.

- 18th November 2009: f205v dumped Invasion (bootleg 1979). This PCB is manufactured in Italy as a bootleg based on the same hardware design of the classical Sidam PCB.

- 3rd October 2009: Smitdogg - Andrew Welburn dumped the Electrocoin version of Super Earth Invasion. Actually he dumped a bunch of stuff that still needs to be looked at but I checked this one out and it drops right over 'searthin' in MAME.

- 0.133u2: Team Japump fixed rom names in Space Invaders (CV Version), Space Invaders (SV Version) and Space Invaders (SV Version 2). Added new proms ($0, 400) to clone Space Invaders (CV Version). Added new maincpu roms ($800, 1400, 1800,1c00) to clone Space Invaders (SV Version). Added new maincpu rom ($1400) to clone Space Invaders (SV Version 2).

- 0.133u1: Renamed (searthia) to (searthina) and (jspectr2) to (jspecter2).

- 28th July 2009: Mr. Do - Kiltron got busy this summer and recently cranked out Space Invaders (Midway Cocktail version) artwork, also on loan from Gene.

- 0.128u2: More Discrete module optimizations [Derrick Renaud]. This module optimizations speed up Space Invaders 9%.

- 0.126u4: Roberto Zandona fixed built in red color overlay goes too low and shows on top line of invaders heads in Vista only.

- 0.123u6: Added 2nd Player to clones Space Attack II and Super Invaders (Zenitone-Microsec).

- 0.123u1: RansAckeR added DIP locations for clones Space Invaders (TV Version), Space Invaders (CV Version) and Invasion. Fixed coin2 for clones Super Invaders and Invasion.

- 0.117u1: Changed description to 'Space Invaders / Space Invaders M'.

- 0.114u2: Derrick Renaud added full discrete emulation of Space Invaders. I think people are going to be too used to the current samples and their relative levels. The new relative levels are determined by the mixing resistors. There are all different versions of the sound board, that all have slightly different sounds/components. This should be the proper Midway sounds. Replaced Samples sound (1. - 9.wav) with Discrete sound in Space Invaders and some clones.

- 0.113u2: Shuttle Invader display is shifted off screen now, but the PCB notes confirm that it's a different hardware, so it will need its own driver anyhow [Zsolt Vasvari]. Changed 8080 CPU1 clock speed to 1996800 Hz, visible area to 224x260 and VSync to 59.541985 Hz in clones sicv, sisv, sisv2, spacewr3, spcewars and darthvdr.

- 11th March 2007: Mr. Do - Two additions to Space Invaders. First, we have the cabaret bezel version, based on Polaris; the instructions and colors based on a photo contributed by btribble. The other is the Taito version of the bezel, contributed awhile ago by ClassicArcadeGrafix. I've been holding out on this because I had actually tracked down someone who had a full-size scan of the Taito moon. Things looked up at first, but it's been four months now, and emails haven't been returned for at least the last two months, so I grabbed the version from MAME.net and put that in for now, until the full scan turns up later.

- 0.111u5: Zsolt Vasvari added PORT_CONFNAME entries to Space Invaders.

- 0.111u4: Zsolt Vasvari and Derrick Renaud added non-memory mapped coin counters to Space Invaders. Changed 8080 CPU1 clock speed to 1996800 Hz. Removed Invaders samples 11-18.wav. Added dipswitches 'Unknown' and 3x 'Unused'.

- 0.111u2: Derrick Renaud added proper watchdog to Space Invaders.

- 0.111u1: Tomasz Slanina added clone Darth Vader (bootleg). Added more samples (11-18.wav) to the Invaders set. Robert added the game toggle switch to Jatre Specter (move right for game B; otherwise it's game A).

- 10th December 2006: Mr. Do - Midway Space Invaders actually looks like Space Invaders now. We got the bezel from VAS, and the moon and backdrop from CAG, all cleaned up by Addy. It's shinier than it's ever been. Where's Taito? He made it back to Kansas, but the wizard is still out looking for Dorothy, so it's taking a little while longer.

- 0.109u1: Robert fixed 'Bonus Life' dipswitch in clone Space War Part 3, Super Invaders (EMAG), Super Invaders (bootleg) and Space Invaders (Model Racing). Changed dipswitch 'High Score Preset Mode' to 'Bonus Life' in Space King. Added Speaker sound to clone Space War Part 3.

- 25th September 2006: Mr. Do - Added medium-res bezel for Space Invaders, recreated by Retro27 (I'd still eventually like to get a scan of it, though). Various photographs we have found so two versions (?), one light blue, one dark. I also added the color overlay for the SI cocktail, based on other various photographs, and added the instruction cards for JPN and USA, thanks to Bottleknife and Antny.

- 0.108u4: Robert fixed sound and improved dipswitches in clone Space War (Sanritsu). Added Speaker sound (sound\speaker.c) and 'Bonus Life' dipswitch.

- 21st August 2006: 3D ARCADE - Btribble has updated all of his Space Invaders 3D models to newer versions.

- 31st July 2006: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Invasion from btribble. This complete the "Space Invaders" updates.

- 24th July 2006: 3D ARCADE - Btribble gives us another 3D cabinet model from the "Space Invaders" family. This time it's the Taito flavor!

- 20th July 2006: 3D ARCADE - Btribble updated the Space Invaders 3D cabinet model to Versions 3.

- 0.105u4: Giuseppe Gorgoglione fixed UI positioning when artwork is enabled (OK screen doesn't fit on the screen, nor does the FPS counter).

- 0.96u2: Dave Widel added clone Cosmic Monsters 2.

- 0.95u4: David Haywood added clone Space Invaders (Model Racing).

- 14th April 2005: f205v and Matteo dumped Space Invaders (Model Racing).

- 25th March 2005: Dave Widel - The main difference in Cosmic Monsters II is the mothership drops a row of replacements periodically. Thanks to Art Mallet (http://artsarcadegames.com/index.htm) for loaning the board from one of his machines. Art is the source for Fluke 9010 parts and accessories as well as one of the major sellers of video game parts.

- 0.88u2: Derrick Renaud added to DISCRETE_555_ASTABLE an option to disable oscillation if R1 (charge) is out of circuit (will be needed by Invaders).

- 0.87u3: MASH added clone Space Invaders Part Four (bootleg 1978).

- 0.85u2: Added 'Service Mode' dipswitch to Space Invaders (TV Version).

- 0.80u1: Pierpaolo Prazzoli added clone Invasion. David Haywood added clone Super Earth Invasion (set 2). Changed description of clone 'Super Earth Invasion' to 'Super Earth Invasion (set 1)'. Renamed (earthinv) to (searthin).

- 0.75: Nathan Woods fixed a screenshot handling bug that affected Space Invaders.

- 0.74u2: Added 'Space Invaders Test ROM' (19??) for region cpu1 ($0).

- 30th September 2003: Mike O'Malley submitted an addition of Space Invaders and Galaxian test ROMs.

- 0.53: MASH added clones 'Space Attack' (Video Games GMBH 1978) and 'Jatre Specter (set 2)'. Changed parent description to 'Jatre Specter (set 1)'. Renamed (spaceatt) to (spaceat2).

- 0.37b3: Major redesign of the artwork support. All the drivers need to do is call overlay_create() or overlay_load() and the rest is handled by the core. Opacity/translucency support in 16-bit mode. Check out Space Invaders for example, the colored strips that make up the overlay is faintly visible under the black areas [Mathis Rosenhauer, Zsolt Vasvari].

- 0.37b2: Added clones Super Invaders (Zenitone-Microsec) and Super Invaders. Changed description of clone 'Super Invaders' to 'Super Invaders (EMAG)'.

- 2nd May 2001: Lee Taylor added another Space Invaders clone.

- 0.37b1: Zsolt Vasvari emulated the red saucer/ufo sound in Space Invaders (SN76477 sound), this sample is no longer needed (the other samples are still required). Added SN76477 sound and removed samples (0., 10-18.wav).

- 22nd March 2000: Zsolt Vasvari added SN76477 support to Space Invaders.

- 0.36RC2: Changed description of clone 'Space Invaders Colour (CV Version)' to 'Space Invaders (CV Version)'. Renamed (si_tv) to (sitv) and (logitec) to (invaderl).

- 0.36b16: Pongkang added clones Space King (Leijac 1978), Space War (Sanritsu) and Space War (Leijac).

- 26th January 2000: Pongkang added clone Space King and two different Space War clone games to the 8080bw driver.

- 0.36b15: Added clone Jatre Specter (Jatre 1979).

- 15th January 2000: Frank Palazzolo added clone Jatre Specter to the 8080bw driver.

- 0.36b11: Added clones Space Invaders (Logitec), Space Invaders (SV Version 2) and Space War Part 3 (bootleg).

- 0.35b4: Changed description of clones 'Alien Invaders 2' to 'Alien Invasion Part II' and '(CV Version)' to 'Space Invaders Colour (CV Version)'.

- 0.35b2: Lee Taylor added clones Alien Invaders 2, Space Invaders Colour (CV Version), Space Invaders (SV Version) and Space Invaders (TV Version).

- 0.34b8: David Winter added clone Super Invaders.

- 0.33b7: Cocktail mode support in some games (invaders, etc.) [Martin Sandiford].

- 0.30: Lee Taylor added clone Cosmic Monsters (Universal 1979). Aaron Giles support dirty rectangles in Space Invaders & clones. Samples can also be loaded from a common directory for variations of the same hardware. For example, all Space Invaders clones will load samples from the invaders directory.

- 0.25: Known issues: The colors used in Invaders Revenge may be wrong.

- 0.22: Fixed all Invader's clones bugs and charset of all Invader's clones.

- 0.21: Minor adjustment to Space Invaders color strips.

- 0.20: Dave W. provided a new set of Invaders samples. Should be better, though.

- 0.18: High score saving support in Space Invaders (Invaders only - not clones) [Nicola Salmoria].

- 0.16: Tormod Tjaberg provided updated Space Invaders (+clones) drivers which support sound. They use samples, derived from Michael Strutts' emulator.

- 0.09: Space Invaders now seems to work correctly [Nicola Salmoria]. Deluxe version still doesn't work properly.

- 0.08: Some support for Space Invaders (+ some clones) but it doesn't work well. Added Space Invaders (Midway 1978), Super Earth Invasion and Space Attack II. Control: Arrows = Move around and CTRL = Fire. Space Invaders information gathered from the Space Invaders Emulator by Michael Strutt. Known issues: The color stripes are not placed correctly. Bullets and aliens sometimes stop for an instant Interrupts are not handled well. You should run the game with "-frameskip 1", otherwise it will try to refresh at 120 fps.

- 30th October 1996: Dumped Super Earth Invasion (set 1).


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* AAE

* CottAGE

* HiVE

* JAE

* JEmu

* JEmu2

* Laser

* Retrocade

* Sparcade

* Tickle

* VAntAGE

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