ikari Ikari Warriors (US JAMMA)


Immagine gioco: Ikari Warriors (US JAMMA)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: ikari.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: SNK

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Camminando

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Ikari (Japan No Continues)
 • Ikari (Joystick hack bootleg)
 • Ikari Warriors (US No Continues)
 • Ikari Warriors (US)
 • Rambo 3 (bootleg of Ikari, Joystick hack)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .035b02

Il driver di questa macchina in MAME è: snk.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3350000 Hz
    Z80 ("sub")cpu 3350000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM3526 ("ym1")audio 4000000 Hz
    YM3526 ("ym2")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 288 x 216 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Rilevamento posizione
      Joystick [8 direzioni]
      Rilevamento posizione

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Bonus Life50k 100k 100k+
     60k 120k 120k+
     100k 200k 200k+
     50k 100k
     60k 120k
     100k 200k
     None
    Allow killing each otherNo
     Yes
    P1 & P2 Fire ButtonsSeparate
     Common
    Lives3
     5
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Game ModeDemo Sounds Off
     Demo Sounds On
     Freeze
     Infinite Lives (Cheat)
    UnusedOff
     On
    Allow ContinueNo
     Yes

  • ROM (20 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    1.rom6553652a8b2dd a896387d68ed9a55c313bdb81acdf8d68b7a1264 good ikari
    2.rom6553645364d55 323b998f782a4681ceb18016c5fb0fa1d6361aac good ikari
    3.rom6553656a26699 e9ccb27f1e711e4648fdfe3c7ff956038d3e101c good ikari
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    7122eg.prm10240703a770 62861ef4987003d4965ef5018ccdf7157981d939 good ikari
    7122eb.prm10240a11cdde faae17398341317e7afbd06b903b8e9e65967bf1 good ikari
    7.rom16384a7eb4917 6c07323cc243df4c5c30bc0daedbff3887309f65 good ikari
    17.rom32768e0dba976 5a8f14f7a199b5fb1862debda0bceee42cddac59 good ikari
    18.rom3276824947d5f ffd18074ced8171c9da56c839e8289afc29af2c9 good ikari
    19.rom327689ee59e91 fe51d13ab73cb596a233669e304b2be66f9becae good ikari
    20.rom327685da7ec1a 4b212c1dfe4c18eced90ee3a783e7edf8d23c906 good ikari
    8.rom327689827c14a b54dcee95c6f6e46c187a117b4e7aaf1c0ece6c6 good ikari
    9.rom32768545c790c 7738738f4a1343b04efd029ecaefac74010451f0 good ikari
    10.rom32768ec9ba07e 6b492b2cd7b8cca948ce39c3450f1cc153f41d90 good ikari
    11.rom327685c75ea8f 4e8ee56a2dbeb9ac2dd74bc584dba29433d91ae0 good ikari
    14.rom327683293fde4 3e2f0fa00c22f1c0c1427d8d3de57dd9ec7682a9 good ikari
    12.rom3276895138498 8ac3d2cd793312434b9ffb8c47c30473f713e0e8 good ikari
    15.rom3276865a61c99 767694c919180de208b6211b593db68fc5a66ff1 good ikari
    13.rom32768315383d7 1c1c5931e3447c4dcbd54fc8ae383b03cb5fbf5b good ikari
    16.rom32768e9b03e07 124e5328a965ea2af28c4d74934a82394a2ffd72 good ikari


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Ikari Warriors (c) 1986 SNK.

Game ID: A5004 'IW'


La risposta di SNK a "Commando" di Capcom, pubblicato un anno prima. 1 o 2 giocatori assumono il ruolo di un soldato in stile Rambo mentre combattono a terra ed in acqua per raggiungere il villaggio di Ikari. La maggior parte dell'azione avviene a piedi, anche se i giocatori si imbatteranno occasionalmente in carri armati nemici abbandonati che potranno guidare dopo esservi entrati. Tra i giocatori e la loro destinazione c'é una moltitudine di soldati nemici, carri armati, elicotteri e postazioni di tiro.


Ogni tipo di soldato nemico é equipaggiato con un'arma differente, come mitragliatrice semiautomatica, automatica, granate e super granate. Per aiutare i giocatori nelle loro fatiche é possibile raccogliere diversi potenziamenti, come maggiore portata di tiro e granate a mano. Poiché le munizioni possono terminare, proiettili / granate addizionali devono essere raccolte lungo la via. I giocatori possono anche entrare nei carri armati, i quali offrono maggiore potenza di fuoco come anche resistenza ai colpi nemici. Troppi colpi nemici causeranno tuttavia l'esplosione del carroarmato - preceduta peró da un lampo di avviso per permettere al giocatore di abbandonare il carro prima dell'esplosione. Se il giocatore é ancora all'interno del carro al momento dell'esplosione, egli perde una vita.


Al contrario di "Commando" dí Capcom, Ikari utilizza un sistema di gioco a 360 gradi. Di conseguenza, le conversioni per sistemi da casa non avevano possibilità di eguagliare i controlli basati su joystick rotatorio della macchina da sala.


- DATI TECNICI -


Game ID : A5004 'IW'


Processore Principale : (2x) Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : (2x) YM3526 (@ 4 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 216 x 288 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : manuale

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1986.


I personaggi Paul and Vince appaiono nella serie di "King of Fighters" come Ralf Jones e Clark Steel.


Stan Szczepanski detiene il record ufficiale per questo gioco con 1,799,000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando guidi un carro armato, cerca di evitare di passare dalle cannonate ai missili. Le cannonate esplodono come super granate, rendendo piú facile colpire i cancelli e gli squadroni. I missili, sfortunatamente, eliminano un solo ostacolo e esplodono quando raggiungono la loro portata massima, la quale é raramente dove vorresti che esplodessero.


* Ci sono situazioni in cui i missili in arrivo sono impossibili da evitare se sei nel carro armato. Un bug nel gioco determina un numero massimo di esplosioni che possono apparire contemporaneamente sullo schermo. Quando DEVI passare su un detonatore, spara velocemente tre colpi calcolando che le esplosioni avvengano quando il missile ti colpirà. Con un po' di fortuna il computer non potrá generare l'esplosione e tu e il tuo carro armato potrete continuare.

- SERIE -


1. Ikari Warriors (1986)

2. Victory Road (1986)

3. Ikari III - The Rescue (1989)


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1986)

Atari 7800 (1989)

Atari 2600 (1990)


* Computer :

Commodore 16 (1987)

PC [Booter] (1987)

PC [MS-DOS, 5.25''] (198?)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Commodore C64 (1988)

Amstrad CPC (1988)

Amstrad CPC (1989, "12 Top Amstrad Hits")

Commodore Amiga (1989)

Atari ST (1989)

MSX2


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su ikari

0.35b2 [Jarek Parchanski]


Artwork available


SERVICE MODE:

- To enter service mode hold P1 Start during ROM test.


Bugs:

- ikaria, ikarinc: Correct license. Fortuna (ID 05209)


WIP:

- 29th January 2012: Mr. Do - Tapule did a real nice cleanup on the artwork for Ikari Warriors; bezel has been replaced, and marquee and control panel added (all scans originally from the BYOAC / CAG artwork).

- 0.127u7: Stephane Humbert checked inputs and dipswitches via Z80 code analysis for Ikari Warriors and clones. Changed description of clone 'Ikari (Japan)' to 'Ikari (Japan No Continues)'.

- 0.127u4: Nicola Salmoria fixed clones Ikari (Japan) and Ikari (Joystick hack bootleg), test screen now required to be cycled to enter game.

- 0.127u2: Nicola Salmoria added another Ikari Warriors (US) clone. Changed description of clone 'Ikari Warriors (US)' to 'Ikari Warriors (US No Continues)'. Renamed (ikaria) to (ikarinc). Ikari Warriors (US JAMMA) is the JAMMA board, with conitnues. Ikari Warriors (US) is the non-JAMMA board, with continues. Ikari Warriors (US) is the non-JAMMA board, without continues.

- 0.127u1: Corrado Tomaselli added clone Ikari Warriors (US). SNK rewrite [Nicola Salmoria]: Fixed sprite-sprite priorities. Removed ROM patches, simulated "hard flags" behaviour, oroper memory maps, fixed color test in clone (Japan). fixed inputs and added DIP locations etc. Removed NO_COCKTAIL flag since the game don't have a flip screen dipswitch. This fixes the title and high score screen do not have a black background, as MAME displays. Changed parent description to 'Ikari Warriors (US JAMMA)' and clone '(Japan bootleg)' to '(Joystick hack bootleg)'.

- 26th August 2008: Corrado Tomaselli dumped Ikari Warriors (US No Continues).

- 0.122u5: Corrado Tomaselli changed/verified frequencies in Ikari Warriors h/w. Changed Z80 CPU1/2 clock speeds to 3350000 Hz.

- 15th July 2007: Mr. Do - We have a Ikari Warriors bezel courtesy of the BYOAC/CAG artwork, this version is more complete than the previous version.

- 0.112u1: Input system changes [Derrick Renaud]: Added new IPT_POSITIONAL control type. This is for Ikari type rotary controlsf. This makes rotary controls easy to enter without custom handlers.

- 12th November 2006: Mr. Do - We have Ikari Warriors (still need to get the full bezel), thanks to scans by Aaron Giles and cleanup by Ad_Enuff.

- 26th August 2006: Mr. Do - Added Ikari Warriors bezel from MAME.net and Mean Arena. Some of these decent stuff are so-so; some are REALLY good.

- 0.106u12: MASH added plds ($0, 200, 400, 600 - ampal16r6a-a5004.1, pal20l8a-a5004.2, ampal16l8a-a5004.3 and ampal16l8a-a5004.4) to Ikari (Japan).

- 0.67: Changed description of clones 'Ikari Warriors (Japan)' to 'Ikari (Japan)' and 'Ikari Warriors (Japan bootleg)' to 'Ikari (Japan bootleg)'.

- 0.53: David Haywood added real shadows in some SNK games (Ikari Warriors, Victory Road, etc.).

- 0.36b13: Fixed sound in many SNK 8-bit games (Guerilla War, Psycho Soldier, Ikari Warriors, etc.) [wwtk@mail.com].

- 26th December 1999: wwtk@mail.com and Matthew Conte fixes made some fixes to SNK games sound.

- 0.35b3: Added new gfx rom ik7.

- 0.35: Added 'P1 & P2 Fire Buttons' dipswitch.

- 27th June 1999: Nicola fixed player 2 buttons in Ikari Warriors and Victory Road.

- 0.35b13: Fixed gfx1 rom ($0).

- 0.35b8: Changed visible area to 216x288.

- 0.35b4: Added ADPCM sound. Changed input to dial and palettesize from 512 to 1024 colors.

- 0.35b3: Added new gfx1 rom (characters).

- 0.35b2: Jarek Parchanski added Ikari Warriors (US) (SNK 1986) and clones (Japan) and (Japan bootleg).


LEVELS: 1

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