hunchbak Hunchback (set 1)


Immagine gioco: Hunchback (set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: hunchbak.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Century Electronics

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta a scorrimento

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Hunchback (DK conversion)
 • Hunchback (Galaxian hardware)
 • Hunchback (Scramble hardware, bootleg)
 • Hunchback (Scramble hardware)
 • Hunchback (set 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato
Emulazione modalità cocktail: Preliminare

In MAME dalla versione: .037b10

Il driver di questa macchina in MAME è: cvs.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    S2650 ("maincpu")cpu 894886 Hz
    S2650 ("audiocpu")cpu 894886 Hz
    S2650 ("speechcpu")cpu 894886 Hz
    Signetics 2636 ("s2636_0")audio
    Signetics 2636 ("s2636_1")audio
    Signetics 2636 ("s2636_2")audio
    Speaker ("speaker")audio
    8-Bit R-2R DAC ("dac1")audio
    4-Bit R-2R DAC ("dac2")audio
    1-Bit DAC ("dac3")audio
    TMS5100 ("tms")audio 640000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 240 x 248 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
    Lives3
     5
    Unknown2
     5
    RegistrationOff
     On
    Registration Length3
     10
    Bonus Life10k only
     20k only
     40k only
     80k only
    CabinetUpright
     Cocktail
    UnusedOff
     On

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    hb-gp1.bin4096af801d54 68e31561e98f7e2caa337dd764941d08f075b559 good hunchbak
    hb-gp2.bin4096b448cc8e ed94f662c0e08a3a0aca073fbec29ae1fbd0328e good hunchbak
    hb-gp3.bin409657c6ea7b 8c3ba01ab1917a8c24180ed1c0011dbfed36d406 good hunchbak
    hb-gp4.bin40967f91287b 9383d885c142417de73879905cbce272ba9514c7 good hunchbak
    hb-gp5.bin40961dd5755c b1e158d52bd9a238e3e32ed3024e495df2292dcb good hunchbak
    6c.sdp14096f9ba2854 d041198e2e8b8c3e668bd1610310f8d25c5b1119 good hunchbak
    8a.sp12048ed1cd201 6cc3842dda1bfddc06ffb436c55d14276286bd67 good hunchbak
    11a.cp12048f256b047 02d79882bad37ffdd58ef478e2658a1369c32ebc good hunchbak
    10a.cp22048b870c64f ce4f8de87568782ce02bba754edff85df7f5c393 good hunchbak
    9a.cp320489a7dab88 cd39a9d4f982a7f49c478db1408d7e07335f2ddc good hunchbak
    5b.bin2048f055a624 5dfe89d7271092e665cdd5cd59d15a2b70f92f43 good hunchbak
    82s185.10h2048c205bca6 ec9bd220e75f7b067ede6139763ef8aca0fb7a29 good hunchbak
    82s123.10k32b5221cec 71d9830b33b1a8140b0fe1a2ba8024ba8e6e48e0 good hunchbak


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Hunchback (c) 1983 Century Electronics.


Hunchback è un gioco di piattaforme classico e molto copiato nel quale il giocatore assume il ruolo dell'eponimo suonatore di campane, Quasimodo, nella sua missione di salvare la bellissima Esmerelda dalla torre del castello fortificato.


Per raggiungere Esmeralda, Quasi deve correre e saltare attraverso diversi schermi – ognuno rappresentante una parte di un muro del castello – per raggiungere infine la torre e completare il suo salvataggio. Ogni schermo presenta al giocatore un gruppo differente di ostacoli basati su piattaforme. Questi variano da guardie armate di lancia a bastioni a baratri ardenti (questi ultimi devono essere superati saltando con attenzione su e giù da una corda oscillante).


La maggior parte degli schermi del gioco presentano anche proiettili – sotto forma di palle di fuoco e frecce – che devono essere evitati. Questi possono apparire sia dal lati sinistro che da quello destro dello schermo e possono muoversi a due altezze e velocità diverse. Alcuni degli schermi più insidiosi contengono più proiettili e il contatto con un proiettile o una guardia farà cadere Quasi dal muro del castello, con la conseguente perdita di una vita.


Per complicare ulteriormente le cose, ogni schermo deve essere completato entro uno stretto limite di tempo. Questo avviene sotto forma di una guardia nemica che scala le mura del castello. Se il soldato raggiunge la cima, camminerà verso Quasi per bruciare il Gobbo con la sua torcia. Se il gobbo suona la campana prima che la guardia abbia scalato le mura, si riceve un punteggio bonus. Se si completano cinque schermi senza perdere una vita, viene assegnato un “Super Bonus”.


Una barra posta all’angolo inferiore sinistro dello schermo – che mostra una sezione dei bastioni del castello – mostra il progresso di Quasi verso la torre e la sua amata Esmeralda. Raggiuntala, i giocatori devono completare uno schermo bonus – che richiede l’utilizzo di corde semoventi per raccogliere campane da una serie di piattaforme – per completare il salvataggio.


Una volta completato, il gioco inizia da capo con un livello di difficoltà molto più altro e limiti di tempo più stretti.


- DATI TECNICI -


CVS [Convertable Video System] Hardware.


Processore Principale : S2650 (@ 894.886 Khz)

Processore Audio : S2650 (@ 894.886 Khz)

Chip Audio : (2x) DAC, TMS5110 (@ 640 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


Altre versioni di questo gioco girano su hardware "Galaxian" hardware, "Donkey Kong", e "Scramble".


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1983.


Il gioco è basato sulla storia "Le Bossu de Notre Dame", ossia "Il gobbo di Notre Dame" di Victor Hugo.


Il nome Quasimodo si traduce in "semi-formato".


Il personaggio del gobbo doveva essere in origine "Robin Hood". Da questo derivano il costume verde e i livelli con le frecce. L'artista (che disegnó il personaggio di Robin Hood) lasció la compagnia prima della decisione di cambiare il tema in "Hunchback". Finché fu assunto un nuovo artista, il costume verde era stato accettato e nessun lo mise in discussione (qualcuno commentó che il personaggio di Robin Hood, cosí disegnato, sembrava un gobbo).


Roberto Picelli detiene il record ufficiale per questo gioco con 478.700 punti.


- PUNTEGGI -


Il punteggio é basato sulla velocitá nel terminare un round, anche se non c'é una vera e propria indicazione su schermo di quanto tempo bonus é rimasto. Non vengono assegnati punti per saltare sopra gli ostacoli. Il modo migliore per ottenere un punteggio elevato é di completare cinque schermate consecutive senza perdere vite; alla fine di ogni livello viene assegnata una campana e, una volta collezionatene cinque in questo modo, viene assegnato un Super Bonus di valore compreso fra 10.000 e 30.000 punti.


- CONVERSIONI -


Hunchback fu convertito per i computer casalinghi da Ocean Software di Manchester, Inghilterra e fu la loro prima conversione di un gioco da sala.


* Computer :

Commodore C64 (1983)

Sinclair ZX Spectrum (1984)

Acorn Electron (1984)

Amstrad CPC (1986)

Oric

Atari 8-Bit


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su hunchbak

0.37b10 [Mike Coates, Malcolm Lear]

0.36b3 [Mike Coates]

0.25 [James R. Twine, Chris Hardy]


Bugs:

- hunchbks: In Esmerela's tower, rope on left leaves a trace when moving upward. Hazard (ID 00972)


WIP:

- 0.140u3: hap fixed missing sound in clone Hunchback (Scramble hardware).

- 18th May 2010: Smitdogg - We dumped Hunchback on Konami Galaxian hardware with 2650 CPU. One ROM is bad.

- 0.138: S2650_SENSE_PORT is now active when data written is != 0 and inactive when data == 0. It now acts as a line in a MAME-sense [Couriersud, MASH]. Changed S2650 CPU1 clock speed to 1536000 Hz and input to 3-Button 2-way Joystick. Added dipswitches 'Coinage', 'Lives', 'Bonus Life' and 'Unused'. This fixed clone Hunchback (Galaxian hardware), which does not boot.

- 0.133u1: Renamed (hunchbka) to (hunchbaka).

- 0.131u4: Andrew Welburn fixed rom filenames of Hunchback (set 1) and (set 2).

- 0.127u2: Replaced I8035 CPU2 with MB8884 in clone Hunchback (DK conversion). Couriersud consolidated memory maps for S2650 based games (Hunchback (DK conversion)). Renamed handlers to s2650_*. Joined protection handlers.

- 0.123u1: Replaced 8-way Joystick with 2-way Joystick. Removed button 2.

- 0.122u2: Couriersud fixed clone Hunchback (DK conversion), which resets if you lose a life after super bonus (the 5 bells).

- 0.122: Couriersud moved address remapping proms to REGION_USER1 and removed the GAME_NOT_WORKING / GAME_WRONG_COLORS flags in clone Hunchback (DK conversion).

- 0.119u3: David Haywood added clone Hunchback (set 2). Changed parent description to 'Hunchback (set 1)'.

- 0.79u2: Pierpaolo Prazzoli added clone Hunchback (Galaxian hardware).

- 18th February 2004: Pierpaolo Prazzoli added a version of Hunchback running on Galaxian hardware.

- 0.61: Changed S2650 CPU clock speed to 512000 Hz in clone Hunchback (DK conversion).

- 0.37b10: Mike Coates added Hunchback (Century 1983). Changed 'Hunchback (Donkey Kong conversion)' from a parent set to clone 'Hunchback (DK conversion)'.

- 16th November 2000: Mike Coates fixed some bugs in the CVS driver, added Heart Attack to it and fixed the broken Hunchback clones on different hardware.

- 14th November 2000: Mike Coates submitted the Century Video System driver written by him and Malcolm Lear, supporting Hunchback, Hero, Hunchback Olympic, Cosmos, Dark Warrior, Video Eight Ball, Logger, Dazzler, Wall Street, Radar Zone, Gold Bug and Superbike.

- 0.37b2: Changed description of clone 'Hunchback (Scramble conversion)' to '(Scramble hardware)' and added new prom.

- 0.36b12: Added 'Bonus Life' dipswitch to clone Hunchback (Scramble conversion).

- 12th December 1999: Marco Cassili fixed dipswitches in Hunchback etc.

- 0.36b3: Mike Coates added 'Hunchback (Donkey Kong conversion)' (Century 1983) and clone (Scramble hardware). Removed Hunchback (Century) (Testdriver) from MAME.

- 19th August 1999: Mike Coates fixed a bug in S2650 which made Hunchback miscalculate things, and sent in a driver for Hunchback running on Donkey Kong hardware.

- 18th August 1999: Mike Coates sent in a Hunchback driver, which actually runs on the almighty Scramble hardware.

- 0.33b7: Moved Hunchback to (Testdriver).

- 0.29: Moved the Hunchback driver into DKong driver, since that's where it belongs (but it still doesn't work due to encryption) [Nicola Salmoria].

- 0.25: Support for Hunchback (doesn't work yet).


LEVELS: 16


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
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