headon Head On (2 players)


Immagine gioco: Head On (2 players)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: headon.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: Gremlin

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Guida

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Crash (bootleg of Head On)
 • Head On (1 player)
 • Head On (bootleg on dedicated hardware)
 • Head On (bootleg, alt maze)
 • Head On (Sidam bootleg, set 1)
 • Head On (Sidam bootleg, set 2)
 • Super Crash (bootleg of Head On)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b04

Il driver di questa macchina in MAME è: vicdual.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 1933560 Hz
    Speaker ("mono")audio
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     4
     5
     6
    Demo SoundsOff
     On

  • Configurazione di Sistema [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Cabinet Black and White
     Color

  • ROM (10 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Head On (c) 1979 Gremlin Ind.


Head On é un gioco di corsa in labirinti 2-D. Controlli la tua auto attraverso il labirinto per raccogliere puntini mentre eviti l'auto, o le auto, che provano continuamente a speronarti. Se superi un labirinto te ne aspettano molti altri. Questo gioco é un buon allenamento per guidare per le strade di una grande città.


- DATI TECNICI -


Game ID : 163-167/192-193


Processore Principale : Z80 (@ 1.93356 Mhz)


Giocatori : 1

Pulsanti : 1

Pulsanti : 1 (Acceleratore)


- CURIOSITA' -


Pubblicato durante Aprile 1979. Head On era uno di una breve serie di giochi da sala sviluppato dalla collaborazione tra Sega e Gremlin. Anche se Gremlin alla fine chiuse, Sega continuò a sviluppare giochi da sala. Altri giochi degni di nota prodotti da questa collaborazione sono "Deep Scan", "Astro Blaster" e "Frogger". Il gioco Head On è considerato il primo gioco in cui il giocatore deve mangiare tutti i puntini per procedere al livello successivo (un anno prima di "Pac-Man", Head on fu il primo gioco in stile "mangia-puntini"). Il gioco non ebbe grande successo ma aiutó Sega ad affermarsi come produttrice di macchine da sala. Altri giochi usciti in quel periodo non permisero a questo gioco di fare molta strada. "Asteroids" e "Space Invaders", per nominarne un paio, erano ancora le galline dalle uova d'oro.


Chris Ayra detiene il record ufficiale per questo gioco con 300,000 punti.


Un bootleg fu prodotto da Sidam mantenendo lo stesso nome.


Un bootleg di questo gioco si chiama "Super Crash".


- PUNTEGGI -


Puntini : 5 punti. Ci sono 140 puntini per labirinto, ossia 700 punti per labirinto.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, la tua auto sará posta nello spazio aperto al centro della parte bassa delo schermo nella corsia uno. L'auto avversaria sará posta nella parte centrale sinistra dello schermo nella corsia uno. Nei livelli superiori, passeranno tra le corsie uno, due e o tre. Mentre avanzi tra i livelli, il numero o la velocità delle auto avversarie cresce. Ecco come:

Livello 1 : Un auto lenta

Livello 2 : Un auto veloce

Livello 3 : Due auto lente

Livello 4 : Due auto veloci

Livello 5 : Tre auto lente

Livello 6 e successivi : Tre auto veloci


* Tieni sempre presente dove si trova/no la/le auto avversaria/e. Possono cambiare una sola corsia per volta, ma quel cambio corsia potrebbe avvenire nella tua corsia.


* Píú velocemente vai, meno corsie puoi attraversare. Alla massima velocità riuscirai a cambiare una sola corsia per volta. Nei primi livelli ´ciò non sará un problema perchè ti dovrai occupare di una sola auto. Nei livelli con piú auto, ció puó essere invece molto negativo. Decelera (togli il tuo dito dal pulsante dell'acceleratore) per attraversare piú corsie.


* La/le auto viaggiano sempre in senso orario mentre tu viaggi in senso antiorario. Ricordatelo, in maniera da non confonderti quando ci sono piú auto nel labirinto. Inoltre, il colore delle auto avversarie é rosso, la tua è bianca.


* Non cercare di raccogliere tutti i puntini su una delle corsie. Devi decidere in anticipo dove sará la tua prossima mossa, ben prima di entrare nell'area di cambio corsia, poiché non puoi cambiare corsia in altri momenti. A volte, nei primi livelli, é meglio raccogliere i puntini in maniera sfalsata, passando per la corsia uno, spostandoti alla due, alla tre, alla quattro, alla cinque, per poi tornare infine alla una. Se la tua tempistica é corretta, la/le auto saranno ancora nel labirinto.


* Non lasciare che la velocità delle auto avversarie ti intimidisca. Basta che pianifichi di essere fuori dalla tua corsia e nell'area di cambio corsia prima di loro. Se entrambe le auto entrano nell'area contemporaneamente, c'é un grande rischio di collisione.


* Siccome il gioco non ha tempo limite, prenditi il tempo necessario a pianificare come raccoglierai i puntini. Non rischiare perché dovrai iniziare il livello da capo se la tua auto viene distrutta.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Game Boy (1990)

Sega Saturn [JP] (Feb. 28, 1997) "Sega Memorial Selection Vol.1 [Model GS-9135]"

Sony PlayStation 2 [JP] (Dec. 22, 2005) "Sega Memorial Selection [Sega Ages 2500 Vol.23] [Model SLPM-62709]"


* Computer :

Commodore C64 (1982)

Apple II

VTech Laser-VZ ("Crash")


* Altri :

Mobile phones (2001)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su headon

0.33b4 [Al Kossow]


NOTE:

- The short copyright notice '@ G" of Gremlin is correct. gregf


WIP:

- 0.148u2: ANY added clone Head On (bootleg, alt maze). hap removed nonsense 'Cabinet' configuration in B&W clones Head On (Sidam bootleg, set 1)/(set 2), Super Crash (bootleg of Head On) and Crash (bootleg of Head On).

- 0.148: Changed 'Head On (bootleg on dedicated hardware)' from a parent set to clone of 'Head On (2 players)'.

- 0.147u4: ANY, hap and The Dumping Union added 'Head On (bootleg on dedicated hardware)'. Added some notes (sound and other ports) [Robbbert]. Note: Italian bootleg of Head On, by EFG Sanremo (late 70s to early 80s). The game title is unknown. Someone wrote FOOL RACE on a piece of tape on the PCB, but that's not really credible. It's on much cheaper hardware than the original: 8080 instead of Z80, and less RAM needed with the gfx tiles being on ROM. Renamed (headonb) to (headon1).

- 5th December 2012: Smitdogg - ANY dumped Fool Race and some undumped bootlegs.

- 0.143u8: f205v added clone Crash (bootleg of Head On).

- 19th October 2010: f205v dumped Crash (bootleg of Sidam Head On) (1979). This PCB is a bootleg of Sidam's Head On bootleg (YES, it's bootleg ^2 !) manufactured in Torino (Italy) by Fraber.

- 14th February 2010: f205v dumped Head On (2 players, bootleg) (1979).

- 0.135u3: f205v and ANY added clone Head On (Sidam bootleg, set 2).

- 17th November 2009: f205v dumped Head On (Sidam bootleg, set 2).

- 0.126u4: Guru added README for Head On.

- 0.124u5: Couriersud added DISCRETE_KEY_SALLEN_FILTER to discrete sound system.

- 0.119u4: Couriersud added two more filters to the Head On crash sound. Now, only the envelopes for the crash sound filters are missing.

- 0.117u3: Aaron Giles removed discrete0_0.csv file, which was created when playing.

- 0.117u1: Couriersud added Discrete sound to Head On and clones, Space Attack / Head On, Head On 2 and Invinco / Head On 2 in the VIC Dual driver.

- 0.113u3: Added user1 proms ($0, 20 - timing). Fixed rom names.

- 0.107: David Haywood added clones Head On (Sidam bootleg) and Super Crash (bootleg of Head On).

- 19th July 2006: f205v dumped Super Crash (bootleg of Head On).

- 30th June 2006: f205v dumped Head On (Sidam bootleg).

- 29th May 2006: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Head On from BTribble.

- 0.37b7: Removed Samples sound.

- 0.36b7: Added dipswitches 'Lives' and 'Demo Sounds'.

- 0.35b13: Nicola Salmoria added clone Head On (1 player). Changed parent description to 'Head On (2 players)'. Added prom ($0 - 32 bytes).

- 0.33b4: Al Kossow added Head On (Gremlin 1979).


LEVELS: 1 (endless)

 Strumenti 
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