Heavy Barrel (World)


Immagine gioco: Heavy Barrel (World)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: hbarrelw.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Data East Corporation

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Camminando

Questa macchina è il clone di:
 • Heavy Barrel (US)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b02

Il driver di questa macchina in MAME è: dec0.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 1500000 Hz
    I8751 ("mcu")cpu 8000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2203 ("ym1")audio 1500000 Hz
    YM3812 ("ym2")audio 3000000 Hz
    OKI6295 ("oki")audio 1000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 240 @ 57.444853 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Rilevamento posizione
      Joystick [8 direzioni]
      Rilevamento posizione

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
    Service ModeOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    UnusedOff
     On
    Lives1
     3
     5
     Infinite (Cheat)
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Bonus Life30k 80k 160k
     50k 120k 190k
     100k 200k 300k
     150k 300k 450k
    Allow ContinueNo
     Yes
    UnusedOff
     On

  • ROM (22 del set parent, 9 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    hb_ec04.rom65536d01bc3db 53c9b78ce12ab577111fd96ef793b0fc4131bec3 good hbarrelw
    hb_ec01.rom655366756f8ae 4edea085dedab46995b07d134b0974e365c32bfe good hbarrelw
    hb05.bin655362087d570 625a33c2f4feed56f636d318531d0996cdee9194 good hbarrel
    hb02.bin65536815536ae 684f67dc92f2a3bd77effce68c50e4013e054d31 good hbarrel
    hb_ec06.rom6553661ec20d8 9cd87fb896e746dc7745c59396cf5b06a9c6fae1 good hbarrelw
    hb_ec03.rom65536720c6b13 2af04de911f759b20ecec3aaf96238545c6cc987 good hbarrelw
    hb_ec07.rom3276816a5a1aa 27eb8c09be6b1be502bda9ae9c9ff860d2560d46 good hbarrelw
    ec31.9a4096aa14a2ae d456a55a01478286fecea7c33029b7ab74d9ec00 baddump hbarrelw
    hb_ec25.rom655362e5732a2 b730ce11db1876b81d2b7cde0f129bd6fbfeb771 good hbarrelw
    hb_ec26.rom65536161a2c4d fbfa97ecc8b4d540d38f811ebb6272b348ed37e5 good hbarrelw
    hb18.bin65536ef664373 d66a8c685c44cc8583527297d7ea7778f0d9c8db good hbarrel
    hb17.bin65536a4f186ac ee422f8479c1f21bb62d040567a9748b646e6f9f good hbarrel
    hb20.bin655362fc13be0 cce46b91104c0ac4038e98131fe957e0ed2f1a88 good hbarrel
    hb19.bin65536d6b47869 eaef6ed5505395b1b829d6a126363031ad4e851a good hbarrel
    hb22.bin6553650d6a1ad e7b464f34d6f3796823de6fdcbfd79416f71a119 good hbarrel
    hb21.bin65536f01d75c5 959f9e2461db5f08b7ab12cc3b43f33be69318c9 good hbarrel
    hb24.bin65536ae377361 a9aa520044f5b5037a495402ef128d3d8522b20f good hbarrel
    hb23.bin65536bbdaf771 7b29d6d606319337562b0431b6290df15cde17e2 good hbarrel
    hb29.bin655365514b296 d258134a95bb223db139780b8e7377cccbe01af0 good hbarrel
    hb30.bin655365855e8ef 0f09143fed7c354231a4f343d0371424d8436877 good hbarrel
    hb27.bin6553699db7b9c 2faeb287d685c8ea72c21658777f62ff9e194a69 good hbarrel
    hb28.bin6553633ce2b1a ef150dd5bc22368857ba27da18a17c161bb807a4 good hbarrel
    hb15.bin6553621816707 859a70dfc7d8c01124a035dcd5ea554af5f4e871 good hbarrel
    hb16.bin65536a5684574 2dfe429cd6e110645ab976dd3a2b27d54ad91e89 good hbarrel
    hb11.bin655365c768315 00905e59dec90bf51f1d8e2482f54ede0895d142 good hbarrel
    hb12.bin655368b64d7a4 4d880d97a8eabd9b0a50cba3357df4f70afdf909 good hbarrel
    hb13.bin6553656e3ed65 e7e4a53a7a18c81af8e395a33bcd82a41482c0da good hbarrel
    hb14.bin65536bedfe7f3 9db9c632fbf5a98d2d21bb960cc7111f6f9410fc good hbarrel
    hb09.bin6553626240ea0 25732986d787afd99a045ce4587f1079f84e675b good hbarrel
    hb10.bin6553647d95447 d2ffe96a19cfcbddee0df07dad89bd83cba801fa good hbarrel
    hb_ec08.rom655362159a609 cae503e446c7164a44b59886680f554a4cb1eef2 good hbarrelw


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Heavy Barrel (c) 1987 Data East.


Uno sparatutto a scorrimento per uno o due giocatori, nel quale un'armata di terroristi ha preso il controllo di un complesso missilistico nucleare. I giocatori devono infiltrarsi nella base fortemente difesa e aprirsi la strada sparando per sette livelli prima di raggiungere il confronto finale col boss nemico.


Come nella serie "Ikari" di SNK, Heavy Barrel permette ai giocatori di ruotare il loro personaggio e sparare in tutte le direzioni. Si possono trovare armi addizionali e potenziamenti, come anche chiavi che sono utilizzate per aprire contenitori d'armi chiusi a chiave che si trovano sparsi per i livelli.


In aggiunta alla normali armi, è presente anche l'arma da fuoco "Heavy Barrel" che da il titolo al gioco. Questa deve essere assemblata raccogliendo 6 differenti componenti (che si trovano in contenitori d'armi chiusi a chiave). Una volta completata, la Heavy Barrel da al giocatore una potenza di fuoco incredibile e distrugge istantaneamente qualsiasi cosa colpisca (con l'eccezione dei boss di fine livello, che richiedono numerosi colpi). Tuttavia la Heavy Barrel dura solo per un periodo di 30 secondi, come indicato dalla barra rossa mostrata in cima allo schermo.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : M6502 (@ 1.5 Mhz)

Chip Audio : YM2203 (@ 1.5 Mhz), YM3812 (@ 3 Mhz), OKI6295 (@ 7.757 Khz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.41 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : manuale

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1987.


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora del gioco in edizione limitata (Data East Game Music - 28XA-205) il 10/05/1988.


Prodotti ufficiali:

Versione mondiale dedicata: Heavy Barrel

Versione USA dedicata: Heavy Barrel [Model 1US33]

Kit di conversione USA: Heavy Barrel [Model 1US33K]


- CONSIGLI E TRUCCHI -


L'obiettivo del gioco é ripulire un complesso militare pieno di soldati ed equipaggiamento militare letale. Le armi disponibili sono la mitragliatrice standard, la mitragliatrice pesante, fan gun, il lanciafiamme e la Heavy Barrel. Le armi da lancio includono le granate standard, le granate rosse e mazze ferrate.


La Heavy Barrel é una super arma che si ottiene raccogliendo 6 pezzi speciali che si trovano in contenitori d'armi chiusi a chiave. La Heavy Barrel ha munizioni illimitate e distrugge qualsiasi cosa tu colpisca. Dura tuttavia solo un breve periodo di tempo, indicato dalla barra rossa in cima allo schermo.


Durante il gioco ci sono abbastanza pezzi per ottenere la Heavy Barrel solo tre volte, ma raccogliere i componenti é sicuramente consigliato, in quanto certe sezioni, ed in particolare la battaglia col boss finale, sono praticamente impossibili da superare senza di essa.


All'inizio, ti paracaduterai all'interno. Massacra un po' di soldati fino a quando incontri un uomo con un mitragliatore montato su treppiede. Uccidilo, quindi raccogli la mitragliatrice pesante. Utilizzala per eliminare il piccolo carro armato vicino al ponte.


A sinistra del ponte ci sono 4 casse. Una parte di Heavy Barrel si trova nella seconda cassa da destra. Raccogli il lanciafiamme ed inizia a far fuoco sulle guardie e gruppi volanti che arrivano da attraverso il ponte. Dopo che sono morti, un elicottero arriverá in volo e cercherá di ucciderti. Lanciagli delle granate, non sprecare il lanciafiamme. Supponendo che tu abbia sufficiente abilitá di schivata, puoi abbattere l'elicottero prima che ti ricopra di pallottole.


Attraversato il ponte, verrai attaccato da un numero enorme di soldati. Qui torna utile il lanciafiamme - elimina un sacco di soldati in un colpo solo. Vicino alla mitragliatrice sulla piramide ci sono tre casse - uccidi il mitragliere, poi apri la cassa piú a sinistra. Ció fará comparire un'icona della granata rossa. Raccoglila e apriti la strada a granate fino al cancello.


Al cancello, uccidi tutti con le granate (all'inizio hai 70 granate!) e continua ad avanzare.


In tre punti del gioco sarai su una piattaforma semovente. In preparazione per questi punti difficili dovresti avere granate rosse e fan gun o lanciafiamme. Se dei soldati saltano sulla piattaforma, dovresti ucciderli con una granata, poiché la fan gun dovrebbe essere risparmiata per far saltare l'artiglieria pesante. La prima piattaforma é composta da una serie di cannoni che possono essere distrutti da una singola granata, seguita da numerose guardie che possono essere uccise se tiri una granata rossa al centro esatto dello schermo. Alla fine c'é una macchina con grandi tenaglie che si estendono verso di te. Stai sulla parte sinistra della piattaforma e inizia ad utilizzare il lanciafiamme e lanciare granate contemporaneamente. La macchina raramente prova a prendere sulla sinistra, quindi con fortuna dovresti essere in grado di distruggerla senza perdite.


La seconda piattaforma passa davanti ad numero elevato di cannoni ed é fondamentale che ne distruggi il più possibile, in quanto essi seguono la piattaforma e ti sparano grandi palle da cannone. Qui la schivata é utile, in quanto é difficile tenere il numero di palle di cannone su schermo sotto le 20.


La terza piattaforma consiste di una serie di guardie volanti, quindi compaiono due delle macchine con tenaglie! Fortunatamente quella sulla destra attacca per prima, quindi dovresti stare sulla sinistra e eliminarla appena possibile, quindi spostarti a destra ed eliminare l'altra.


Ad un certo punto del gioco, c'é uno stretto ponte che é il terreno di caccia per due elicotteri. Dovresti avere un buon armamento e correre all'indietro verso l'alto. Con un po' di fortuna riuscirai ad abbattere un elicottero col lanciafiamme, dopo di che puoi evitare l'altro fino a che lo abbatti. Se muori, raccogli la fan gun sul ponte ed utilizzala.


In un altro punto incontrerai due nastri trasportatori (sui quali non puoi salire), con direzioni opposte. Viste gli intralci nel centro dello schermo, ti conviene usare la Heavy Barrel per spazzare via tutti e correrci in mezzo il più in fretta possibile.


In un altro punto dovrai correre fra una serie di cannoni e guardie che lanciano granate. Per fare ció, non usare la Heavy Barrel, altrimenti non avresti modo di preocurarti abbastanza parti per uccidere l'ultimo boss. Prendi il lanciafiamme e spara a sinistra prima ancora che i nemici appaiano su schermo. Essi moriranno e tu puoi camminare a sinistra per raccogliere piú armi man mano che compaiono.


Un'altra grande macchina spara aghi luminosi che si dividono in tre parti e scendono verso il basso. Dovresti schivare metodicamente spostandoti a sinistra e a destra mentre lanci granate e fai fuoco. Non guardare la macchina. Continua a fare ciò mentre guardi gli aghi e schivi. Le vite sono molto più importanti che tenere una grande quantità d'armi.


Ad un certo punto incontrerai tre creature simili a Predator. Puoi distruggerle usando la mitragliatrice o semplici granate, anche se sembrano duri. Solo uno o due sparano colpi lenti contemporaneamente, quindi puoi schivarli. Continua a sparargli fino a che uno esplode.


L'ultima sezione è molto difficile. Le guardie nemiche lanciano granate rosse a destra e a manca, elicotteri continuano ad attaccarti e compaiono più Predator. Dovresti continuare ad avanzare, non bloccandoti mai in una posizione, perché se ti muovi dovresti essere in grado di eliminare i lanciatori di granate prima che ne lancino anche una sola. Tieni il tuo armamento ben carico raccogliendo nuove armi, anche se hai ancora 20 colpi a disposizione. Le granate rosse sono fondamentali - la mazza ferrata é troppo lenta per affrontare così tanti uomini.



Sei vicino alla fine quando cacci l'uomo che ride... apri la cassa sulla sinistra, prendi la Heavy Barrel, cammina verso nord e finisci il gioco.


Alcuni ovvi promemoria - puoi prtare con te solo 4 chiavi, quindi se ne hai 4 e ce ne sono altre in giro, apri qualche cassa. Possono contenere vite extra, scudi, granate rosse, armi, una cloud gun (arma fumogena, praticamente inutile) e parti di Heavy Barrel. Imparare dove si trovano le parti di Heavy Barrel é piuttosto importante. Ma la cosa fondamentale é imparare quando conservare le munizioni e quando dare fondo a tutte le tue riserve.


Il punteggio elevato é essenzialmente inutile, visto che alla fine hai circa 400.000 punti e ne ottieni 1.000.000 per l'uccisione del boss finale.


- SERIE -


1. Heavy Barrel (1987)

2. Midnight Resistance (1989)


- STAFF -


Designer Gioco: Koji Akibayashi

Programmatori: Mentaiko, Nobusuke Sasaki, Naomi Susa, Satoshi Imamura, Toshinari Ueda

Designers Grafica: J.S, Back Man, Masanori Tokoro, T. Adachi, Yoshiyuki Urushibara, Mix Man

Musiche e Sonoro: Azusa Hara (AZUSA), Hiroaki Yoshida

Designers Hardware: Junichi Watanabe, Kenichi Fujimoto, Hiroyuki Iwabe


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom (1990)

Nintendo Wii (2010, "Data East Arcade Classics")


* Computer:

PC (MS-DOS, 5.25'') (1989)

Apple II


* Altri:

Videogioco portatile LCD (1988) pubblicato da Tiger Electronics: Contiene 4 missioni per un totale di 18 livelli di difficoltà . Puoi scegliere tra tre diversi tipi di arma: pistole, missili e cannoni. Ogni arma è destinata ad uno specifico nemico.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su hbarrel

0.36b5 [Bryan McPhail]

0.36b1 [Bryan McPhail]

0.33b2 [Bryan McPhail]

0.31 [Bryan McPhail]


Artwork available


Bugs:

- hbarrel, hbarrelw: [possible] Service Mode Displayed Incorrectly. Tafoid (ID 02251)


WIP:

- 0.143u8: Kanikani fixed DIPSW and DIP locations in Heavy Barrel.

- 6th September 2010: Mr. Do - Bezel for Heavy Barrel is done, thanks to Kiltron for cleaning.

- 0.138u3: Bryan McPhail and Dr. Decapitator hooked up Heavy Barrel I8751 MCU.

- 23rd June 2010: Guru - The 8751 MCU for Heavy Barrel just received and has now been successfully processed (decap, de-protect & read).

- 0.136u2: Changed OKI6295 clock speed to 1MHz.

- 0.130u4: Derrick Renaud converted Heavy Barrel use IPT_POSITIONAL. Removed Dial control.

- 30th July 2008: Guru - Heavy Barrel chips arrived to be decapped, thanks to Dox.

- 11th June 2008: Guru - Heavy Barrel 1989 bootleg joystick version arrived a few days ago, thanks to gplee.

- 21st April 2006: Roberto Fresca - Removed the default dec0 coinage (wrong) for Heavy Barrel and rewrote the complete coinage. Fixed 'Difficulty' dipswitch.

- 0.57: SSG EG type support added to YM2203 emulation (which is now complete). This fixes Heavy Barrel wave sound on start of level 1 [Jarek Burczynski].

- 21st December 2001: Jarek Burczynski added SSG EG type support to the YM2203 emulation, which fixes sounds in Heavy Barrel and Dark Seal.

- 0.37b1: Added 'Service Mode' dipswitch.

- 0.36b5: Bryan McPhail extracted all the data from the Heavy Barrel microcontroller, so all special weapons and powerups appear correctly. Also a lot of other fixes to Data East games. Renamed (hbarrel) to (hbarrelw) and (hbarrelu) to (hbarrel).

- 0.36b1: Changed clone '(Japan)' to parent 'Heavy Barrel (World)'. Renamed (hbarrel) to (hbarrelu) and (hbarrelj) to (hbarrel).

- 0.35b12: Changed M6502 CPU2 clock speed to 1.5MHz.

- 0.35b9: Changed description to 'Heavy Barrel (US)'.

- 0.34b6: Changed description to 'Heavy Barrel'.

- 0.34b3: Dani Portillo added high score saving to Heavy Barrel.

- 0.33b7: Changed description to 'Heavy Barrel (US)' and clone '(alternate)' to '(Japan)'. Renamed (hbarrel2) to (hbarrelj).

- 0.33b4: Many improvements to the DECO games, especially Heavy Barrel [Bryan McPhail].

- 0.33b5: Games which use the dynamic palette system and no longer need 16-bit modes. The new code is also used by drivers which were previously doing the palette reduction by themselves, but couldn't handle well color cycling and fades: Bad Dudes, Robocop, Hippodrome, Heavy Barrel, Sly Spy and Midnight Resistance [Nicola Salmoria].

- 0.33b2: Bryan McPhail added Heavy Barrel (Data East USA) (new, complete set). The old one has been renamed & modified to include 4 ROMs which were missing. Known issues: The game is playable to the end, however there are some problems due to copy protection. For example, the demo doesn't work, and you can't collect pieces of the "supergun". Changed 'Heavy Barrel' to clone '(alternate)'. Renamed (hbarrel) to (hbarrel2).

- 0.31: Bryan McPhail added Heavy Barrel (Data East 1987), preliminary.


LEVELS: 1


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
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