harddriv Hard Drivin' (cockpit, rev 7)


Immagine gioco: Hard Drivin' (cockpit, rev 7)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: harddriv.zip
Anno di produzione: 1988
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Guida
Categoria: Guida / 1a Persona

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Hard Drivin' (cockpit, British, rev 5)
 • Hard Drivin' (cockpit, British, rev 6)
 • Hard Drivin' (cockpit, British, rev 7)
 • Hard Drivin' (cockpit, German, rev 4)
 • Hard Drivin' (cockpit, German, rev 7)
 • Hard Drivin' (cockpit, Japan, rev 6)
 • Hard Drivin' (cockpit, Japan, rev 7)
 • Hard Drivin' (cockpit, rev 1)
 • Hard Drivin' (cockpit, rev 2)
 • Hard Drivin' (cockpit, rev 3)
 • Hard Drivin' (compact, British, rev 2)
 • Hard Drivin' (compact, German, rev 2)
 • Hard Drivin' (compact, rev 1)
 • Hard Drivin' (compact, rev 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .037b09

Il driver di questa macchina in MAME è: harddriv.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68010 ("mainpcb:maincpu")cpu 8000000 Hz
    TMS34010 ("mainpcb:gsp")cpu 48000000 Hz
    TMS34010 ("mainpcb:msp")cpu 50000000 Hz
    ADSP-2100 ("mainpcb:adsp")cpu 8000000 Hz
    M68000 ("mainpcb:harddriv_sound:soundcpu")cpu 8000000 Hz
    TMS32010 ("mainpcb:harddriv_sound:sounddsp")cpu 20000000 Hz
    Speaker ("mainpcb:harddriv_sound:speaker")audio
    AM6012 ("mainpcb:harddriv_sound:dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 508 x 384 @ 59.952038 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
      Volante
      Pedale

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Diagnostic jumperOff
     On
    Service ModeOff
     On
    SW1:8Off
     On
    SW1:7Off
     On
    SW1:6Off
     On
    SW1:5Off
     On
    SW1:4Off
     On
    SW1:3Off
     On
    SW1:2Off
     On
    SW1:1Off
     On

  • ROM (20 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136052-7105.200r65536af5d5c3e 09ccf4aa933413b71b6a42796d42299e1334902f good harddriv
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    136052-2114.210s65536ab689a94 c6c09e088bcc32030217e3521c862acce113bf93 good harddriv
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    136052-1121.45n3276804316e6f 9836b8d16cebd6013834432c9e5a5aca0050c889 good harddriv
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    136052-1101.10h655361b77f171 10434e492e4e9de5cd8543271914d5ba37c52b50 good harddriv
    136052-1103.10k65536e50bec32 30c504c730e8e568e78e06c756a23b8923e85b4b good harddriv
    136052-1102.10j65536998d3da2 6ed560c2132e33858c91b1f4ab0247399665b5fd good harddriv
    136052-1104.10l65536bc59a2b7 7dfde5bbaa0cf349b1ef5d6b076baded7330376a good harddriv
    136052-1123.65a65536a88411dc 1fd53c7eadffa163d5423df2f8338757e58d5f2e good harddriv
    136052-1124.55a65536071a4309 c623bd51d6a4a56503fbf138138854d6a30b11d6 good harddriv
    136052-1125.45a65536ebf391af 3c4097db8d625b994b39d46fe652585a74378ca0 good harddriv
    136052-1126.30a65536f46ef09c ba62f73ee3b33d8f26b430ffa468f8792dca23de good harddriv
    harddriv.200e2048aed020f7 494fc2eb74b4924c07f18bef5e69efd5476deec2 good harddriv
    harddriv.210e20484a91835b 96f0087ba7e577748758a2fbe61225048862bb65 good harddriv


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Hard Drivin' (c) 1988 Atari Games.


Scivola sul sedile anatmoico e regolalo perché si datti alla lunghezza delle tue braccia e gambe. Metti i tuoi piedi sull'acceleratore sulla frizione e prova la leva del cambio. Scegli fra trasmissione manuale e automatica, gira la chiave d'accensione e parti!


E' il giro della tua vita. Senti le gomme che tengono la trada quando prendi ampire curve ad alta velocitá. Il volante con force feedback ti allerta anche sul piú piccolo cambiamento della strada. Senti l'aria mentre voli sul ponte levatoio e atterri sulla rampa. Contolli l'auto mentre aderisce alla strada sul vertiginoso giro della morte.


Hard Drivin' puó sembrare un gioco da sala ma si guida come una vera automobile. Per ottenere i migliori tempi sul giro, guida Hard Drivin' come fosse una macchina vera. La differenza principale fra Hard' Drivin e una vera auto e che Hard Drivin' é molto piú sicuro da guidare. Un giocatore puó mettere alla prova i limiti della nostra auto senza rischiare di farsi male e puó seguire un tracciato che non esiste nel mondo reale.


Dopo aver inserito il numero appropriato di gettoni per avviare il simulatore, il giocatore puó scegliere fra cambio automatico o manuale. Girare la chiave avvia il simulatore.


I guidatori possono scegliere fra la pista acrobatica e quella di velocitá seguendo la segnaletica stradale. Ogni giocatore ha un determinato tempo (scelto dall'operatore) per raggiungere un checkpoint o il traguardo. Attraversare i checkpoint o il traguardi assegna ai giocatori tempo di guida bonus (scelto dall'operatore).


Con Hard Drivin' un giocatore puó guidare una potente auto sportiva su unva vera pista acrobatica. Puó saltare un ponte levatoio, affrontare una curva parabolica ad alta velocitá e un giro della morte a 360 gradi. Queste acrobazie emozionati, insieme ad altre, offrono l'esperienza realistica di guida definitiva.


O forse la guida ad alta velocitá é il tipo di emozione preferito di un giocatore. Puó "premere l'acceleratore a tavoletta" e cercare di mantenere il controllo del veicolo nelle curve, zigzagando fra il traffico evitando auto che gli vengono incontro. Tutto ció e altro ancora aspetta il giocatore dietro il volante di Hard Drivin'.


I giocatori gradiscono specialmente il replay istantaneo, caratteristica unica di Hard Drivin'. Ogni volta che un giocatore si schianta, il simulatore registra e ripropone la sequenza dello schianto. Non solo il giocatore lo troverá divertente, ma é anche a 4 marce e monitor a media risoluzione.


- CURIOSITA' -


Anche se la schermata del titolo riporta 1988, Hard Drivin' fu pubblicato nell'Aprile 1989.


Questo è stato il primo simulatore di guida ad usare grafica poligonale 3-D.


Nonostante dichiarasse di essere un vero simulatore di guida, c'erano numerose differenze fra la fisica del software del gioco e la fisica dell'auto su schermo. Tuttavia, la fisica del abitacolo era all'epoca considerata molto accurata.


Potresti aver notato che la schermata dei crediti elenca Doug Milliken come Collaudatore (Vedi la sezione Staff). E' elencato come collaudatore perché Atari non voleva che si sapesse cosa aveva fatto veramente. Hard Drivin' doveva essere il piú accurato possibile. Ció siginificava creare un accurato modello d'auto per descrivere matematicamente la fisica delle interazioni fra le varie parti dell'auto (motore, trasmissione, molle, ammortizzatori, gomme, ecc.), la strada e gli input del guidatore. Il pioniere in questo campo (negli anni '50) fu William Milliken di Milliken Research. Suo figlio, Doug, ha continuato il lavoro del padre. Doug é probabilmente il piú grande esperto mondiale di creazione di modelli d'auto. Doug e suo padre hanno scritto il libro sulla creazione di modelli d'auto.


I brevetti su Hard Drivin' sono:

5,005,148: 'Simulatore di guida con cruscotto mobile dipinto'.

5,354,202: 'Sistema e metodo per l'istruzione alla guida'.

5,577,913: 'Sistema e metodo per l'istruzione alla guida con cometizione tra più guidatori'.


Prima della pubblicazione di Hard Drivin', nel 1986 Namco aveva acquistato una quota di Atari Games. La condivisione di al cruscotto, designer gioco: Erik Durfey.

Designer Software, designer gioco, modellista auto, controllo di forza dello sterzo, strumenti software: Max Behensky.

Designer hardware, autotest, instant replay, algoritmi integrali 3D, designer gioco: Jed Margolin.

Programmazione gioco, software display, giri di campionato, desginer gioco: Stephanie Mott.


* Altri:

Designer cabinato: Mike Jang, Ken Hata

Grafica: Sam Comstock, Kris Moser, Deborah Short

Software matematico displaye: Jim Morris

Programmazione addizionale: Gary Stark, Mike Albaugh, Ed Rotberg

Hardware addizionale: Don Paauw

Marketing: Linda Benzler, Mary Fujihara

Vendite: Shane Breaks

Designer meccanici: Jacques Acknin, Milt Loper, Geoff Barker

Collaudatore: Doug Milliken, Dave Shepperd

Musica: Don Diekneite

Gestione: Dan Van Elderen, Lyle Rains, Hide Nakajima


- CONVERSIONI -


* Console :

NES [Prototipo non pubblicato]

Sega Mega Drive (1990)

Atari Lynx (1991)

Microsoft XBOX (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Nintendo GameCube (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Sony PlayStation 2 (2004, "Midway Arcade Treasures 2")


* Computer :

Commodore C64 (1989)

Commodore Amiga (1989)

Atari ST (1989)

Amstrad CPC (1989)

Sinclair ZX Spectrum (1990)

PC [MS-DOS] (1990)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2006, "Midway Arcade Treasures Deluxe Edition")


Notes : All'acquisto della versione Amiga, fu tenuto un concorso a questionario col quale le prime 5 persone a rispondere correttamente con una cartolina spedita a Londra avrebbero ricevuto un modello di Ferrari F-40 entro l'8 gennaio 1990. Il modello é 1/18 delle misure dell'originale.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su harddriv

0.76u1 [Aaron Giles]

0.37b9 [Aaron Giles, Ernesto Corvi]

0.37b8 [Aaron Giles]


NOTE:

- Hard Drivin' was the first polygon based driving game, and it's graphics were rendered in software mode. The player was immersed in a 3D world with a very realistic physics model. To achieve a high framerate level, even with the powerfull hardware used, graphics had to be sacrificed, the roadside was just a flat surface and the cars were simple polygons with no textures (one could not have the best of both worlds at this time).


Bugs:

- harddrivcb, harddrivcg, harddrivc1, harddrivc: The compact version of Hard Drivn' steering is messed up. scoobydude51 (ID 05253)


WIP:

- 0.146u4: hap added Hard Drivin' (cockpit, rev 1) note.

- 0.139u3: Aaron Giles moved the old hard-coded EEPROM data out into a file in Hard Drivin'.

- 0.133u1: Renamed (harddrvb) to (harddrivb), (harddrvg) to (harddrivg), (harddrvj) to (harddrivj), (harddrb6) to (harddrivb6), (harddrj6) to (harddrivj6), (harddrb5) to (harddrivb5), (harddrg4) to (harddrivg4), (harddrv3) to (harddriv3), (harddrv2) to (harddriv2), (harddrv1) to (harddriv1), (harddrvc) to (harddrivc), (harddrcg) to (harddrivcg), (harddrcb) to (harddrivcb) and (harddrc1) to (harddrivc1).

- 0.130u4: Fabio Priuli partial fixed Hard Drivin' and Race Drivin' do not show anymore P2 inputs for analog controls. Still thinking about Steel Talons. Removed 2nd Player.

- 0.114u1: Changed VSync to 59.952038 Hz in Hard Drivin' and 60.311206 Hz in the (compact) versions.

- 10th March 2007: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Hard Drivin' from spanner.

- 0.105u4: Fixed rom names.

- 0.104u7: Removed 3rd Player.

- 0.88: Fixed undersized array causing memory trashing in Hard Drivin' (thanks to Mame32Plus).

- 0.86u3: Aaron Giles fixed the Input Port and reversed pedals now work correctly (e.g., brake in Hard Drivin').

- 0.80: Quench add adjustments for TMS32010 internal data map in Hard Drivin'. Changed TMS32010 clock speed to 5MHz.

- 0.76u1: Aaron Giles added 'Hard Drivin' (cockpit, rev 7)' and clones (cockpit, rev 1), (cockpit, rev 2), (cockpit, Japan, rev 6), (cockpit, Japan, rev 7), (cockpit, British, rev 5), (cockpit, British, rev 6), (cockpit, British, rev 7), (cockpit, German, rev 4), (cockpit, German, rev 7), (compact, rev 1), (compact, British, rev 2) and (compact, German, rev 2). Changed 'Hard Drivin' (cockpit)' to clone '(cockpit, rev 3)' and clone '(compact)' to '(compact, rev 2)'. Renamed (harddriv) to (harddrv3). Added 3rd Player.

- 0.74u2: Added 3rd Player.

- 3rd January 2003: Aaron Giles sent in another update that gets the 34010-based games working again after yesterday's changes, and he fixed BattleToads and Hard Drivin' to compute the VBLANK duration appropriately.

- 0.62: Added clone Hard Drivin' (compact). Aaron Giles added sound to Hard Drivin'. Changed parent description to 'Hard Drivin' (cockpit)'. Added 68000 (8MHz) CPU5, TMS32010 (20MHz) CPU6 and DAC sound, changed visible area to 508x384 and fixed sound1 rom loading.

- 4th October 2002: Aaron Giles updated the TMS34010, TMS32010, ADSP2100 CPU cores with bugfixes and added emulation for ADSP2101 and DSP32C, added sound to Hard Drivin' and got Race Drivin', Steel Talons and Hard Drivin's Airborne mostly working.

- 0.57: Aaron Giles fixed a few TMS34010 bugs, fixing Hard Drivin' crashes.

- 24th October 2001: Aaron Giles fixed a bug in scanline rendering which affected Turbo, and he fixed Hard Drivin' from crashing randomly.

- 0.37b12: Added Hard Drivin' (compact) (Testdriver).

- 27th January 2001: Aaron Giles added another ROM set to the Hard Drivin' driver but it still suffers from a few small quirks.

- 2nd January 2001: Jarek Burczynski optimized the ADSP2100 core a bit, resulting in a 7 % speed gain on some platforms.

- 0.37b9: Aaron Giles and Ernesto Corvi added Hard Drivin' (Atari Games 1988).

- 0.37b8: Aaron Giles added Hard Drivin' (Atari 1988).

- 8th September 2000: Aaron Giles sent in a new TMS34010 core with a few bugfixes, and finally officially sent the Hard Drivin' / S.T.U.N. Runner driver. The latter is perfect, while the former suffers from no sound and a nasty bug causing the car physics go out of control after a crash. Also included was a preliminary Race Drivin' driver, which unfortunately goes weird as soon as the simulation begins.

- 10th August 2000: Aaron Giles did some brilliant work and finally got the polygon graphics working in the preliminary Hard Drivin' / S.T.U.N. Runner driver, which requires about 2 GHz to run properly.

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