gyruss Gyruss


Immagine gioco: Gyruss
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: gyruss.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo (soggettiva)

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Gyruss (bootleg?)
 • Gyruss (Centuri)
 • Venus (bootleg of Gyruss)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .020

Il driver di questa macchina in MAME è: gyruss.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    KONAMI-1 ("sub")cpu 1536000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    I8039 ("audio2")cpu 8000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1789772 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1789772 Hz
    AY-3-8910A ("ay3")audio 1789772 Hz
    AY-3-8910A ("ay4")audio 1789772 Hz
    AY-3-8910A ("ay5")audio 1789772 Hz
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Lives3
     4
     5
     255 (Cheat)
    CabinetUpright
     Cocktail
    Bonus Life30k 90k 60k+
     40k 110k 70k+
    Difficulty1 (Easiest)
     2
     3
     4
     5 (Average)
     6
     7
     8 (Hardest)
    Demo SoundsOff
     On
    Demo MusicOff
     On

  • ROM (15 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    gyrussk.18192c673b43d 7c464fb154bac35dd6e2f547e157addeb8798194 good gyruss
    gyrussk.28192a4ec03e4 08c33ad7fcc2ad5e5787a1050284e3f8164f4618 good gyruss
    gyrussk.3819227454a98 030c7df225652ee20d5ef64d005eb011dc89a27d good gyruss
    gyrussk.98192822bf27e 36d5bea2392a7d3476dd797dc05602705cfa23ef good gyruss
    gyrussk.1a8192f4ae1c17 ae568c96a31d910afe30d2b7eeb9ed1ed07290e3 good gyruss
    gyrussk.2a8192ba498115 9cd1f42898cc590f39ba7cb3c975b0b3d3062eba good gyruss
    gyrussk.3a40963f9b5dea 6e807da02c2885b18e8cc2199f12f6be9040bf75 good gyruss
    gyrussk.68192c949db10 fcb8bcbd2bdd751fecb322a33c8a92fb6f07a7ab good gyruss
    gyrussk.581924f22411a 763bcd039f8c1838a0d7da7d4dadc14a26e25596 good gyruss
    gyrussk.8819247cd1fbc 8203c4ff0b1cd7b4dbc708e300bfeac1e7366e09 good gyruss
    gyrussk.781928e8d388c 8f2928d71c02aba977d67575d6e34d69bda2b9d4 good gyruss
    gyrussk.4819227d8329b 564ff945465a23d93a93137ad277298770dfa06a good gyruss
    gyrussk.pr33298782db3 b891e43b25187faca8002919ccb44d744daa3594 good gyruss
    gyrussk.pr12567ed057de c04069ae1e2c62f9b3048844cd8cf5e1b03b7d3c good gyruss
    gyrussk.pr2256de823a81 1af94b2a6a319a89b238a5076a2867f1cfd279b0 good gyruss


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Gyruss (c) 1983 Konami.

Game ID: GX347


Uno sparatutto a singolo giocatore in cui l'obiettivo é di volare attraverso il sistema solare, distruggendo ondate di aggressori alieni, prima di raggiungere finalmente la Terra. I pianeti che devono essere superati prima di raggiungere la Terra sono Nettuno, Urano, Saturno, Giove e Marte.


Ci vogliono solo due warp per raggiungere Nettuno, ma per raggiungere tutti gli altri pianeti, inclusa la Terra, ce ne vogliono 3. Ogni volta che il giocatore raggiunge un pianeta, egli affonterá un "Challenge Stage" (livello di sfida), ossia un livello bonus dove il giocatore cerca di distruggere piú alieni possibili per accumulare punti. Dopo aver raggiunto la Terra, c'è un Challenge Stage seguito da un livello molto veloce "3 warp fino a Nettuno". Dopo di ció, i livelli e la musica di sottofondo cominciano da capo.


Il superbo sistema di gioco di Gyruss, nel quale la navetta del giocatore ruota intorno ai limiti dello schermo e spara "verso l'interno" é fortemente influenzato dal classico di Atari del 1981, "Tempest", mentre l'aspetto delle navette aliene é simile a quelle dell'altrettanto leggendaria serie "Galaga" di Namco.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX347


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz), M6809 (@ 2 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz), I8039 (@ 533.333 Khz)

Chip Audio : (5x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), DAC, (6x) RC (@ 1.789772 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1 (FUOCO)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1983.


Dato anche in licenza a Centuri per la produzione e la distribuzione in USA (04/1983).

Dopo aver lavorato sul riuscito "Time Pilot", il progettista di Gyruss, Yoshiki Okamoto, fece "Gyruss", che, nonostante si riveló un successo, uscí in un momento in cui la mania degli arcade stava morendo. Questo puó spiegare come mai non vendette il numero di unitá che avrebbe meritato. Dopo la pubblicazione del gioco, Okamoto chiese un aumento, o si sarebbe licenziato. Il giorno dopo, quando arrivò al lavoro, lo informarono che era stato licenziato.


Una delle caratteristiche piú memorabili di questo gioco é la sua colonna sonora, che consiste in una riproduzione sintetizzata estremamente orecchiabile della "Toccata e fuga in Re minore" di Bach.


Anthony Fodrizio detiene il record ufficiale per questo gioco con 41.090.450 punti.


Un bootleg di questo gioco è conosciuto come "Venus".


Alfa Records pubblicò un'edizione limitata dell'album con la colonna sonora di questo gioco titolata (Konami Game Music Vol.1 - 28XA-85) il 25/06/1986.


- PUNTEGGI -


Colpire una navetta : 50, 100 o 150 punti.

Distruggere un'intera formazione di navette nemiche prima che la prossima formazione attacchi : 1.000, 1.500, 2.000, 2.500 punti.

Bonus per aver ripulito un settore (non avendo distrutto un'intera formazione) : 1.000 punti.

Colpire le tre sfere ardenti : 1.000, 1.500, 2.000 punti.

Bonus per ogni navetta colpita nel livello bonus : 100 punti.

Bonus for shooting all 40 ships on the chance stage : 10.000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Puoi ottenere fuoco doppio se colpisci il nemico simile al sole che appare di fronte a te, affiancato da due nemici blu a forma di pod - cerca di fare che questa sia la tua prioritá.


* Per rendere piú semplice ricevere il fuoco doppio, cerca di stare in fondo allo schermo finché non compare la formazione "sole e pod", in quanto comparirá proprio di fronte a dove si trova la tua navetta dopo che tutti nemici sono entrati ed iniziano ad attaccare

1) Nel livello ci devono essere almeno 3 nemici rimasti affinché la formazione "sole e pod" compaia. Se perdi una vita e ci sono tre nemici rimasti, la "sole e pod" comparirá ancora una volta, ma se perdi una vita dopo di ció, non comparirá piú fino al livello successivo. Dopo aver ottenuto il fuoco doppio, il nemico a forma di sole verrá sostituito nei livelli successivi da un altro pod. Distruggili tutti e tre per ottenere alcuni punti bonus.

2) Se é rimasto solo un nemico e non riesci a distruggelo, lascialo perdere e alla fine se ne andrá e il livello finirá.


* Ogni livello inizia con quattro formazioni che appaiono. Se distruggi abbastanza di queste, ne comparirá una quinta. Quando passi ogni pianeta, piú formazioni entreranno dalla cima dello schermo. Impara a comandare la tua navetta in cima allo schermo perché tonrerá molto utile nei warp di Marte e Terra.


* Quando le formazioni entrano dai lati dello schermo, non ti colpiranno se se ti trovi proprio dove entrano. Puoi usare ció a tuo vantaggio per eliminare la formazione senza troppi problemi - fai solo attenzione agli asteroidi.


* Gli asteroidi compariranno sempre sul tuo percorso - non possono essere distrutti e devono essere evitati.


* Le creature simili ad api con il campo di forza compariranno sempre dal centro e si muoveranno verso l'esterno. Il campo di forza distruggerá la tua navetta, se lo tocchi. Distruggi una delle creature per disabilitare il loro campo di forza.


* Impara le formazioni delle ondate di alieni durante i livelli normali, cosí da poter ottenere i bonus per la distruzione di intere ondate di navette.


* Impara le formazioni delle ondate di alieni durante i livelli bonus, cosí da poter ottenere i bonus per la distruzione di intere ondate di navetee e i 10.000 punti per la distruzione di tutte le 40 navette.


* Le tre sfere ardenti appaiono sempre allineate rispetto a dove ti trovi sullo schermo. Ricorda di evitare tutti i proiettili quando appaiono.


* Puoi sparare proiettili in anticipo rispetto alle navette nemiche e poi spostarti per distruggerle ed evitare i loro colpi.


- STAFF -


Programmato da Toshio Arima.

Disegnato da Yoshiki Okamoto.

Personaggi di Hideki Ooyama.

Suono di Mashahiro Inoue.


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1984)

Atari 2600 (1984)

Atari 5200 (1984)

Atari XEGS

Nintendo Famicom (1988)

Nintendo Famicom Disk (1988)

Sony PlayStation (1999, "Konami Arcade Classics")

Nintendo Game Boy Advance [NA] (Mar.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)

Nintendo Game Boy Advance [JP] (May.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)

Nintendo Game Boy Advance [EU] (Jun.2002, Konami Collectors Series - Arcade Classics)

Microsoft XBOX 360 (2007, "Xbox Live Arcade")


* Computer :

Atari 800 (1984)

Commodore C64 (1984)


* Altri :

Konami Arcade Advanced Plug 'n Play TV Game (2004 - Majesco)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su gyruss

0.29 [Nicola Salmoria]

0.20 [Mirko Buffoni, Michael Cuddy, Nicola Salmoria]


Artwork available


WIP:

- 0.146u5: Stop spamming error.log with bogus read [hap].

- 0.146u1: Corrado Tomaselli improved clocks in Gyruss. hap cleanup Gyruss driver. Changed parent description to 'Gyruss' and clones 'Gyruss' to 'Gyruss (bootleg?)' and 'Venus' to 'Venus (bootleg of Gyruss)'. Changed M6809 CPU2 clock speed to 1536000 Hz and VSync to 60.606061.

- 0.144u7: Kanikani updated Gyruss dipswitches.

- 0.140u3: Darran added clone Gyruss (bootleg). PCB has stickers stating "TAITO (NEW ZEALAND) LTD".

- 12th December 2010: Smitdogg - Darran dumped the Taito New Zealand version of Gyruss.

- 0.135u3: Fabio Priuli added driver data struct to Gyruss.

- 0.130u1: Couriersud adjusted volume and removed DC component from sound in the Gyruss driver. Fixed Gyruss audio regression. Measured RU and RD on AY-3-8910.

- 0.128u3: Stephane Humbert added DIP locations for Gyruss and clones.

- 0.128u2: Stephane Humbert fixed dipswitches for Gyruss and clones.

- 0.124u4: Couriersud added discrete sound for filtering ("konami"-style) and mixing in Gyruss. Replaced DAC and 6x RC Filter with Discrete sound.

- 0.123u5: Roberto Zandona fixed graphic garbage for one frame.

- 0.123u4: Gyruss update [Zsolt Vasvari]: Tilemap conversion, sprite multiplexing done properly and driver clean-up.

- 0.122u8: Zsolt Vasvari removed colortables from Gyruss and a number of other drivers, as part of a larger move to phase out old-style colortables. Improved colors in Gyruss with the RESNET code. Fixed gfx1/2 rom loading. Changed palettesize to 320 colors.

- 0.122u6: Changed I8039 CPU4 clock speed to 8MHz.

- 11th March 2007: Mr. Do - I figured i'd step up and take care of some raster stuff that has been waiting for awhile. As Gyruss bezel has always been in my top-ten list, I hit that one first. Let me know how you like it. Thank you to Anoid for the scan.

- 0.111u5: Buddabing added save state support to Gyruss.

- 26th August 2006: Mr. Do - Added Gyruss bezel from MAME.net and Mean Arena. Some of these decent stuff are so-so; some are REALLY good.

- 0.94u2: Nicola Salmoria rebalanced Gyruss volume.

- 0.93u1: Nicola Salmoria rebalanced Gyruss sound.

- 0.93: Added 6x RC_Filter.

- 0.56: Removed 3rd coin slot.

- 0.37b12: Accurate emulation of sprite multiplexing in Gyruss (also emulating the slave 6809) [Nicola Salmoria]. Added M6809 (2MHz) CPU2 and fixed CPU2/3/4 roms addresses.

- 0.34b3: Francesco Caporali added RC filter emulation to Gyruss. This improves some sound effects, e.g. the force field noise.

- 0.34b2: Nicola Salmoria added clone Venus (bootleg 1983).

- 22nd August 1998: Malcor dumped Venus (1983).

- 0.33b7: Added proms ($0, 20, 120 - palette, sprite lookup and character lookup).

- 0.30: Full emulated sound in Gyruss [Nicola Salmoria]. You can remove all the samples, they are no longer needed. Also, music tempo should now be correct. Due to the increased emulation overhead, it now runs slower than before. To improve speed, you can use the new -sr option (see below) to lower the sample rate. Tatsuyuki Satoh, Fabrice Frances, Nicola and Pete Ground completely rewritten the 8910 emulator and interface. This affects a lot of games, but the one which benefits more is Gyruss: It now plays many sound effects which were missing.

- 0.29: Nicola Salmoria added Gyruss (Konami). Nicola Salmoria fixed sprite/character priority in Gyruss. Accurate colors in Gyruss [Tim Lindquist, Nicola Salmoria]. Changed 'Gyruss' to clone 'Gyruss (Centuri)'. Renamed (gyruss) to (gyrussce).

- 0.27: Changed the 8910 sound chip emulation interface to allow updates more frequent than 60 per second [Nicola Salmoria]. I also increased the sampling frequency to 44.1kHz. These changes provide dramatic improvements in sound quality, which you can appreciate in e.g. Gyruss and Pooyan. The price to pay is slower execution. To make things worse, I had to (hopefully temporarily) remove some optimizations, so the above games will probably not run as well as before on slower systems.

- 0.20: Mirko Buffoni added Gyruss (Centuri 1983). Yes!! Finally I wrote a driver for Gyruss, one of my favourite games and one of the reasons why I started emulation. Big special thanks to Michael Cuddy (GYRUSS emulator), without help and information this game would probably never be done; and to Nicola Salmoria that fixed some of the sprites bugs that turned me mad and cleaned the code! Changed 8910intf to support 5 PSGs (Gyruss have them!). Known issues: Some of the components of spaceship do wraparound the top of the screen for a while. Dunno if the original machine does.


ARCADE RELEASE: Gyruss (Konami) - 1983/May


LEVELS: 22


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* JEmu2

* Retrocade

 Strumenti 
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