gunfront Gun & Frontier (World)


Immagine gioco: Gun & Frontier (World)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: gunfront.zip
Anno di produzione: 1990
Produttore: Taito Corporation Japan

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Gun Frontier (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b05

Il driver di questa macchina in MAME è: taito_f2.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 12000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2610 ("ymsnd")audio 8000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 320 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    UnusedOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Bonus Life10k and every 80k
     20k and every 80k
     30k and every 80k
     60k and every 80k
    Lives1
     2
     3
     5
    Allow ContinueOff
     On
    Upright ControlsSingle
     Dual

  • ROM (10 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    c71-09.ic4213107210a544a2 3b46bbd494b432d36aed3fd4b429cef074050c1d good gunfront
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    c71-01.ic2910485760e73105a c5c9743f68a43273e16f5e5179557f2392505a1e good gunfront


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Gun & Frontier (c) 1991 Taito.


E' l'anno 2120: i Terrestri si sono espansi oltre la loro galassia ed hanno iniziato a colonizzare pianeti inabitati in altri sistemi solari. Uno di questi era Gloria, un pianeta simile alla Terra che aveva un'enorme scorta naturale d'oro. Questa scoperta divenne il motivo centrale dell'emigrazione verso Gloria, a tal punto che gli emigranti diventavano poveri a causa del costo per raggiungere il pianeta. Per questo, la vita sul pianeta prosperava in un ambiente simile al vecchio West americano. Anche se poveri, il mercato dell'oro aiutò i Gloriani ad avanzare tecnologia e conoscenza, tanto che fra gli abitanti vivevano talentuosi inventori ed ingegneri.


Tuttavia i Gloriani non erano gli unici ad essere tentati dall'oro del pianeta: pirati spaziali noti come Wild Lizards (Lucertole selvagge) invasero rapidamente Gloria e decimarono le persone, schiavizzando i sopravvissuti in un tentativo di dar fondo alla scorta di oro del pianeta. Due inventori di Gloria che facevano parte delle squadre di sviluppo del pianeta decisero di contrattaccare gli invasori utilizzando due caccia jet della forma di rivoltelle giganti con ali d'aereo.


Come sparatutto a scorrimento verticale, Gun Frontier è molto standard. I giocatori partono con doppie mitragliatrici che sono potenziata e moltiplicate da miglioramenti sotto forma di centesimi US presi dai nemici a forma di bufalo e ogni cinque centesimi potenziano le armi della navetta. I giocatori iniziano inoltre con una scorta di bombe che è aumentata raccogliendo barre d'oro dalle forze di terra distrutte. Una volta che un giocatore accumula 25 bombe, gli viene assegnato il Bomber Max, la bomba più potente a sua disposizione.


I giocatori possono anche raccogliere monete roteanti a due facce differenti: una faccia argentata e una dorata. Se il giocatore raccoglie la moneta sul lato argentato, riceve solo un'altra moneta per le sue armi. Tuttavia, se il giocatore raccoglie la moneta sul lato dorato, allora le armi e la scorta di bombe sono portate alla potenza massima.


Una caratteristica unica delle bombe del giocatore è che la direzione dell'esplosione della bomba può essere determinata dal movimento del giocatore. Se il giocatore muove l'aereo verso l'angolo inferiore destro dello schermo e lancia la bomba, allora la direzione della bomba sarà quella opposta al movimento del giocatore. Questa caratteristica può però essere sfruttata solo quando il giocatore ha un'ampia scorta di bombe, in quanto se ne ha solo una o due ci sarà una piccola esplosione non direzionata. Come la maggior parte delle bombe negli sparatutto, esse funzionano anche come scudo contro il fuoco nemico.


Il gioco utilizza un sistema di check-point dai quali un giocatore abbattuto ripartirà.


Gun Frontier utilizza anche un meccanismo anti-autosparo per il quale la difficoltà viene portata al massimo già a partire dal secondo livello se il giocatore ha una frequenza di fuoco troppo elevata.


- DATI TECNICI -


Taito F2 System hardware

Game ID : C71 (F2-System No. 9)


Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2610 (@ 8 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 320 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 4096


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2 (Sparo, Bomba)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 1991.
Gun & Frontier aveva un ottimo sonoro e grafica per l'epoca ma non si poteva dire la stessa cosa per la sua giocabilità. Per questo Gun & Frontier è stato un insuccesso.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Gun Frontier" (questa versione giapponese ha un narratore durante le schermate della trama).


Il direttore di questo gioco, Mr. Takatsuna Senba, era un animatore quando venne assunto da Taito. La sua prima opera fu "Master of Weapon". Divenne presto un famoso direttore, dirigendo "Metal Black" e "Gun & Frontier". Questi due sparatutto hanno grafica e musiche eccellenti. Molti giocatori giapponesi ricordano il suo nome grazie a questi due giochi.


Il gioco fu dedicato al defunto sig. Katsujiro Fujimoto.


Questo gioco fu ispirato dall'omonima serie di animazione giapponese di Leiji Matsumoto. E' una spassosa, emozionante e oltraggiosa storia che si sviluppa in un pianeta senza legge nello spazio profondo. In un paese selvaggio attraversato da mulinelli di sabbia, due uomini totalmente diversi, Harlock "mano veloce" e Tochiro "il maestro spadaccino", incontrano una donna misteriosa chiamata Sinunora e viaggiano insieme. "Questo strano terzetto è coinvolto in risse emozionanti e oltraggiose e sembra attrarre un combattimento dopo l'altro!"


S. Yagawa ha omaggiato questo gioco programmando "Battle Garegga" che prende molti spunti da "Gun Frontier" (non solo il design, puoi distruggere lo scenario, il sistema di armi e bombe, ecc).


Leiji Matsumoto, nella sua serie "Cosmo Warrior Zero", ricicla l'ambientazione di "Gun Frontier" per il personaggio "Silvana". Siccome il tie-in per Sony Playstation fu prodotto da Taito, il pianeta é simile al pianeta "Gloria", presente in questo sparatutto Taito.


Come per "Master of Weapon", Hisayoshi Ogura, il cui nome è riportato nei crediti, non compose le musiche di sottofondo. Secondo Takatsuna Senba, alcune musiche di sottofondo furono specificamente commissionate a V. Ohashi.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora del gioco in edizione limitata (Runark, Gun Frontier - PCCB-00060) il 21/04/1991.

Zuntata Records ha pubblicato la colonna sonora del gioco in edizione limitata (Zuntata History L'ab-normal 1st - ZTTL-0038) on 01/04/1999.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Gun Frontier ha un sistema di valutazione. Se hai giocato bene, puoi ottenere una ottima valutazione. Ma per ottenerla, devi giocare diversamente.


- SERIE -


1. Gun & Frontier (1991)

2. Metal Black (1991)


- STAFF -


Autore & produttore : Takatsuna Senba

Design del gioco : Takatsuna Senba, Takamasa Hoei, Takayuki Ogawa, Naoya Kuroki, Brody Tadashi, M&F Nagai, Yasuhisa Watanabe (Yack.)

Programmatore : Tarabar, Naoya Kuroki

Compositore del sonoro : Yasuhisa Watanabe (Yack.), Hiroshi Ogura (ORG)

Cast : Lee Ho Chan, Ogawa Shonen


Ringraziamenti speciali : Hideki Hashimoto, Hidehiro Fujiwara, Toshi Kouno, Akr Fujita, Zak Munn, Jinsei Tany, Ohno wepokichi, Tsuyoshi Sato, Ryohcho Yagi, Nakamura Taicho


- FONTI -


Rom del gioco.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su gunfront

0.37b5 [David Graves, Nicola Salmoria]

0.37b4 [?]


WIP:

- 0.130u4: Renamed (gunfronj) to (gunfrontj).

- 0.126u5: Guru added README for Gun & Frontier.

- 0.106u3: Changed 'Unknown' dipswitch to 'Unused'.

- 0.97u1: Bryan McPhail implemented column scroll in TC0100SCN chip (used in The Ninja Kids, Gun & Frontier, Growl and Galmedes...).

- 0.88u6: Bryan McPhail added support for extra effects in the Taito F2 driver. This shows all known effects in Gun Frontier (see the attract mode).

- 17th March 2004: Bryan McPhail fixed another state saving related crash that happened in YM2610 games that don't use external sample ROM memory, for example Gun Frontier.

- 0.37b5: David Graves and Nicola Salmoria added Gun & Frontier (World) (Taito 1990) and clone Gun Frontier (Japan).

- 19th July 2000: David Graves sent in a huge Taito F2 driver update with working drivers for Gun Frontier, Ah Eikou no Koshien, Thunder Fox, The Ninja Kids, Solitary Fighter, Dino Rex, Quiz Chikyu Bouei Gun, Quiz Torimonochou, Quiz HQ, Yuuyu no Quiz de GO!GO!, Mahjong Quest, Quiz Quest, Don Doko Don, PuLiRuLa, Dead Connection and Football Champ.

- 0.37b4: Added Gun Frontier (Testdriver).


STORY:

- Early in the 22nd Century, human beings enter the years of developing the space. In the 7th developing star, a discovery of space gold attracted many people and they emigrated there. As emigrants had to play an enormous amount of money for their long space travel. Their living style was very much like that in the west of the USA in the 1800's. In 2120 A.D. a planet "Gloria": It was the time when i was very young... I was in the 2nd development group. People lived in peace, having dream and hope. Their peace was but short-lived. Nosing out the gold, space thieves "Wild Lizards" attacked them together with a huge monster tank. Too many people were killed and the servivors were enslaved. No piece of bread was given... Ah! Can anyone save us from this hell...We were awaiting such a person.


LEVELS: 7


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
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