gsword Great Swordsman (World?)


Immagine gioco: Great Swordsman (World?)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: gsword.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Allumer / Taito Corporation

Genere del gioco: Sport
Categoria: Sport / Vari

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Great Swordsman (Japan?)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b01

Il driver di questa macchina in MAME è: gsword.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3000000 Hz
    Z80 ("sub")cpu 3000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1500000 Hz
    MSM5205 ("msm")audio 400000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Fencing DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Kendo DifficultyEasy
     Hard
    Roman DifficultyEasy
     Hard
    Demo SoundsOff
     On
    Lives1
     255 (Cheat)
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Free PlayOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    First StageFencing
     Kendo
     Roman
    Flip ScreenOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (25 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Great Swordsman (c) 1984 Taito.


Great Swordsman é un gioco di combattimenti con spade 1 contro 1 con vista laterale che copre 3 generi: scherma, kendo e combattimento in stile gladiatori.


- DATI TECNICI -


Numero Scheda : M6100032A

Adesivi Prom : AC#/AC#/AA


Processore Principale : (2x) Z80

Processore Audio : Z80

Chip Audio : (2x) AY8910, MSM5205


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1984 in Giappone.


In Great Swordsman c'é un totale di 3 livelli, con un totale di 15 avversari. Una volta sconfitto l'ultimo avversario, il gioco comincia da capo con un livello di abilitá molto piú difficile (mantieni i tuoi punti). Fra ogni livello, c'é un livello bonus che ti permette di raccimolare punti bloccando le frecce di un arciere. Di seguito i livelli e i nomi degli avversari :


* Livello 1 - Scherma

Avversario 1 : Appels

Avversario 2 : Redon

Avversario 3 : Fantin


* Livello Bonus 1 - Blocca le frecce dell'arciere


* Livello 2 - Kendo

Avversario 1 : Senpou

Avversario 2 : Jihou

Avversario 3 : Chuken

Avversario 4 : Fukusho

Avversario 5 : Taisho


* Livello Bonus 2 - Blocca le frecce dell'arciere


* Livello 3 - Roman

Avversario 1 : Mars

Avversario 2 : Hermes

Avversario 3 : Apollo

Avversario 4 : Helios

Avversario 5 : Orion

Avversario 6 : Uranus

Avversario 7 : Zeus


I nomi degli avversari sono interessanti, in quanto i nomi di ogni livello sono termini / nomi usati o in quella forma di combattimento, o nel paese d'origine o era dai quali la forma di combattimento deriva. I seguenti sono motivi (forse supposizioni) del perché abbiano utilizzato i nomi che hanno utilizzato :


Appels - Una piccola battuta del piede usata nella scherma come finta per ottenere un'apertura.

Redon - Redon, Odilon (1840-1916). Pittore francese e artista grafico, uno delle figure di spicco del simbolismo.

Fantin - Fantin-Latour, Henri (1836-1904). Pittore e litografo francese.


Senpou - Il primo partecipante di una competizione di Kenpo (scritto anche "Senpo")

Jihou - Il secondo partecipante di una competizione di Kenpo (scritto anche "Jiho")

Chuken - Il terzo partecipante di una competizione di Kenpo.

Fukusho - Il quarto partecipante di una competizione di Kenpo.

Taisho -L'ultimo partecipante di una competizione di Kenpo.


Mars - Dio della guerra

Hermes - Dio dei confini e dei viaggiatori che li attraversanno (come portare anime nell'aldilá, Hades)

Apollo - Dio della musica, tiro con l'arco, medicina, luce, veritá, ecc...

Helios - Dio del sole

Orion - Dio cacciatore

Uranus - Dio del cielo

Zeus - Dio della terra e sovrano del Monte Olimpo


Nei livelli 1 e 2, ad ogni 2 uscite dal terreno dello scontro corrisponde la perdita di un punto. E' impossibile uscire dal terreno dello scontro nel livello 3. Il livello 1 richiede 5 punti per scontro, con 3 scontri totali. Il livello 2 richiede 2 punti per scontro, con 5 scontri. Il livello 3 richiede 1 punto per scontro, con 7 scontri totali. Colpi simultanei non vengono considerati. Nel livello 1, un pareggio determina la tua vittoria! (E' impossibile pareggiare nei livelli 2 e 3, in basse alla loro struttura).


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Trucco : Colpendo continuamente la spada del tuo avversario, puoi fargliela perdere. La loro spada finisce per impalare la loro testa!


* Trucco : Uccidere il tuo avversario molto velocemente con un attacco alla testa puó fargli volar via l'elmetto.


* Consiglio : Attacchi alti e medi in successione possono forzare facilmente il tuo avversario ad un uscire dall'area di scontro.


* Consiglio : Nel livello 1, tenere il joystick tirato all'indietro mentre attacchi l'avversario aumenta la velocitá di ritorno dell'arma.


* Consiglio : Nel livello 3, usa il muro di estrema destra come difesa, visto che non puoi terminare fuori dall'area di scontro.


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Legends") (Stati Uniti & Europa)

Microsoft XBOX (2005, "Taito Legends") (Stati Uniti & Europa)

Sony PlayStation 2 [JP] (2007, "Taito Memories II Gekan [Model SLPM-66713]")


* Computer :

PC [MS Windows] (2005, "Taito Legends") (Stati Uniti & Europa)


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su gsword

0.95u3 [Corrado Tomaselli, Nicola Salmoria]

0.34b1 [Steve Ellenoff]


WIP:

- 0.146: hap fixed broken colors in Great Swordsman.

- 0.123u1: Zsolt Vasvari removed color tables from Great Swordsman. Added RESNET color computations where appropriate. Changed palettesize to 512 colors.

- 0.122u6: Corrado Tomaselli verified and changed CPU frequencies in Great Swordsman. Changed MSM5205 clock speed to 3MHz.

- 0.104u9: Tatsuyuki Satoh fixed Great Swordsman, which was broken in an earlier update.

- 3rd July 2005: Guru - I received a Great Swordsman PCB which was hoped to be an English version, but it turned out the dump from it was the same as the existing dump in MAME.

- 0.95u4: Nicola Salmoria fixed Great Swordsman descriptions and added documentation on the 8741s. Changed description of 'Great Swordsman (Japan?)' to '(World?)' and clone '(World?)' to '(Japan?)'.

- 0.95u3: Corrado Tomaselli and Nicola Salmoria added Great Swordsman (Japan?). Nicola Salmoria fixed Great Swordsman sprite palettes. Changed 'Great Swordsman' to clone 'Great Swordsman (World?)'. Changed palettesize to 256 colors. Renamed (gsword) to (gsword2).

- 14th April 2005: Corrado Tomaselli dumped Great Swordsman (World?).

- 11th April 2005: Nicola Salmoria - Sprite colors in Great Swordsman have been one of the longest standing and most elusive emulation imperfections to date. It was hardly noticeable, because a manually crafted lookup table had been crafted in the driver, so colors looked ok. Finally, thanks to Kold666's invaluable help, the emulation is now perfect. As you can see in the shots, the difference is subtle but it's there. It is probably most evident on the pulsing logo, whose color changes are now slightly smoother. The way how I achieved this is worth of mention. Kold (Corrado Tomaselli) kindly provided some pictures of the PCB (parts side and solder side). I x-flipped the solder side, overlapped them in a gfx editing program, and carefully aligned them so I could see both layers at once. Then started tracing from the color lookup PROM, to see what the board does with the data. In the end, it turned out that the sprite palette data comes from a row of the character palette, the tricky part being that the order of the 4 bits coming out from the lookup PROM is reversed. This is something that could have been noticed before, but it always eluded me.

- 0.93u2: Nicola Salmoria fixed dipswitches and description in Great Swordsman. Changed palettesize to 272 colors. Added dipswitches 'Fencing Difficulty', 'Kendo Difficulty', 'Roman Difficulty', 'Lives', 'First Stage' and 5x 'Unused'.

- 0.78u5: Fixed Great Swordsman bad ram message (0.78u2 memory rewrite).

- 0.36b1: Jarek Parchanski and Charlie Miltenberger improved sprite colors in Great Swordsman. Changed Z80 CPU3 clock speed to 3MHz and MSM5205 to 384000 Hz.

- 13th July 1999: Jarek Parchanski sent in an update to Great Swordsman driver, with almost correct sprite lookup table, and better sound.

- 0.35RC1: Sound in Great Swordsman, fixed ADPCM playback in Great Swordsman [Tatsuyuki Satoh]. Fixed background colors in Great Swordsman [Jarek Parchanski]. Changed Z80 CPU1/2 clock speeds to 3MHz and Z80 CPU3 to 2.8MHz and removed 2nd MSM5205.

- 1st June 1999: Jarek Parchanski made the background colors accurate in Great Swordsman, added 2nd player controls and fixed sound speed. Nicola worked on the Great Swordsman ADPCM sound.

- 31st May 1999: Tatsuyuki Satoh fixed Great Swordsman, and the sound works now.

- 0.34b5: Added proms (300, 320, 340 - address decoder? not used).

- 0.34b1: Steve Ellenoff added Great Swordsman (Taito 1984). Known issues: Colors are a mess. Communication to/from sound CPU(s) not yet hooked up. CPU speed may not be accurate.


LEVELS: 16

 Strumenti 
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