Grind Stormer


Immagine gioco: Grind Stormer
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: grindstm.zip
Anno di produzione: 1992
Produttore: Toaplan

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Grind Stormer (older set)
 • V-Five (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b02

Il driver di questa macchina in MAME è: toaplan2.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    V25 ("audiocpu")cpu 10000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3375000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 320 x 240 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Flip ScreenOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Very Hard
    Bonus LifeNone
     200k only
     300k and 800k
     300k and every 800k
    Lives1
     2
     3
     5
    Invulnerability (Cheat)Off
     On
    Allow ContinueNo
     Yes
    Test SwitchOff
     On

  • Configurazione di Sistema [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Region Europe
     Hong Kong
     Hong Kong (Charterfield)
     Korea
     Korea (Unite Trading)
     Korea; different?
     Southeast Asia
     Southeast Asia (Charterfield)
     Taiwan
     Taiwan (Anomoto International Inc.)
     USA
     USA (American Sammy Corporation)
     USA (American Sammy Corporation); different?
     USA; different?

  • ROM (3 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    01.bin5242884923f790 1c2d66b432d190d0fb6ac7ca0ec0687aea3ccbf4 good grindstm
    tp027_02.bin1048576877b45e8 b3ed8d8dbbe51a1919afc55d619d2b6771971493 good grindstm
    tp027_03.bin1048576b1fc6362 5e97e3cce31be57689d394a50178cda4d80cce5f good grindstm


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Grind Stormer (c) 1992 Toaplan.

Game ID: TP-027


Uno sparatutto a scorrimento verticale da Toaplan.


- DATI TECNICI -


Game ID : TP-027


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.375 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 320 pixels

Frequenza aggiornamento video : 59.41 Hz

Colori palette : 2048


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Dato in licenza alla American Sammy per gli USA, alla Unite Trading per la Corea, alla Charterfield per Hong Kong e l'Asia sud orientale e alla Anomoto International per Taiwan.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "V-Five". Grind Stormer sembra essere diverso nel fatto che i potenziamenti vengono presi direttamente e non passando attraverso la barra dei power-up.


Questo é il primo gioco di Ikeda Tsunemoto alla Toaplan. In seguito fu un membro fondatore di Cave, dove lavora tuttora come capo programmatore. E' grazie a lui che ebbe inizio il fenomeno del "Danmaku", le enormi muraglie di proiettili viste in "Donpachi" ecc.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Funzioni nascoste: Se l'Invulnerability dip switch' è attivato, sarete invulnerabili, ma potete anche 'mettere in pausa' il gioco premendo il pulsante di start del secondo giocatore e ricominciare con quello del primo giocatore.


- STAFF -


Regista: Kenichi Takano

Programmatori: Sigue Hayasato, Tsuneki Ikeda

Designer grafica: Y. Naora, Mikio Yamaguchi

Direttore del suono: Masahiro Yuge


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Mega Drive (1994)


- FONTI -


Rom del gioco.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su grindstm

0.141u4 [?]

0.36RC2 [Brian Troha]


Artwork available


WIP:

- 0.141u4: Changed Grind Stormer to parent set. Changed VSync to 59.410646 Hz. Added dipswitches 'Copyright' and 'Unknown'.

- 0.141u1: Roberto Zandona and Alex Jackson added working sound to V-Five.

- 19th January 2011: Roberto Zandona - Dogyuun and Vfive: Decrypted enough to hear the music and sound effects.

- 0.135u1: David Haywood cleaned up Toaplan2 V25 support. Added V25 (10 MHz) CPU2 to V-Five.

- 0.134u1: Corrado Tomaselli verified clocks for V-five PCB.

- 0.133u1: Renamed (grindsta) to (grindstma).

- 0.127u2: Brian Troha changed VSync to 59Hz in V-Five and clones.

- 1st June 2008: Charles MacDonald - V25 research: There are a number of instructions which delay interrupt and exception processing, allowing one more instruction to be executed before the interrupt is taken. For the prefixes, this prevents an interrupt from being taken after the prefix byte has been fetched but before the instruction it applies to has been executed. Likewise for segment register loads, if an interrupt occurred after SS was changed, SP would be invalid. By delaying interrupts the following types of sequences become uninterruptible. It seems less important to have DS and ES register loads delay interrupts as well, I did not expect this behavior. I have been looking at the MCU code for other games and it seems that they use similar, if not identical instruction encodings, despite using differently labeled MCUs. V-Five in particular seems to match the Knuckle Bash opcodes quite closely, and when/if I can get Knuckle Bash decrypted, I'll see how much of V-Five can be decrypted.

- 21st January 2008: Mr. Do - Fixed the LAY file for V-Five (thanks orfax). You can simply grab that and replace the one in your current ZIP, instead of having to grab the whole thing.

- 13th January 2008: Mr. Do - I'm FINALLY getting to the rest of the instruction cards Tormod sent me about a year ago, it's the missing card from V-Five.

- 0.113u2: Changed VSync to 59.410646 Hz.

- 3rd December 2006: Mr. Do - We have the instruction card for V-Five from Tormod.

- 0.61: Added clone Grind Stormer (older set). Changed VSync to 59.410645Hz.

- 18th July 2001: THE SHEEP dumped Grind Stormer (older set).

- 0.37b9: Fixed cpu1 rom ($0) in V-Five and clone Grind Stormer.

- 0.37b6: Changed description to 'Grind Stormer'. Changed YM2151 clock speed to 3375000 Hz. Added 'Territory' dipswitch.

- 0.37b2: Added clone Grind Stormer (Korea). Changed parent description to 'V-Five (Japan)'.

- 0.36RC2: Brian Troha added V-Five (Toaplan 1993).

- 12th March 2000: Quench sent in a Toaplan2 update with support for Ghox, V-Five, Dogyuun and Batsugun.


LEVELS: 6 (must be finished twice)


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
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