gradius4 Gradius 4: Fukkatsu


Immagine gioco: Gradius 4: Fukkatsu
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: gradius4.zip
Anno di produzione: 1998
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .086

Il driver di questa macchina in MAME è: hornet.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    PowerPC 403GA ("maincpu")cpu 32000000 Hz
    M68000 ("audiocpu")cpu 16000000 Hz
    ADSP21062 ("dsp")cpu 36000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    RF5C400 ("rfsnd")audio 16934400 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 512 x 384 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Monitor Type24KHz
     15KHz
    DIP7Off
     On
    HarnessJVS
     JAMMA
    DIP5Off
     On
    DIP4Off
     On
    Screen Flip (V)Off
     On
    Screen Flip (H)Off
     On
    Test ModeOff
     On

  • ROM (11 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    837c01.27p2097152ce003123 15e33997be2c1b3f71998627c540db378680a7a1 good gradius4
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Gradius IV - Fukkatsu (c) 1998 Konami Co., Ltd.


Il quarto gioco nella serie di "Gradius" porta un notevole miglioramente grafico, particolarmente con l'uso di illuminazione colorata, ma l'impianto di gioco rimane relativemente uguale. Inoltre ci sono numerose aggiunte e sottrazioni al sistema di armamento; nello specifico, la modalità di edit é stata rimossa.


- DATI TECNICI -


Konami Hornet Hardware


Processore Principale : PPC403 (@ 32 Mhz), 68000 (@ 16 Mhz), ADSP21062 (@ 36 Mhz)

Chip Audio : RF5C400 (@ 36 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Anche se la schermata del titolo riporta 1998, Gradius IV fu pubblicato nel febbraio 1999.


Il titolo di questo gioco si traduce dal Giapponese come 'Gradius IV Revival'.


Konami ha pubblicato l'album della colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Gradius IV Fukkatsu Original Game Soundtrack - KICA-7947) il 05/03/1999.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Power meters:

1) Opzione 1: Nemesis

- Missile: Cade a terra, poi scivola lungo di esso fino a raggiungere qualcosa.

- Doppia: Spara un proiettile a 45 gradi verso l'alto e in avanti.

- Laser: sostituisce i proiettili con un raggio blu.

2) Opzione 2: Mega-Destruction

- Bomba Spread: esplosione grandi della morte.

- Pistola Coda: Incendi all'indietro e in avanti.

- Laser: I Laser dentifricio infame.

3) Opzione 3: The Third Way

- Photon Torpedo: simile al missile standard, ma va dritto attraverso i nemici.

- Doppia: Spara un proiettile a 45 gradi verso l'alto e in avanti.

- Pulse: laser ondulazione Salamander.

4) Opzione 4: Salamander

- 2-Way: Le bombe cadono su e giù.

- Tail Gun: Incendi all'indietro e in avanti.

- Pulse: laser ondulazione Salamander, in una bella tonalità di rosso.

5) Opzione 5: Harbinger of Doom

- Vertical Mine: esplode dopo un ritardo in una grande esplosione verticale.

- Double: Spara un proiettile a 45 gradi verso l'alto e in avanti.

- Armour Piercing: proiettili potenti che attraversano più nemici.

6) Opzione 6: Vanguard of Chaos

- Flying Torpedo: Doppia sparare missili in avanti dopo il rilascio.

- Tail Gun: Incendi all'indietro e in avanti.

- Twin Laser: Ultimo visto in Gradius III, twin set di travi corte.


Partenza del Secondo ciclo: Nella Schermata di Selezione del misuratore di potenza, inserite Su (x2), Giù (x2), Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, Pulsante-2 (Fuoco), Pulsante-3 (missili). Sarai in Grado di inziare Il Gioco Dal Secondo giro e la password di gioco verra mopstrata Sullo Schermo NELLA Schermata di Over. This page Passowrd epoca Richiesta in 'Gradius IV Internet Ranking' (Che ora e comunque terminato).


- SERIE -


1. Gradius [Model GX400] (1985)

2. Salamander [Model GX587] (1986)

3. Lifeforce [Model GX587] (1987)

4. Gradius 2 [Model RC751] (1987, MSX)

5. Gradius II - GOFER no Yabou [Model GX785] (1988)

6. GOFER no Yabou Episode II [Model RC764] (1989, MSX)

7. Gradius III - Densetsu Kara Shinwa-e (1989)

8. Nemesis '90 Kai (1993, Sharp X68000)

9. Salamander 2 (1996)

10. Solar Assault - Gradius (1997)

11. Solar Assault - Revised (1997)

12. Gradius Gaiden (1997, Sony PlayStation)

13. Gradius IV - Fukkatsu (1998)

14. Gradius Generation (2001, Nintendo Game Boy Advance)

15. Gradius V (2004, Sony PlayStation 2)

16. Gradius Neo (2004, NTT DoCoMo i-mode Phones)

17. Gradius Neo Imperial (2005, NTT DoCoMo i-mode Phones)

18. Gradius Wide (2007, NTT DoCoMo i-mode Phones)

19. Gradius Rebirth (2008, Nintendo Wii)


- STAFF -


Produttore: Hiroyasu Machiguchi

Programmatore principale: Ken Midorikawa

Programmatore del gioco: Yasuyuki Nagatomo, Naoki Niihama, Takeshi Asaki, Ken Inagaki

Progettazione personaggi: Daisuke Yoro, Daisuke Chiba, Ayumu Hasegawa, Jun Omoto, Naoki Morita, Hiroyuki Ashida, Hiromichi Iwashita

Compositore musica: Harumi Ueko, Atsuki

Effetti sonori: Yoshihiko Koezuka

Produttore hardware: M. Okada

Programmatore DSP: NWK

Supporto strumenti software: Kami

Progettazione sistema hardware: H. Konishi

Progettazione hardware: T. Kobayashi, H. Yamashita

Sviluppo documentazione: Hideaki Minoda

Progettazione prodotto: Masaaki Uematsu, Kenji Fujinaka

Ingegnere meccanico: Yuji Tamura, Yoshinobu Kitami

Direttore: Hiroyuki Ashida


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation 2 (2000, "Gradius III & IV")

Sony PSP (2006, "Gradius Collection")


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su gradius4

0.86 [Ville Linde]


Artwork available


Bugs:

- "JVS NOT FOUND" error on startup. BarnacleEd (ID 04139)

- "SHARC: PC Stack overflow !" doing MASKROM check. BarnacleEd (ID 04138)

- 24KHz and 15KHz display issue. AWJ (ID 00125)

- Triagular sections of background glitch. AWJ (ID 00123)

- LED indicates an error condition. AWJ (ID 00122)


WIP:

- 0.151: hap added servicecoin 2, this fixes Gradius 4 starting with coin already inserted.

- 0.133u3: R. Belmont fixed wrong pitch in 'Gradius 4: Fukkatsu' sound. Changed RF5C400 sound clock speed to 16934400 Hz.

- 0.127u3: Aaron Giles fixed can't pass setup (cheat engine problem) in Gradius 4.

- 0.127u2: Added M48T58Y RTC/NVRAM timekeeper rom.

- 9th July 2008: Mr. Do - Added instruction card for Gradius IV, thanks to Tormod.

- 0.125u7: Aaron Giles fixed 3D gfx problem in Gradius 4

- 0.120u4: Aaron Giles fixed garbage graphics in Gradius 4.

- 0.113u3: Ville Linde fixed several SHARC opcodes where data transfer was done regardless of the condition. This fixes many things, probably all the remaining clipping issues in Gradius 4. At least the planet zooming out in the intro works now.

- 0.109u3: Major rewrite of the SHARC core [Ville Linde]: Bit-accurate reciprocals. More accurate pipeline emulation. Fixed the problems with operation latencies. Regression tested a few floating-point operations for bit-accurate results. Improved DMA emulation. This update will fix most (but not all) of the clipping problems in Gradius 4 and NBA Play by Play.

- 0.102u2: Aaron Giles rewrote the Voodoo emulation code and added proper edges calculated for polygons (stars appear in Gradius 4 now).

- 0.102u1: Added RF5C400 stereo sound. Changed region user4 to sound1.

- 0.102: Ville Linde fixed Gradius 4 - Game now playable. Fixed user5 rom loading. Added dipswitches 'Screen Flip (H)/(V)', 'Harness' and 'Monitor Type'.

- 9th November 2005: Ville Linde - Fixed a DMA latency issue in the SHARC core. The graphics problems in Gradius 4 are now fixed.

- 7th November 2005: Ville Linde - Fixed another bunch of SHARC bugs and added a few more opcodes. Most of the missing graphics are now showing in Gradius 4, but they are still rather broken, probably due to some more SHARC bugs.

- 30th October 2005: Ville Linde - I've continued to add features and fix bugs in the SHARC core. Now the SHARC is sending the first triangle commands to the Voodoo. For now it's limited to some non-textured triangles in the color test screen and the stars in the background of the first level.

- 24th October 2005: Ville Linde - Fixed some stupid mistakes and added a few more SHARC opcodes and now Gradius 4 gets ingame. Most of the graphics are still missing as they are done with the 3dfx chips.

- 0.97u2: Ville Linde fixed Gradius 4 data ROM mapping.

- 0.97u1: Added ADSP21062 (36MHz) CPU3. Changed user4 to user5 roms. Added dipswitches 'Test Mode', '24/15KHz' and 'DIP2-DIP7'.

- 5th June 2005: Ville Linde - Turns out that Konami Hornet and NWK-TR games require some preformatted data in their backup RAMs (probably as a protective measure). So far I've managed to find the correct values for Gradius 4, Silent Scope, Racing Jam and Racing Jam 2, leaving Silent Scope 2 and Thrill Drive to be done. Gradius 4 gets further, but ends up stuck on the next screen without working controls.

- 25th May 2005: Ville Linde - I've continued my progress on my Analog Devices ADSP-2106x SHARC core. The results are finally starting to show. Gradius IV already passes all of its bootup tests. The 3Dfx chips have also been hooked up already. Unfortunately the game is protected, like all the other Hornet games.

- 0.86: Ville Linde added Gradius 4: Fukkatsu (Konami 1999) and various other Konami PPC based games: GTI Club, Silent Scope, Silent Scope 2, Racing Jam, Racing Jam: Chapter 2, Thrill Drive, Midnight Run and Winding Heat. These are to demonstrate the PPC core in action, they contain only very preliminary emulation and do nothing more than display the initial test screens.

- 21st February 2003: Guru - Gradius 4 (Konami 1998) arrived. Special thanks to Gin (our Japanese contact) for making it all happen again. The dumping project wishes to thank all the people who donated towards this particular raid, including Gin, slaanesh, gnoppi, Louis T., wtc4ever, Renaud D., phys32, R. Belmont, fiji, Amnios and an anonymous donator.


LEVELS: 9

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