gradius3 Gradius III (World, program code R)


Immagine gioco: Gradius III (World, program code R)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: gradius3.zip
Anno di produzione: 1989
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Gradius III (Asia)
 • Gradius III (Japan, program code S, split)
 • Gradius III (Japan, program code S)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .059

Il driver di questa macchina in MAME è: gradius3.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    M68000 ("sub")cpu 10000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    K007232 PCM Controller ("k007232")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Invalid
    Lives2
     3
     5
     7
    CabinetUpright
     Cocktail
    Bonus Life20k and every 70k
     100k and every 100k
     50k only
     100k only
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Upright ControlsSingle
     Dual
    Service ModeOff
     On
    UnknownOff
     On

  • ROM (25 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    945_r13.f15131072cffd103f 6bd15e8c2e6e5223d7de9b0b375f36f3e81f60ba good gradius3
    945_r12.e151310720b968ef6 ba28d16d94b13aac791b11d3d91df26f78e2e477 good gradius3
    945_m09.r17131072b4a6df25 85533cf140d28f6f81c0b49b8061bda0924a613a good gradius3
    945_m08.n1713107274e981d2 e7b47a2da01ff73293d2100c48fdf00b33125af5 good gradius3
    945_l06b.r1113107283772304 a90c75a3de670b6ec5e0fc201876d463b4a76766 good gradius3
    945_l06a.n11131072e1fd75b6 6160d80a2f1bf550e85d6253cf521a96f5a644cc good gradius3
    945_l07c.r15131072c1e399b6 e95bd478dd3beea0175bf9ee4cededb111c4ace1 good gradius3
    945_l07a.n1513107296222d04 b55700f683a556b0e73dbac9c7b4ce485420d21c good gradius3
    945_l07d.r131310724c16d4bd 01dcf169b78a1e495214b10181401d1920b0c924 good gradius3
    945_l07b.n131310725e209d01 0efa1bbfdc7e2ba1e0bb96245e2bfe961258b446 good gradius3
    945_r05.d965536c8c45365 b9a7b736b52bca42c7b8c8ed64c8df73e0116158 good gradius3
    945_a02.l35242884dfffd74 588210bac27448240ef08961f70b714b69cb3ffd good gradius3
    945_a01.h3524288339d6dd2 6a52b826aba92c75fc6a5926184948735dc20812 good gradius3
    945_l04a.k6131072884e21ee ce86dd3a06775e5b1aa09db010dcb674e67828e7 good gradius3
    945_l04c.m613107245bcd921 e51a8a71362a6fb55124aa1dce74519c0a3c6e3f good gradius3
    945_l03a.e6131072a67ef087 fd63474f3bbde5dfc53ed4c1db25d6411a8b54d2 good gradius3
    945_l03c.h6131072a56be17a 1d387736144c30fcb5de54235331ab1ff70c356e good gradius3
    945_l04b.k8131072843bc67d cdf8421083f24ab27867ed5d08d8949da192b2b9 good gradius3
    945_l04d.m81310720a98d08e 1e0ca51a2d45c01fa3f11950ddd387f41ddae691 good gradius3
    945_l03b.e8131072933e68b9 f3a39446ca77d17fdbd938bd5f718ae9d5570879 good gradius3
    945_l03d.h8131072f375e87b 6427b966795c907c8e516244872fe52217da62c4 good gradius3
    945l14.j28256c778c189 847eaf379ba075c25911c6f83dd63ff390534f60 good gradius3
    945_a10.b152621441d083e10 b116f133a7647ef7a6c373aff00e9622d9954b61 good gradius3
    945_l11a.c181310726043f4eb 1c2e9ace1cfdde504b7b6158e3c3f54dc5ae33d4 good gradius3
    945_l11b.c2013107289ea3baf 8edcbaa7969185cfac48c02559826d1b8b081f3f good gradius3


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Gradius III - Densetsu Kara Shinwa-e (c) 1989 Konami.


Il caccia spaziale Vic Viper ritorna per combattere gli assalti del "Bacterion Empire".


- DATI TECNICI -


Game ID : GX945


Processore Principale : (2x) 68000 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), K007232 (@ 3.579545 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1989 in Giappone.


Il sottitolo del gioco significa in giapponese "Dalla leggenda al mito".


Questo gioco è conosciuto al di fuori di Asia e Giappone come "Gradius III".


Konami ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Gradius Arcade Soundtrack - KMCA-155) il 03/04/2002.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Giocare al primo livello di "Salamander" o di "Gradius": Nel livello 10, quando affrontate l'ultimo boss, fatevi colpire dall'attacco che proviene dalla sua bocca. Sarete trasportati nel primo livello di Salamander o di Gradius.



* Salta Livelli :

1. Attiva i dip switch dispari tranne Dip 1-5 DOPO l'avvio. Come segue:

Coin A = 1 Coin/6 Credits

Coin B = 1 Coin/6 Credits

Lives = 3

Cabinet = Upright

Bonus Life = 50000

Difficulty = Hard

Demo Sounds = Off

Flip Screen = On

Upright Controls = Single

Service Mode = On

Unknown = Off


2. In gioco, tieni premuto il pulsante di servizio (Coin 3 = tasto 7 in Mame) quindi premi lo Start 1P.


- SERIE -


1. Gradius [Model GX400] (1985)

2. Salamander [Model GX587] (1986)

3. Lifeforce [Model GX587] (1987)

4. Gradius 2 [Model RC751] (1987, MSX)

5. Gradius II - GOFER no Yabou [Model GX785] (1988)

6. GOFER no Yabou Episode II [Model RC764] (1989, MSX)

7. Gradius III - Densetsu Kara Shinwa-e (1989)

8. Nemesis '90 Kai (1993, Sharp X68000)

9. Salamander 2 (1996)

10. Solar Assault - Gradius (1997)

11. Solar Assault - Revised (1997)

12. Gradius Gaiden (1997, Sony PlayStation)

13. Gradius IV - Fukkatsu (1998)

14. Gradius Generation (2001, Nintendo Game Boy Advance)

15. Gradius V (2004, Sony PlayStation 2)

16. Gradius Neo (2004, NTT DoCoMo i-mode Phones)

17. Gradius Neo Imperial (2005, NTT DoCoMo i-mode Phones)

18. Gradius Wide (2007, NTT DoCoMo i-mode Phones)

19. Gradius Rebirth (2008, Nintendo Wii)


- STAFF -


Regia: Hiroyasu Machiguchi

Programmatori Gioco: T. Shimomura, Yuko Itoh, M. Ozawa

Designers Grafica: T. Miyoshi, M. Igarashi, R. Itoh, K. Hattori, Y. Asano

Sonoro: J. Kaneda, S. Fukami, M. Higashino, K. Nakamura, Mutsuhiko Izumi

Ingegneri: K. Ban, K. Itoh

Designer Titolo: F. Shibuya, M. Yoshihashi


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Super Famicom (1991)

Sony PlayStation 2 (2000, "Gradius III & IV")

Sony PSP (2006, "Gradius Collection")


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su gradius3

0.36b13 [Nicola Salmoria]


Artwork available


Bugs:

- [possible] Stage 9's background is broken. fostar (ID 00062)

- [possible] There's a glitch that is either an offset problem or a visible area problem. Roberto Zandona (ID 01124)


WIP:

- 0.147: Make the "World" set the parent, minor whitespace clean up [Brian Troha]. Changed clone '(World ?)' to parent 'Gradius III (World, program code R)' and 'Gradius III (Japan)' to clone '(Japan, program code S)'. Renamed (gradius3) to (gradius3j) and (gradius3e) to (gradius3).

- 0.142u4: Angelo Salese removed deprecat.h usage in Gradius III.

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct and save states to Gradius III.

- 0.135u4: Fabio Priuli updated Gradius III to use Konami video devices.

- 0.133u1: Renamed (grdius3a) to (gradius3a) and (grdius3e) to (gradius3e).

- 0.130u3: Fabio Priuli added DIP locations to Gradius III based on Guru's notes (thanks to AJG, who fwded them to me).

- 0.124u5: Roberto Zandona fixed missing title text in intro.

- 0.122u5: Atari Ace changed Konami drivers to allocate and decode graphics using the same layouts. Removed the layout parameter from the decodechar() calls.

- 3rd December 2006: Mr. Do - We have the instruction card for Gradius III [US] from Tormod.

- 0.109u1: Mamesick fixed sprite layer Gradius III.

- 3rd September 2006: Mr. Do - Added instruction cards for Gradius III.

- 0.97u2: Mamesick fixed wrong mapped buttons (power-up, shoot and missile).

- 0.95u3: Made Gradius III visible region symmetrical. Fixed K052109 layer 2's X offset [R. Belmont]. Changed visible area to 320x224.

- 14th April 2005: R. Belmont - Submitted a fix for the Gradius 3 layer alignment and visible area glitches pointed out by AWJ on MAMETesters.

- 0.59: Added clone Gradius III (World ?). Fixed rom names.

- 14th March 2002: Chack'n added the Japan version of Captain America and The Avengers, a World version of Gradius 3 and fixed quite a few ROM file names.

- 0.37b1: Support for a priority buffer, updated by tilemap.c, which can be used to draw sprites using the new function pdrawgfx(). This allowed to fix many tile/sprite priority bugs e.g. in Ajax, Lightning Thunder, Simpsons, Vendetta, Punk Shot, Gradius III and others [Phil Stroffolino, Nicola Salmoria].

- 0.36b13: Nicola Salmoria added Gradius III (Japan) (Konami 1989) and clone (Asia).

- 14th March 2000: Eisuke Watanabe fixed Ajax and Gradius 3 priority problems.

- 3rd January 2000: Aaron Giles fixed a Gradius3 endian problem.

- 22nd December 1999: Nicola Salmoria fixed title screens and sprite priorities in Gradius 3.

- 21st December 1999: Nicola Salmoria sent in a driver for Gradius 3.


ARCADE RELEASE: Gradius III (Konami) - 1989/Dec/11


LEVELS: 16


Other Emulators:

* FB Alpha

* Sparcade

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo