Gorf (program 1)


Immagine gioco: Gorf (program 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: gorfpgm1.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Dave Nutting Associates / Midway

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina è il clone di:
 • Gorf

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: astrocde.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("upper")audio
    Speaker ("lower")audio
    Astrocade ("astrocade1")audio 1789772 Hz
    Astrocade ("astrocade2")audio 1789772 Hz
    Votrax SC-01 ("votrax")audio 720000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 352 x 240 @ 60.054442 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    SpeechOff
     On
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/5 Credits
    LanguageEnglish
     Foreign (NEED ROM)
    Lives per Credit2
     3
    Bonus LifeNone
     Mission 5
    Free PlayOff
     On
    Demo SoundsOff
     On

  • ROM (8 della macchina, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    873a.x1409697cb4a6a efdae9a437c665fb861665a38c6cb13fd848ad91 good gorfpgm1
    873b.x24096257236f8 d1e8555fe5e6705ef88535bcd6071d1072b01386 good gorfpgm1
    873c.x3409616b0638b 65e1e2e4df80140976915e0982ce3219b14beece good gorfpgm1
    873d.x44096b5e821dc 152840e353d567cbf5a86206dde70e5b64b27236 good gorfpgm1
    873e.x540968e82804b 24250edb30efa63c80514629c86c9372b7ca3020 good gorfpgm1
    873f.x64096715fb4d9 c9f33162093e6ed7e3cb6bb716419e5bc43c0381 good gorfpgm1
    873g.x740968a066456 f64bcdadbc62566b55573039b03baf5358e24a36 good gorfpgm1
    873h.x8409656d40c7c c7c9a618d9438a76121972ac029ad7036bcf8c6f good gorfpgm1
    sc01a.bin512fc416227 1d6da90b1807a01b5e186ef08476119a862b5e6d good votrax


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Gorf (c) 1981 Midway.


L'obiettivo del giocatore é di sconfiggere l'Impero Gorfiano e salvaguardare il futuro della razza umana. Gorf é uno sparatutto a schermo singolo nel classico modello di "Space Invaders", con la principale differenza che Gorf offre 5 diversi livelli di azione sparatutto. I livelli sono i seguenti :


* Missione 1, Astro Battles : La prima missione é piú o meno una copia esatta di "Space Invaders", su uno sfondo azzurro cielo. Il giocatore é protetto da un luccicante campo di forza parabolico che é gradualmente consumato dai proiettili nemici. Il campo di forza funziona inoltre in ENTRAMBE le direzioni e deve essere quindi temporaneamente disattivato affinché la navetta del giocatore possa sparare. Per avanzare alla missione successiva, il giocatore deve distruggere tutti gli invasori.


* Missione 2, Laser Attack : Le altre missioni sono tutte ambientate nello spazio. In questa missione il giocatore deve affrontare 2 formazioni composte ognuna da 5 nemici. Le formazioni sono a forma di croce e sul fondo di ogni formazione c'é una singola arma laser. Le armi laser sparano un lungo e pericoloso raggio giallo ad intervalli regolari. Contemporaneamente, altri nemici potrebbero rompere la formazione e tentare di schiantarsi sul giocatore. La distruzione di un'arma laser causa la separazione della formazione corrispondente. Per avanzare alla missione successiva, il giocatore deve distruggere tutti i nemici.


* Missione 3, Galaxians : Questa missione é una copia di "Galaxian". Il giocatore deve affrontare uno sciame di galaxiani, che continuano a scendere in picchiata e a far piovere proiettili letali. Per avanzare alla missione successiva, il giocatore deve distruggere tutti i galaxiani.


* Missione 4, Space Warp : Al centro dello schermo c'é un cunicolo spazio-temporale dal quale emergono navette nemiche - una alla volta - e viaggiano a spirale verso l'esterno a velocità
crescente, mentre aumentano di dimensioni e lanciano palle di fuoco verso il giocatore. Il livello Space Warp influenzó poi il superbo "Gyruss" di Konami, pubblicato due anni dopo. Per avanzare alla missione successiva, il giocatore deve sopravvivere a un determinato numero di questi nemici.


* Missione 5, Flagship : L'ultima missione é un confronto 1 contro 1 con la nave ammiraglia aliena stessa. L'ammiraglia é uno dei primissimi esempi di un nemico "boss" nei videogiochi. E' equipaggiata con un proprio campo di forza attraverso il quale il giocatore dovrá farsi strada a suon di colpi, al fine di ottenere via libera per un colpo alla nave. E' anche armata di una potente arma a palle di fuoco. L'arma del giocatore ha solo un lieve effetto sullo scafo dell'ammiraglia e puó solo farne saltare piccoli pezzi. Questo aumenta i problemi del giocatore, in quanto i pezzi di scafo alla deriva possono distruggere la sua navetta. Questi pezzi possono essere distrutti con un colpo singolo. Il solo modo di distruggere l'ammiraglia é di colpire il reattore luminoso al cuore della nave, o facendo prima saltare lo scafo per scoprirlo, oppure riuscendo a sparare un colpo direttamente dentro la minuscola presa d'aria che porta al reattore.


Ogni volta che l'ammiraglia é distrutta, il giocatore avanza di grado. Inizialmente il giocatore ha il ruolo di Space Cadet (Cadetto spaziale), prima di passare a Space Captain (Capitano spaziale), Space Colonel (Colonnello spaziale), Space General (Generale spaziale), Space Warrior (Guerriero spaziale) ed infine Space Avenger (Vendicatore spaziale). La navetta del giocatore é equipaggiata con un laser a quark che permette al giocatore di cancellare un colpo mal mirato e sparare un altro colpo.


- DATI TECNICI -


[Modello verticale] [No. 873]


Le unitá verticali da sala di Gorf erano distribuite in un cabinato dedicato blu e grigio con un'immagine laterale adesiva di diverse navette spaziali in combattimento.


Bally Midway Astrocade hardware


Processore Principale : Z80 (@ 1.789773 Mhz)

Chip Audio : (2x) Astrocade (@ 1.789773 Mhz), Votrax SC-01


Controllo : Barra di controllo a 8 direzioni con un grilletto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1981, Gorf è stato il primo gioco in assoluto a mostrare scene multiple.


Gorf ha raggiunto lo status di "vero classico" ed è diventato leggendario per il suo innovativo parlato, anche se quasi incapibile.


Questo gioco utilizzava un primitivo sistema di sintetizzazione vocale, realizzata in maniera simile a "Wizard of Wor" (Gorf e Wizard of Wor giravano su hardware quasi identico). Ecco una lista delle divertenti frasi che Gorf pronuncia durante il gioco (Gorf ti chiama utilizzando il tuo grado del momento, indicato in queste liste come [rank]) :


Attract mode :

1) Insert Coin! (Inserisci un gettone!)

2) I am the Gorfian Empire. (Sono l'impero gorfiano)

3) Long Live Gorf! (Lunga vita a Gorf!)

NOTA : Muovi il joystick durante l'attract mode per far avviare il parlato.


Modalità pronto al gioco :

1) Long Live Gorf! (Lunga vita a Gorf!)

2) Push a player button. (Premi un pulsante del giocatore)


Inizio missione :

1) Prepare yourself for annihilation, [rank]! (Preparati per la distruzione, [grado]!)

2) You will meet a Gorfian doom, [rank]! (Andrai incontro alla rovina Gorfiana, [grado]!

3) Survival is impossible, [rank]! (Sopravvivere è impossibile, [grado]!)

4) You cannot escape the Gorfian robots! (Non puoi scappare ai robot Gorfiani!)

5) I am the Gorfian Empire! (Io sono l'impero Gorfiano!)

6) I am a Gorfian consciousness. (Io sono una coscienza gorfiana)

7) Gorfian robots...Attack! Attack! (Robot gorfiani... Attaccate! Attaccate!)

8) Robot warriors, seek and destroy the [rank]! (Guerrieri robot, cercate e distruggete il [grado]!)

9) My Gorfian robots are unbeatable! (I miei robot Gorfiani sono imbattibili)

10) Gorfians take no prisoners! (I Gorfiani non prendono prigionieri!)


Il giocatore perde una navetta :

1) Got you, [rank]! (Ti ho preso, [grado])

2) Bad move, [rank]! (Brutta mossa, [grado]!)

3) Some galactic defender you are, [rank]! (Che razza di difensore galattico sei, [grado]?!)

4) Another enemy ship destroyed! (Un'altra navetta nemica distrutta!)

5) Your end draws near, [rank]! (La tua fine si avvicina, [grado]!)

6) Ha ha ha ha!


Il giocatore perde l'ultima navetta :

1) Too bad, [rank]! (Peccato, [grado]!)

2) Bite the dust, [rank]! (Mangia la polvere, [grado]!)


A fine partita :

1) Gorfians conquer another galaxy. (I Gorfiani conquistano un'altra galassia)

2) You cannot escape the Gorfian Robots. (Non puoi sfuggire ai robot Gorfiani)

3) All hail the supreme Gorfian Empire! (Tutti acclamino il supermo impero Gorfiano!)

4) Try again; I devour coins! (Provo di nuova, divoro gettoni!)


Il giocatore distrugge l'ammiraglia (e avanza di grado) :

1) Nice shot! You have been promoted to [new rank]! (Bel colpo, sei stato promosso a [nuovo grado]!)

2) For hitting my Flag Ship, you have been promoted to [new rank]! (Per aver colpito la mia ammiraglia, sei stato promosso a [nuovo grado]!)

3) In the Gorfian chronicals, you have been promoted to [new rank]! (Nelle cronache gorfiane, sei stato promosso a [nuovo grado]!)

4) Next time will be harder, but for now you have been promoted to [new rank]! (La prossima volta sarà più difficile, ma per ora sei stato promosso a [nuovo grado].)

NOTE : Queste frasi potrebbero non essere semplici da udire durante la forte esplosione dell'ammiraglia. La lampada del grado sul bezel si sposta sul grado successivo non appena Gorf inizia a parlare.


Altre note:


Mai notato che GORF è FROG (rana) scritto al contrario? In realtà , GORF è un acronimo che sta per "Galactic Orbital Robot Force" (Forza di Robot Galattica Orbitale).


Il creatore del gioco, Jay Fenton, progettò un seguito di Gorf chiamato 'Mrs. Gorf', ma non fu mai pubblicato. Jay Fenton, cambió sesso ed é ora conosciuto come Jamie Fenton.


Era in origine previsto da Midway un legame con Star Trek , ma quando il primo film si rivelò un fiasco, lo sprite dell'Enterprise fu riusato come la nave di Gorf.


Todd Rogers detiene il record ufficiale per questo gioco con 653.990 punti.


Un'unità  di Gorf appare nel film del 1982 'Fast Times at Ridgemont High' ('Fuori di testa') e nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le ragazze').


Un cabinato verticale di Gorf appare nel video musicale "Caught up in you" dei 38 Special.


- PUNTEGGI -


Astro Battle:

Invasori spaziali (tutti) : 50 punti

Distruggere i robot Gorfiani che rilasciano Invasori spaziali : 300 punti

UFO misterioso : 100 punti

UFO che va avanti e indietro : 300 punti


NOTA : Se colpisci un Invasore spaziale quando sta venendo lanciato dal robot gorfiano, ricevi 100 punti.


Laser Attack:

Navette laser : 300 punti

Scorte delle navette laser : 100 punti


Galaxians:

Tutti i galaxiani che non stanno attaccando : 50 punti

Galaxiani gialli in fase di attacco : 60 punti

Galaxiani blu in fase di attacco : 80 punti

Galaxiani rossi in fase di attacco : 100 punti

Ammiraglia galaxiana : 300 punti


Space Warp:

Caccia nemici : 100 punti


Ammiraglia :

Ogni colpo : 20 punti

Scorte : 100 punti

Distruggere un pezzo alla deriva : 150 punti

Distruggere l'ammiraglia (e avanzare di grado) : 1000 punti


Robot gorfiani (appaiono casualmente) : 300 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* L'azione comincia non appena inizi la partita. La prima visione che ti saluterá sono gli Invasori spaziali. Da quel punto in poi, l'azione sará senza soste, con sole differenze il tuo grado e la difficoltá dei nemici. Inoltre, c'é un'interessante stranezza : se la tua navetta urta un punteggio mostrato su schermo (dopo la distruzione di qualche nemico), la tua navetta sará distrutta. Quindi evita di volare contro i punteggi. Inoltre, puoi avere un solo colpo per volta su schermo. Questo, tuttavia, puó essere risolto dal fatto che puoi eliminare anticipatamente un colpo dallo schermo e spararne un altro, risparmiando cosí molto tempo e salvando forse la tua navetta.


Poiché l'hardware di Gorf noné sufficientemente potente per spostare con facilitá i colorati sprite del gioco, nella missione Astro Battles é possibile rallentare gli ultimi due invasori semplicemente sparando continuamente. Nella missione Laser Attack, se colpisci tutte le navette nemiche TRANNE quelle con le armi laser, puoi startene all'infinito all'estrema sinistra dello schermo. Inutile, ma allo stesso tempo interessante.


* Astro Battles :

1) Spara immediatamente quando la missione inizia. Potresti aver fortuna e colpire il robot gorfiano che rilascia gli invasori spaziali. Spara inoltre agli invasori mentre vengono rilasciati per ottenere piú punti.

2) Invece della solita griglia di 11x5 invasori, dovrai affrontarne una di soli 8x3.

3) Per proteggere la tua navetta, invece di edifici hai ora uno scudo protettivo sopra di te. Scompare brevemente quando spari ma gli invasori devono aprirsi un varco attraverso di esso con i loro laser.

4) Ricordati, la tua navetta é molto manovrabile (per esempio puoi spostarti verso l'alto o verso il basso), quindi dovrebbe essere facile evitare le bombe degli invasori.


* Laser Attack :

1) La tua prima prioritá dovrebbero essere le navette laser. Aspetta fino a quando hanno sparato e spara un colpo direttamente nei loro cannoni laser.

2) Le scorte tendono a fare movimenti casuali quindi sappi che arriveranno da ogni direzione.

3) Man mano che avanzi gi grado, tutto diventa di conseguenza piú veloce.


* Galaxian :

1) Cerca di colpire i galaxiani mentre si stanno sistemando per ottenere il punteggio per i galaxian in fase di attacco.

2) Inizialmente solo un paio scenderanno. Dopo un po', tuttavia, i galaxian cercheranno di scendere in sciame attorno alla tua nave. Poiché ognuno di essi spara 3 colpi, questo puó essere una situazione particolarmente letale.

3) Continua a muoverti. Non c'é un luogo sicuro (neanche negli angoli).

4) Coi gradi piú alti, non é raro che un intero gruppo di galaxian attacchi contemporaneamente la tua navetta.

5) Se puoi, cerca di colpire il robot gorfiano che a volte compare sopra i galaxiani.


* Space Warp :

1) Questa é la missione che tende ad eliminare il maggior numero di giocatori. Vedrai un buco nero con puntini al suo interno. Questi puntini rappresentano il numero di caccia che dovrai affrontare quando escono dal buco nero. Come Cadetto spaziale, dovrai affrontare solo 13 caccia. Da Capitano spaziale in poi,saranno 16 caccia.

2) I caccia escono velocemente o lentamente e ruotano attorno al buco. Inoltre, ti spareranno. Ci vorranno alcune manovre fantasiose per evitare sia il caccia sia il colpo da esso sparato.

3) Alcuni caccia si muovono cosí velocemente che devi solo provare a non essere sulla loro strada.

4) A volte i caccia spareranno un colpo lento dal lato dello schermo. Fai attenzione a questi colpi.

5) Coi gradi piú alti, ci vorrá il meglio della tua abilitá per sopravvivere, poiché tutto si muove molto velocemente in questa missione.


* Ammiraglia :

1) L'ammiraglia volerá avanti e indietro lentamente. Scenderá e poi salirá mentre completa un movimento avanti e indietro.

2) C'è uno scudo intorno all'ammiraglia che dovrai forare per colpirla. L'ammiraglia puó spararti attravero lo scudo.

3) Coi gradi piú alti (partendo da Capitano spaziale), l'ammiraglia é scortata da 2 robot gorfiani.

4) Pianifica i tuoi colpi in maniera da scoprire il reattore. Ció richiederá di aprirti un varco nello scafo della nave. Fai attenzione alle detriti che crei cosí facendo in quanto sono tanto letali quanto lo sono i laser dell'ammiraglia. Se ti senti veramente audace, spara ai detriti per ottenere punti extra.

5) Dopo che avrai privato la nave del reattore, un colpo ben piazzato dovrebbe distruggere l'ammiraglia.

6) Anche in questo caso, coi gradi piú alti tutto si muove piú velocemente.


- SERIE -


1. <a href="http://www.arcade-history.com/index.php?page=database&lemot=gorf%20[">Gorf</a> (1981)

2. Ms. Gorf (1982)


- STAFF -


Produttore esecutivo: Dave Nutting

Concetto del gioco / Designers: Dave Nutting, Jay Fenton

Programmatore video: Jay Fenton

Programmatore audio: Scot Norris

Supporto al programma aggiunto: Rick Frankel, Bob Ogden

Designers elettronici: Jeff Frederickson, Dave Otto


- CONVERSIONI -


Nota : La missione 'Galaxians' é omessa nella maggior parte delle conversioni casalinghe a causa di difficoltà nell'ottenimento della licenza.


* Console :

Colecovision (1981)

Atari 2600 (1982)

Atari 5200 (1983)

Atari XEGS


* Computer :

Commodore VIC-20 (1982)

Commodore C64 (1983)

BBC B (1983, Doctorsoft)

Acorn Electron (1983, 'Gorph' - Doctorsoft)

Commodore Amiga (1993, "Gorf", Towerbyte Software) : Include la missione "Galaxian".

Sinclair ZX-Spectrum (2004, "B.A.R.F." - Dinu Cristian Mircea)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Jamie Fenton's website; http://www.fentonia.com/bio

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su gorf

0.07 [Nicola Salmoria, Mike Coates]


Artwork available

Samples required


Bugs:

- Colors washed out in the 'Astro Battle' (Space Invaders) section of Gorf. MAMEBase (ID 02682)


WIP:

- 0.146: hap fixed Gorf and clones exit with autosave on.

- 0.145u4: Hooked up Votrax properly to Gorf. Currently disabled by default, but can be enabled by turning off USE_FAKE_VOTRAX in astrocde.h.

- 0.136u3: Tafoid fixed the 'Bonus Life' dipswitch for Gorf and clones. It's state was inverted.

- 0.135u2: Volker Hann added clone 'Gorf (program 1, with German Language ROM)'.

- 9th July 2008: Mr. Do - Fixed the colors on the Gorf bezel. Some sections that were white should have actually been gray. I probably had a faded source.

- 0.125u2: Chris Law added new samples for Gorf and updated the sample volume. Download samples at http://www.mameworld.info/samples/wav/gorf.zip

- 0.123u6: Mr. Do added internal artwork for Gorf.

- 0.123u3: RansAckeR added DIP locations and improved dipwitches in Gorf.

- 0.115u2: Aaron Giles corrected speaker locations and placement for Gorf. Added missing mux to Gorf's audio, which controls speech versus sound effects during the game. Aaron Giles fixed recently introduced bug in Astrocade driver relating to collision detection. Changed visible area to 240x352.

- 0.115u1: Changed Z80 CPU and 2x Astrocade clock speeds to 1789772 Hz, palettesize to 512 colors and VSync to 60.054442 Hz. Added 'Speech' dipswitch.

- 0.111u6: Aaron Giles changed Gorf to use HOLD_LINE instead of PULSE_LINE for scanline interrupts. The timing is still off, but the game runs now.

- 10th December 2006: Mr. Do - Thanks to the loan by Vintage Arcade Superstore, Gorf artwork is now sharper than ever, thanks to a fine vector job by Zorg.

- 8th October 2006: Mr. Do - Aaron Giles has been purchasing and scanning stuff, that Ad_Enuff cleans up and converts for MAME. This week, we have Gorf artwork. I also added in the light effects.

- 0.106u10: Aaron Giles updated Gorf to support the new artwork system.

- 0.104u6: Removed Custom sound.

- 0.96u1: Fixed lower/upper Astrocade sound/speaker and Samples volume (because of the 0.93 Sound System update).

- 0.88u2: Frank Palazzolo support stereo in Wizard of Wor, Robby Roto, Gorf and Professor PacMan (Sounds great now!!).

- 1st November 2002: Phil Stroffolino improved the Gorf colors.

- 24th May 2002: Zsolt Vasvari added support for the lamps in Gorf.

- 0.37b7: Added samples (a - emperor.wav).

- 29th March 2000: Nicola Salmoria fixed the Astrocade hardware star and sparkle generators.

- 0.36b7: Added Custom sound.

- 27th June 1999: Mike Coates modified Gorf to be rotated correctly (vertical).

- 7th June 1999: Mike Coates fixed Gorf title screen.

- 0.34b4: Emulation of the Astrocade sound chip (Extra Bases, Gorf, Robby Roto, Space Zap and Wizard of Wor) [Frank Palazzolo]. Kevin Bales improved speech in Gorf. It now plays speech 100% accurately except for the missing samples. Added 2x Astrocade sound.

- 0.31: Alex Judd added clone Gorf (Program 1). Added better speech in Gorf (MAME Gorf voice samples v1.0: Kevin Estep (Original Machine samples and recording) and Alex Judd (Sound driver and sample manipulation)). Known issues: Colors are wrong in cocktail mode.

- 0.28: Mike Balfour added high score saving to Gorf.

- 0.27: Mike Coates improved again the Gorf driver. It's now (sort of) playable. Control: Arrows = Move around and CTRL = Fire. Known issues: Speed of invaders/galaxians/scrolling text is too fast. You can crash into the background (i.e. on the warp screen).

- 0.26: Mike Coates improved Gorf (which is still unplayable).

- 0.07: Added Gorf (Midway 1981). Game doesn't work, colors are wrong and missing sound. This game runs on the same hardware as Wizard of Wor, but doesn't work yet. It boots, shows some text on the screen and that's all.


STORY:

- The evil Gorfian Robot Empire has attacked. Your assignment is to repel the invasion and launch a counterattack. You will engage various hostile spacecraft as you journey toward a dramatic confrontation with the enemy flag ship.


LEVELS: 5 (endless)


Other Emulators:

* WINGORF (Single Arcade Game Emulator)

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo