gollygho Golly! Ghost!


Immagine gioco: Golly! Ghost!
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: gollygho.zip
Anno di produzione: 1990
Produttore: Namco

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Pistola

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .063

Il driver di questa macchina in MAME è: namcos2.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 12288000 Hz
    M68000 ("slave")cpu 12288000 Hz
    M6809 ("audiocpu")cpu 2048000 Hz
    HD63705 ("mcu")cpu 2048000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    C140 ("c140")audio 21333 Hz
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Pistola ottica
      Pistola ottica
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Video DisplayNormal
     Frozen
    $2000-1H
     L
    $2000-2H
     L
    $2000-3H
     L
    $2000-4H
     L
    $2000-5H
     L
    $2000-6H
     L
    Service ModeOff
     On

  • ROM (18 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    gl2mpr0.11d65536e5d48bb9 53e790b9f11a8befc6e3b79b7af2e97500562e20 good gollygho
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    gl1chr2.11r655366c1964ba 1aec2ce598751f4f0ba575f4a944647e831f6a87 good gollygho
    gl1sha0.7n1310728886f6f5 3b311c5061449e1bbde1a1006fd967a6154326b8 good gollygho
    04544191.6n819290db1bf6 dbb9e50a8efc3b4012fcf587cc87da9ef42a1b80 good gollygho
    gl1voi1.3m5242880eca0efb 4e8e1b3118ee0b76c34dd6631047080ba1fcf576 good gollygho
    gollygho.nv8192b7e67b9d bb6e2d2cac1a2f3c26fa1327db0eb53b521005a3 good gollygho


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Golly! Ghost! (c) 1990 Namco.


Un videogioco a premi. Spara a un numero specifico di fantasmi prima che il tempo termini.


- DATI TECNICI -


Namco System 2 hardware

Game ID : GL


Processore Principale : (2x) 68000 (@ 12.288 Mhz), M6809 (@ 3.072 Mhz), HD63705 (@ 2.048 Mhz)

Chip Audio : C140 (@ 21.39 Khz), YM2151 (@ 3.57958 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : lightgun

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Anche se la schermata del titolo riporta 1990, Golly! Ghost! fu pubblicato nel Giugno 1991 in Giappone.


Il gioco si caratterizzava dall'avere una vera casa di bambole attaccata ad una plancia automatizzata in stile flipper. Gli automatismi facevano sì che alcune parti della casa si muovessere sotto controllo della CPU (per permettere ai fantasmi di uscire dai WC ecc). Per proiettare i fantasmi, era stato posto un monitor alla base del cabinato, che proiettava l'immagine invertita su un pannello di vetro. Questo sistema si è rivelato talmente buono nel rimuovere le interferenze nell'usare lightgun reali (quelle in Gholly! Ghost! erano in realtà  joystick) che il metodo del riflesso è stato usato da allora nei giochi verticali con pistola di Namco (incluso Point Blank/Gun Bullet). Una nota interessante, dal momento che i fantasmi non sono in questa dimensione e possono passare atraverso i muri, non hanno bisogno di aprire le porte per entrare.


Shane Van Gorden detiene il record ufficiale per questo gioco con 327 punti.


Victor Entertainment ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Namco Video Game Graffiti Vol. 9 - VICL-8089) il 22/09/1993.


- SERIE -


1. Golly! Ghost! (1990)

2. Bubble Trouble : Golly! Ghost! 2 (1992)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su gollygho

0.63 [Phil Stroffolino]

0.62 [Phil Stroffolino, Guru, Pelle]


Artwork available


WIP:

- 0.137u4: Howard Casto hooked up gun recoils for Golly! Ghost!. Also noted that the outputs for the remaining gun games are also in that area. Someone who can find the offsets should be able to hook them up.

- 0.137u2: David Haywood hooked up default NVRAM for Golly! Ghost!.

- 9th July 2008: Mr. Do - Got rid of the internal LED part of the LAY file for Golly Ghost (since the internal LEDs don't work for that game), and one of the files (which was meant to be the background not lit up). Fixed the lay file so that the dark background effect could still be accomplished.

- 10th September 2006: Mr. Do - Updated the .lay file for Golly Ghost due to the change in the LED system.

- 20th August 2006: Mr. Do - Converted Golly Ghost artwork to use the new built-in LEDs in 0.107u4.

- 0.106u10: Aaron Giles updated Golly! Ghost! to support the new artwork system.

- 0.63: Phil Stroffolino added Golly! Ghost! (Namco 1990).

- 7th December 2002: Phil Stroffolino sent in an updated Namco System 2 driver that makes Golly Ghost fully playable, also thanks to Guru and Smitdogg.

- 26th November 2002: Phil Stroffolino sent in an updated Namco System 2 driver with improvements to Final Lap 2 and to Golly Ghost, which is now playable but still has some problems with the artwork emulation.

- 0.62: Added Golly Ghost (Testdriver).

- 20th August 2001: Guru - Phil Stroffolino made some progress with Golly Ghost (MCU protection causing problems).

- 18th August 2001: Guru - Dumped Golly Ghost (Namco 1990, System 2). Thanks to Pelle for sending me the PCB. NOTE: This game uses a diorama (backdrop), which is controlled by a driver board to open/close mechanical doors etc. which are connected to solenoids, much like movable items on the playfield of a pinball table. The diorama has lights (24v globes) that come on _only_ during gameplay to light up the rooms. All lights are on when playing the game during the shooting scenes and off for the display cut screens, title, high scrores etc. The globes are not individually controlled, they are either all on or off. The lights also come on during the shooting scenes in attract mode. The driver board powers the diorama unit's solenoids and globes via some connectors on the driver board. The guns also plug into the driver board via another small connector. Without the backdrop, the game is virtually unplayable.


LEVELS: 5

 Strumenti 
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