golgo13 Golgo 13 (Japan, GLG1/VER.A)


Immagine gioco: Golgo 13 (Japan, GLG1/VER.A)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: golgo13.zip
Anno di produzione: 1999
Produttore: Eighting / Raizing / Namco

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Pistola

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .077

Il driver di questa macchina in MAME è: namcos12.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    CXD8661R ("maincpu")cpu 100000000 Hz
    H8/3002 ("sub")cpu 16934400 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    C352 ("c352")audio 25401600 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 640 x 480 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick
      Pistola ottica

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    FreezeOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • Opzioni RAM [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    4M (4194304)

  • ROM (17 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Golgo 13 (c) 1999 Namco.


Un gioco con lightgun nel quale il giocatore, armato con un fucile da cecchino semiautomatico, assume il ruolo dell'assassino piú letale e pagato del mondo, Duke Togo: nome in codice Golgo 13. Al contrario di altri giochi con lightgun, in Golgo 13 la trama é molto importante e combina elementi grafici sia 3-D che 2-D.


Il giocatore inizia la sua carriera con una valutazione di precisione del 100% e accetta vari incarichi. Ogni incarico inizia con una trama in stile fumetto 2D e, nonostante sia in giapponese, dovrebbe dare al giocatore una buona idea della storia. L'obiettivo dell'incarico scelto é quindi mostrato insieme al tempo limite, zona del bersaglio e munizioni disponibili.


Alla fine di ogni incarico al giocatore viene mostrata sullo schermo la sua performance. Per ogni incarico completato con successo una consistente somma di denaro é aggiunta alla somma totale guadagnata dal giocatore, in piú si riceve una somma extra per aver colpito la zona del bersaglio. Tuttavia, se il giocatore non riesce a completare l'obiettivo o il tempo termina, la precisione del giocatore é diminuita ed il giocatore dovrá scegliere il prossimo incarico. La partita termina quando la valutazione di precisione del giocatore raggiunge lo zero.


All'inizio della carriera del giocatore sono disponibili per la scelta 5 differenti incarichi che possono essere completati in qualsiasi ordine. Una volta che tutti e 5 gli incarichi sono stati affrontati diviene disponibile un nuovo gruppo di incarichi. In totale ci sono 4 gruppi con ognuno 5 incarichi ed ogni gruppo diventa progressivamente piú difficile. L'ultimo gruppo include un livello speciale che puó essere selezionato solo dopo che tutti gli incarichi sono stati completati. Una volta completato il livello speciale scorrono i titoli di coda e la partita termina. Il giocatore viene poi riportato all'inizio del gioco.


- DATI TECNICI -


Namco System 12 hardware

Game ID : GLG


Processore Principale : PSX (@ 16.9344 Mhz), H8/3002 (@ 14.7456 Mhz)

Chip Audio : C352 (@ 14.7456 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : lightgun

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 2000 in Giappone (anche se la schermata del titolo riporta 1999)


Sviluppato da Eighting/Raizing.


Il gioco ed il personaggio sono basati sull'anime e i fumetti omonimi, creati da Takao Saito.


- SERIE -


1. Golgo 13 (1999)

2. Golgo 13 2 - Kiseki no Dandou (2000)

3. Golgo 13 3 - Juusei no Chinkonka (2001)


- STAFF -


* Staff di produzione di Namco :

Direttore : Koji Kawashima (KMD)

Direttore senior : Jyun-ichiro Koyama


* Hardware :

Ingegnere capo : Hiroki Nakahata

Ingegnere meccanico : Mitsuru Yokoyama, Toru Obara, Takeshi Kaneko

Ingegnere elettronico : Koichi Asano, Makoto Itoh

Designer industriale e grafico : Toru Yano, Hiroyuki Takanabe


* Consulente :

Programma : Kyota, Tetsuya Funatsu

Sonoro : Hiroyuki Kawada, TO(2000)

Hardware : Fumihiko Hasegawa

Gestione : Tohru Takahashi


* Software :

* Eighting/Raizing Staff :

Traduttori : Casey Utsunomiya, Jason Arney (Namco America Inc.)

Negoziatore copyright : Manabu Sugiyama


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su golgo13

0.77 [smf]


< Japan >


WIP:

- 0.130u1: Changed description to 'Golgo 13 (Japan, GLG1/VER.A)'.

- 0.122u7: Switched namcos11/namcos12 over to memory_configure_bank / memory_set_bank. Simplified Golgo 13 gun reading [smf].

- 0.96u3: R. Belmont hooked up light gun properly in Golgo 13 - Game now playable.

- 21st May 2005: R. Belmont - Following an incorrect but well-meaning outside submission trying to make the lightgun work in Golgo 13 (Eighting/Raizing/Namco 1998) I dug into the problem and got it working properly, which makes the game fully playable. For the unfamiliar, it's sort of a cross between the sniper gameplay of Silent Scope (there's a 'zoom' button rather than 2 screens) and the timed minigames of Point Blank (you have only a few seconds to pull off a shot properly before the stage ends).

- 0.94u4: Removed 2nd Player, buttons 4/5/6 and 2nd coin slot.

- 0.84u2: R. Belmont added support for alternate ROM banking protection used by Golgo 13, so it runs now (there's a very long black screen at the beginning, just wait it out). The gun inputs are partially supported but not working yet because I'm unable to figure out what format the game wants the data in.

- 4th July 2004: R. Belmont - I've gotten a few more of the System 12 games playable in MAME, including Super World Stadium '99 and Raizing/Eighting's lightgun-based Golgo 13.

- 0.78: Fixed user3 rom loading. Changed input to 2x Players, 6x buttons and 2x coin slots.

- 0.77: smf added Golgo 13 (GLG1/VER.A) (Raizing/Namco 1999).

- 13th April 2003: Guru - Dumped Golgo 13.

- 21st February 2003: Guru - Golgo 13 (Namco/Raizing/8ing 1999) arrived. Special thanks to Gin (our Japanese contact) for making it all happen again. The dumping project wishes to thank all the people who donated towards this particular raid, including Gin, slaanesh, gnoppi, Louis T., wtc4ever, Renaud D., phys32, R. Belmont, fiji, Amnios and an anonymous donator.


LEVELS: 21

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