goldnaxe Golden Axe (set 6, US) (8751 317-123A)


Immagine gioco: Golden Axe (set 6, US) (8751 317-123A)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: goldnaxe.zip
Anno di produzione: 1989
Produttore: Sega

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2.5D

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Golden Axe (bootleg)
 • Golden Axe (encrypted bootleg)
 • Golden Axe (set 1, World) (bootleg of FD1094 317-0110 set)
 • Golden Axe (set 1, World) (FD1094 317-0110)
 • Golden Axe (set 2, US) (8751 317-0112)
 • Golden Axe (set 3, World) (bootleg of FD1094 317-0120 set)
 • Golden Axe (set 3, World) (FD1094 317-0120)
 • Golden Axe (set 4, Japan) (bootleg of FD1094 317-0121 set)
 • Golden Axe (set 4, Japan) (FD1094 317-0121)
 • Golden Axe (set 5, US) (bootleg of FD1094 317-0122 set)
 • Golden Axe (set 5, US) (FD1094 317-0122)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .036b01

Il driver di questa macchina in MAME è: segas16b.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    Z80 ("soundcpu")cpu 5000000 Hz
    I8751 ("mcu")cpu 8000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("ym2151")audio 4000000 Hz
    uPD7759 ("upd")audio 640000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 60.054389 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit, 5/3, 6/4
     2 Coins/1 Credit, 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit, 5/6
     1 Coin/1 Credit, 4/5
     1 Coin/1 Credit, 2/3
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play (if Coin B too) or 1/1
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit, 5/3, 6/4
     2 Coins/1 Credit, 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit, 5/6
     1 Coin/1 Credit, 4/5
     1 Coin/1 Credit, 2/3
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play (if Coin A too) or 1/1
    Credits Needed1 Credit To Start
     2 Credits To Start
    Demo SoundsOff
     On
    DifficultySpecial
     Easiest
     Easier
     Easy
     Normal
     Hard
     Harder
     Hardest
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    epr-12545.ic2262144a97c4e4d 41cda15ae56185725233db669d9f8c4a8c1eb1c3 good goldnaxe
    epr-12544.ic12621445e38f668 3b15a9a30adde6e852c439c8e6e45875b66252cb good goldnaxe
    epr-12385.ic19131072b8a4e7e0 9b36f50209d45a835ded53eb045f63c649b02fc9 good goldnaxe
    epr-12386.ic2013107225d7d779 2de14a76a5176d5abc7e7f7f723146c620927610 good goldnaxe
    epr-12387.ic21131072c7fcadf3 5f0fd600a75a02749935af21e1e0d2c714c6417e good goldnaxe
    mpr-12378.ic9262144119e5a82 261ed2bc4ebac7142e2ecca9f03c91242e792a98 good goldnaxe
    mpr-12379.ic122621441a0e8c57 674f1ae7db632876fff346e76786801ae19d9799 good goldnaxe
    mpr-12380.ic10262144bb2c0853 3f3b546d078f22d787c93ee74d9ad3a6e84383ac good goldnaxe
    mpr-12381.ic1326214481ba6ecc 7f59e4d86a192b97e92729371b78c3f1c784a0b5 good goldnaxe
    mpr-12382.ic1126214481601c6f 604bc5613c6c734a06860303ba36d61bb54508a0 good goldnaxe
    mpr-12383.ic142621445dbacf7a 236866fb94672b13cbb2cb479324e61de87eeb34 good goldnaxe
    epr-12390.ic832768399fc5f5 6f290b36dc71ff4759598e2a9c185a8945a3c9e7 good goldnaxe
    mpr-12384.ic61310726218d8e7 5a745c750efb4a61716f99befb7ed14cc84e9973 good goldnaxe
    317-0123a.c24096cf19e7d4 51356ae7f278c04aed6dfe4572e8a32a82859d71 good goldnaxe


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Golden Axe (c) 1989 Sega.


Golden Axe è un classico picchiaduro a scorrimento orizzontale ambientato in un tradizionale mondo fantasy, in cui da 1 a 3 guerrieri imbracciano le armi per salvare il Re dal malvagio Death Adder, che utilizza la Golden Axe del titolo. I 3 personaggi selezionabili sono una guerriera amazzone di nome Tyris Flare, un eroe barbaro chiamato Ax Battler e un nano vichingo di nome Gilius Thunderhead. Ogni eroe utilizza un tipo differente di magia : Ax Battler usa la magia della terra, Tyris usa la magia del fuoco e Gilius usa la magia del fulmine. Inoltre : ogni personaggio giocabile ha un'arma differente : Tyris e Ax Battler usano entrambi spade, mentre Gilius usa un’ascia da battaglia più piccola della Golden Axe (ascia d'oro) utilizzata da Death Adder.


Ogni personaggio nel gioco ha un attacco speciale che viene attivata premendo contrmporanemante SALTO e ATTACCO. Inoltre, con un doppio colpo rapido al joystick a destra o sinistra il giocatore correrá incontro e colpirá i nemici. In certi punti del gioco i giocatori incontreranno certe creature (come draghi) che, una volta disarcionati i loro cavalieri, possono essere montate e usate contro i nemici.


In certi punti di un livello, come anche alla fine di ogni livello, compaiono dei ladri con un sacco sulle spalle. I giocatori possono colpire i ladri, facendo in modo che lascino cadere cibo o pozioni magiche.


Una volta che il gioco é stato portato a termine, la sequenza finale mostra una visuale della sala giochi nella quale i personaggi del gioco "saltano fuori" dal gioco, corrono fuori dalla sala e nelle strade.


- DATI TECNICI -


Sega System 16B hardware

Game ID : 317-0110 / 317-0112 / 317-0120 / 317-0121 / 317-0122 / 317-0123a


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 5 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 4 Mhz), UPD7759 (@ 640 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3

=> [A] SALTO, [B] ATTACCO, [C] MAGIA


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1989.


Uchida originariamente voleva sviluppare un tema simile a "Dragon Quest", ma visto che i piani alti di Sega non ne vedevano il richiamo, Uchida e il suo team svilupparono Golden Axe, pensando che i personaggi selezionabili e le magie spettacolari lo avrebbero reso un successo. Il gioco divenne in effetti uno dei primi maggiori successi di Sega e originó piú seguiti.


Nota: L'ideogramma della schermata del titolo si legge "Senpu", e significa "Ascia da combattimento". Questo è un esempio di "gikun", cioè quando gli artisti giapponesi usano la pronuncia dell'ideogramma per determinare il nome del gioco, e non il significato stesso dell'ideogramma.


Molti dei campionamenti usati per Golden Axe e il suo seguito furono tratti dai film "Rambo" e "Conan il Barbaro". Quando uccidi i cattivi ogni tanto urlano qualcosa tipo "Oooh God!" che é preso da Rambo, nella scena che avviene nella foresta quando uno dei poliziotti cade in una trappola e viene impalato da pezzi di legno affilati. Il campionamento per l'uomo che viene calpestato dai cattivi in Golden Axe e il grido di Death-Adder quando cade dal dragone nella scena finale di "Golden Axe - Revenge of Death-Adder" fu preso dal poliziotto che cadde dall'elicottero inseguendo Rambo. Infine il grido di battaglia usata per i cattivi grandi quando muoiono in Golden Axe l'urlo del grande mostro verde incatenato nel livello 3 di "Golden Axe - Revenge of Death-Adder" sono uguali e sono tratti dalla scena di Conan in cui Arnold Schwarzenegger combatte i due nemici in uno sfondo simile a Stonehenge e anche in questo caso uno di loro viene impalato da una trappola.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Super Sonic Team: G.S.M. SEGA 3 - PCCB-00009) il 21/10/1989.


Wave Master ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Golden Axe The Music - WM-0595~7) il 21/02/2008, contenente musica dall'originale da sla e dalla serie per Sega Mega Drive/Genesis.


Due serie a fumetti in edizione limitata furono pubblicate nel Regno Unito all'inizio degli anni '90 come accompagnamento al gioco. Possono essere trovate, insieme ad altri adattamenti da giochi Sega, in "Sonic The Comic", edito da Fleetway, il quale fu pubblicato per circa 200 numeri.


- AGGIORNAMENTI -


FD1094 317-0110

* Versione mondiale.


8751 317-0112

* Versione Stati Uniti.

* Utilizza un I8751 @ 8 Mhz addizionale.


FD1094 317-0120

* Versione mondiale.


FD1094 317-0121

* Versione giapponese.

* Schermata addizionale 'warning'.

* Aggiunto il sangue gocciolante nella schermata di selezione personaggi.

* Aggiunti sottotitoli giapponesi durante la partita.

* Contiene una scena violenta aggiuntiva.


FD1094 317-0122

* Versione Stati Uniti.



8751 317-0123a

* Versione Stati Uniti.

* Utilizza un I8751 @ 8 Mhz addizionale.


Nota: Tutte le versioni per gli Stati Uniti aggiungono la schermata 'Winners Don't Use Drugs'.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Recupero Vita con Due Giocatori: se la vita di un giocatore è a zero (non è visibile la barra della vita) alla fine del livello/intermezzo di bonus, comincerà  il livello successivo con la vita piena (tre barre). Per cui se vi picchiate CON ATTENZIONE l'uno con l'altro, potete recuperare la vita. Dovete lasciare che l'altro giocatore recuperi dopo ogni colpo, oppure rischiate di lanciarlo o prenderlo a calci e quindi uccidere l'altro giocatore.


- SERIE -


1. Golden Axe (1989)

2. Golden Axe Warrior (1990, Sega Master System)

3. Ax Battler - A Legend of Golden Axe (1991, Sega Game Gear)

4. Golden Axe II (1991)

5. Golden Axe - The Revenge of Death Adder (1992)

6. Golden Axe III (1993, Sega Mega Drive)

7. Golden Axe - The Duel (1994)

8. Golden Axe - Beast Rider (2008, PS3 /XBOX 360)


- STAFF -


Progettato da : Makoto Uchida

... e Team Shinobi.


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Master System [US] [EU] (1989) [Model 9004]

Sega Master System [BR] (1989) [Model 028060]

Sega Genesis [US] (December 22, 1989)

Sega Mega Drive [JP] (December 23, 1989) [Model G-4018]

Sega Mega Drive [AU] (1990)

Sega Mega Drive [EU] (1990)

Sega Mega Drive [BR] (1990)

NEC PC-Engine Super CD-ROM2 [JP] (March 16, 1990) [Model TJCD0005]

Sega CD [US] (October 15, 1992, "Sega Classics Arcade Collection 4-in-1")

Sega Mega Drive [EU] (1993, "Mega Games 2" [Model 670-3282])

Sega Mega-CD [JP] (April 23, 1993; "Sega Classics Arcade Collection [Model G-6012]")

Sega Mega Drive [EU] (1995, "Mega Games 6")

Sega Genesis [US] (1995) "6-Pak"

Bandai WonderSwan Color [JP] (2002) [Model SWJ-BANC2B]

Nintendo Game Boy Advance [US] (September 23, 2002, "Sega Smash Pack" - Genesis version) [Model AGB-A3PE-USA]

Sony PlayStation 2 (2003, "Sega Ages 2500 Vol. 5 : Golden Axe")

Nintendo Game Boy Advance [EU] (August 1, 2003, "Sega Smash Pack" - Mega Drive version) [Model AGB-A3PP-EUR]

Tapwave Zodiac [US] (January 1, 2004)

Sega Dreamcast [US] (January 31, 2001, "Sega Smash Pack Vol. 1" - Genesis version) [Model 51146]

Sony PlayStation 2 [US] (November 7, 2006, "Sega Genesis Collection" - Genesis version) [Model SLUS-21542]

Sony PlayStation 2 [EU] (February 2, 2007, "Sega Mega Drive Collection" - Mega Drive version) [Model SLES-54333]

Sony PlayStation 2 [AU] (February 8, 2007, "Sega Mega Drive Collection" - Mega Drive version)

Sony PSP [US] (2006, "Sega Genesis Collection" - Genesis version) [Model ULUS-10192] : also released as part of "Sega Fun Pack" (March 24, 2009)

Sony PSP [EU] (February 2, 2007, "Sega Mega Drive Collection" - Mega Drive version [Model ULES-00556]

Sony PSP [AU] (February 8, 2007, "Sega Mega Drive Collection" - Mega Drive version [Model ULES-00556]

Nintendo Wii [US] (November 28, 2006, "Virtual Console" - Genesis version) [Model MAEE]

Nintendo Wii [JP] (December 2, 2006, "Virtual Console" - Mega Drive version) [Model MAEJ]

Nintendo Wii [EU] (December 8, 2006, "Virtual Console" - Mega Drive version) [Model MAEP]

Microsoft XBOX 360 [US] [EU] [JP] [AU] (July 11, 2007, as a downloadable Live Arcade game)

Nintendo Wii [JP] (June 23, 2009, "Virtual Console Arcade")

Nintendo Wii [EU] (September 18, 2009, "Virtual Console Arcade")

Nintendo Wii [US] (October 26, 2009, "Virtual Console Arcade")


* Computer :

Commodore Amiga [EU] (1989)

Atari ST [US] (1990)

Amstrad CPC [EU] (1990)

PC [MS-DOS, 5.25"] [US] (1990)

Commodore C64 [US] [EU] (1990)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1990)

Commodore C64 (1991, "2 Hot 2 Handle")

Commodore Amiga [EU] (1991, "2 Hot 2 Handle")

PC [MS Windows, CD-ROM] [US] (February 1999, "Sega Smash Pack" - Genesis version)

PC [MS Windows, CD-ROM] [JP] (June 23, 2000, "Sega Archives from USA Vol.1" - Mega Drive version)


* Altri :

Gioco portatile LCD Tiger (1987)

Apple iPhone/iPod [US] (June 17, 2009) [Model 319600514]


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su goldnaxe

0.92 [?]

0.33b3 [Mirko Buffoni]


Artwork available


WIP:

- 0.138u4: Brian Troha fixed rom names in clone Golden Axe (set 3, World, FD1094 317-0120) and verified the dump as good.

- 10th July 2010: Smitdogg - We got Golden Axe (317-0123A) for decapping.

- 7th July 2010: Smitdogg - We have recently been collecting more chips for decapping to send to the doc. As Guru mentioned earlier, I have located lots of other games that need their MCU dumped. Most or maybe all of them currently have things simulated that could be hooked up properly to run more like the original machines - including gameplay. BrianT sent me the MCU from Golden Axe (goldnaxe2 - 317-0112).

- 0.138u2: Stefan Lindberg and Dumping Union added PCB locations to Golden Axe.

- 0.133u1: Renamed (goldnaxu) to (goldnaxeu), (goldnaxj) to (goldnaxej), (goldnax3) to (goldnaxe3), (goldnax2) to (goldnaxe2) and (goldnax1) to (goldnaxe1).

- 0.132u1: Fixed gfx2 rom address ($140001) in clone Golden Axe (encrypted bootleg).

- 17th June 2009: Smitdogg - Thanks to Jmurjr and Incog we bought a Golden Axe board with a 317-123A for decapping, but when the board arrived, I noticed it wasn't the same Golden Axe PCB pictured in the auction, and thus isn't needed. So I'm trying to return it to the seller.

- 0.131u3: f205v added clone Golden Axe (encrypted bootleg). Removed 'Golden Axe (bootleg, encrypted)'. Renamed (goldnab2) to (goldnaxeb2).

- 16th May 2009: f205v dumped Golden Axe (encrypted bootleg).

- 0.119u1: Added clone Golden Axe (bootleg). Changed description of clone 'Golden Axe (bootleg)' to 'Golden Axe (bootleg, encrypted)'.

- 0.112u2: Aaron Giles fixed bad bits in a couple of FD1094 keys. Added a small optimization to the FD1094 decoding step. Added new FD1094 317-0122 key to clone Golden Axe (set 5, US, FD1094 317-0122).

- 12th November 2006: Mr. Do - Golden Axe artwork has been "optimized" by Ad_Enuff; much smaller file size (up to 80%) with no loss in quality.

- 25th September 2006: Mr. Do - Added Golden Axe bezel, thanks to Aaron for the scan and Ad_Enuff for the sprucing up. Also added the instruction cards, thanks to Tormod.

- 0.97u5: Aaron Giles hooked up missing P2 inputs in I8751 versions Golden Axe (set 6) and clone (set 2).

- 0.95: Changed description to 'Golden Axe (set 6, US, 8751 317-123A)' and clone '(set 2, 8751 317-0112)' to '(set 2, US, 8751 317-0112)'.

- 14th March 2005: f205v dumped Golden Axe (bootleg). Update 25-04-2006: I just got hold of a second PCB, it's identical to the first one, apart from ic54, ic66 and ic83.

- 0.92: Changed 'Golden Axe (Version 1, 8751 317-0112)' to clone '(set 2, 8751 317-0112)', '(Version 2, 8751 317-123A)' to parent '(set 6, 8751 317-123A)', '(Version 2, US, FD1094 317-0122)' to '(set 5, US, FD1094 317-0122)'. Renamed (goldnaxe) to (goldnax2), (goldnaxa) to (goldnaxe), (goldnaxc) to (goldnaxu) and (goldnxj2) to (goldnax3).

- 0.89u2: Moved Golden Axe (8751) to segas16b driver. Added I8751 (8Mhz) MCU. Changed Z80 CPU2 clock speed to 5MHz. Fixed gfx2 roms addresses. Changed description to 'Golden Axe (Version 1, 8751, 317-0112)' and clone '(Version 2)' to '(Version 2, 8751, 317-123A)'.

- 0.88u6: Added clone Golden Axe (Version 1, World, FD1094 317-0120). Changed description of clones '(Version 2 317-0122)' to '(Version 2, US, FD1094 317-0122)', '(Version 2 317-0110)' to '(Version 2, World, FD1094 317-0110)' and '(Version 1, Japan)' to '(Version 1, Japan, FD1094 317-0121)'.

- 17th November 2004: Charles MacDonald - Dumped the cpu from what appears to be a *real* japanese set of Golden Axe (i suspect all the other japanese sets are world sets). This set has a japan warning on startup, blood dripping on the player select screen, japanese subtitles and it does have the extra scene.

- 0.88u3: Added new 317-0122.key.

- 0.88u2: Added FD1094 317-0122.key to clone Golden Axe (Version 2 317-0122).

- 0.88u1: Charles MacDonald and Nicola Salmoria improved the FD1094 emulation. More sets now run (eswatu, fpoint, goldnaxc and cltchitr).

- 4th October 2004: Charles MacDonald - I'm looking for information about the System 16B version of Golden Axe, using a FD1094 with part number 317-0122. If someone can provide a description or scans of the ROM board, please get in touch.

- 0.36b15: Added clone Golden Axe (Version 1, Japan).

- 0.36b2: Andrew Prime added clones Golden Axe (bootleg), (Version 2 317-0110) and (Version 2 317-0122).

- 0.36b1: Andrew Prime added clone Golden Axe (Version 2). Changed parent description to 'Golden Axe (Version 1)'. Fixed maincpu roms ($80000/1) length and added 128k sound rom.

- 0.35b2: uPD7759 support in Golden Axe [Howie Cohen].

- 0.34b4: Phil Stroffolino support sound in all of the working System 16 games. Added Z80 (4096000 Hz) CPU2 and YM-2151 (4096000 Hz) sound.

- 0.33b3: Mirko Buffoni added Golden Axe (Sega 1989).


LEVELS: 5 (cut in 10 stages)


Other Emulators:

* Calice

* FB Alpha

* System 16

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo